felix54 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 (modificato) 34 minuti fa, magorno ha scritto: perché non si spiegherebbe perché nella mia zona tutti hanno le antenne tutte rivolte verso Caggiano. Lo scrissi qualche decina di post fa e lo ribadisco in questo che è il numero 126. Se tutti hanno una sola antenna UHF, un motivo ci deve pur essere. 34 minuti fa, magorno ha scritto: Ribadisco ancora che nella mia zona, sono l'unico ad avere due antenne UHF, tutti hanno una sola antenna in base alla zona del paese puntata o verso Caggiano o verso Teggiano Appunto, perciò avevo scritto: 2 ore fa, felix54 ha scritto: L'anomalia più evidente di questo impianto è che la maggior parte dei mux ricevuti da entrambe le antenne non si distruggono come dovrebbe avvenire. Se nessuno ha due antenne miscelate a larga banda come hai tu, un motivo ci deve pur essere. 34 minuti fa, magorno ha scritto: L'antennista dell'epoca, fece alcune prove e quindi sostituì un antenna ed installò i due amplificatori o preamplificatori (se magari mi dite il termine giusto) che si vedono in foto, oltre a regolare la potenza di amplificazione delle due antenne tramite il regolatore della centralina. Questo è l'aspetto più strano. Un vero antennista sa benissimo che non si miscelano due antenne a larga banda, sna opportuni filtraggi. Comunque gli oggetti esterni al centralini sono due preamplificatori di cui non non ho trovato schede tecniche. Vado a vedere i parametri di ricezione che avevi postato stamattina Modificato: 30 dicembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 19 ore fa, magorno ha scritto: Antenna Caggiano: Canale 40: DBUV 44 MER 17 Canale 44 DBUV 47 MER 22 Antenna Teggiano: Canale 39: DBUV 27 MER 13 Canale 44 DBUV 41 MER 14 Stamattina ero di corsa e non ho approfondito. Mancano il Cber ed il Vber con una sola antenna collegata e con entrambe ma non credo che lo trumentino misuri il cber Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Invece, può misurarli, il tempo di andare a rimisurare e poi li scrivo In merito all'antennista, secondo piano derivatore, primo piano partitore con i tv collegati direttamente al partitore (che dopo aver letto qualcosa su questo forum, ho rimosso) Si accettano commenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Ecco le nuove misurazioni Ripetitore Caggiano direttamente cavo antenna: Canale 40: DBUV 47 MER 19 CBER 2.9E-2 VBER <1.0E-7 CN 27 Canale 44: DBUV 49 MER 22 CBER 5.8E-4 VBER <1.0E-7 CN >29 Ripetitore TEGGIANO direttamente cavo antenna Canale 39: DBUV 31 MER 16 CBER 5.0E-2 VBER 9.0E-1 CN niente Canale 44: DBUV 42 MER 10 CBER 2.4E-2 VBER 2.3.E-3 CN >21 Misurazioni fatte su una presa con entrambe le antenne collegate ad amplificatori e centralino: Canale 39: DBUV 56 MER 16.3 CBER 3.3E-2 VBER 2.8E-3 CN >36.6 Canale 40: DBUV 68 CN >39.5 il resto vuoto Canale 44: DBUV 71 MER 21.3 CBER <2.8E-5 VBER <1.0E-7 CN >38.5 aggiungo che i valori di CBER e VBER erano abbastanza ballerini in modo particolare sul canale 39 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Magorno, mi sembra che, sia felix che sniper.. che hanno veramente preso a cuore la tua situazione, ti abbiano consigliato di provare direttamente in antenna, ovvero una singola antenna (quella nuova visto che le vecchie si sono disintegrate) che direzioni prima a nord e poi a sud, con 10metri di cavo di qualità e leggere con uno strumento quali segnali sono presenti. In attesa di avere a disposizione uno strumento, che se economico non è altro che un decoder di un tv, potresti prendere il tv più piccolo che hai e collegalo direttamente in antenna, senza pre e senza centralina. A quel punto saprai cosa l'antenna è capace di ricevere senza distorsioni casuate da elettroniche che potrebbbero non servire. La lista delle TV ricevibili dalla tua posizione sono scaricabili dal sito OTG.TV e si parla delle due direttrici nord e sud. Dal sito stesso stesso è possibile ricavare moltissimi dati delle postazioni di illuminazione del territorio con le potenze e i fasci di copertura delle antenne. 4 ore fa, felix54 ha scritto: Non credo che chi ha montato due antenne su due ingressi UHF abbia fatto i calcoli per far capitare i segnali in fase, considerando la diversa distanza dai ripetitori e il conseguente adattamento delle lunghezze dei due cavi.. Per rispondere a Felix, è prerogativa del DVB-T/T2 che le trasmissioni dai siti siano sincronizzate e che laddove una zona venga coperta da irradiazione di due o più siti, le trasmissioni ricadano nell'intervallo di guardia. Per semplificare, rispetto al DVB-S/S2 dove la trasmissione è un flusso continuo di dati, in T/T2 la trasmissione è a intervalli, e prima di trasmettere il pacchetto successivo si attende appunto quello che è definito intervallo di guardia. Visto che la velocità di trasmissione in etere è paragonabile a quella della luce, pochi microsecondi coprono distanze importanti in kilometri e questo permette a siti di trasmissione a distanze diverse di ricadere nella guardia rafforzando il segnale. Una spiegazione molto basica, questo spiega perchè mux provenienti da direzioni diverse ricevuti da antenne diverse con lunghezze di cavi diversi di non disturbarsi. Il 40 che sparisce da tutte le prove di Magorno sembra sia un problema di saturazione per troppa preamplificazione, troppo gain in centrale e anche in presenza di segnale il MER muore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 31 minuti fa, magorno ha scritto: Canale 40: DBUV 47 MER 19 CBER 2.9E-2 VBER <1.0E-7 CN 27 Mer risicato, Cber scarsissimo 32 minuti fa, magorno ha scritto: Canale 44: DBUV 42 MER 10 CBER 2.4E-2 VBER 2.3.E-3 CN >21 Mer pessimo, Cber scarsissimo 33 minuti fa, magorno ha scritto: Canale 39: DBUV 31 MER 16 CBER 5.0E-2 VBER 9.0E-1 CN niente Mer risicato, Cber scarsissimo 34 minuti fa, magorno ha scritto: Canale 44: DBUV 42 MER 10 CBER 2.4E-2 VBER 2.3.E-3 CN >21 Mer pessimo, Cber scarsissimo Tutte le altre misure, visti i presupposti, non hanno più alcun significato... Rileggi i documenti che avevo linkato e osseva quanto deve essere il Cber minimo con il quale garantirsi una ricezione ottimale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 (modificato) 14 minuti fa, venue2 ha scritto: Per rispondere a Felix, è prerogativa del DVB-T/T2 che le trasmissioni dai siti siano sincronizzate e che laddove una zona venga coperta da irradiazione di due o più siti, le trasmissioni ricadano nell'intervallo di guardia. Per semplificare, rispetto al DVB-S/S2 dove la trasmissione è un flusso continuo di dati, in T/T2 la trasmissione è a intervalli, e prima di trasmettere il pacchetto successivo si attende appunto quello che è definito intervallo di guardia. Visto che la velocità di trasmissione in etere è paragonabile a quella della luce, pochi microsecondi coprono distanze importanti in kilometri e questo permette a siti di trasmissione a distanze diverse di ricadere nella guardia rafforzando il segnale. Una spiegazione molto basica, questo spiega perchè mux provenienti da direzioni diverse ricevuti da antenne diverse con lunghezze di cavi diversi di non disturbarsi. Il 40 che sparisce da tutte le prove di Magorno sembra sia un problema di saturazione per troppa preamplificazione, troppo gain in centrale e anche in presenza di segnale il MER muore... Questa è pura teoria ed è valida solo nel caso di ricezione con una sola antenna. Se la eco cade all'interno dell'intervallo di guardia ed è di potenza inferire di almeno 20 dB, il tutto funzziona come hai detto tu. Viceversa, se i livelli del segnale principale e della sua eco sono dello stesso ordine di grandezza, i ricevitori faticano a ricevere "quello buono". Non parliamo poi di ricezione delle stesse frequenze con due diverse antenne miscelate "ad mentula canis" come quelle di magorno. In questi casi, l'SFN viene sempre distrutta. Hai mai accoppiato due antenne allineate? Hai mai provato ad accoppiare due antenne montate, una più vicina al ripetitore di "solo" 1/4 lambda e l'altra arretrata? Prova a farlo con cavi di diversa lungheza nel primo caso e di uguale lunghezza nel secondo e vedi come riesci a distruggere l'SFN Per quanto riguarda la troppa amplificazione, mi sono persino stufato di ribadirlo ma.... non mollo 😉 Modificato: 30 dicembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 15 minuti fa, felix54 ha scritto: Questa è pura teoria ed è valida solo nel caso di ricezione con una sola antenna. Se la eco cade all'interno dell'intervallo di guardia ed è di potenza inferire di almeno 20 dB, il tutto funzziona come hai detto tu. purtroppo io sono magari in una situazione + favorevole (Roma) e non mi capita di accopiare antenne, le distanze sono tra i due siti sono circa 30km, le distanze dei siti di Magorno ma con un'angolazione diversa e l'SFN non è mai distruttivo. Devo dire che probabilmente i progettisti avranno lavorato al meglio per coprire la città metropolitana... Per Magorno, come tu hai già notato, i livelli sono bassi, i MER sono bassi, i cBER o aBER sono bassi. Deve trovare il segnale maggiormente pulito e Voi gli avete già detto di salire in altezza, e probabilmente un antenna Gain 15dB troppo pochi? e un orizzontale 24-44 gradi troppo larga? Mi sembra che avevate consigliato una Offel solo che il tread troppo dispersivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Due antenne uhf miscelate senza opportuni filtraggi fanno solo danno, provare per credere con misuratore di campo provvisto di misura degli echi e occhi incollati sul pre-ber e Mer. A volte capita anche con una sola antenna che davanti riceve dal trasmettitore principale, e di lato, o dietro, riceve di riflesso lo stesso canale da altri siti, in questi casi se il contributo è importante la qualità decade di brutto, non è mai di "rinforzo", ma tutt'altro..... In questi casi è obbligo, se si vuole consegnare un impianto senza rogne, giocare sulla stratificazione oppure spuntare l'antenna per abbattere il contributo distruttivo, a costo di perdere qualcosa dalla portante principale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 2 minuti fa, snipermosin ha scritto: Due antenne uhf miscelate ... Si da non fare, ma magorno ha proprio segnale scarso... un'antenna più direttiva e + in alto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 45 minuti fa, felix54 ha scritto: Mer risicato, Cber scarsissimo Mer pessimo, Cber scarsissimo Mer risicato, Cber scarsissimo Mer pessimo, Cber scarsissimo Tutte le altre misure, visti i presupposti, non hanno più alcun significato... Rileggi i documenti che avevo linkato e osseva quanto deve essere il Cber minimo con il quale garantirsi una ricezione ottimale. Si, avevo visto che i valori come dire non sono proprio tra i migliori. Aggiungo che comunque tutti i canali, si vedono apparentemente bene, qualche problema con il tempo molto nuvoloso o che piove molto, ma rari casi. Aggiungo anche che il famoso canale 39 che dava più problemi adesso che ho alzato ed anche cambiato l'antenna sicuramente va meglio di prima Prima di chiudere questa discussione che credo si sia dilungata anche troppo, due domande forse banali: 1) lasciando perdere il conflitto tra 39 e 40, cosa potrei fare (sempre che ci sia qualcosa da poter fare) per cercare di migliorare la situazione, le antenne non posso alzarle oltre, credo di averle puntate nel miglior modo possibile, non so, magari con un altro tipo di antenna. 2) come miscelare due antenne prima di collegarle al centralino anche se guardando i vari manuali dei vari centralini (forse sbaglio) ma, dalle immagini si vede il collegamento diretto antenna-centralino. Grazie in ogni caso a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 1 ora fa, magorno ha scritto: Prima di chiudere questa discussione che credo si sia dilungata anche troppo, due domande forse banali: 1) lasciando perdere il conflitto tra 39 e 40, cosa potrei fare (sempre che ci sia qualcosa da poter fare) per cercare di migliorare la situazione, le antenne non posso alzarle oltre, credo di averle puntate nel miglior modo possibile, non so, magari con un altro tipo di antenna. 2) come miscelare due antenne prima di collegarle al centralino anche se guardando i vari manuali dei vari centralini (forse sbaglio) ma, dalle immagini si vede il collegamento diretto antenna-centralino. Cosa fare lo abbiamo ripetuto più volte. - I tuoi problemi non sono rievabili con quello strumentino e l'analisi va approfondita con un misuratore di campo che rilevi almeno gli echi. - Amplificare un segnale traballante non può fare altro che peggiorare la situazione e quindi la ricezione in antenna andrebbe ulteriormente ottimizzata (sempre che sia possibile) perchè così non garantisce stabiità dei segnali ricevuti. Checchè tu ne dica, nessuno schema degno di questo nome prevede antenne miscelate brutalmente e mi piacerebbe che tu ne postassi uno perchè non ne ho mai visti. In tutto il paese sei l'unico ad avere due antenne mentre gli altri ne hanno una sola. Se con una sola antenna ti rimane scoperto il solo mux 39, potresti rimediare con un filtro di banda/canale da ordinare appositamente tarato ma se mai l'emittente, in previsione del refarming dovesse cambiare frequenza bisogna fare ritarare il filtro o sostituirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 1 ora fa, felix54 ha scritto: Cosa fare lo abbiamo ripetuto più volte. - I tuoi problemi non sono rievabili con quello strumentino e l'analisi va approfondita con un misuratore di campo che rilevi almeno gli echi. - Amplificare un segnale traballante non può fare altro che peggiorare la situazione e quindi la ricezione in antenna andrebbe ulteriormente ottimizzata (sempre che sia possibile) perchè così non garantisce stabiità dei segnali ricevuti. Checchè tu ne dica, nessuno schema degno di questo nome prevede antenne miscelate brutalmente e mi piacerebbe che tu ne postassi uno perchè non ne ho mai visti. In tutto il paese sei l'unico ad avere due antenne mentre gli altri ne hanno una sola. Se con una sola antenna ti rimane scoperto il solo mux 39, potresti rimediare con un filtro di banda/canale da ordinare appositamente tarato ma se mai l'emittente, in previsione del refarming dovesse cambiare frequenza bisogna fare ritarare il filtro o sostituirlo. Si, questo lo avevo capito, ripeto nella mia ignoranza in materia, sto cercando di capire, per collegare le due antenne a un centralino (lasciando perdere il problema del canale 39 e 40) che dovrei fare? Ah al momento ho collegato le due antenne direttamente al centralino senza i preamplificatori ed i canali si vedono praticamente come prima, posso anche affermare dopo aver effettuato qualche misurazione che i valori sono anche migliorati anzi in buona parte il famoso VBER >1.0E-7 che sembra essere il valore più importante di tutti esce quasi sempre, al contrario di prima. (ovviamente non esce al canale 39 che da 9.8E-3) Misurazioni fatte ad una presa tv dell'impianto. Allego alla presente due foto , sempre riferite ai canali 39 e 40 , se servono a qualcosa Imgur: The magic of the Internet https://imgur.com/undefined Buonanotte e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 6 ore fa, magorno ha scritto: sto cercando di capire, per collegare le due antenne a un centralino (lasciando perdere il problema del canale 39 e 40) che dovrei fare? E' stato detto e ripetuto (forse ti è sfuggito), dipende da che centralino. Se è un centralino a larga banda con 2 ingressi Uhf si deve evitare di collegare 2 antenne senza opportuni filtri (trappole e passa canale). Se invece si tratta di centralino programmabile (di ultima generazione), si puo' tranquillamente fare. 9 ore fa, venue2 ha scritto: ma magorno ha proprio segnale scarso... un'antenna più direttiva e + in alto? A distanza è difficile dare diagnosi in situazioni critiche come questa, occorre un sopralluogo effettuato da uno del mestiere con adeguata strumentazione professionale e stabilire cosa si puo' fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 1 ora fa, snipermosin ha scritto: E' stato detto e ripetuto (forse ti è sfuggito), dipende da che centralino. Se è un centralino a larga banda con 2 ingressi Uhf si deve evitare di collegare 2 antenne senza opportuni filtri (trappole e passa canale). Se invece si tratta di centralino programmabile (di ultima generazione), si puo' tranquillamente fare. A distanza è difficile dare diagnosi in situazioni critiche come questa, occorre un sopralluogo effettuato da uno del mestiere con adeguata strumentazione professionale e stabilire cosa si puo' fare. Buongiorno e grazie ancora per la pazienza ad aiutarmi. Sto facendo tesoro dei vostri consigli, altrimenti non avrei continuato a scrivere su questo forum Premesso che ho capito benissimo che per risolvere il problema andrebbe fatto un sopralluogo da un tecnico con strumenti adeguati ma, se quelli che ho contattato, mi installano degli amplificatori prima del centralino senza opportuni filtri o trappole, per arrivare alle prese tv usano i partitori, mi consigliano di usare solo ed esclusivamente cavo da 5 mm perché a loro dire quello più spesso è inutile utilizzarlo. Domanda che faccio a tutti voi: devo ascoltare questi consigli? Magari se qualcuno di voi passa dalle mie parti, sarò felice di fargli fare tutte le prove del caso Tornando alle mie antenne, (premesso che ho fatto tutte le prove da voi consigliate) credo di averle installate all'altezza massima che potevo installarle (più di 5 metri sul punto più alto dell'abitazione) tutte e due le antenne alla stessa altezza, una di spalla all'altra, cavo nuovo da 6,8 mm classe A++ in puro rame (almeno da prova calamita), puntate credo nel miglior modo possibile almeno dai valori che mi da il mio strumento. Dalle varie prove, ho constatato sempre con lo strumento in mio possesso, che l'antenna che riceve da Caggiano, non ha bisogno dell'amplificatore installato prima del centralino in quanto i canali si vedono tutti bene e danno dei valori tutto sommato nella norma, l'antenna puntata verso Teggiano per alcuni canali ha bisogno dell'amplificazione ed in particolare per il fatidico canale 39 Adesso chiedo a voi, sempre a mio rischio e pericolo: potrei fare qualche altra prova con un altro tipo di antenna e se la risposta è si, quale antenna? Per non acquistare una costosa e forse inutile centralina programmabile ho trovato un rivenditore che vende filtri o trappole che può programmare in base alle richieste del cliente ad un prezzo accessibile (15/25 euro), scusate per l'ennesima volta la mia ignoranza, se ho ben capito, il mio filtro o trappola per l'antenna Teggiano che mi deve far passare solo il canale 39 e collegare l'antenna Caggiano direttamente al centralino? Grazie di nuovo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CiteGio Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 I filtri trappola passacanale hanno due ingressi uno dove passa solo il 39 quindi ci colleghi Teggiano, l'altro passa tutto meno 39 e quindi ci colleghi Caggiano, l'uscita la mandi ad un ingresso UHF del centralino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 4 minuti fa, CiteGio ha scritto: I filtri trappola passacanale hanno due ingressi uno dove passa solo il 39 quindi ci colleghi Teggiano, l'altro passa tutto meno 39 e quindi ci colleghi Caggiano, l'uscita la mandi ad un ingresso UHF del centralino. Capito grazie Quindi se ho bisogno di amplificare solo Teggiano, prima del filtro installo il preamplificatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 2 ore fa, magorno ha scritto: il mio filtro o trappola per l'antenna Teggiano che mi deve far passare solo il canale 39 e collegare l'antenna Caggiano direttamente al centralino? Siamo in una fase di continui spostamenti dei vari mux per cedere un'altra fetta di frequenze ai gestori telefonici, e installare filtri e/o trappole è quanto di piu' insensato si possa fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 2 ore fa, magorno ha scritto: il mio filtro o trappola per l'antenna Teggiano che mi deve far passare solo il canale 39 e collegare l'antenna Caggiano direttamente al centralino? Siamo in una fase di continui spostamenti dei vari mux per cedere un'altra fetta di frequenze ai gestori telefonici, e installare filtri e/o trappole è quanto di piu' insensato si possa fare. Dimenticavo. Non esiste un'antenna magica e risolutiva per tutte le zone, ogni sito ne richiede una in particolare, soprattutto in situazioni critiche come la tua. Quindi non posso consigliartene una "magica", solo un professionista sul posto puo' stabilire cosa fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Siamo in una fase di continui spostamenti dei vari mux per cedere un'altra fetta di frequenze ai gestori telefonici, e installare filtri e/o trappole è quanto di piu' insensato si possa fare. Dimenticavo. Non esiste un'antenna magica e risolutiva per tutte le zone, ogni sito ne richiede una in particolare, soprattutto in situazioni critiche come la tua. Quindi non posso consigliartene una "magica", solo un professionista sul posto puo' stabilire cosa fare. Capito e, se nella mia zona il 90% delle antenne installate sono apparentemente come le mie un motivo ci deve essere Ah, sempre lo stesso antennista quando montò i due preamplificatori tolse un antenna della Televes (tanto per cambiare) mod. "Dat HD 75 Boss" e installò quella che si vedeva in basso nella prima foto, in quanto a suo dire per la mia zona, era inutile un antenna del genere e anzi andava a peggiorare il segnale Buon anno a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 12 ore fa, magorno ha scritto: Ah al momento ho collegato le due antenne direttamente al centralino senza i preamplificatori ed i canali si vedono praticamente come prima, posso anche affermare dopo aver effettuato qualche misurazione che i valori sono anche migliorati Che i preamplificatori potessero essere un problema, mi era ben chiaro sin dall'inizio e lo avevo anche scritto. 12 ore fa, magorno ha scritto: i valori sono anche migliorati anzi in buona parte il famoso VBER >1.0E-7 che sembra essere il valore più importante Assolutamente no. e' decisamente più importante il CBER. 3 ore fa, magorno ha scritto: Premesso che ho capito benissimo che per risolvere il problema andrebbe fatto un sopralluogo da un tecnico con strumenti adeguati ma, se quelli che ho contattato, mi installano degli amplificatori prima del centralino senza opportuni filtri o trappole, per arrivare alle prese tv usano i partitori, mi consigliano di usare solo ed esclusivamente cavo da 5 mm perché a loro dire quello più spesso è inutile utilizzarlo. Domanda che faccio a tutti voi: devo ascoltare questi consigli? No, chiama qualcuno che sappia di cosa si sta parlando. 3 ore fa, magorno ha scritto: Dalle varie prove, ho constatato sempre con lo strumento in mio possesso, che l'antenna che riceve da Caggiano, non ha bisogno dell'amplificatore installato prima del centralino in quanto i canali si vedono tutti bene e danno dei valori tutto sommato nella norma, l'antenna puntata verso Teggiano per alcuni canali ha bisogno dell'amplificazione ed in particolare per il fatidico canale 39 Probabilmente questo è il motivo per cui tutti gli altri ricevno solo da Caggiano... 3 ore fa, magorno ha scritto: Per non acquistare una costosa e forse inutile centralina programmabile ho trovato un rivenditore che vende filtri o trappole che può programmare in base alle richieste del cliente ad un prezzo accessibile (15/25 euro), scusate per l'ennesima volta la mia ignoranza, se ho ben capito, il mio filtro o trappola per l'antenna Teggiano che mi deve far passare solo il canale 39 e collegare l'antenna Caggiano direttamente al centralino? La soluzione ideale (che avevo già consigliato in precedenza) consiste in un filtro di banda/canale con 2 ingressi di cui uno dal quale transitano tutti i canali tranne il 39 e dall'altro transita solo il 39, tagliando tutti gli altri. 3 ore fa, magorno ha scritto: Quindi se ho bisogno di amplificare solo Teggiano, prima del filtro installo il preamplificatore? Non è detto che serva e comunque sia, prima si installa il filtro e dopo si amplifica, non il contrario. 1 ora fa, snipermosin ha scritto: installare filtri e/o trappole è quanto di piu' insensato si possa fare. Giusto, lo avevo anche scritto ma se puoi ricorrere a qualcuno che per quei pochi denari te lo può tarare (o ritarare nel caso serva) sarà sempre meno rischioso che montare una programmabile. Se è come dice magorno, ovvero, che Italia2TV ha spento un ripetitore, pur sapendo che metà paese è rimasto al buio, pensa a quanto sono interessati al bacino di utenza ed io a spendere denari per una programmabile per un'emittente così poco seri, ci penserei 2 volte. 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Dimenticavo. Non esiste un'antenna magica e risolutiva per tutte le zone, ogni sito ne richiede una in particolare, soprattutto in situazioni critiche come la tua. Quindi non posso consigliartene una "magica", solo un professionista sul posto puo' stabilire cosa fare. Grande, "sniper" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 1 minuto fa, magorno ha scritto: e, se nella mia zona il 90% delle antenne installate sono apparentemente come le mie un motivo ci deve essere Io avevo capito che soltanto tu hai due antenne e adesso sono diventate il 905? 2 minuti fa, magorno ha scritto: Ah, sempre lo stesso antennista quando montò i due preamplificatori tolse un antenna della Televes (tanto per cambiare) mod. "Dat HD 75 Boss" e installò quella che si vedeva in basso nella prima foto, in quanto a suo dire per la mia zona, era inutile un antenna del genere e anzi andava a peggiorare il segnale Adesso siamo quasi sicuri che di antennista ha ben poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 23 minuti fa, felix54 ha scritto: Io avevo capito che soltanto tu hai due antenne e adesso sono diventate il 905? Per essere precisi, intendevo il 90% ha una sola antenna UHF simile alla mia, il restante 10% utilizza la parabola, è rimasto con le vecchie antenne che ancora sono installate prima del passaggio al digitale. (visto che sono in pensione da poco, con il tempo a disposizione che ho, cercherò di fare un censimento preciso) Ripeto, buona parte del paese è coperta bene dai ripetitori di Teggiano infatti per la maggior parte utilizzano ancora le vecchie antenne dell'analogico ed hanno ancora seppur inutilizzate antenne del VHF Aggiungo ancora che se hai notato sull'elenco dei ripetitori che coprono il mio paese, c'è un ripetitore della Rai anche nel mio comune. Fino all'introduzione del digitale, nello stesso sito, su pressione di una parte degli abitanti che non era coperta dai ripetitori di Teggiano, era stato installato a spese del comune da un vecchio antennista (ora deceduto) un antenna (spiego a parole mie) che prendeva i canali dai vari ripetitori di Teggiano e li irradiava nella parte del comune coperta dalle colline. Con l'avvento del digitale è rimasto solo il ripetitore della Rai gestito direttamente dalla Rai. Oggi tra l'altro guardando i vari tetti delle abitazioni, ho notato un antenna come dire "strana" di cui appena posso pubblicizzo una foto. Buon anno di cuore e grazie di tutti i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 1 ora fa, magorno ha scritto: Oggi tra l'altro guardando i vari tetti delle abitazioni, ho notato un antenna come dire "strana" di cui appena posso pubblicizzo una foto. Faccela vedè, faccela vedè. Io continuo a non capire perché vedo poche o nessuna antenna alle coordinate che mi avevi passato in privato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 18 ore fa, venue2 ha scritto: non mi capita di accopiare antenne, le distanze sono tra i due siti sono circa 30km, le distanze dei siti di Magorno ma con un'angolazione diversa e l'SFN non è mai distruttivo. Se ti riferisci a segnali ricevuti da due antenne miscelate a larga banda, sei il primo a sostenerlo e sarebbe bello accendere una nuova discussione per approfondire l'argomento. Sicuramente non va incasinato ulteriormente questo thread. Mi limito a dire che I trasmettitori possono essere sincroni per mezzo di opportuni ritardi preimpostati ma per sfasare i segnali è sufficiente avere cavi di diversa lunghezza per distruggere l'andamento in fase. Per il motivo di cui sopra, non replicheró ulteriormente a questo argomento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati