Rcatech Inserito: 20 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2021 Salve a tutti, ho recuperato il motore della ventola esterna da un condizionatore Argo che è stato dismesso e vorrei identificare i vari fili per avviarlo. Si tratta di un motore Sanyo, modello SG6S-51B5P, ma la targhetta riporta solo modello, costruttore, numero di serie e senso di rotazione. Sono riuscito a trovare in rete il manuale di un condizionatore Panasonic che, a quanto pare, utilizza lo stesso motore (in allegato le sole notizie utili sul motore) Non essendoci un connettore, ho numerato i fili come segue: 1. bianco (WHT) 2. giallo (YEL) 3. marrone (BRN) 4. rosa (PNK) 3 e 4 sono collegati ad un condensatore da 2uF con 4 attacchi faston, 2 per lato, dallo stesso lato del 3.marrone esce un filo marrone terminato con un faston (immagino sia la Fase) i fili 1 e 2 non sono collegati a nulla (il filo 1-bianco era collegato tramite un morsetto monouso ad un filo azzurro, mentre il 2-giallo ad un filo giallo ...) mi verrebbe da pensare che mi basterebbe collegare il filo 1.bianco al Neutro ed il 3.marrone alla Fase, ma ho preferito chiedere qui sul forum prima di danneggiare il motore. grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K 1 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 (modificato) Quello che non quadra sono i tre avvolgimenti, di cui ti da anche i valori di resistenza. Per completezza e sicurezza potresti misurare tutte le resistenze dei 4 fili a due a due e postarle qua sul forum Dovrebbero essere soltanto 2 avvolgimenti, uno di avviamento (con resistenza maggiore, a cui mettere il condensatore in serie) e uno per la marcia (con resistenza minore). Se il filo bianco non era utilizzato, l'avvolgimento di avviamento potrebbe essere il 2-3 (200 ohm totali), mentre il 2-4 la marcia. Ad ogni modo basta che dai un filo di alimentazione ad esempio di fase L al morsetto 2 (giallo), poi ad un lato del condensatore metti il morsetto 3 (marrone), dall'altro lato usi entrambi i faston ponticellati del condensatore e ci metti il morsetto 4 (rosa) e il filo di neutro N dell'alimentazione. Posto che non voglio essere responsabile di nulla, ma se dovessi farlo io, farei un tentativo così per qualche secondo di funzionamento, valutando se ha i giri giusti, funziona male o scalda. Modificato: 30 dicembre 2021 da K 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati