Boom32 Inserito: 20 dicembre 2021 Segnala Inserito: 20 dicembre 2021 Salve a tutti, anni fa realizzai un alimentatore variabile da banco utilizzando un alimentatore per strisce led da 12v, un voltmetro e un circuito step down lm2596 abbinato ad un potenziometro esterno per regolare il voltaggio. Improvvisamente cominciai ad ottenere in output lo stesso valore di input, pensai che l'lm2596 si fosse rotto e ne ordinai altri 2. Oggi sono arrivati ma con mio sommo stupore.... non funzionano!! anche utilizzando il loro potenziometro a vite il voltaggio non si abbassa. secondo voi come è possibile una cosa del genere? Conoscete il circuito in questione? Grazie in anticipo.
Darlington Inserita: 20 dicembre 2021 Segnala Inserita: 20 dicembre 2021 provato con altra sorgente? di che alimentatore parliamo? corrente costante o tensione costante? switching o lineare? io ho il sospetto che per qualche motivo il circuito vada in autoscillazione
DavidOne71 Inserita: 20 dicembre 2021 Segnala Inserita: 20 dicembre 2021 1 ora fa, Boom32 ha scritto: anni fa realizzai un alimentatore variabile da banco puoi postare lo schema?
Boom32 Inserita: 21 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 (modificato) @DavidOne71Allego lo schema 10 ore fa, Darlington ha scritto: provato con altra sorgente? di che alimentatore parliamo? corrente costante o tensione costante? switching o lineare? Ancora non ho provato con un altra sorgente, lo farò. Suppongo sia a tensione costante visto che le strisce led sono limitate in tensione tramite le loro Resistenze interne. L'alimentatore è switching (lo capisco anche dal sibilo che produce). Modificato: 21 dicembre 2021 da Boom32
Ctec Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 Ma usi un modulino di quelli già fatti cinesi? O lo LM2576 ce l'hai in una tua scheda? Nell'ultimo caso, serve lo schema del tuo circuito.
Boom32 Inserita: 21 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 19 minuti fa, Ctec ha scritto: Ma usi un modulino di quelli già fatti cinesi? Esatto uso i modulini cinesi di lm2596 già fatti.
del_user_293569 Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 Non e' che saldando i fili per il potenziometro hai messo in corto due fori adiacenti? Io ne ho preso uno stock da 10 e funzionano perfettamente.
Ctec Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 Boh, allora per prima cosa, il vero LM2596 l'hai sostituito con la versione ADJ, o per errore con uno fisso (5V, 3.3V....)? Togli il voltmetro e usa un tester per le misure. Considera sempre che la massa di ingresso e di uscita sono connesse insieme. Il circuito è così semplice (e derivato pari pari dal datasheet) che non c'è molto. o schema dovrebbe essere derivato da questo (datasheet OnSemi): senza il filtro di uscita, ovviamente. Se il D1 fosse guasto, quindi normalmente in corto circuito, avresti uscita a zero. Forse è il trimmer ad avere problemi.
Boom32 Inserita: 21 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 25 minuti fa, Francesco_54 ha scritto: Non e' che saldando i fili per il potenziometro hai messo in corto due fori adiacenti? Io ne ho preso uno stock da 10 e funzionano perfettamente. Il problema lo danno anche col trimmer integrato e prima di saldare quello aggiuntivo. Il trimmer a volte fa degli scatti. Comunque ne ho uno ancora nuovo e devo provarlo, ma anche quello attualmente montato è nuovo. Come posso testare il mio potenziometro?
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 3 minuti fa, Boom32 ha scritto: Come posso testare il mio potenziometro? Con un ohmetro misurando la resistenza tra cursore ed un lato. Ruotando la vite di regolazione devi avere la variazione da zero al valore nominale con una variazione continua.
del_user_293569 Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 (modificato) 32 minuti fa, Boom32 ha scritto: Il trimmer a volte fa degli scatti. Quando arriva a fine corsa fa tipo un "tic" , e' normale. Se puoi fai qualche foto, sopra e sotto, per vedere se parliamo dello stesso modulo e come e' collegato. Modificato: 21 dicembre 2021 da Francesco_54
Boom32 Inserita: 21 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 (modificato) 9 ore fa, Francesco_54 ha scritto: Se puoi fai qualche foto, per vedere se parliamo dello stesso modulo Allego la foto del modulo, ora le foto dei collegamenti non posso farle ma sono 4 fili è impossibile sbagliare. @Livio Orsini Ho misurato con scala 20k e girando il potenziometro ottengo sempre 0 sul display del multimetro. Ho deciso di rifarlo completamente, il potenziometro attuale è da 20k, che valore posso prendere per avere più sensibilità nel regolare il voltaggio? Modificato: 21 dicembre 2021 da Boom32
maxmix69 Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 13 ore fa, Boom32 ha scritto: @DavidOne71Allego lo schema Ancora non ho provato con un altra sorgente, lo farò. Suppongo sia a tensione costante visto che le strisce led sono limitate in tensione tramite le loro Resistenze interne. L'alimentatore è switching (lo capisco anche dal sibilo che produce). Non è che è andato in corto qualcosa nel voltmetro? Scollegalo e misura con il tester se l'alimentatore funziona. Per sicurezza inserisci in uscita un carico qualunque, basta una resistenza da 2k2
Darlington Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 il valore con la sensibilità c'entra poco, se vuoi avere "sensibilità" usa un multigiri oppure leva quell'affare e fatti un alimentatore da banco vero con i vari moduli DPS o RD che oramai costano poco con 25€ ottieni qualcosa che almeno si può definire alimentatore da banco, quei moduli sono validi (anche perché ricalcano lo schema del produttore) e risolvono tante situazioni ma chiamare quegli affari "alimentatori da banco" è come chiamare "harley-davidson" la mia bicicletta
Adelino Rossi Inserita: 21 dicembre 2021 Segnala Inserita: 21 dicembre 2021 Non mi convince il collegamento del positivo del voltmetro. Scollegalo e provalo con un tester come ti è stato già detto. Io recentemente per le luci di un presepe ne ho montati alcuni e vanno benissimo. Provane uno con un tester e con il proprio potenziometro.
Boom32 Inserita: 22 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 12 ore fa, Adelino Rossi ha scritto: Provane uno con un tester e con il proprio potenziometro. Oltre al voltmetro faccio le prove sempre con il tester collegato, con il proprio potenziometro a volte funzionano e altre volte no... non capisco
Dumah Brazorf Inserita: 22 dicembre 2021 Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 A non saper leggere e scrivere (... ho subappaltato il post...) se mi dici che l'output è uguale all'input e vedo lo schemino che hai postato mi viene semplice cerchiare lì.
Boom32 Inserita: 22 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 28 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: se mi dici che l'output è uguale all'input e vedo lo schemino che hai postato mi viene semplice cerchiare lì. È corretto il collegamento che ho fatto, in quanto il voltmetro ha 3 fili, 2 per l'alimentazione a 12v e il terzo da collegare al positivo da misurare(il negativo è comune tra entrata e uscita come mi avete detto) ma comunque anche col multimetro è la stessa cosa.
maxmix69 Inserita: 22 dicembre 2021 Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 @Boom32 siamo in tre a dirti (purtroppo non chiaramente) che FORSE hai un cortocircuito all'interno del voltmetro che ti porta in uscita tutta la tensione dell'ingresso!
Boom32 Inserita: 22 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 2 ore fa, maxmix69 ha scritto: @Boom32 siamo in tre a dirti (purtroppo non chiaramente) che FORSE hai un cortocircuito all'interno del voltmetro che ti porta in uscita tutta la tensione dell'ingresso! Ma io ho le prove le ho fatte anche SENZA voltmetro collegato!!
DavidOne71 Inserita: 22 dicembre 2021 Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 fai una misura della resistenza tra ingresso+ e uscita+, cosi ci togliamo ogni dubbio
Dumah Brazorf Inserita: 22 dicembre 2021 Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 Hai collegato un carico da almeno 200mA?
maxmix69 Inserita: 22 dicembre 2021 Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Hai collegato un carico da almeno 200mA? Appunto, per favore fai una misura senza voltmetro e con un carico collegato.
Boom32 Inserita: 22 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 4 ore fa, DavidOne71 ha scritto: fai una misura della resistenza tra ingresso+ e uscita+, cosi ci togliamo ogni dubbio La resistenza è di 2Kohm, è corretta? 4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Hai collegato un carico da almeno 200mA? 24 minuti fa, maxmix69 ha scritto: Appunto, per favore fai una misura senza voltmetro e con un carico collegato. Ho collegato una lampadina da 12v 10w e magicamente funziona, e il voltaggio è identico sia collegando il voltmetro che scollegandolo. Vorrei rifarlo completamente, ma devo comprare un potenziometro multigiro, da quanto lo devo prendere?
maxmix69 Inserita: 22 dicembre 2021 Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 18 minuti fa, Boom32 ha scritto: magicamente funziona Non c'entra la magia, serviva un carico in uscita! 19 minuti fa, Boom32 ha scritto: devo comprare un potenziometro multigiro, da quanto lo devo prendere? Uguale al valore del trimmer originale.
Messaggi consigliati