Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMI DI RICEZIONE ANTENNA

magorno

Messaggi consigliati

• Risposte 301
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• magorno

127

• felix54

80

• snipermosin

43

• venue2

40

20211221_094938.thumb.jpg.01b24e6e0b9bf17c6da8807ede8bc0b9.jpgSi, la telealimentazione sulla centralina Televes è attivata altrimenti non vedo niente

Scusa ma sono nuovo del forum, come faccio a inviare la posizione in privato?

Grazie

Ho fatto tutte le prove possibili e inimmaginabili, l'unico sistema per poter vedere la tv è con tutti questi collegamenti e ovviamente i due preamplificatori.

Magari se c'è una centralina come dire più performante o più adatta alla mia esigenza, che mi evita di installare i preamplificatori sono disposto a cambiarla.

In merito alla centralina, ero orientato sulla Televes programmabile semplicemente perché leggendo qualcosa in rete, sembra che sia l'unica programmabile anche con un pc o uno smartphone tramite app

Ah aggiungo che sia i due preamplificatori che l'antenna puntata verso Teggiano (quella in basso nella foto) sono stati montati da un antennista credo nel 2011/2012, nel periodo del passaggio dall'analogico al digitale. Ma non era un tecnico del posto ed ho perso ogni riferimento per poterlo rintracciare.

Qualche tecnico del posto, che ho interpellato dopo avergli spiegato il problema ha fatto come dire solo "spallucce" ma non ha saputo fornirmi spiegazioni adeguate.

Quindi l'unica speranza di risolvere il problema è riposto a chi vorrà aiutarmi su questo forum e che ringrazio anticipatamente

Scusa la mia ignoranza ma come devo fare per inviarti un messaggio in privato?

Fatto

Di seguito il link per visualizzare l'immagine del misuratore di campo che sto utilizzando di cui, dopo aver fatto diverse ricerche online, non ho trovato praticamente niente

https://imgur.com/a/d1C5qLu

20211221_094938.thumb.jpg.01b24e6e0b9bf17c6da8807ede8bc0b9.jpgSi, la telealimentazione sulla centralina Televes è attivata altrimenti non vedo niente

Grazie

Ho fatto tutte le prove possibili e inimmaginabili, l'unico sistema per poter vedere la tv è con tutti questi collegamenti e ovviamente i due preamplificatori.

Magari se c'è una centralina come dire più performante o più adatta alla mia esigenza, che mi evita di installare i preamplificatori sono disposto a cambiarla.

In merito alla centralina, ero orientato sulla Televes programmabile semplicemente perché leggendo qualcosa in rete, sembra che sia l'unica programmabile anche con un pc o uno smartphone tramite app

Ah aggiungo che sia i due preamplificatori che l'antenna puntata verso Teggiano (quella in basso nella foto) sono stati montati da un antennista credo nel 2011/2012, nel periodo del passaggio dall'analogico al digitale. Ma non era un tecnico del posto ed ho perso ogni riferimento per poterlo rintracciare.

Qualche tecnico del posto, che ho interpellato dopo avergli spiegato il problema ha fatto come dire solo "spallucce" ma non ha saputo fornirmi spiegazioni adeguate.

Quindi l'unica speranza di risolvere il problema è riposto a chi vorrà aiutarmi su questo forum e che ringrazio anticipatamente

Fatto

Di seguito il link per visualizzare l'immagine del misuratore di campo che sto utilizzando di cui, dopo aver fatto diverse ricerche online, non ho trovato praticamente niente

Queste sono le foto del misuratore di campo con alcune misurazioni effettuate con lo strumento collegato all'uscita "test - 30db" del centralino sempre con entrambe le antenne collegate e ovviamente anche i preamplificatori

https://imgur.com/a/qJR3J0W

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Fatto

Queste sono le foto del misuratore di campo con alcune misurazioni effettuate con lo strumento collegato all'uscita "test - 30db" del centralino sempre con entrambe le antenne collegate e ovviamente anche i preamplificatori

https://imgur.com/a/qJR3J0W

Grazie ancora a felix54 per tutto il tempo che mi sta dedicando.

Resto in attesa di qualche utile consiglio per risolvere il problema se risolvibile ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao magorno,

perdonami, ma per cortesia non copiare e ricopiare “10” volte lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione prima di capire che è il doppione di un doppione, so che purtroppo il forum ha questo "difetto" di riscrivere il messaggio scritto in precedenza, ma per cancellarlo quando devi scrivere un nuovo post, prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto, sono nuovo del forum ed avevo capito che stavo incasinando ripetendo più volte lo stesso messaggio

Grazie per i preziosi consigli  di ROBY73 e spero arrivino altri consigli per risolvere il problema della mia antenna 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, magorno ha scritto:

Risparmiati questi denari perchè risolveresti ben poco.

Felix ti ha gentilmente fornito un profilo altimetrico dove si evince che il segnale è interferito dalla collina oscurando parte dei canali, e in questi casi bisogna lavorare innanzitutto sull'altezza delle antenne, occorre un palo moooolto alto con antenne ad alto guadagno e abbastanza direttive.

Si dice (ed è vero) che il miglior amplificatore è l'antenna stessa.

Solamente dopo aver risolto in antenna si puo' lavorare sui livelli e sul tipo di amplificatore, e con una corretta distribuzione si completa un buon lavoro, ma se già parti col principio di dover risanare un segnale sporco e pieno di rumori....scordatelo, non concludi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno 

Il palo delle antenne è già abbastanza lungo, metterlo più alto non so se sia fattibile per problemi di ancoraggi 

Visto che devo cominciare dalle antenne (come giustamente scrivi) se vuoi consigliarmi su qualche modello e soprattutto le caratteristiche 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito allego il link con la foto delle antenne e relativo palo

Magarti con qualche accorgimento potrei allungarlo ancora di un metro e mezzo circa e in base al profilo altimetrico gentilmente fornito da Felix54, potrei invertire le due antenne in quanto attualmente quella più in alto è puntata verso Caggiano, quella in basso verso Teggiano

Aspetto cortesi suggerimenti sulle antenne.

Grazie ancora

https://imgur.com/a/8sX2Xia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento di snipermosin non fa una piega; prima vanno risolti i problemi in antenna e poi il resto.

Avevo già scritto che i tuoi segnali sono troppo forti e aggiungo che amplificare a dismisura non serve.

Prova ad "impennare" le antenne  sfruttando la regolazione della staffa di fissaggio al palo e vedi cosa succede (chiaramente collegando lo strumento direttamente alle antenne).

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto, se vuoi essere aiutato al meglio, sul cercare sigla e marchio di quello strumento.

Non è possibile che non ci sia scritto qualcosa in più sul retro del case, sul libretto di istruzioni o sulla scatola in cui è stato venduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego foto del retro del misuratore

Ho già fatto varie ricerche online, non ho trovato niente

Chi me lo ha prestato lo utilizza solo per puntare le parabole satellitari e mi ha detto di non aver nessun manuale

Retro Misuratore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra curiosità, premetto che non sono del settore e chiedo scusa in anticipo per questa osservazione forse stupida che sto scrivendo;

snipermosin ha scritto che dovrei provare con delle antenne ad altro guadagno e direttive, mentre felix54  scrive che i miei segnali sono troppo forti.

Ma queste due cose, non vanno in contraddizione? 

Aiutatemi a capire

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, magorno ha scritto:

Un altra curiosità, premetto che non sono del settore e chiedo scusa in anticipo per questa osservazione forse stupida che sto scrivendo;

snipermosin ha scritto che dovrei provare con delle antenne ad altro guadagno e direttive, mentre felix54  scrive che i miei segnali sono troppo forti.

Ma queste due cose, non vanno in contraddizione? 

Aiutatemi a capire

Grazie

Snipermosin ha ragione..... e anche io 😉

Le antenne sono il miglior amplificatore come ha già detto lui, quindi è sempre bene lavorare al massimo sulle antenne.

Il mio discorso, invece, riguarda la potenza dei segnali  che tu hai misurato sulle prese e sull'uscita del centralino.

Praticamente stai "pompando" con gli amplificatori pensando di far bene mentre invece stai amplficando sia il segnale che il rumore.

L'amplificazione serve soltanto a compensare l'attenuazione dell'impianto di distribuzione, non a creare ciò che in antenna non arriva e nemmeno può migliorare un segnale che arriva "sporco".

Aadesso che sappiamo che il misuratore è Teleco, vado a vedere se trovo documenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome come ho già scritto lo strumento che ho utilizzato l'ho dovuto restituire al proprietario, stavo pensando di prenderne uno sia pure a livello hobbistico.

ho visto un pò online ed ho trovato questo (vedasi link sotto) marca metronic

Se qualcuno mi può dire se fa al mio caso e posso effettuare delle valide misurazioni

Grazie

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che già ne avevamo parlato con un altro utente, era lo stesso strumento.

Comunque, per quel prezzo  va bene per uso hobbystico, ovviamente lo strumento ha molti limiti, e in casi particolari, dove ci sono echi distruttivi ad esempio, non vengono rilevati perchè manca la funzione, diciamo che è utile per le funzioni basilari e se non ci sono grossi problemi in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Mi sembra che già ne avevamo parlato con un altro utente, era lo stesso strumento.

Hai ragione. Era quello il cui spettro era shiftato di brutto rispetto al centro dei "panettoni".

36 minuti fa, magorno ha scritto:

lo strumento che ho utilizzato l'ho dovuto restituire al proprietario

Diciamo che non ci hai rimessso nulla perchè se è totalmente sparito dal web, un motivo ci deve pur essere stato.

Strano che chi te lo ha prestato non lo sapesse a sua volta usare perchè nessun addetto ai lavori misura in dBmV.

Strano anche che non avesse le istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sto vedendo anche questo, l'ho trovato per 100 Euro

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Intanto mi sto attrezzando per alzare le mie antenne almeno un altro metro, se poi magari le devo sostituire le antenne, aspetto consigli

Grazie ancora a tutti

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, magorno ha scritto:

Intanto sto vedendo anche questo, l'ho trovato per 100 Euro

Questi oggetti sono tutti dei semplici decoder dotati di monitor, travestiti da strumento, che forniscono dati approssimativi ma per un neofita possono andar bene.
Attenzione che questo modello ha il DVB T2 opzionale e devi essere certo che l'opzione sia installata perchè fra un anno potrebbe diventare inutilizzabile.

Se l'opzione fosse installata rimane comunque il problema che non è H265 quindi non potrai visualizzare le immagini delle emitennti che a breve potrebbero adotttare quello standard. In parole povere, lascia perdere.

1 ora fa, magorno ha scritto:

Intanto mi sto attrezzando per alzare le mie antenne almeno un altro metro, se poi magari le devo sostituire le antenne, aspetto consigli

Ricordati di fare la prova ad "impennare" le antenne, come già suggerito:

11 ore fa, felix54 ha scritto:

Prova ad "impennare" le antenne  sfruttando la regolazione della staffa di fissaggio al palo e vedi cosa succede (chiaramente collegando lo strumento direttamente alle antenne).

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, felix54 ha scritto:

Questi oggetti sono tutti dei semplici decoder dotati di monitor, travestiti da strumento, che forniscono dati approssimativi ma per un neofita possono andar bene.
Attenzione che questo modello ha il DVB T2 opzionale e devi essere certo che l'opzione sia installata perchè fra un anno potrebbe diventare inutilizzabile.

Se l'opzione fosse installata rimane comunque il problema che non è H265 quindi non potrai visualizzare le immagini delle emitennti che a breve potrebbero adotttare quello standard. In parole povere, lascia perdere.

Infatti, il venditore mi ha precisato che non ha il DVB T2 ma che si può utilizzare comunque per puntare l'antenna e rilevare le varie misurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, felix54 ha scritto:

Oggi sono riuscito solo ad alzarle di circa 20 cm in quanto ho notato che con il tempo il palo si era abbassato dalle staffe appunto di circa 20 cm.

Ho staccato i due tenditori e la punta dell'antenna puntata verso Teggiano si è alzata un pò ma i segnali sempre lo stesso

Ripeto, sicuramente sbaglio ma ormai ho preso una "fissa" nel caso riesco ad alzare il palo il più possibile, visto che devo fare il lavoro, che antenne mi consigli di montare?

Visto che da come mi state suggerendo la prima cosa da fare è sistemare le antenne e poi viene tutto il resto centralino, amplificatori, partitori, derivatori ecc.ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao magorno.

Si possono postare i nomi e le foto di un qualsiasi oggetto inerente alla discussione, senza dover postare i links.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, magorno ha scritto:

Infatti, il venditore mi ha precisato che non ha il DVB T2 ma che si può utilizzare comunque per puntare l'antenna e rilevare le varie misurazioni

Non è assolutamente vero. Quando si passerà al T2, lo puoi buttare nell'umido.

19 minuti fa, magorno ha scritto:

Oggi sono riuscito solo ad alzarle di circa 20 cm in quanto ho notato che con il tempo il palo si era abbassato dalle staffe appunto di circa 20 cm.

20 cm di differenza sono una nullità.

19 minuti fa, magorno ha scritto:

Ripeto, sicuramente sbaglio ma ormai ho preso una "fissa" nel caso riesco ad alzare il palo il più possibile, visto che devo fare il lavoro, che antenne mi consigli di montare?

Visto che da come mi state suggerendo la prima cosa da fare è sistemare le antenne e poi viene tutto il resto centralino, amplificatori, partitori, derivatori ecc.ecc

Buttando nell'umido il triplano in cima al palo, le prove le puoi fare tranquillamente con l'antenna "con gli occhiali" posta più in basso sul palo che è un'antenna biconica del tutto simile alle Offel Record, Kolor e Speed e alle Fracarro serie BLU e, anche, alla Emmesse Optica.

Ovviamente l'antenna deve essere in buone condizioni.

Se invece vuoi andare subito sul nuovo, procurati una Offel K47z oppure una R43z.

Evita Fracarro e riguardo la Optica potrà essere più preciso @snipermosin che, se ricordo bene, aveva scritto che era diventata di difficile reperibiità.

Link al commento
Condividi su altri siti