Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMI DI RICEZIONE ANTENNA

magorno

Messaggi consigliati

1 ora fa, magorno ha scritto:

Ecco le misure uscita test 

lo strumento non è lineare, ti da indicazioni diverse a livelli diversi... sul main ti da un 38.5 fisso di c/n, comunque la prova successiva e di scollegare l'antenna nord e collegare la sud sullo stesso ingresso e dare un occhio a cosa cè sui stessi mux programmati e con quali valori

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 301
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• magorno

127

• felix54

80

• snipermosin

43

• venue2

40

Per rispondere a felix54 (che magari mi risponderà nell'altra discussione) premesso che questa discussione è cominciata per risolvere il problema dei due canali 39 e 40 che andavano in conflitto e grazie a voi è stato risolto, credo di aver compreso che il mio "cber"  diciamo non è dei migliori e si sta facendo di tutto per aiutarmi per quanto possibile a migliorarlo.

E, di questo vi ringrazio di cuore a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, venue2 ha scritto:

lo strumento non è lineare, ti da indicazioni diverse a livelli diversi... sul main ti da un 38.5 fisso di c/n, comunque la prova successiva e di scollegare l'antenna nord e collegare la sud sullo stesso ingresso e dare un occhio a cosa cè sui stessi mux programmati e con quali valori

Domani avrai anche queste misure, anche se felix54 credo stia sconsigliando di prendere misure sull'uscita main o principale (preferisco in italiano)

Non mi arrendo tanto facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, venue2 ha scritto:

Ah, se può servire se vai un pò indietro in questa discussione, avevo già inserito le misure prese direttamente dall'antenna puntata verso sud

Link al commento
Condividi su altri siti

è un po complicato, se non sono raggruppate le misure e se non sono fatte nelle stesse condizioni, io volevo scoprire se sui mux che hai programmato a nord, da sud ti arriva qualcosa di migliore semplicemente collegando sud al posto del nord, così da eliminarlo dalla programmazione del primo ingresso ed inserirlo poi nella programmazione del secondo

però ti devo dire che gira che tirigira i segnali da nord sono bassi in livello e in qualità quindi avrai sempre momenti si e altri no

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, venue2 ha scritto:

se il mer non sale e il cBer non scende....

Il mer sale un po' alzando a 95/96 il valore dbuv della centralina e attivando il preamplificatore dell'antenna

Mentre l'antenna direzione sud, lasciando perdere il mer, ma, semplicemente per "guardare" la tv bisogna necessariamente collegare il preamplificatore esterno oltre ad attivare quello interno.

Domani tempo permettendo (climatico intendo) magari pubblicherò due foto, una verso sud ed una verso nord così per rendervi conto di cosa "vedono" le mie antenne.

Intanto buonanotte a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, venue2 ha scritto:

io volevo scoprire se sui mux che hai programmato a nord, da sud ti arriva qualcosa di migliore semplicemente collegando sud al posto del nord

Glielo avevo già anticipato ancora prima dell'acquisto della centrale, cioè fare una misura accurata delle due antenne, prenderne nota e programmare in centrale il meglio di ogni antenna, mi pare che l'abbia fatto, se l'ha fatto in modo corretto.

I valori in antenna quelli sono e quelli rimangono a meno che di altri interventi, ma per fare cio' occorre strumentazione professionale, altre antenne a disposizione, tempo disponibile, esperienza sul campo, etc...... Alias, un antennista con il "contropelo"

Adesso la cosa che puo' fare, premesso quanto detto sopra, è quella di ottimizzare al massimo le prestazioni della centrale con quei segnali, in modo da diminuire eventuali interruzioni di qualche canale sfigato, cio si puo' ottenere smanettandoci un po' e seguendo qualche consiglio da chi le conosce già. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Come hai visto ha 2 bit errati su 100 ricevuti anzichè 2 su 10000....

Si ho visto, sono già risicati e bruttini in antenna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Allora confermo quanto scritto da snipermosin, ho già indicato i valori presi direttamente singolarmente dalle due antenne e tranne 5 canali che da nord non trasmettono (o io non prendo) la ricezione migliore, proviene da Caggiano.

Concordo pienamente su tutto il resto, circa le misurazioni da fare con adeguati strumenti e personale qualificato, ma mettetevi nei pieni panni, sino ad adesso non sono riuscito a trovare nessuno, avevo parlato con uno a settembre/ottobre ed ancora lo sto aspettando, quelli del posto (a parte le discutibili conoscenze professionali), se sareste voi al loro posto che venite da me, trovate antenne nuove, centralino nuovo, e tutto il resto non comprato da loro, cosa fareste?

Di tempo e pazienza da fare altre prove ne ho, su questo aggiungo che oggi deve venire il cestello per pulire le grondaie, magari non so a che altezza può arrivare, posso provare ad alzare ancora le antenne.

Se può servire allego foto scattate dai piedi dell'antenna, la prima in direzione Caggiano, se guardate sulla sinistra, c'è un rudere se uno va davanti a quel rudere, i ripetitori di Caggiano (via Principe di Piemonte) sono praticamente visibili in quanto sono all'estrema sinistra del paese (guardando di fronte) mentre non sono in nessun caso visibili i ripetitori posizionati in via Marcino (posizionati a destra del paese)

L'altra foto e la direzione rivolta verso Teggiano, l'antenna più o meno è in direzione del tirante dove, sembra che ci sia il segnale meno peggio

Modificato: da magorno
allegati mancanti
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa dire perché inserisco gli allegati,  (jpg) vengono caricati regolarmente, li accetta, ma una volta dato l'invio gli allegati "spariscono"?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, venue2 ha scritto:

ma non è che conosci qualcuno che abita in cima alla collina e che sia in vista dalla tua casa?

Che gli dovrei chiedere?

Intanto è arrivato il cestello

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

I valori in antenna quelli sono e quelli rimangono a meno che di altri interventi, ma per fare cio' occorre strumentazione professionale, altre antenne a disposizione, tempo disponibile, esperienza sul campo, etc...... Alias, un antennista con il "contropelo"

Esatto e con questo post #264, mi viene da pensare che non ci schiodiamo più da questa situazione di stallo...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto, che andrebbero prese delle misure con una strumentazione idonea, ripeto l'ho capito perfettamente  ma non avendone la possibilità sto cercando di configurare quello che ho nel miglior modo possibile o se preferite nel meno peggio possibile

Grazie alle informazioni ricevute tramite l'altra discussione, ed avendo capito come più volte ripetuto da felix54 che i valori più importanti da tener presente sono mer  e cber, ho fatto delle ulteriori prove, anche spostando di qualche cm l'antenna verso sinistra

Tra le varie prove, allego in basso tabella con i valori che a mio parere (lascio a voi decidere) che raffrontandola con quelle prese in precedenza mi sembra migliore

Ho tralasciato anche i decimali, e, soprattutto per il vber, siccome la cifra non era sempre fissa, ho cercato di prendere il valore peggiore o comunque intermedio tra il migliore e il peggiore di cui quelli con il 3 finale, in questo caso non scendevano mai al di sotto del 3, i restanti non scendevano mai oltre il 4 o il 5 anzi in alcuni casi arrivavano anche a 6 o 7.

Ovviamente misure effettuate con la sola antenna puntata verso nord in quanto e assodato che è la migliore direzione come ricettività.

Lascio a voi i commenti e le valutazioni del caso

antenna direzione nord, collegata direttamente al centralino, con preamplificatore su on,

dbuv della centralina impostato a 90

Misuratore collegato uscita test del centralino

CANALE

DBUV

MER

CN

CBER

VBER

NOTE

23

22

5E4

25

29

2E5

26

21

1E3

32

27

2E5

36

29

2E5

38

28

5E5

40

22

6E3

44

27

5E5

47

24

2E3

48

23

3E3

49

27

2E5

50

27

5E5

52

28

2E5

55

24

6E4

56

27

2E4

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, magorno ha scritto:

che raffrontandola con quelle prese in precedenza mi sembra migliore

Mi sa che continuiamo a non capirci.

Dopo tutti questi post, sei ancora lì ad annotare in Vber che non c'entra nulla e hai omesso il Cber che è quello che conta...

Giuro che inizio a fare fatica a star dietro a questa interminabile discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi sa che continuiamo a non capirci.

Dopo tutti questi post, sei ancora lì ad annotare in Vber che non c'entra nulla e hai omesso il Cber che è quello che conta...

Giuro che inizio a fare fatica a star dietro a questa interminabile discussione.

Scusa, hai ragione ma ho sbagliato a trascrivere i numeri nella tabella , se leggi nel messaggio parlo di cber, quindi questi nr. sono riferiti al valore cber

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli con valori brutti potrebbero dare problemi in futuro, magari al variare delle condimeteo. Ma per adesso credo che di grossi problemi non ne abbia, mi pare di aver capito. Ad ogni modo il problema principale, quello della convivenza delle 2 antenne che causavano la mancata visione del 40, mi pare sia stato risolto con l'utilizzo del nuovo centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, il motivo per cui è iniziata questa interminabile discussione è stato risolto, poi si è spostata sulla qualità della ricezione, sul quale credo siamo tutti concordi che andrebbe fatto un sopralluogo sul posto da personale qualificato con idonea strumentazione.

Oppure con le poche misurazioni che sono riuscito a prendere magari provare qualche altra antenna ammesso che possa "magicamente" prendere segnale dove non c'è

Rimane solo da configurare il centralino al meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

quello della convivenza delle 2 antenne che causavano la mancata visione del 40, mi pare sia stato risolto con l'utilizzo del nuovo centralino.

Già, se solo avessimo capito come avrebbe fatto, un 40 a impedire la ricezione di un 39 e/o viceversa...

Non è un piccolo particolare ma data la lungezza del thread ci siamo persi per strada un sacco di passaggi che nemmeno ricordiamo e che potrebbero essere in agguato.
Praticamente, decidendo senza una base solida di appoggio, è stata acquistata una centrale programmabile che poteva anche non "risolvere" i problemi di quell'impianto.
Immagina se per disgrazia non avesse "risolto", te la immagini la reazione di un membro al quale è stato consigliato un acquisto da 250 Euro per nulla?

Stavolta non mi riesce proprio di condividere l'epilogo (forse) di questa interminabile discussione e non mi stupirei che da un momento all'altro, qualche mux "crolli".

Magorno non lo può misurare ma che noise margin ti aspetti da una situazione come questa? Io molto "scrauso".

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, felix54 ha scritto:

Immagina se per disgrazia non avesse "risolto", te la immagini la reazione di un membro al quale è stato consigliato un acquisto da 250 Euro per nulla?

Ho sempre specificato che era a mio rischio e pericolo, mai avrei incolpato qualcuno di voi anche perché sempre ascoltando i vostri consigli, che non si possono collegare due antenne direttamente ad una normale centralina, le alternative credo, erano di eliminare l'antenna puntata verso sud, installare idonei filtri o appunto la centralina programmabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix, ti capisco, ma il punto è che a magorno era stato fatto notare che l'unico modo di collegare due antenne in quel modo era solo una centrale con filtri ad alta selettività, che poi avrebbe potuto anche non risolvere era stato avvisato, un po' mi sono convinto che potesse funzionare perchè mi è capitato un paio di volte di trovare situazioni con mux disastrosi, in particolare in quell'impianto di cui ti ho mandato le foto un paio di anni fa prima della pandemia, ricordi quando usai il cavo costosissimo della Messi&Paoloni e sat + terrestre miscelati?

Quel sito è un edificio di 3 piani che si torva al centro di Catania circondato da palazzi alti almeno 3 piani in piu', e la stragrande maggioranza dei mux arriva solo per riflesso, tranne i 4 Rai che sono "quasi" a vista. Il cliente fu avvisato anche in quell'occasione che qualcosa migliorava, figurati che prima aveva due uhf miscelate alla bruta da qualcuno, arrivavano a un centralino MBJ e spesso aveva squadrettamenti su canali random e valori pessimi su molti. Con una centrale del genere sono riuscito a collegare 3 Uhf prendendo un concentrato del meglio che si potesse ottenere da 3 direzioni. Certo, i valori sono quelli che sono, ma da allora non mi ha piu' chiamato se non per riprogrammare qualche mux spostato ultimamente.

Ora, non so a livello elettronico cosa accade, puo' darsi che il CAG sia stato tarato benino lavorando per ogni singolo mux evitando che i deboli siano sopraffatti dai piu' forti, sta di fatto che funziona, con le stampelle ma funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

mi è capitato un paio di volte di trovare situazioni con mux disastrosi, in particolare in quell'impianto di cui ti ho mandato le foto un paio di anni fa prima della pandemia, ricordi quando usai il cavo costosissimo della Messi&Paoloni e sat + terrestre miscelati?

Hai ragione ma tu hai avuto modo di fare misure prima e dopo la cura che ti hanno tranquillizzato.

Qui siamo in balía del vento.

Conosci meglio di me il funzionamento a gradino del DTT e sai benissimo quanto poco basta per scendere sotto le soglie minime di ricezione.

Tu hai sicuramente il pelo necessario ma qui siamo nel campo che se si vede, vuol dire che l'impianto è a posto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti