magorno Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Buonasera a tutti Allora per chi vuole ancora dare qualche suggerimento sul mio problema di ricezione aggiungo quanto segue: Fermo restando cosa è riportato sui canali ufficiali, gran parte del mio comune riceve i segnali dai ripetitori installati nella zona di Teggiano, un altra parte (dove abito io abito) riceve i segnali dai ripetitori installati nella zona di Caggiano. Aggiungo per l'ennesima volta (contrariamente a quanto riportato dai canali ufficiali) che i programmi che trasmettono sul canale 39, sono ricevibili solo da Teggiano (a Caggiano il ripetitore è stato spento) i programmi che trasmettono sul canale 40 (rai 2HD ed altri Rai) al momento trasmettono solo da Caggiano tant'è che mi sono informato e la gran parte del mio comune (quella che riceve i segnali da Teggiano), non prende Rai 2 HD ed altri Rai trasmessi sul canale 40. Dove è posizionata la mia abitazione per quanto in parte coperta dalle colline, e sia pure con segnale scarso o sporco (non so il termine giusto) riesco a prendere il segnale sia puntando l'antenna verso Teggiano che puntando l'antenna verso Caggiano Ovviamente speravo che installando due antenne riuscivo a prendere sia i canali di Teggiano che quelli di Caggiano, ma purtroppo come già ampiamente spiegato, con le due antenne collegate prendo il canale 39 ma non vedo più il canale 40. Per gli altri canali, anche se sono gli stessi è provengono da due direzioni diverse non c'è nessun tipo di problema Seguendo i vostri consigli, ho fatto diverse prove, ho impennato le antenne, le ho alzate di quasi altri due metri, ho cercato di puntarle al meglio, ma oltre a guadagnare qualche db, il problema su quei due canali rimane. Con il solito misuratore di campo "DVB-S/T COMBO TELECO" questa volta credo configurato con i giusti parametri ho preso qualche misura con cavo (Messi & Paoloni digisat 823 classe A++) collegato direttamente all'antenna (offel R43Z puntata verso Caggiano, Emme Esse Optima puntata verso Teggiano) che di seguito riporto: Antenna Caggiano: Canale 40: DBUV 44 MER 17 Canale 44 DBUV 47 MER 22 Antenna Teggiano: Canale 39: DBUV 27 MER 13 Canale 44 DBUV 41 MER 14 Grazie in ogni caso a chi vorrà dare qualche suggerimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Buonasera, vedo che è in stallo, credo che molti suggerimenti siano stati già dati. Prenda una centrale di antenna programmabile, la Fracarro Pro EVO IT è più che sufficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Grazie per la risposta Si, in effetti stavo pensando ad una soluzione del genere anche se più che alla Fracarro, pensavo ad una Televes (forse sono un po fanatico con questo marchio) L'unica cosa per cui sto temporeggiando è il prezzo alto (sia della fracarro che della Televes) e di non essere sicuro di risolvere il problema. Comunque grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 (modificato) La tecnologia delle centrali è equivalente se non la stessa. molte (quasi se non tutte) sono della Belga Johansonn con personalizzazione grafica e/o pulsanti al posto dell'encoder rotativo per la selezione delle funzioni. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx La Televes ha una funzione automatica di ricerca dei mux, ma nel suo caso probabilmente non sarà di aiuto, dovrà poi comunque intervenire manualmente. Modificato: 30 dicembre 2021 da Fulvio Persano Eliminato link commerciale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Si, mi avevano consigliato anche questa specificando che quella della Fracarro o della Emme Esse cambia solo la personalizzazione La programmazione andrà sicuramente fatta manualmente (sperando di capire cosa e come devo devo programmare sia per la Televes che per le altre) Intanto sto facendo un pò di ricerche in rete per un buon prezzo e in ogni caso grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Ciao venue2. A norma di regolamento, ho eliminato il link commerciale che avevi postato. Presta maggior attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 1 minuto fa, Fulvio Persano ha scritto: Ciao venue2. A norma di regolamento, ho eliminato il link commerciale che avevi postato. Presta maggior attenzione. ok, grazie. Era solo per far capire che una marca vale l'altra visto che sono tutte prodotte da quella casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Ci sarebbe una versione "Light" della Fracarro a buon prezzo, è la FRPRO LIGHT HD 287523., ha un livello di uscita leggermente piu' basso della sorella maggiore (piu' che sufficiente per medi impianti) e 2 ingressi Uhf. Cerca sulla "baya" con il codice che ti ho dato, o se vuoi ti passo in privato il nome del rivenditore. Pero' sappi che per montarla occorre il misuratore di campo e un po' di "pelo" per affinare i livelli di uscita, tarare l'ampiezza del filtro (se questo modello ne è dotato) oltre che attivare o meno tiltaggi e roba del genere......pena un decadimento del rendimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Ci sarebbe una versione "Light" della Fracarro a buon prezzo, è la FRPRO LIGHT HD 287523., ha un livello di uscita leggermente piu' basso della sorella maggiore (piu' che sufficiente per medi impianti) e 2 ingressi Uhf. Cerca sulla "baya" con il codice che ti ho dato, o se vuoi ti passo in privato il nome del rivenditore. Pero' sappi che per montarla occorre il misuratore di campo e un po' di "pelo" per affinare i livelli di uscita, tarare l'ampiezza del filtro (se questo modello ne è dotato) oltre che attivare o meno tiltaggi e roba del genere......pena un decadimento del rendimento. Buongiorno Innanzitutto grazie per le informazioni, credo di aver capito chi vende la centralina che mi hai consigliato, ho fatto anche altri acquisti lì, ed è serio veloce ed affidabile. Stavo vedendo se da qualche altra parte c'è una centralina simile ma nel caso non vada bene che può essere facilmente restituita. Nel caso, con i misuratori di campo che ho "DVB-S/T Combo" oppure "Metronic Professional" (scusa se li chiamo misuratori) ho la possibilità di fare i settaggi che mi hai accennato? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 (modificato) 10 ore fa, magorno ha scritto: Allora per chi vuole ancora dare qualche suggerimento sul mio problema di ricezione Forse non ci capiamo. Non si tratta di avere voglia ma più semplicemente c'è il desiderio di non vedere decine di post bruciati come è successo finora. Modificato: 30 dicembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 (modificato) 11 ore fa, magorno ha scritto: Antenna Caggiano: Canale 40: DBUV 44 MER 17 Canale 44 DBUV 47 MER 22 Antenna Teggiano: Canale 39: DBUV 27 MER 13 Canale 44 DBUV 41 MER 14 Cosa c'entra il mux 44 in tutto ciò detto fin qui? Modificato: 30 dicembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 18 minuti fa, felix54 ha scritto: Forse non ci capiamo. Non si tratta di avere voglia ma più semplicemente c'è il desiderio di non vedere decine di post bruciati come è successo finora. Credo senza voler fare inutili polemiche e pur con tutti i limiti della mia scarsa conoscenza della materia di aver fatto tutte le operazioni che sin qui mi sono state consigliate da fare. Purtroppo il problema rimane, adesso a mio "rischio e pericolo" sto cercando con il consiglio di questo forum di trovare altre soluzioni che appunto come qualcuno suggerisce potrebbe essere la centralina programmabile o qualche altro marchingegno elettronico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 1 minuto fa, felix54 ha scritto: Cosa c'entra il mux 44 in tutto ciò detto fin qui? Non lo avevo scritto, ma ho fatto le prove su entrambe le antenne con il canale che prende "peggio" e con il canale che prende "meglio" ovviamente il 39 è il canale che prende peggio da Teggiano il 40 e il canale che prende peggio da Caggiano mentre gli altri canali tra cui appunto il 44 è tra i canali che prende meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 3 minuti fa, magorno ha scritto: Purtroppo il problema rimane, adesso a mio "rischio e pericolo" sto cercando con il consiglio di questo forum di trovare altre soluzioni che appunto come qualcuno suggerisce potrebbe essere la centralina programmabile o qualche altro marchingegno elettronico. Il problema rimane perché ti manca lo strumento indicato per poter capire. Io non ci giurerei che installando semplicemente una centrale programmabile, tu risolva tutti i problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 8 minuti fa, felix54 ha scritto: Il problema rimane perché ti manca lo strumento indicato per poter capire. Io non ci giurerei che installando semplicemente una centrale programmabile, tu risolva tutti i problemi. Questo l'ho capito, ma non potendo contare su uno strumento affidabile e volendo caparbiamente o stupidamente (scegli tu) andare avanti oltre alla centralina programmabile non so cosa altro potrei fare Se poi vuoi dirmi giusto per mia conoscenza con il misuratore che misure avrei dovuto prendere te ne sarei grato. (se lo hai già scritto precedentemente scusami) Ah giusto per precisazione le antenne adesso sono installate una di spalla all'altra senza le aste "biforcute" che mi avevi consigliato ed apparentemente non ci sono problemi ed aggiungo ancora che con le antenne più alte qualche db l'ho guadagnato Quindi i consigli sin qui dati sono stati comunque utili e ringrazio il forum di questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Pensavo avessi fatto frutto dei documenti che ti avevo segnalato ma la domanda riguardo i parametri da misurare mi ha lasciato perplesso. Sono fuori casa e al rientro sarò più esplicito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 1 ora fa, felix54 ha scritto: Pensavo avessi fatto frutto dei documenti che ti avevo segnalato ma la domanda riguardo i parametri da misurare mi ha lasciato perplesso. Sono fuori casa e al rientro sarò più esplicito. I tuoi documenti che gentilmente mi hai mandato in allegato, mi sono stati utilissimi per capire parecchie cose e di questo ti ringrazio ancora Adesso appunto seguendo i tuoi consigli e leggendo gli allegati ho puntato le due antenne per ricevere al meglio rispettando i valori per poter ricevere un segnale accettabile da entrambe le direzioni. La mia domanda forse stupida e ripetitiva (per capire se con la centralina programmabile ho speranza di risolvere il mio problema) che misure devo guardare per avere un riferimento di risolvere o meno Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 12 minuti fa, magorno ha scritto: per capire se con la centralina programmabile ho speranza di risolvere il mio problema) che misure devo guardare per avere un riferimento di risolvere o meno La programmabile è molto utile nei casi in cui si debbano prendere alcuni canali da una direzione ed altri da una seconda, o anche terza, direzione, senza che si possano creare conflitti distruttivi. Per cui, se realmente il tuo problema fosse quello, qualcosa potresti risolvere. In questi casi devi prendere nota dei canali con la migliore qualità da ogni antenna, parlo di pre.-Ber e Mer in primis, e programmarli in uno specifico ingresso separato per ogni ingresso Uhf senza mai creare dei doppioni, cosa che la centrale ti farebbe notare. Con quei valori che hai misurato forse qualche speranza dovresti averla, sempre se sono stabili e non scendono al di sotto, comunque rispetto ad un amplificatore da palo o una semplice centralina a larga banda i miglioramenti li avrai, è una questione di tagli, filtraggi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 22 minuti fa, snipermosin ha scritto: La programmabile è molto utile nei casi in cui si debbano prendere alcuni canali da una direzione ed altri da una seconda, o anche terza, direzione, senza che si possano creare conflitti distruttivi. Per cui, se realmente il tuo problema fosse quello, qualcosa potresti risolvere. In questi casi devi prendere nota dei canali con la migliore qualità da ogni antenna, parlo di pre.-Ber e Mer in primis, e programmarli in uno specifico ingresso separato per ogni ingresso Uhf senza mai creare dei doppioni, cosa che la centrale ti farebbe notare. Con quei valori che hai misurato forse qualche speranza dovresti averla, sempre se sono stabili e non scendono al di sotto, comunque rispetto ad un amplificatore da palo o una semplice centralina a larga banda i miglioramenti li avrai, è una questione di tagli, filtraggi..... Grazie per la spiegazione. Ti ho scritto anche in privato per un informazione su una centralina programmabile. Ad ogni modo, se può servire, ho notato che quando faccio le misure, con entrambe le antenne collegate, il valore dbuv del canale 40, rimane sempre sugli stessi livelli cioè 45/45 mentre il mer scompare del tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 31 minuti fa, magorno ha scritto: Ad ogni modo, se può servire, ho notato che quando faccio le misure, con entrambe le antenne collegate, il valore dbuv del canale 40, rimane sempre sugli stessi livelli cioè 45/45 mentre il mer scompare del tutto Se il MER sparisce è sinonimo di conflitto e/o regolazione inadeguata dei livelli di amplificazione che fanno si che il mux piu' debole è "sopraffatto" da uno piu' forte e/o il livello di uscita viene degradato magari da un canale piu' degradando i canali piu' "rognosi", cioè con qualità risicata. Questa (di solito) è la causa di questi difetti. Parli di prova fatta con entrambe le antenne collegate al centralino, giusto? mi pare che già l'avevi detto all'inizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Ad ogni modo, prima di fare un eventuale acquisto fai una prova: abbassa al minimo il trimmer dell'ingresso UHF dell'antenna che ti disturba il 40 e vedi se il difetto persiste, contemporaneamente agisci sul trimmer dell'ingresso Uhf dov'è collegata l'antenna che riceve il 40 con vari step di regolazione e facci sapere cosa noti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 56 minuti fa, snipermosin ha scritto: Ad ogni modo, prima di fare un eventuale acquisto fai una prova: abbassa al minimo il trimmer dell'ingresso UHF dell'antenna che ti disturba il 40 e vedi se il difetto persiste, contemporaneamente agisci sul trimmer dell'ingresso Uhf dov'è collegata l'antenna che riceve il 40 con vari step di regolazione e facci sapere cosa noti.... Tutte prove, le ho già fatte, ovviamente con le due antenne collegate Proprio adesso, ho finito un altra prova, ho collegato le due antenne direttamente al centralino senza passare per i due amplificatori o preamplificatori (non so il nome giusto) che si vedono in una delle prime foto che ho pubblicato e ho visto che i vari canali si vedono, (sia pure qualcuno con qualche distorsione) compreso quelli del 39 che è quello con il segnale più debole ma del canale 40 purtroppo non c'è traccia a meno di non staccare l'antenna con cui prendo il 39. A questo punto, mi chiedo se conviene o non continuare ad utilizzare gli amplificatori o preamplificatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 (modificato) 3 ore fa, snipermosin ha scritto: programmabile è molto utile nei casi in cui si debbano prendere alcuni canali da una direzione ed altri da una seconda, o anche terza, direzione, senza che si possano creare conflitti Esatto, tranne nei casi più in cui ti arrivano due segnali uguali, ma sfasati, sulla stessa antenna. In questo caso non c'è centralina che tenga e non lo sto sostenendo per portare sfiga ma penso che l'analisi fatta sin qui non sia abbastanza esplicativa per dire che la soluzione adottabile sia quella. Io, prima di spendere soldi rischiando di buttarli, ci penserei bene. L'anomalia più evidente di questo impianto è che la maggior parte dei mux ricevuti da entrambe le antenne non si distruggono come dovrebbe avvenire. Non credo che chi ha montato due antenne su due ingressi UHF abbia fatto i calcoli per far capitare i segnali in fase, considerando la diversa distanza dai ripetitori e il conseguente adattamento delle lunghezze dei due cavi.... Modificato: 30 dicembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 (modificato) 42 minuti fa, magorno ha scritto: A questo punto, mi chiedo se conviene o non continuare ad utilizzare gli amplificatori o preamplificatori Non ricordo se ci hai già descritto la distribuzione per cui non so consigliarti riguardo l'amplificatore ma se ricordi avevo già scritto che la cascata di pre+ampli dava origine a segnali fortissimi già fa quando avevi postato misure di potenza in dBmV anziché in dBuV. Modificato: 30 dicembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Si, ho scritto all'inizio di questa interminabile discussione su come è strutturato il mio impianto, ma di questo penso che una volta risolto (se mai ci riuscirò) il conflitto tra il canale 40 e il canale 39, aprirò un altra discussione ed in particolare sull'uso dei derivatori e dei partitori. Per sniperrmosin, aggiungo che la potenza dei segnali è sicuramente meglio dai ripetitori di Caggiano anche perché non si spiegherebbe perché nella mia zona tutti hanno le antenne tutte rivolte verso Caggiano. In ogni caso, ripeto ho fatto tutte le prove possibili, di cui le ultime di seguito descrivo: 1) ho collegato l'antenna del canale 40 tramite l'amplificatore e quindi al centralino, l'antenna del 39 direttamente al centralino quindi senza amplificazione, ma niente da fare, ovviamente prendevo il canale 40 ma non il 39; 2) antenne entrambe collegate tramite amplificatori, con il regolatore dell'antenna canale 39 che il segnale prendeva e non prendeva, risultato non vedevo ne il canale 39 ne il canale 40 3) ho collegato il tv all'uscita test del centralino con l'uscita out staccata, niente da fare 4) ho fatto varie prove anche eliminando il primo partitore in soffitta che divide i due appartamenti ed ho collegato una discesa alla volta direttamente al centralino ovviamente senza successo. Una domanda che mi sono posto da ignorante in materia, dalle misure che ho preso, il segnale del canale 40, in tutte le condizioni è migliore del segnale del canale 39 quindi, non dovrebbe essere il 40 ad oscurare il 39 e non viceversa? Per quanto riguarda le due antenne, sono state installate nel periodo del passaggio dall'analogico al digitale e non c'erano ancora canali in HD, il 39 trasmetteva anche da Caggiano e quindi non c'erano particolari problemi. L'antennista dell'epoca, fece alcune prove e quindi sostituì un antenna ed installò i due amplificatori o preamplificatori (se magari mi dite il termine giusto) che si vedono in foto, oltre a regolare la potenza di amplificazione delle due antenne tramite il regolatore della centralina. Ribadisco ancora che nella mia zona, sono l'unico ad avere due antenne UHF, tutti hanno una sola antenna in base alla zona del paese puntata o verso Caggiano o verso Teggiano oltre ovviamente a qualche vecchia antenna VUF per Rai uno credo ormai in disuso Tant'è, che i miei vicini di casa, in queste belle giornate di sole, mi hanno visto praticamente sempre sul tetto di casa ad armeggiare con l'antenna e una volta saputo il fatto, nel caso risolvo sono interessati pure loro ad installare la doppia antenna per prendere il canale 39 più che altro per vedere Italia 2TV che è un emittente locale. Quindi oltre ai miei ringraziamenti, aggiungo anche quelli dei vicini di casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati