venue2 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 6 ore fa, snipermosin ha scritto: Questione di preferenze. Io evito antenne con filtro LTE integrato, sono molto delicate alle intemperie, in primis fulmini ed elettricità statica, quandono prendolo la botta possono fare brutti scherzi. può accadere, come anche accade alle centraline di guastarsi gli stadi di ingresso e/o finale e gli alimentatori a causa degli impulsi EMC di fulmini caduti anche lontano. ho sentito dire anche di acqua che si insinua nei contenitori plastici dei dipoli delle elika. io sono in una zona ad alta attività ceraunica, zona costiera) e al momento ho avuto più centraline tv, sat e impianti citofonici (posti esterni e derivatori di piano) danneggiati dai fenomeni EMC e di antenne ancora nessun problema da quando l'elika è stato immesso in commercio (lho voluta provare subito perchè l'elicoide aiuta a eliminare le riflessioni di fase opposta). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 3 ore fa, snipermosin ha scritto: Non so se ho ben capito, ma per interferenze "statiche e dinamiche" ...umidità...pioggia.... Forse si riferiva a fenomeni di riflessioni e/o fading dovuti al continuo variare delle condizioni meteo come umidità e riflessione delle superfici bagnate o meno. non solo alle riflessioni e fading, ma anche alla variazione di fase dovuta alla variazione di velocità di propagazione alle diverse condizioni meteo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 4 ore fa, felix54 ha scritto: In base a quale teoria, o motivo particolare, consigli la Elika? a teorizzare lasciamo i fisici, credo che tutte le antenne siano ingegnerizzate con modelli di calcolo e non semplicemente scopiazzate. L'elika è un'antennza compatta con un buon guadagno, un ottimo A/I e un lobo abbastanza stretto +-17gradi senza laterali e posteriori... magari da provare in comparazione alla R43 in quelle situazioni critiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 (modificato) 4 ore fa, snipermosin ha scritto: Non so se ho ben capito, ma per interferenze "statiche e dinamiche" ...umidità...pioggia.... Forse si riferiva a fenomeni di riflessioni e/o fading dovuti al continuo variare delle condizioni meteo come umidità e riflessione delle superfici bagnate o meno. Non so se venue2 legge i miei commenti perché non ho ricevuto risposte dirette, per cui mi rivolgo a te. Edit: Mi ha risposto mentre scrivevo. La Elika non è una vera antenna elicoidale e monta un normale dipolo, tant'è che riceve prevalentemente i segnali in polarizzazione coerente con la posizione del dipolo e come tutte le altre antenne riceve segnali in contropolarizzazione attenuati dei classici 16-18 dB. La vera elicoidale non ha il dipolo tradizionale come le yagi o le altre diavolerie moderne ma ha soltanto l'elica ed un piano di massa. https://it.lambdageeks.com/helical-antenna/ Modificato: 2 gennaio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 (modificato) 11 minuti fa, venue2 ha scritto: L'elika è un'antennza compatta con un buon guadagno, un ottimo A/I e un lobo abbastanza stretto +-17gradi senza laterali e posteriori... magari da provare in comparazione alla R43 in quelle situazioni critiche Il lobo è sicuramente più pulito rispetto ad una biconica ma non è l'elica a fare la differenza. Le yagi hanno il lobo altrettanto pulito senza quella forma fantascientifica che colpisce tanto l'occhio. E poi, ha il filtro integrato ne dipolo che spesso crea problemi. Tra l'altro, anche questo capolavoro guadagna "solo" 15 dB. Modificato: 2 gennaio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Si, credo sia un modello successivo, perchè vedo che ha sempre 2 ingressi Uhf e uno Vhf con 50 filtri programmabili. Tra l'altro ne sono state fatte piu' versioni con migliorie e qualche funzione in piu' come l'ampiezza del filtro regolabile. Vedi se è disponibile una foto, se è una delle ultime versioni immesse sul mercato dovrebbe esserci un adesivo in basso a sinistra con la scritta: "Improved performance" 6711 Profino Revolution Plus Programmable terrestrial filter amplifier: 4 inputs: 1 FM + 1 DAB/VHF + 2 UHF / >50 Channels (15 filters) / 126dBµV / attenzione le Profino hanno 15 filtri mentre le Profiler ne hanno 32, con la 15 filtri magorno dovrebbe accoppiare mux per riceverli tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 (modificato) io andrei sulla nuova FRPRO EVO IT 5 ingressi (FM, 4x VHF/UHF flessibili) e livello di uscita 113dBμV per ciascun filtro. 32 filtri da 1 a 6 canali, ciascuno con 8 livelli di selettività. Magorno considera che questa esce al minimo a 93DbuV che potrebbero essere altini se la distribuzione poi non è fatta a dovere. (o modello equivalente di altra marca da verificare bene perchè la emmeesse ha due modelli, 118/108 108DbuV in uscita) Modificato: 2 gennaio 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 30 minuti fa, felix54 ha scritto: Il lobo è sicuramente più pulito rispetto ad una biconica ma non è l'elica a fare la differenza. Le yagi hanno il lobo altrettanto pulito senza quella forma fantascientifica che colpisce tanto l'occhio. E poi, ha il filtro integrato ne dipolo che spesso crea problemi. Tra l'altro, anche questo capolavoro guadagna "solo" 15 dB. non voglio entrare in polemica vorrei essere solo collaborativo anche se ho capito che a te piacciono tanto le yagi, non ti piacciono i filtri nel dipolo e sei un po restio alle innovazioni. in realtà guadagna un po di più con uno slope alla frequenza più alta, ma non solo per quello la proverei in quella situzione 49 minuti fa, felix54 ha scritto: Non so se venue2 legge i miei commenti perché non ho ricevuto risposte dirette, per cui mi rivolgo a te. scusate è un po complicato perchè commentate vicendevolmente così poi non so dove rispondere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 50 minuti fa, felix54 ha scritto: La Elika non è una vera antenna elicoidale e monta un normale dipolo in effetti non ho mai asserito che sia una elicoidale pura, ma come ricordava uno di voi due, le antenne sono prodotti commerciali e devono dare risultati a costi contenuti altrimenti non varrebbe la pena di spendere in ricerca e sviluppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 59 minuti fa, felix54 ha scritto: https://it.lambdageeks.com/helical-antenna/ molto bello il link... grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 1 minuto fa, venue2 ha scritto: non voglio entrare in polemica vorrei essere solo collaborativo anche se ho capito che a te piacciono tanto le yagi, non ti piacciono i filtri nel dipolo e sei un po restio alle innovazioni. in realtà guadagna un po di più con uno slope alla frequenza più alta, ma non solo per quello la proverei in quella situzione Non sono restio alle innovazioni serie e veritiere e nel contempo odio gli specchietti per allodole che spesso diventano per "polli". Lo slope sulle frequenze più alte è sempre esistito in tante antenne prima che arrivassero biplani, triplani, eliche e altre diavolerie. Antenne con filtri e/o amplificatori integrati, Centralini con C.A.G., centralini autoprogrammabili, antenne che si puntano grazie ad un led, tutta roba davanti alla quale un vero professionista di mette a ridere. Con la scusa che è stato abbandonato l'analogico a favore del DTT, i produttori hanno dato origine a prodotti perfettamente inutili ma che fanno tanta scena. A parte l'informazione trasportata che è digitale, sulla fisica delle portanti a radiofrequenza non è cambiata una virgola, tant'è che migliaia di impianti usano ancora antenne vecchie perché ancora funzionanti oppure antenne nuove di vecchia concezione eppure sono funzionanti al 100%. Chiaro che non possiamo ragionare tutti nello stesso modo e meno male che è così però c'è un limite a tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 1 ora fa, felix54 ha scritto: La vera elicoidale non ha il dipolo tradizionale come le yagi o le altre diavolerie moderne ma ha soltanto l'elica ed un piano di massa. perchè qui si esce dal parametro di polarizzazione H o V e se entra in polarizzazione elicoidale sinistra o destra (antioraria o oraria). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 (modificato) 16 minuti fa, venue2 ha scritto: in effetti non ho mai asserito che sia una elicoidale pura, ma come ricordava uno di voi due, le antenne sono prodotti commerciali e devono dare risultati a costi contenuti altrimenti non varrebbe la pena di spendere in ricerca e sviluppo... Meglio spendere meno in prodotti mirati, anziché di fantasia. 3 minuti fa, venue2 ha scritto: perchè qui si esce dal parametro di polarizzazione H o V e se entra in polarizzazione elicoidale sinistra o destra (antioraria o oraria). Appunto, quindi la vera elicoidale, con la Elika " Nun c'azzecca nulla" Prima che ci sgridino, smettiamo con gli OT 😉 Modificato: 2 gennaio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 3 minuti fa, felix54 ha scritto: , centralini autoprogrammabili, antenne che si puntano grazie ad un led, tutta roba davanti alla quale un vero professionista di mette a ridere. Centralini con C.A.G. solo quelli rispondenti alle norme RED, centrlini autoprogrammanti possono essere di aiuto per un settaggio preliminare che poi il professionista dovrà comunque perfezionare, l'elika pro col led concordo nella cavolata, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 In questo momento, venue2 ha scritto: l'elika pro col led concordo nella cavolata, Fosse l'unica.... 4 minuti fa, felix54 ha scritto: Prima che ci sgridino, smettiamo con gli OT 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 6 minuti fa, felix54 ha scritto: Con la scusa che è stato abbandonato l'analogico a favore del DTT, i produttori hanno dato origine a prodotti perfettamente inutili ma che fanno tanta scena. stendiamo un velo pietoso perchè la qualità SD dell'analogico del 1990 ce lo siamo scordati, ed ancora oggi le migliori trasmissioni HD tendono alla merdazza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 2 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 Mi fa piacere che il mio problema abbia acceso una accesa discussione costruttiva sui vari tipi di antenna. Di sicuro ho capito che per decidere quale sia la migliore antenna da installare, va fatto un sopralluogo e delle misurazioni da un esperto del settore. Tralasciando questo piccolo ma importantissimo particolare e dato per scontato che le mie attuali antenne non sono proprio da buttare e considerato il lavoro per fissarle, vorrei buttare altri 200/250 euro per una centralina programmabile. In sintesi, il mio impianto si compone: Antenne: 11 metri di cavo classe A++ per arrivare dove sarà installato il centralino ed eventuale preamplificatore, Subito dopo il centralino partitore a due vie da dove partono due cavi così ripartiti: Abitazione A: 7/8 mt di cavo per arrivare dal partitore in soffitta a un derivatore 4 uscite 16 db a questo derivatore sono collegate 3 prese tv non utilizzate la quarta uscita utilizzata con cavo collegato direttamente alla tv con spinotto (circa 20 mt. di cavo) Dall'uscita passante di questo derivatore con circa 12/15 mt. di cavo arriva a un altro derivatore 4 uscite 12 db dove sono collegate 2 prese tv non utilizzate mentre le altre due uscite una arriva con cavo 5/6 mt alla tv principale collegato direttamente con spinotto, l'ultima uscita utilizzata saltuariamente sempre con spinotto di circa 4/5 mt. Dall'uscita passante di questo derivatore si arriva con circa 15/20 mt. di cavo ad un derivatore 4 uscite 12 db di cui due con circa 6/7 mt. di cavo ognuno arrivano alle tv direttamente con spinotto, un altra uscita arriva ad una presa inutilizzata, l'ultima uscita è vuota, l'uscita passante chiusa con resistenza. Abitazione B: 7/8 mt. di cavo per arrivare dal partitore in soffitta a un derivatore 6 uscite 16 db a questo derivatore sono collegate 6 prese di cui al momento utilizzate solo in due, una con 12/15 mt. di cavo e un altra con 20/25 mt. di cavo dall'uscita passante di questo derivatore si arriva con circa 15 mt. di cavo a un altro derivatore 12 db dove sono collegate 3 prese tv di cui due utilizzate distanza circa 12/15 mt, l'ultima uscita vuota, uscita passante chiusa con resistenza. I cavi utilizzati sono tutti di classe A, A+ e A++, 6,8 mm, solo qualche presa inutilizzata per problemi di passaggio nelle canaline è stato utilizzato cavo da 5 mm. Lascio a voi indovinare che marca ho utilizzato per i partitori e derivatori, buona parte dei cavi e delle resistenze. Ora la mia domanda e poi promesso, mi dite dove venire, per offrirvi almeno un pranzo ad ognuno di voi, Che centralina programmabile mi consigliate di prendere? Grazie ancora a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 1 ora fa, venue2 ha scritto: attenzione le Profino hanno 15 filtri mentre le Profiler ne hanno 32, con la 15 filtri magorno dovrebbe accoppiare mux per riceverli tutti Si, è vero. L'utente era stata consigliato un modello "light" per contenere i costi, ma vedo che dalla tabella postata puo' tranquillamente accoppiare un bel gruppo di canali, specialmente quelli a fine banda, tanto "domani" stanno per essere tagliati, e a quanto pare si ridurranno a non oltre 13-15 mux al massimo, i locali saranno raggruppati con i Rai di II° livello a quanto dicono voci di corridoio, quindi 15 filtri bastano e avanzano. Per quanto riguarda il livello di uscita si sa che hanno un livello minimo e, se dovesse essere alto, le soluzioni non mancano di certo. Poi, se vuole "abbondare" scegliendo il modello maggiore puo' farlo, ma sinceramente mi pare un grosso spreco di denaro e di prestazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 La distribuzione mi sembra ben fatta, o almeno a prima vista, dovrei prendere carta e penna e vedere se le attenuazioni a scalare sono giuste, forse gli ultimi 2 derivatori in cascata da -12 potevano essere ancora differenziati, peccato per il cavo da 5mm che marca e modello? @ magorno. Per la centralina leggi il mio post sopra, abbiamo postato assieme, l'avrai già letto...... @ venue2. Facevi riferimento a guasti causati da elettricità statica a centralini da interno, ma è normale, per quello volendo si possono mettere delle protezioni, ma un'antenna con micro componenstistia SMD messa all'acqua e al vento...anche no, grazie.... Sono estremamente delicati quei componenti, umidità e fenomeni atmosferici e senza che te ne accorgi ti fanno il brutto scherzo, leggi il 3D che avevo linkato, ah, dimenticavo, soffrono pure in presenza di forti disturbi LTE nei pressi..... La elika mi sembra un evoluzione delle vecchie Alpha, una semplice Loop Yagi, le facessero senza quella roba dentro il balun non ti nascondo che le prenderei per provarle, l'azienda fa ottimi prodotti, ma la strategia commerciale così non mi piace. Ti sei mai chiesto perchè aziende come Offel non fanno antenne con filtro integrato? 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 2 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 36 minuti fa, snipermosin ha scritto: La distribuzione mi sembra ben fatta, o almeno a prima vista, dovrei prendere carta e penna e vedere se le attenuazioni a scalare sono giuste, forse gli ultimi 2 derivatori in cascata da -12 potevano essere ancora differenziati, peccato per il cavo da 5mm che marca e modello? cavo da 5 mm fracarro PAS4025202, non mi sembra un cavo da buttare in ogni caso utilizzato solo per prese che saranno utilizzate saltuariamente se non mai. Per la centralina ti scrivo in privato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 11 minuti fa, magorno ha scritto: cavo da 5 mm fracarro PAS4025202, non mi sembra un cavo da buttare Da buttare non direi, per lo meno ha il conduttore centrale in rame e delle prestazioni oneste. Per brevi-medio tratte all'interno va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 28 minuti fa, magorno ha scritto: Per la centralina ti scrivo in privato Perchè? Libero di farlo ma non mi sembra corretto nei confronti di tutti coloro che ti hanno aiutato sin qui 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magorno Inserita: 2 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 5 minuti fa, felix54 ha scritto: Perchè? Libero di farlo ma non mi sembra corretto nei confronti di tutti coloro che ti hanno aiutato sin qui 🤔 Semplicemente perché come sai non posso pubblicizzare nomi di negozi o siti online dove acquistare Se vuoi mando in privato anche a te Piuttosto, non ho letto ancora tuoi commenti sulle misure prese direttamente sull'antenna. Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 1 ora fa, snipermosin ha scritto: @ venue2. Facevi riferimento a guasti causati da elettricità statica a centralini da interno, ma è normale, per quello volendo si possono mettere delle protezioni, ma un'antenna con micro componenstistia SMD messa all'acqua e al vento...anche no, grazie.... ho dato un'occhiata al link che parlava delle BLU 5 HD, mai usate.. Ora come potrò, apro un dipolo Elika nuovo e posterò le foto. Comunque tutto e il contrario di tutto bisogna però decidere da che parte stare perchè di componentistica che si monta a palo ce nè, mix, centralini, filtri lte, quindi se SAW è in un dipolo o in uno scatolo montato sul palo non è che poi cambia così tanto rispetto alle cariche statiche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 2 minuti fa, venue2 ha scritto: quindi se SAW è in un dipolo o in uno scatolo montato sul palo non è che poi cambia così tanto rispetto alle cariche statiche... Con l'unica differenza che se accade nell'antenna la devi buttare e scendere pure un palo, possibilmente alto, mentre un amplificatore da palo di solito è meno costoso e non si deve smontare un palo perchè ad altezza uomo. Questione di punti di vista, si fa per chiacchierare.... 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati