magorno Inserita: 4 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 Si, per me non c'è problema, forse è il caso di chiudere, magari per il prosieguo dell'impianto aprirò un altra discussione (spero di pochi commenti) Premesso che questa discussione si è dilungata un "pochino" perché ci sono stati pareri discordi sull'uso della centralina programmabile o meno, poi è uscito il tipo di antenna da utilizzare, quindi il segnale scarso ma, ripeto il quesito per cui ho aperto questa discussione è stato risolto (mi rimarrà solo il dubbio sui parametri da impostare alla centralina) In ogni caso grazie a tutti per i preziosi consigli di cui ne farò tesoro Un grazie particolare al moderatore con il quale mi scuso per qualche errore o goffaggine ma è la prima volta che mi iscrivo su un forum e gli errori, sono stati fatti tutti in buona fede Buona serata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 Ciao magorno. 5 minuti fa, magorno ha scritto: Si, per me non c'è problema, forse è il caso di chiudere, magari per il prosieguo dell'impianto aprirò un altra discussione (spero di pochi commenti) Però se devi aprire un'altra discussione per riprendere lo stesso argomento e dilungarsi oltremodo, ti invito a non farlo perchè andresti contro il regolamento. 6 minuti fa, magorno ha scritto: Un grazie particolare al moderatore con il quale mi scuso per qualche errore o goffaggine ma è la prima volta che mi iscrivo su un forum e gli errori, sono stati fatti tutti in buona fede Va tutto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 4 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 45 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto: Ciao magorno. Però se devi aprire un'altra discussione per riprendere lo stesso argomento e dilungarsi oltremodo, ti invito a non farlo perchè andresti contro il regolamento. Va tutto bene. No, assolutamente no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 17 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2022 Buonasera Premetto che ho già fatto un quesito nel periodo di natale e dopo una lunga interminabile discussione (anche per colpa della mia incompetenza in materia), grazie al vostro aiuto sono riuscito a risolvere. Soprattutto Felix54, si ricorderà che riguardava il problema tra il canale 39 e il canale 40 che grazie ad una centralina programmabile su consiglio di un altro frequentatore del forum sono riuscito a risolvere. Tra l'altro aggiungo, che fortunatamente ho messo la programmabile con 4 entrate in quanto alla fine ho capito che per poter ricevere al meglio (o al meno peggio) ho dovuto mettere tre antenne di cui una puntata a nord, una puntata a sud ed un altra per il solo canale 23 che guarda a est credo. Adesso, anche grazie al fatto di aver alzato ulteriormente il palo, tutti i canali ricevibili li vedo abbastanza bene e con dei buoni valori (ad eccezione del 40) anche uno di quelli più problematici che era il 39, dopo aver provato un ulteriore antenna, una a pannello della fracarro PU8F trovata per caso in un negozio locale di materiale elettrico ho migliorato tantissimo ed adesso i canali si vedono sempre, al contrario della precedente antenna (emme esse) che in alcune ore del giorno (soprattutto la notte e la mattina) sparivano Aggiungo anche che questa antenna a pannello, l'ho dovuta montare più in basso delle altre, a circa 2 mt dal tetto, altrimenti più alzavo e più il segnale peggiorava. Arrivo alla mia domanda e al consiglio che chiedo agli esperti del forum: Per il canale 40, (che per dove è ubicata la mia abitazione posso ricevere solo dal ripetitore puntato verso Caggiano (SA)) al momento è l'unico che mi da qualche problema nel senso che in alcuni giorni, il segnale sparisce. Premesso che attualmente per la ricezione da nord ho un antenna della Offel mod. R43Z, nei giorni mi è capitato di parlare con un tecnico che stava sistemando l'antenna del vicino, il quale dopo avergli spiegato la mia situazione, mi ha consigliato che per migliorare la ricezione del canale 40 dovrei togliere la R43Z e di metterne una molto più direttiva (non so cosa significhi) in particolare, mi ha consigliato una della fracarro modello Blu22 idonea anche per i canali HD o in alternativa di accoppiarne due uguali (?) modello Elika Cosa mi consigliate? P.S. Per il moderatore, non voglio aprire la precedente discussione, ma chiedere solo un consiglio su quale antenna prendere per sostituire e se è il caso di sostituire la R43Z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2022 (modificato) 12 minuti fa, magorno ha scritto: Premesso che attualmente per la ricezione da nord ho un antenna della Offel mod. R43Z, nei giorni mi è capitato di parlare con un tecnico che stava sistemando l'antenna del vicino, il quale dopo avergli spiegato la mia situazione, mi ha consigliato che per migliorare la ricezione del canale 40 dovrei togliere la R43Z e di metterne una molto più direttiva (non so cosa significhi) in particolare, mi ha consigliato una della fracarro modello Blu22 idonea anche per i canali HD o in alternativa di accoppiarne due uguali (?) modello Elika Rispondo in base alla consapevolezza della lunghezza della tua intermnabile precedente discussione che non vado a rileggere perchè un "divina commedia" 😂Buona l'opzione del pannello e soprattto l'abbassamento sul palo. Se ricordi, avevo già ipotizzato la doppia ricezione di qualche mux e probabilmente abbassandolo, hai evitato una o più eco che distruggeva/no almeno in parte l'SFN. Il PU8 è un doppio pannello cn una direttività abbastanza spinta, anche se inferiore al PU16. Non impegolarti con quel cartone animato che è la Elika ed evita la Blu22 che ha anche quella il filtro nel dipolo, piuttosto una Offel K95z che è analoga alla BLU22 ma senza fronzoli. Modificato: 17 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 Ciao magorno. Alla fine hai aperto una nuova discussione anzichè proseguire sull'altra. Dimmi, che differenza di argomento c'è per aprire questa nuova? Nessuna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 Grazie per la veloce risposta Stavo guardando un pò online ma l'antenna consigliata da te sembra introvabile Eventualmente se la trovo o comunque una equivalente, conviene prenderla per i canali da 21 a 60 oppure optare per il prossimo taglio delle frequenze cioè per i canali da 21 a 48 Un altra cosa, sempre leggendo sul forum, sempre se mi posso permettere, non ho capito l'avversione soprattutto di voi tecnici per delle antenne che hanno al loro interno componenti elettronici quali filtri o preamplificatori che in particolare hanno Fracarro e Televes Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 7 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto: Ciao magorno. Alla fine hai aperto una nuova discussione anzichè proseguire sull'altra. Dimmi, che differenza di argomento c'è per aprire questa nuova? Nessuna! Buonasera lo avevo immaginato che sarei stato "ripreso" L'ho scritto alla fine, prima il problema era dei canali che non si vedevano, adesso vorrei semplicemente un consiglio su un antenna Ho fatto la premessa della vecchia discussione proprio per evitare di ripetere da capo lo stesso problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 (modificato) 51 minuti fa, magorno ha scritto: mi ha consigliato una della fracarro modello Blu22 idonea anche per i canali HD o in alternativa di accoppiarne due uguali (?) modello Elika Direi che la Blu22 è un ottimo prodotto e l'alternativa della doppia Elika può essere premiante ma un po complicato il setup. 51 minuti fa, magorno ha scritto: pannello della fracarro PU8F ottima idea del pannello doppio al posto se non erro all'epoca si parlava di un MS Optica... 51 minuti fa, magorno ha scritto: Aggiungo anche che questa antenna a pannello, l'ho dovuta montare più in basso delle altre, a circa 2 mt dal tetto, evidentemente da sud hai una finestra a quell'altezza dove i segnali riescono a filtrare, visto che mi sembra di ricordare che sei purtroppo in una buca senza ottica da nessuna direttrice. Modificato: 18 febbraio 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 10 minuti fa, magorno ha scritto: non ho capito l'avversione soprattutto di voi tecnici per delle antenne che hanno al loro interno componenti elettronici da quello che ho capito cè una scuola di pensiero che dice di evitare gli elementi attivi o passivi all'interno del dipolo. Personalmente io non sono assolutamente contrario e con i prodotti che uso ho sempre degli ottimi risultati sia in termini di qualità che di durata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 19 minuti fa, magorno ha scritto: conviene prenderla per i canali da 21 a 60 oppure optare per il prossimo taglio delle frequenze cioè per i canali da 21 a 48 dipende se la sostituzione la vuoi fare adesso o se puoi aspettare fino a giugno gli spegnimenti e spostamenti definitivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 22 minuti fa, venue2 ha scritto: Direi che la Blu22 è un ottimo prodotto e l'alternativa della doppia Elika può essere premiante ma un po complicato il setup. ottima idea del pannello doppio al posto se non erro all'epoca si parlava di un MS Optica... evidentemente da sud hai una finestra a quell'altezza dove i segnali riescono a filtrare, visto che mi sembra di ricordare che sei purtroppo in una buca senza ottica da nessuna direttrice. Grazie per le esaurienti spiegazioni Ma è proprio così difficile accoppiare due antenne? Stavo guardando anche sul forum, non mi sembra di trovare niente al riguardo Per quanto riguarda MS Optica, se devo esprimere un giudizio da incompetente, visto che avevo preso anche quella (sostituita poi dalla PU8) almeno per quanto riguarda la realizzazione, la vedo molto più robusta della Offel che mi sembra alquanto delicata e fragile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 15 minuti fa, venue2 ha scritto: dipende se la sostituzione la vuoi fare adesso o se puoi aspettare fino a giugno gli spegnimenti e spostamenti definitivi Almeno per quel che mi riguarda, dal 48 in su ad eccezione credo di qualche canale mediaset, c'è sky che ad aprile chiude. Quindi per me va bene anche quella che prende da 21 a 48. Chiedevo nel caso magari quella che va da 21 a 60 va meglio nel caso non ci sono interferenze telefoniche e poi già sono introvabili quelle da 21 a 60, figuriamoci quelle fa 21 a 48 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 Lo abbiamo detto e ripetuto tante volte. Consigliare un'antenna a distanza in situazioni critiche non è semplice, in questi casi è il tecnico in loco che, strumento alla mano, capisce cosa e dove installare, anche a costo di spostare tutto il palo. Il fatto che con il pannello hai avuto risultati migliori deriva dal fatto che il segnale è molto stratificato ed hai trovato uno o piu' punti favorevoli al sistema di ricezioni con i dipoli in Array del pannello. Ma cio' non significa che le antenne consigliate siano scadenti, anzi. Solamente che in ogni contesto occorre una determinata scelta, E se il contesto è complicato e l'utente non è del mestiere, la vedo dura, e solo un colpo di fortuna, o come nel tuo caso, cambiando continuamente prodotti, si puo' avere il buon risultato. Una volta (adesso nno ha senso) si usavano antenne di canale, ma oggi sarebbe un suicidio. Aspetterei il passaggio al refarming con l'assegnazione definitiva delle frequenze per decidere. Mi ricordi la zona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 (modificato) Sono andato indietro ed ho visto che sei in provincia di Salerno, e a quanto pare il 40 Rai rimane anche a seguito della cessione della banda oltre i 700 alla telefonia mobile, per cui il problema ci sarà anche dopo. Il tecnico che ti ha consigliato un'antenna piu' direttiva, ha misurato sul tuo tetto? La sua affermazione lascia il tempo che trova, perchè se la misura non si fa sul tetto interessato non è attendibile, e comunque il lobo della R43Z non mi sembra così aperto, certo, non è paragonabile ad una 90 elementi, questioni di dimensioni fisiche. Farei una prova a posto tuo, prendi l'antenna che hai smontato (non so qual'è) collegala con uno spezzone di cavo ad una tv e vedi di spostarti lontano dal palo attuale e fai una scansione manuale solo sul 40 prendendo appunti sulla qualità, pazienza, devi fare sali e scendi dal tetto, ma è una prova determinante. Una volta ho dovuto mettere un secondo palo solo per il 25 di La7 perchè sul palo esistente che era lì da anni non ne voleva sapere di entrare. Un paio di metri piu' avanti sempre sullo stesso tetto ho trovato un punto adeguato. Il fatto che il segnale varia da giorno a sera è fading e/o riflessione, brutta bestia...... Se ne parla quì: https://www.roverinstruments.com/content/uploads/2018/01/ROVER_Conosciamo_il_Digitale_IT_V2_low.pdf Pagina 20 Modificato: 18 febbraio 2022 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Lo abbiamo detto e ripetuto tante volte. Consigliare un'antenna a distanza in situazioni critiche non è semplice, in questi casi è il tecnico in loco che, strumento alla mano, capisce cosa e dove installare, anche a costo di spostare tutto il palo. Il fatto che con il pannello hai avuto risultati migliori deriva dal fatto che il segnale è molto stratificato ed hai trovato uno o piu' punti favorevoli al sistema di ricezioni con i dipoli in Array del pannello. Ma cio' non significa che le antenne consigliate siano scadenti, anzi. Solamente che in ogni contesto occorre una determinata scelta, E se il contesto è complicato e l'utente non è del mestiere, la vedo dura, e solo un colpo di fortuna, o come nel tuo caso, cambiando continuamente prodotti, si puo' avere il buon risultato. Una volta (adesso nno ha senso) si usavano antenne di canale, ma oggi sarebbe un suicidio. Aspetterei il passaggio al refarming con l'assegnazione definitiva delle frequenze per decidere. Mi ricordi la zona? Buongiorno e grazie per le informazioni. In effetti, antenna e strumento (cinese) collegato sempre seguendo i consigli del forum, ho girato per tutto il tetto dell'abitazione ma il segnale più o meno rimane sempre quello. I segnali che prendo, li ricevo solo se punto l'antenna in direzione dei ripetitori, quindi almeno credo non ci sono echi. Solo alzando l'antenna almeno per quanto riguarda segnali provenienti da nord ho avuto dei sensibili miglioramenti. Mentre come gìà detto, per i segnali provenienti da sud, se alzavo non miglioravo, anzi peggioravo. In più, dopo aver controllato bene su otg tv ho "scoperto" che tenevo ripetitore che trasmette nel mio comune che trasmette solo il 23 quasi in ottica, quindi ho messo una terza antenna (grazie alla centralina programmabile con 4 ingressi) ed adesso il canale 23 lo ricevo direttamente con l'antenna senza bisogno di pre al contrario delle altre 2 antenne. Ah aggiungo che sistemando le antenne i due pre per le antenne nord e sud, li ho messi sul palo nelle vicinanze dell'antenna ed anche questo ha contribuito a migliorare. La mia zona è Polla (SA) e credo che il passaggio sia a breve entro giugno penso. Ho chiesto per l'antenna perché chi mi ha consigliato la blu della fracarro me ne ha raccontato meraviglie ma sempre a suo dire non ne installa molte perché oltre ad essere molto come dire "ingombranti" perché molto lunghe sono difficilmente reperibili sul mercato Grazie ancora per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 Leggi il mio post sopra, ho aggiunto un documento Ray Way / Rover Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 47 minuti fa, snipermosin ha scritto: Leggi il mio post sopra, ho aggiunto un documento Ray Way / Rover Si, infatti lo sto leggendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 14 ore fa, magorno ha scritto: Eventualmente se la trovo o comunque una equivalente, conviene prenderla per i canali da 21 a 60 oppure optare per il prossimo taglio delle frequenze cioè per i canali da 21 a 48 A tal riguardo, mi ero già espresso in un'altra discussione in cui esprimevo il mio parere sul lobo che le antenne presentano "fuori banda" e ribadisco che c'è il rischio di ricevere segnai indesiderati, non dalla direzione di puntamento ma dai lati e da dietro. Tanto per iniziare il taglio 21-60 o 21-48 è molto blando e non è sinonimo di filtraggio. Più semplicemente, nella direzione di puntamento, presentano un'attenuazione di modesta entità che nulla potrebbe fare per evitare la ricezione di segnali dalle frequenze confinanti. Un caso su tutti? La Zenith di Televes ad apertura regolabile delle due culle che conpongono il "biplano" e che viene spacciata come ottimale per stabilire l'ultimo canale ricevibile senza attenuazione, a scelta fra i canali 58-59-60. Il filtro ottimale è quello posto in ingresso del centralino e non quello integrato nel dipolo dell'antenna. 14 ore fa, magorno ha scritto: non ho capito l'avversione soprattutto di voi tecnici per delle antenne che hanno al loro interno componenti elettronici quali filtri o preamplificatori Il discorso va appofondito tenendo conto dei pro e contro. I filtri sono messi nel puto meno indicato perchè lasciano il cavo di collegamento fra antenna e amplificatore in balìa di possibili intererenze di forte entità, nonostante la più o meno capace efficienza di schermatura del cavo stesso. Gli amplificatori hanno un guadagno fisso e tecnicamente non è concepibile che ci sia un guadagno "universale" che si adatta a qalsivoglia impianto di distribuzione. Nemmeno è pensabile progettare la distribuzione in base al guadagno fisso di un qualsiasi dispositivo. Gli impianti d'antenna si progettano a partire dalla presa più lontana, risalendo verso la sorgente e l'amplificazione ottimale esce fuori dai relativi calcoli fatti in base ai componenti idonei per ottenere un buon bilanciamento fra le varie prese ed un ottimale Return Loss. 13 ore fa, magorno ha scritto: Ma è proprio così difficile accoppiare due antenne? No, non è difficile se sai come fare. Certo che l'idea di accoppiare due "eliche" è a dir poco diabolica, se non altro per l'enorme presa sul vento che per una sola antenna è equivalente a 19 kG o 186 N che dir si voglia, in caso di vento a 120 km/h Montandone due vai a totalizzare circa 40 kg di forza esercitata sul palo, che sul punto di ancoraggio corrisponde e 40 kg per ogni metro di distanza dall'ancoraggio stesso alle antenne. Vero, si può tirantare all'occorrenza ma alla fine, solitamente si ottiene un buon compromesso con un'antenna più direttiva senza impazzire specie nei casi in cui viene mancare un po' di "pelo" e strumentazione seria. 5 ore fa, magorno ha scritto: Ho chiesto per l'antenna perché chi mi ha consigliato la blu della fracarro me ne ha raccontato meraviglie ma sempre a suo dire non ne installa molte perché oltre ad essere molto come dire "ingombranti" perché molto lunghe sono difficilmente reperibili sul mercato Come avevo già scrittto, la K95z è del tutto simile alla BLU22, liscia, pulita che non fa altro che fare "l'antenna" senza altri compiti che non gli competono. Se hai difficoltà a reperirla, potresti provare con la R95z o Speed 75z Per fare un paragone con la finta "elicoidale" la differenza di presa sul vento è decisamente minore (14 kg anzichè 19 della Elika e dei circa 15 kg della k95z, a 130 km/h) e il vantaggio, rispetto a due "eliche" non è indifferente. 6 ore fa, snipermosin ha scritto: Farei una prova a posto tuo, prendi l'antenna che hai smontato (non so qual'è) collegala con uno spezzone di cavo ad una tv e vedi di spostarti lontano dal palo attuale e fai una scansione manuale solo sul 40 prendendo appunti sulla qualità, pazienza, devi fare sali e scendi dal tetto, ma è una prova determinante. Una volta ho dovuto mettere un secondo palo solo per il 25 di La7 perchè sul palo esistente che era lì da anni non ne voleva sapere di entrare. Un paio di metri piu' avanti sempre sullo stesso tetto ho trovato un punto adeguato. Direi che è un buon suggerimento. Di solito, le prove più "scomode" sono quelle che si cerca sempre di evitare ma nel contempo sono quelle che fanno capire qualcosa in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 4 ore fa, felix54 ha scritto: A tal riguardo, mi ero già espresso in un'altra discussione in cui esprimevo il mio parere sul lobo che le antenne presentano "fuori banda" e ribadisco che c'è il rischio di ricevere segnai indesiderati, non dalla direzione di puntamento ma dai lati e da dietro. Tanto per iniziare il taglio 21-60 o 21-48 è molto blando e non è sinonimo di filtraggio. Più semplicemente, nella direzione di puntamento, presentano un'attenuazione di modesta entità che nulla potrebbe fare per evitare la ricezione di segnali dalle frequenze confinanti. Un caso su tutti? La Zenith di Televes ad apertura regolabile delle due culle che conpongono il "biplano" e che viene spacciata come ottimale per stabilire l'ultimo canale ricevibile senza attenuazione, a scelta fra i canali 58-59-60. Il filtro ottimale è quello posto in ingresso del centralino e non quello integrato nel dipolo dell'antenna. Il discorso va appofondito tenendo conto dei pro e contro. I filtri sono messi nel puto meno indicato perchè lasciano il cavo di collegamento fra antenna e amplificatore in balìa di possibili intererenze di forte entità, nonostante la più o meno capace efficienza di schermatura del cavo stesso. Gli amplificatori hanno un guadagno fisso e tecnicamente non è concepibile che ci sia un guadagno "universale" che si adatta a qalsivoglia impianto di distribuzione. Nemmeno è pensabile progettare la distribuzione in base al guadagno fisso di un qualsiasi dispositivo. Gli impianti d'antenna si progettano a partire dalla presa più lontana, risalendo verso la sorgente e l'amplificazione ottimale esce fuori dai relativi calcoli fatti in base ai componenti idonei per ottenere un buon bilanciamento fra le varie prese ed un ottimale Return Loss. No, non è difficile se sai come fare. Certo che l'idea di accoppiare due "eliche" è a dir poco diabolica, se non altro per l'enorme presa sul vento che per una sola antenna è equivalente a 19 kG o 186 N che dir si voglia, in caso di vento a 120 km/h Montandone due vai a totalizzare circa 40 kg di forza esercitata sul palo, che sul punto di ancoraggio corrisponde e 40 kg per ogni metro di distanza dall'ancoraggio stesso alle antenne. Vero, si può tirantare all'occorrenza ma alla fine, solitamente si ottiene un buon compromesso con un'antenna più direttiva senza impazzire specie nei casi in cui viene mancare un po' di "pelo" e strumentazione seria. Come avevo già scrittto, la K95z è del tutto simile alla BLU22, liscia, pulita che non fa altro che fare "l'antenna" senza altri compiti che non gli competono. Se hai difficoltà a reperirla, potresti provare con la R95z o Speed 75z Per fare un paragone con la finta "elicoidale" la differenza di presa sul vento è decisamente minore (14 kg anzichè 19 della Elika e dei circa 15 kg della k95z, a 130 km/h) e il vantaggio, rispetto a due "eliche" non è indifferente. Direi che è un buon suggerimento. Di solito, le prove più "scomode" sono quelle che si cerca sempre di evitare ma nel contempo sono quelle che fanno capire qualcosa in più. Grazie per i consigli. Se avrai letto, ho già fatto qualche tentativo del provare a trovare il segnale migliore spostandomi sul tetto, ma niente da fare, qualche miglioramento per il lato nord si ottiene solo alzando l'antenna ed al momento sono a circa 9 mt. dal tetto, di più diventa complicato. Per le Offel, oggi sono riuscito a parlare con il rappresentante di zona il quale mi ha confermato che la serie K è superiore in tutto alla serie R ed in particolare la K95Z è un antenna che si utilizza solo in particolari contesti, quindi vengono fornite solo su ordinazione. In più ha aggiunto che le antenne predisposte per il 5G, sono preannunciate sul sito ufficiale della Offel ma in realtà non sono ancora commercializzate tant'è che non è disponibile nemmeno la scheda tecnica. A questo punto, preferisco aspettare se riesco recuperare la serie K perché almeno la R43Z, che è quella che sto utilizzando mi sembra alquanto delicata Grazie ancora e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 (modificato) Vorrei ricordarti che i valori che hai riscontrato sul 40 sono molto risicati, al limite del gradino di "crash", e se sono stati presi (come penso) durante il giorno, posso immaginare che di sera, quando il problema è piu' presente, non possono che peggiorare, stessa cosa dicasi per certe condizioni atmosferiche che fanno variare quel segnale già critico di suo. Per cui non è detto che un'antenna con caratteristiche diverse possa risolvere. Poi, se per te è una sfida che ben venga, ma non aspettarti certezze. Ti faccio presente che un'antenna molto direttiva e dal fascio strettissimo, magari ti riesce a migliorare quel mux sfigato, ma capita spesso che te ne peggiora altri, qualora ve ne fossero che non rientrano in quel fascio. Volevo spezzare una lancia a favore della R43Z. Vero che non sarà un carro armato come certe antenne d'epoca che dopo 30 anni le devi prendere a martellate per levarle dal palo, ma ti assicuro che non sono così delicate come pensi, le plastiche sono resistenti e i riflettori sono ancorati con farfalle metalliche a differenza di alcuni modelli di altre aziende che si bloccano ad incastro o anche con un sistema assurdo tramite una leva in plastica. Le uniche R43Z che ho dovuto cambiare è perchè sono state danneggiate fisicamente da altri pali caduti sopra di esse, ma da sole non si rompono, il fatto che costano poco è dovuto probabilmente al sistema di assemblamento stile "Ikea". Modificato: 18 febbraio 2022 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 38 minuti fa, snipermosin ha scritto: Vorrei ricordarti che i valori che hai riscontrato sul 40 sono molto risicati, al limite del gradino di "crash", e se sono stati presi (come penso) durante il giorno, posso immaginare che di sera, quando il problema è piu' presente, non possono che peggiorare, stessa cosa dicasi per certe condizioni atmosferiche che fanno variare quel segnale già critico di suo. Per cui non è detto che un'antenna con caratteristiche diverse possa risolvere. Poi, se per te è una sfida che ben venga, ma non aspettarti certezze. Ti faccio presente che un'antenna molto direttiva e dal fascio strettissimo, magari ti riesce a migliorare quel mux sfigato, ma capita spesso che te ne peggiora altri, qualora ve ne fossero che non rientrano in quel fascio. Volevo spezzare una lancia a favore della R43Z. Vero che non sarà un carro armato come certe antenne d'epoca che dopo 30 anni le devi prendere a martellate per levarle dal palo, ma ti assicuro che non sono così delicate come pensi, le plastiche sono resistenti e i riflettori sono ancorati con farfalle metalliche a differenza di alcuni modelli di altre aziende che si bloccano ad incastro o anche con un sistema assurdo tramite una leva in plastica. Le uniche R43Z che ho dovuto cambiare è perchè sono state danneggiate fisicamente da altri pali caduti sopra di esse, ma da sole non si rompono, il fatto che costano poco è dovuto probabilmente al sistema di assemblamento stile "Ikea". Innanzitutto grazie per i consigli. Per il 40 nel frattempo ho scritto anche al servizio assistenza della Rai per prospettarli il problema che in realtà da sud, pur essendo ufficialmente acceso in realtà non trasmette (constatato presso amici che sono in ottica con il ripetitore sud). Al riguardo mi hanno riferito di aver preso in carico la segnalazione. In ogni caso, siccome in effetti è una mia "sfida" con il 40, se riesco vorrei farla con antenna che sembrerebbe avere caratteristiche superiori che è la serie K, anche perché sia tu che felix, ho capito (ma credo abbiate sicuramente i vostri buoni motivi) avete qualche avversità per la fracarro che a memoria d'uomo, pur non essendo del settore ne sentivo parlare sempre come sinonimo di qualità e di sicura affidabilità. In ogni caso grazie ancora per i consigli e non appena avrò recuperato qualcosa e fatto qualche prova, se non disturbo, vi terrò informati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 1 ora fa, magorno ha scritto: Per le Offel, oggi sono riuscito a parlare con il rappresentante di zona il quale mi ha confermato che la serie K è superiore Non c'è dubbio che la serie Kolor è superiore alla serie Record, lo si è sempe saputo ed infatti si consiglia prima quella e poi, alla peggio si ripiega sulle serie minori. 1 ora fa, magorno ha scritto: la K95Z è un antenna che si utilizza solo in particolari contesti, quindi vengono fornite solo su ordinazione. L'ho menzionata solo perchè è del tutto analoga con la BLU22 che ti ha consigliato l'antennista. 1 ora fa, magorno ha scritto: In più ha aggiunto che le antenne predisposte per il 5G, sono preannunciate sul sito ufficiale della Offel ma in realtà non sono ancora commercializzate tant'è che non è disponibile nemmeno la scheda tecnica. Monta tranquillamente le 21-60. 18 minuti fa, magorno ha scritto: ho capito (ma credo abbiate sicuramente i vostri buoni motivi) avete qualche avversità per la fracarro che a memoria d'uomo, pur non essendo del settore ne sentivo parlare sempre come sinonimo di qualità e di sicura affidabilità. Ho perso il conto delle Fracarro che ho montato ma da quando, per motivi puramente commerciali, anche quel costruttore ha iniziato a mettere in commercio prodotti che fanno tanto fumo e poco arrosto non ho esitato a cambiare marchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 18 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 19 minuti fa, felix54 ha scritto: Monta tranquillamente le 21-60. E scusa, che succederà dopo il 30 giugno con le frequenze del 5G? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2022 (modificato) 8 minuti fa, magorno ha scritto: E scusa, che succederà dopo il 30 giugno con le frequenze del 5G? Crederai mica che se ci fossero problemi dovuti al 5G, sia l'antenna 21-48 a risolverli? Nello stesso modo che non si sono cambiate tutte le antenne quando sono stati ceduti 10 canali all'LTE, non si cambieranno le antenne per colpa del 5G, anzi con il 5G, le possibilità di disturbo si riducono al solo pericolo di saturazione dei tuners... Modificato: 18 febbraio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati