magorno Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Ecco le misure complete: Misuratore collegato ad una presa tv: Canale 28: dbuv 65,5, mer 13,8, cn >38,5 cber 2.9E-2 vber <1.0-7 Canale 39: dbuv 71.6 mer 19.6 cn >38.5 cber 2.5E-2 vber 4.0E-4 Misuratore collegato all'uscita test: Canale 28 dbuv 65,3 mer 13,9 cn >38,5 cber 3.1E-2 vber <1.0E-7 Canale 39 dbuv 67,1 mer 20 cn > 38,5 cber 2.3E-2 vber 4.2E-4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 2 ore fa, magorno ha scritto: Antenna Teggiano cavo antenna collegato prima al preamplificatore esterno, poi al centralino, Preamplificazione ON, DC power 12 volt. Avevo scritto che il centralino è dotato di pre amplificatore e non ne servono esterni, quello integrato è di ottima qualità, se non è un problema logistico smonterei quello del palo e attiverei quello del centralino. 2 ore fa, magorno ha scritto: Altri valori impostati sulla centralina DBUV 100 L'uscita mi sembra altina per un impianto come il tuo. Che valore aveva di fabbrica? Prova intorno ai 94 dbuV e controlla la qualità con lo strumento, magari prova vari step da 90 a 100.... 2 ore fa, magorno ha scritto: pendenza 0 Puoi lasciarla così, primo perchè non c'è Vhf, secondo non è un impianto molto esteso, terzo la pendenza si mangia un pizzico di qualità su alcuni canale, magari rovini quelli già risicati... Il 39 è sull'antenna che ha il pre sul palo, segui i consigli di felix, ma leggi anche cio' che ti ho scritto in questo post a proposito di quel pre, io lo bypasserei e attiverei quello della centrale. C'è per caso una funzione sul menu "funzioni avanzate" che ti varia l'ampiezza di banda del filtro? Devi usare lo strumento, i db del centralino servono solo a capire l'entità del segnale in antenna, ma la qualità è quella che ti rende visibile o meno un programma, quindi, mentre fai variazioni sul menu, occhi incollati sulla barra del cBER e MER Quindi adesso il 40 è visibile con entrambe antenne, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 13 minuti fa, snipermosin ha scritto: Avevo scritto che il centralino è dotato di pre amplificatore e non ne servono esterni, quello integrato è di ottima qualità, se non è un problema logistico smonterei quello del palo e attiverei quello del centralino. L'uscita mi sembra altina per un impianto come il tuo. Che valore aveva di fabbrica? Prova intorno ai 94 dbuV e controlla la qualità con lo strumento, magari prova vari step da 90 a 100.... Puoi lasciarla così, primo perchè non c'è Vhf, secondo non è un impianto molto esteso, terzo la pendenza si mangia un pizzico di qualità su alcuni canale, magari rovini quelli già risicati... Il 39 è sull'antenna che ha il pre sul palo, segui i consigli di felix, ma leggi anche cio' che ti ho scritto in questo post a proposito di quel pre, io lo bypasserei e attiverei quello della centrale. C'è per caso una funzione sul menu "funzioni avanzate" che ti varia l'ampiezza di banda del filtro? Devi usare lo strumento, i db del centralino servono solo a capire l'entità del segnale in antenna, ma la qualità è quella che ti rende visibile o meno un programma, quindi, mentre fai variazioni sul menu, occhi incollati sulla barra del cBER e MER Quindi adesso il 40 è visibile con entrambe antenne, giusto? Come ho già scritto, per il canale 39 per poterlo vedere devo utilizzare sia il preamplificatore esterno che quello interno. L'uscita dbuv impostata di fabbrica (come da manuale è 108 ed io l'ho impostata a 100, adesso faccio la prova che mi hai consigliato Nel menù "funzioni avanzate" vado a vedere adesso che settaggi permette di fare e ti faccio sapere comunque nel manuale è indicato che si può modificare l'ampiezza del filtro ed è impostata di fabbrica a "-1000" che a loro dire va bene nel 95% dei casi (spero di non rientrare nei restanti 5%) Per le misure, ho dato un occhiata superficiale con lo strumento collegato ed a occhio rispetta le misure prese con lo strumento collegato direttamente alle antenne con la sola differenza che il valore dbuv esce sempre più alto tra 60 e 71 Per il canale 40, come ho scritto più volte, contrariamente a quanto si legge in rete, è visibile solo con l'antenna puntata verso Caggiano di questo mi sono informato anche con amici che abitano nella parte coperta bene del paese e che hanno l'antenna puntata verso Teggiano il canale 40, non lo vedono Ah aggiungo in merito al canale 28 che sino ad oggi non sapevo nemmeno cosa trasmettesse, che anche dopo aver fatto la ricerca sulla tv, non prende niente da quelle frequenze mentre il misuratore di campo, prende una sola emittente "televallo" e le immagini sul misuratore sono anche visibile al nr. di canale 686 Questi sono i valori del canale 28 che da il misuratore collegato ad una presa: dbuv 65,4 mer 14 cn >38.5 cber 2.8E-2 vber 1.0E-7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 40 minuti fa, snipermosin ha scritto: Avevo scritto che il centralino è dotato di pre amplificatore e non ne servono esterni, quello integrato è di ottima qualità, se non è un problema logistico smonterei quello del palo e attiverei quello del centralino. Uno di questi due foto è il preamplificatore collegato, posso toglierlo facilmente ma come ho già scritto togliendolo perdo di sicuro il canale 39 Ovviamente il preamplificatore della centralina è attivato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Imgur: The magic of the Internet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 La mia domanda sul canale 40 era per sapere se adesso hai risolto, cioè se è visibile con ambedue antenne, non ti chiedevo da dove lo ricevi... Cioè, in pratica hai risolto col centralino nuovo? I valori di MER al di sotto di 22/20 db (dipende dalla modulazione) sono troppo bassi per dare certezza di visione, ma se già arrivano in antenna in questo modo.....il centralino miracoli non ne puo' fare. L'ampiezza del filtro di solito va bene così, se proprio vuoi smanettare puoi fare delle prove, ma ricordati come stava settato prima di toccarlo. Serve a "modellare" l'ampiezza del taglio del canale, puo' essere utile variarlo in caso di interferenze da canali adiacenti. Un'altra prova che potresti fare è quella di spostare i mux problematici convertendoli in canali liberi, ma devi essere sicuro che siano liberi altrimenti fai solo danni sulla qualità. Ad es. il 39 > in 50 (mux 39 spostato sul mux 50) e rifai la sintonia, se, ripeto se... dovesse trattarsi di interferenza da mux adiacente spesso si risolve. Prova. Ah, sappi che da adesso se spostano un mux o ne viene attivato uno qualsiasi su un canale al di fuori di quelli programmati non lo vedi, quindi tieniti aggiornato sui vari spostamenti, in questo periodo ce ne saranno molti. 5 minuti fa, magorno ha scritto: Uno di questi due foto è il preamplificatore collegato, posso toglierlo facilmente ma come ho già scritto togliendolo perdo di sicuro il canale 39 Ovviamente il preamplificatore della centralina è attivato Hai fatto già la prova a staccare il cavo dal pre Mitan e portare l'antenna sul centralino con il suo pre interno attivato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 (modificato) 2 ore fa, magorno ha scritto: Misuratore collegato ad una presa tv: Canale 28: dbuv 65,5, mer 13,8, cn >38,5 cber 2.9E-2 vber <1.0-7 Canale 39: dbuv 71.6 mer 19.6 cn >38.5 cber 2.5E-2 vber 4.0E-4 Misuratore collegato all'uscita test: Canale 28 dbuv 65,3 mer 13,9 cn >38,5 cber 3.1E-2 vber <1.0E-7 Canale 39 dbuv 67,1 mer 20 cn > 38,5 cber 2.3E-2 vber 4.2E-4 Quindi, come era plausibile, ancora Ber e Mer risicati e conseguente ricezione appesa ad un filo. Non bisogna dimenticare che 2E-2 di Cber corrisponde a due bit errati ogni 100 ricevuti, praticamente una schifezza. Siamo sicuri che hai letto i dcumenti che ti avevo segnalato? Perchè, a patto che tu non sia scettico, dovresti arrivarci da solo che il Ber e anche il Mer sono un disastro ed invece hai detto "funziona". In digitale, la qualità del segnale non degrada progressivamente come con l'analogico ma crolla da un momento all'atro e tu sei molto vicino ai valori di soglie critiche. Praticamente, parlando di CBer così scarso, il valore del VBer è dovuto alla capacità del correttore di Viterbi dei ricevitori, siano essi decoders, tv oppure misuratri di campo e ogni ricevitore può usare un algoritmo di correzione diverso da altri apparecchi e può capitare che nelo stesso momento un tv funzioni ed un altro no. Modificato: 3 gennaio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 1 ora fa, snipermosin ha scritto: C'è per caso una funzione sul menu "funzioni avanzate" che ti varia l'ampiezza di banda del filtro? Si, c'è questa funzione ed adesso è impostata ai valori di fabbrica cioè 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Ovviamente, quando ho scritto "funziona" intendevo che grazie al centralino adesso ho le due antenne collegate e ricevo, quindi posso vedere sia le frequenze dal canale 39 che dal canale 40 Ho ben compreso anche che questi valori sono al limite della visibilità e di questo ne sono ben consapevole anche che il centralino non può fare miracoli. Magari era da provare qualche altro tipo di antenna ma senza adeguate conoscenze e strumenti adatti, inutile parlarne ancora Una cosa credo di averlo compreso, non si collegano direttamente due antenne puntate in direzioni diverse a un semplice centralino o amplificatore che sia Chiedevo il vostro aiuto per settarlo al meglio e non fare errori Intanto provo a fare qualche altro settaggio in modo particolare per il preamplificatore per vedere se cambia qualcosa Per la prova che ha consigliato snipermosin cioè di spostare i canali da una frequenza ad un altra ci stavo pensando ma devo capire bene come si fa (su questo mi permetto di aggiungere che almeno guardando in rete il centralino Televes è molto più facile da configurare almeno per i non addetti ai lavori) Ah un ultima cosa, gli altri ingressi non utilizzati e l'uscita Test, conviene chiuderle con resistenza oppure no Su qualche video in rete, si notano che sono chiusi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 22 minuti fa, magorno ha scritto: gli altri ingressi non utilizzati e l'uscita Test, conviene chiuderle con resistenza oppure no Male non fa..... 22 minuti fa, magorno ha scritto: Per la prova che ha consigliato snipermosin cioè di spostare i canali da una frequenza ad un altra ci stavo pensando ma devo capire bene come si fa Devi andare sul canale da spostare cliccarci sopra e quando lampeggia con la rotella ti sposti a destra e dopo il simbolo > troverai lo stesso canale, clicca anche su questo e quando lampeggia con la rotella cambi di numero selezionando quello scelto in precedenza, ad es. 39 > 50 Piu' facile a farlo che a spiegarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 58 minuti fa, snipermosin ha scritto: Devi andare sul canale da spostare cliccarci sopra e quando lampeggia con la rotella ti sposti a destra e dopo il simbolo > troverai lo stesso canale, clicca anche su questo e quando lampeggia con la rotella cambi di numero selezionando quello scelto in precedenza, ad es. 39 > 50 Piu' facile a farlo che a spiegarlo. Sto cercando di fare, ma mi esce sempre l'asterisco che come sai significa che quel canale è già utilizzato. Ma ci riuscirò Per le altre prove, ho impostato i dbuv a 95 in quanto ho notato che il mer si alzava un pò Per l'antenna puntata su Teggiano, come già detto, ho riprovato ma per vedere qualcosa, bisogna collegare sia il premplificatore esterno che quello interno, magari se c'èè qualcosa di più idoneo da mettere all'esterno In più ho attivato anche il preamplificatore sull'antenna di Caggiano ed adesso il mer è su tutti i canali tra un minimo di 20 a un massimo di 28/29, mentre il vber su tutti i canali esce questo valore <1.0E-7, sempre guardando gli allegati di felix54, il dbuv sfiora se e in qualche caso supera i valori alti massimi consentiti. Queste misure sono state prese sull'uscita test della centralina. Ah che tolleranza di db ci deve essere fra le varie prese? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 7 minuti fa, magorno ha scritto: su tutti i canali esce questo valore <1.0E-7, s Il VBer non è significativo e ribadisco che quello che conta è il CBer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 12 minuti fa, magorno ha scritto: Per le altre prove, ho impostato i dbuv a 95 in quanto ho notato che il mer si alzava un pò cala, cala al minimo con quel livello ci alimenti un condominio di 8 piani, 4 appartamenti a piano e 4 prese ad appartamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 hai fatto delle tabelle? sei sempre un po caotico ed è difficile seguirti.. Se anche a nord sei coperto da una collina con vegetazione sarà difficile ottenere risultati costanti nel tempo, saranno sempre abbastanza ballerini oltre il normale di una vista in ottica. Spero sei andato con ordine partendo appunto da: 1.livello out al minino.... 2.collega nord al primo ingresso senza mitan 3.pre delle programmabile off 4.inizia la scansione dei mux col filtro a singolo ch. 5.dove la centrale ti da presenza di segnale superiore a circa 50dBuV, segna canale e livello su un foglio. 6.conferma la lettura con lo strumento sull'uscita main se accetta il livello della centrale, oppure sull'uscita test. 7.segna tutti i paramentri che lo strumenti ti indica 8.prosegui al mux successivo. 9. dacci un report Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 (modificato) ovviamente non è perchè la programmabile costa di più ha capacità magiche... non può fare di meglio, anzi se i segnali non sono abbastanza buoni potrebbe peggiorarli, perchè utilizza la stessa tecnica degli switch dCSS, ovvero dopo uno stadio di amplificazione a basso rumore e un guadando >65dB con ACG (in effetti il livello equalizzato interno dovrebbe attestarsi a 85dBuV), cè un processore DSP che campiona il segnale RF per poi partizionarlo e ricostruirlo prima di mandarlo allo stadio di uscita. detto questo vai con ordine e facci capire cosa succede con un report, una tabella come avevi fatto precedentemente. (canale, livello, MER, C/N, cBER) ...al momento non preoccuparti di cosa succede alle prese... Modificato: 3 gennaio 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Grazie per i consigli Come vi ho detto, sono da poco in pensione, ho capito come impiegare il mio tempo libero. Scherzi a parte, il tempo di prendere qualche nr. e vi aggiorno Ah per snipermosin ho capito come cambiare la frequenza dei canali, mi faceva andare in tilt il fatto che ripeteva due volte lo stesso nr, poi ho capito che quello serve se si vuole cambiare un determinato nr. di canali credo max 5 contemporaneamente Adesso il 39 è diventato 53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 48 minuti fa, venue2 ha scritto: cala, cala al minimo con quel livello ci alimenti un condominio di 8 piani, 4 appartamenti a piano e 4 prese ad appartamento... Spesso, in questo (come in tutte le centrali) la qualità cala se si porta il livello al minimo, in genere il compromesso migliore è quello di fabbrica, e le prestazioni migliori si hanno tra i 90 e i 103 dbuV. Se magorno trova un livello ottimale che gli fa alzare il mer anche di pochi db le soluzioni ci sono, come quella di aumentare le attenuazioni dei derivatori, ma già alle misure in presa non sembra avere saturazione, l'importante è non superare i 70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 1 ora fa, venue2 ha scritto: al momento non preoccuparti di cosa succede alle prese... Vero, ma anche sull'uscita di test, i segnali sono brutti brutti. 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Se magorno trova un livello ottimale che gli fa alzare il mer anche di pochi db le soluzioni ci sono, come quella di aumentare le attenuazioni dei derivatori, ma già alle misure in presa non sembra avere saturazione, l'importante è non superare i 70 Ma finchè il Cber è quello che ci ha fatto vedere sino ad ora, non ci sono speranze di stabilizzare i segnali. Come hai visto ha 2 bit errati su 100 ricevuti anzichè 2 su 10000.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Ecco le misure prese con lo strumento collegato all'uscita out del centralino (preventivamente resettato e configurato con una sola antenna con i canali ricevibili da Caggiano) collegata direttamente al centralino con preamplificatore interno impostato su off Una volta rilevate queste misure, per le misure dbuv rilevate dal centralino ho dovuto impostare il preamplificatore su on altrimenti non dava le misure Dbuv impostato a 90, ampiezza filtro 1000 A breve misure prese sull'uscita test del centralino Imgur: The magic of the Internet 1 minuto fa, magorno ha scritto: Ecco le misure prese con lo strumento collegato all'uscita out del centralino (preventivamente resettato e configurato con una sola antenna con i canali ricevibili da Caggiano) collegata direttamente al centralino con preamplificatore interno impostato su off Una volta rilevate queste misure, per le misure dbuv rilevate dal centralino ho dovuto impostare il preamplificatore su on altrimenti non dava le misure Dbuv impostato a 90, ampiezza filtro 1000 A breve misure prese sull'uscita test del centralino https://imgur.com/a/UmuKJY4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 dimenticavo, dove il vber è in bianco esce il solito valore <1.0E-7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 15 minuti fa, magorno ha scritto: dimenticavo, dove il vber è in bianco esce il solito valore <1.0E-7 Spero ti sia chiaro che continui a far menzione del VBer che conta come il due di bastoni quando la briscola è denari. Non so se sia una buona idea, misurare i segnali sull'uscita del cenralino, secondo me è meglio l'uscita di test. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 6 minuti fa, felix54 ha scritto: Spero ti sia chiaro che continui a far menzione del VBer che conta come il due di bastoni quando la briscola è denari. Non so se sia una buona idea, misurare i segnali sull'uscita del cenralino, secondo me è meglio l'uscita di test. Sto cercando di fare cosa mi chiedete Ecco le misure uscita test CANALE DBUV MER CN CBER VBER DBUV centralina presa con preamplificatore centralina su ON 09 21 23 58 20.7 >36.9 2.2E-3 <1.0E-7 54 25 57 22.6 >37.7 3.2E-4 <1.0E-7 52 26 52 16.2 >32.6 1.4E-2 1.0E-6 47 28 32 56 19.8 >37.1 3.8E-3 <1.0E-7 49 33 34 36 56.7 21.3 >37 1.2E-3 <1.0E-7 50 38 55.7 21.1 >36.2 6.0E-3 <1.0E-7 51 39 40 51.9 18.8 >32.6 2.4E-2 1.0E-5 48 41 44 54.9 20.5 >34.1 4.7E-3 <1.0E-7 51 45 47 55.3 18.3 >35.9 1.6E-2 9.1E-4 50 48 53.9 18.3 >34.2 7.4E-3 8.4E-3 48 49 55.6 20 >36.3 1.3E-2 <1.0E-7 49 50 57.7 20.7 >37.8 1.4E-3 <1.0E-7 52 52 58.8 21.5 >38.5 1.1E-3 <1.0E-7 53 55 53.5 18.5 >34.5 1.8E-2 1.0E-3 50 56 53.8 19.8 >34 1.6E-2 4.0E-6 54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 non capisco cosa intendi con l'ultima colonna centralina presa con pre on magari dovresti fare una doppia tabella che riporta anche gli altri dati quando accendi il pre. detto questo imposta la tabella con le letture dall'uscita main e dichiarando il livello out impostato lasciando l'ampiezza canale nella posizione di base (1000?) TABELLA PRE OFF USCITA MAIN - LIVELLO IMPOSTATO - DIREZIONE (nord) - PRE (off) CH - DB DISPLAY - DB OUT - MER - C/N - cBER TABELLA PRE ON USCITA MAIN - LIVELLO IMPOSTATO - DIREZIONE (nord) - PRE (ON) CH - DB DISPLAY - DB OUT - MER - C/N - cBER Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 ok nei post ho letto che hai dovuto accendere il pre altrimenti non discriminava i segnali, ma questo sembra significare che in antenna hai segnali sotto i 40 che è la sensibilità minima della domino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 4 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 12 minuti fa, venue2 ha scritto: non capisco cosa intendi con l'ultima colonna centralina presa con pre on magari dovresti fare una doppia tabella che riporta anche gli altri dati quando accendi il pre. detto questo imposta la tabella con le letture dall'uscita main e dichiarando il livello out impostato lasciando l'ampiezza canale nella posizione di base (1000?) TABELLA PRE OFF USCITA MAIN - LIVELLO IMPOSTATO - DIREZIONE (nord) - PRE (off) CH - DB DISPLAY - DB OUT - MER - C/N - cBER TABELLA PRE ON USCITA MAIN - LIVELLO IMPOSTATO - DIREZIONE (nord) - PRE (ON) CH - DB DISPLAY - DB OUT - MER - C/N - cBER L'ultima colonna (mi sembra che me lo avevi chiesto) indica il valore che mi da direttamente il display del centralino a fianco di ogni canale, ed ho specificato che per poter visionare quel valore il preamplificatore del centralino deve essere impostato su on Ovviamente il centralino oltre a quel valore che presumo sia riferito alla potenza, non fornisce altre misurazioni Ho anche scritto che (pur non menzionando le misure) sempre la sola antenna puntata verso Caggiano (nord), collegata direttamente al centralino e con il preamplificatore interno impostato su on, i valori miglioravano e quindi chiedevo se era il caso di lasciarlo su on o meno Magari domani se vuoi posso fornirti anche queste misure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati