Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMI DI RICEZIONE ANTENNA

magorno

Messaggi consigliati

1 ora fa, magorno ha scritto:

Semplicemente perché come sai non posso pubblicizzare nomi di negozi o siti online dove acquistare

Se tu leggessi tutti gli interventi, avresti letto ciò che ho postato "moltissimi post fa", ovvero il 26 dicembre. In cui si dice che c'è una scappatoia "legale" ed era il post #93 mentre questo è il # 201....

Il 26/12/2021 alle 14:05 , felix54 ha scritto:

Questo aspetto era già stato affrontato un paio di anni fa e come potrai leggere, c'è una "scappatoia" tollerata dal forum che permette di linkare una pagina web in modo indiretto, senza infrangere il regolamento.

Leggi il post al link seguente:
https://www.plcforum.it/f/topic/243307-installazione-impianto-tv-fai-da-te/page/2/#comment-1789196

1 ora fa, magorno ha scritto:

Se vuoi mando in privato anche a te

No, non mi serve. Mi bastava risvegliare quello che dovrebbe essere lo spirito di un forum, riassumbile in un solo termine, ovvero, condivisione.

28 minuti fa, venue2 ha scritto:

Comunque tutto e il contrario di tutto bisogna però decidere da che parte stare perchè di componentistica che si monta a palo ce nè, mix, centralini, filtri lte, quindi se SAW è in un dipolo o in uno scatolo montato sul palo non è che poi cambia così tanto rispetto alle cariche statiche...

Infatti non va montato all'uscita dell'antenna ma sul'ingresso del centralino o ampli "da palo" che può essere montato anche ad una decina di metri dall'antenna.

23 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Con l'unica differenza che se accade nell'antenna la devi buttare e scendere pure un palo, possibilmente alto, mentre un amplificatore da palo di solito è meno costoso e non si deve smontare un palo perchè ad altezza uomo.

Questione di punti di vista, si fa per chiacchierare.... 😉

Esatto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 301
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• magorno

127

• felix54

80

• snipermosin

43

• venue2

40

23 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Questione di punti di vista, si fa per chiacchierare.... 😉

ma gli smart amp offel li hai provati? potrebbero essere interessanti per magorno

Link al commento
Condividi su altri siti

infine per la progr la offel propone 3 modelli, io consiglierei la media che ha la stessa sensibilità in ingresso della grande (40dBuV min) ma con un gain >65 dB (con AGC sulla banda UHF) contro i >75 dB della grande.

La piccola ha una sensibilità inferiore (45dBuV min) con un gain in AGC >60 dB.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, venue2 ha scritto:

smart amp offel li hai provati?

Quelli autoprogrammabii, roba da non addetti ai lavori che sperano di uscire dai guai senza capire nulla, o molto poco?

Come pensi di risolvere problemi specifici con un automatismo che non sa assolutamente a cosa ti interessa dare priorità o quali sono le tue  preferenze?

Non pensi che sia meglio armarsi di strumento ed un po' di "pelo" e programmarsi una centrale in perfetta autonomia?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non pensi che sia meglio armarsi di strumento ed un po' di "pelo" e programmarsi una centrale in perfetta autonomia?

evidentemente cè chi ha entrambi e chi no.

Siccome non li conosco ma vedo che Offel propone gli smart amp e che sono ovviamente Johansonn, nelle poche funzioni che si possono impostare cè la possibilità di prendere il mux migliore oppure gli SFN peggiori vengono traslati in banda lte e quindi al tv avresti entrambi, i migliori e i meno...

detto questo io per motivi di fornitura a km0 uso le PRO EVO IT o HD comunque Johansonn

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, venue2 ha scritto:

evidentemente cè chi ha entrambi e chi no.

Chi non ce li ha, può improvvisare ma non pretendere o sperare che tutto si metta a funzionare per magia.

Se hai "qlo", tutto funziona senza capirne il perchè ma in caso contrario sono dolori.

Ci sarà pur un motivo per cui un "antettricista" non può competere con un vero antennista.... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Magorno.

2 ore fa, magorno ha scritto:

Per la centralina ti scrivo in privato

2 ore fa, magorno ha scritto:

Semplicemente perché come sai non posso pubblicizzare nomi di negozi o siti online dove acquistare

Se vuoi mando in privato anche a te

Penso non ti siano chiare alcune cose:

1) il forum, qualunque esso sia e qualsiasi cosa tratti, è un "posto" dove deve vigere la condivisione.

2) è vero che è vietato pubblicizzare siti commerciali, ma nessuno vieta di menzionare un qualsiasi articolo corredandolo, se il caso, di relativa fotografia.

Quindi, per favore, se puoi evita di comunicare in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao Magorno.

Penso non ti siano chiare alcune cose:

1) il forum, qualunque esso sia e qualsiasi cosa tratti, è un "posto" dove deve vigere la condivisione.

2) è vero che è vietato pubblicizzare siti commerciali, ma nessuno vieta di menzionare un qualsiasi articolo corredandolo, se il caso, di relativa fotografia.

Quindi, per favore, se puoi evita di comunicare in privato.

E comunque, come già ho notificato due volte, c'è la scappatoia "legale" che consente di farlo, vagliata dal moderatore etico...

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, venue2 ha scritto:

ma gli smart amp offel li hai provati? potrebbero essere interessanti per magorno

Mai provati, preferisco avere un prodotto dove decido io cosa programmare, è un operazione che richiede pazienza certosina previa misurazione di tutti i parametri di tutti i mux ricevuti da tette le antenne, ma i risultati sono garantiti, mentre quel centralino auto programmabile decide lui cosa fare e ogni volta che gli si stacca l'alimentazione si riprogramma senza sapere se come prima oppure diversamente, insomma, non mi convince per nulla, e non costano nemmeno poco.......

Mi sa che stiamo prolungandoci un po' troppo rendendo pesantuccio il 3D, qualora un eventuale lettore curiosi dovesse trarre spunto da una problematica simile mi sa che si arrenderebbe dal troppo leggere 🙂

Venue, se vuoi puoi aprire un apposito 3D in altro su antennistica dove discutere o di antenne o centrali programmabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Mai provati, preferisco avere un prodotto dove decido io cosa programmare, è un operazione che richiede pazienza certosina previa misurazione di tutti i parametri di tutti i mux ricevuti da tette le antenne, ma i risultati sono garantiti, mentre quel centralino auto programmabile decide lui cosa fare e ogni volta che gli si stacca l'alimentazione si riprogramma senza sapere se come prima oppure diversamente, insomma, non mi convince per nulla, e non costano nemmeno poco...

Esatto.

4 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Venue, se vuoi puoi aprire un apposito 3D in altro su antennistica dove discutere o di antenne o centrali programmabili.

Mi sembra la miglior soluzione, siamo stati persino troppo tollerati ed è tempo di cessare con gli "OT" o quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia per il moderatore (con cui mi scuso) e con felix54, non era mia intenzione "nascondere" nulla, anzi al contrario, solo che scusate la mia ignoranza in materia ma non ho ben capito come fare quello che mi state consigliando e per non sbagliare ho inviato il link a  snipermosin di un sito che ha diverse centraline programmabili in quanto mi ha dato degli utili suggerimenti su cosa prendere.

Se cortesemente mi fate capire come fare, ne sarò ben felice

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ci riprovo per la terza volta, poi getto la spugna.

Credimi ci sto provando

Ma non tutti hanno la stessa intelligenza nel capire subito le cose 

Anche in merito all'antenna, se sapevo risolvere il problema, non mi sarei registrato su questo utilissimo forum che mi ha consentito di capire parecchie cose.

Comunque, seguendo i tuoi consigli, sperando di non aver sbagliato ecco cosa sono riuscito a fare

Centralini - Terrestre - Antennistica - Prodotti (cemelettronica.it)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao magorno,

Se devi inserire un link di un sito commerciale, dopo averlo incollato nel post, lo selezioni "catturandolo" con il mouse e cliccagli sopra due volte e ti apparirà una finestra con l'opzione "remove link", cliccando su quella voce il link viene trasformato in testo semplice:

https://ibb.co/NsqZmKz

Oppure clicchi sopra l'icona qui sotto (nel quadrato rosso) 

e ti appare la finestra dove nella barra superiore incolli il link del sito da rimuovere e su quella sotto scrivi quello che vuoi:

https://ibb.co/n6m2gW7

ed infine clicchi sul pulsante "Inserisci nel Messaggio"

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao magorno,

Se devi inserire un link di un sito commerciale, dopo averlo incollato nel post, lo selezioni "catturandolo" con il mouse e cliccagli sopra due volte e ti apparirà una finestra con l'opzione "remove link", cliccando su quella voce il link viene trasformato in testo semplice:

Oppure clicchi sopra l'icona qui sotto (nel quadrato rosso) 

e ti appare la finestra dove nella barra superiore incolli il link del sito da rimuovere e su quella sotto scrivi quello che vuoi:

https://ibb.co/n6m2gW7

ed infine clicchi sul pulsante "Inserisci nel Messaggio"

Buongiorno, 

Credo di aver capito, almeno dalla prova fatta ieri sera di cui puoi vedere il risultato.

Grazie a te e a felix54

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, magorno ha scritto:

Credo di aver capito, almeno dalla prova fatta ieri sera di cui puoi vedere il risultato.

Non hai risolto nulla.

Quello che segue è un link:

https://www.plcforum.it/f/forum/279-forum-antennistica/

Invece quello sottostante, è lo stesso link, convertito in testo semplice

Se "clicchi" sul primo, vai direttamente alla pagina principale del forum antennistica mentre sul secondo non puoi "cliccare" ma devi fare copia/incolla del testo, in una nuova finestra del tuo browser....

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non hai risolto nulla.

Quello che segue è un link:

Invece quello sottostante, è lo stesso link, convertito in testo semplice

Se "clicchi" sul primo, vai direttamente alla pagina principale del forum antennistica mentre sul secondo non puoi "cliccare" ma devi fare copia/incolla del testo, in una nuova finestra del tuo browser....

Appunto, ho fatto alla lettera così, infatti se prendi copi cosa ho scritto io e lo vai incollare nel browser, si apre la pagina online

Che poi, non mi permetto di criticare le regole ma visto che indirettamente ci arrivi lo stesso, non ho capito cosa cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto buongiorno a tutti, 

Giusto per aggiornarvi, ho preso la centralina, le uniche disponibili erano la Televes oppure la Emme Esse "domino 82201N", seguendo i vostri consigli e anche per questioni di prezzo, ho preso la emme esse, (210 Euro Prezzo finito)

Ho appena finito di collegarla in maniera precaria, ho fatto qualche configurazione e....... insomma, sono un po' emozionato, non ci credo nemmeno io ma, funziona

Adesso cortesemente un ultima cortesia se mi dite i settaggi giusti da configurare a parter i canali già suddivisi per le due antenne

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, magorno ha scritto:

Ho appena finito di collegarla in maniera precaria, ho fatto qualche configurazione e....... insomma, sono un po' emozionato, non ci credo nemmeno io ma, funziona

Sarebbe bene che tu pubblicassi i parametri di ricezione di tutti i mux perchè "funziona" non dice nulla.

10 minuti fa, magorno ha scritto:

Adesso cortesemente un ultima cortesia se mi dite i settaggi giusti da configurare a parter i canali già suddivisi per le due antenne

Credo di non aver capito la domanda e se non dici almeno cosa hai impostato attualmente, sarà difficile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, magorno ha scritto:

Fai una cosa per semplificare il lavoro: dicci quali canali migliori ricevi da ogni antenna, oppure l'hai già fatto da te?

Facci sapere quanti mux hai in totale (mux - canali - filtri....è uguale in questo caso).

Dicci che range Min - max ha il livello di uscita e come è settato di fabbrica.

Una cosa la puoi fare intanto da subito: Prendi nota del livello di ricezione dei canali per ogni ingresso uhf, se sono compresi tra 40-65 dbuV puoi attivare il preamplificatore, se uno o piu' canali superano i 70 disattivalo, devi usare l'indicatore del display del centralino, è abbastanza preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per i canali già avevo scritto aggiungendo due immagini con i canali con la miglior ricezione dalle due direzioni che potete visionare andando un pò indietro in questa interminabile discussione.

Di seguito indico le misurazione prese direttamente dal display del centralino.

Antenna Caggiano: cavo collegato direttamente al centralino preamplificazione OFF, DC power OFF Preciso che per poter vedere i valori ho dovuto impostare la preamplificazione su ON altrimenti mi dava sempre 0, ma i canali si vedono anche con la preamplificazione spenta:

Misurazioni (prima il canale, dopo la barra il valore preso dal display) 

Canale/valore:  23/53, 25/51, 26/46, 32/48, 36/50, 38/51, 40/48, 44/52, 47/50, 48/48, 49/49, 50/52, 52/53, 55/50, 56/54

Antenna Teggiano cavo antenna collegato prima al preamplificatore esterno, poi al centralino, Preamplificazione ON, DC power 12 volt.

Ho provato anche a collegare l'antenna direttamente al centralino ma non si vede niente

Misurazioni:

Canale/valore: 26/?, 33/48, 34/53, 39/?, 45/47, 47/47.

In merito ai due punti interrogativi il  display della centralina misurava 0, con il misuratore di campo collegato sotto l'uscita test del centralino misurava per il canale 28 66 per il 39 67 e confermo che almeno il canale 39 sulla tv si vede regolarmente con qualche imperfezione nell'immagine.

Altri valori impostati sulla centralina DBUV 100, pendenza 0

Anche muovendo questi parametri da ignorante in materia, non ho visto variazioni nei valori

Di sicuro c'è variazione dei valori  almeno sul misuratore di campo collegato all'uscita test, attivando o disattivando la preamplificazione del centralino sull'antenna di Caggiano di circa 10 db

Spero di avervi fornito tutte le necessarie misure.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, magorno ha scritto:

Spero di avervi fornito tutte le necessarie misure.

Mi aspettavo i parametri completi di CBer r Mer.

Il valore di potenza è il meno importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, magorno ha scritto:
20 minuti fa, magorno ha scritto:

almeno il canale 39 sulla tv si vede regolarmente con qualche imperfezione nell'immagine.

Appunto, mica per niente ti ho chiesto i parametri, quelli che contano.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi aspettavo i parametri completi di CBer r Mer.

Il valore di potenza è il meno importante...

Mi era sembrato di leggere dalla risposta di snipermosin che dovevo prendere i parametri dalla centralina che appunto da solo quel valore

Posso riprenderli, mi devi dire solo dove devo collegare il misuratore, all'uscita test del centralino o a qualche presa tv dell'impianto

Le misure complete prese direttamente dalle due antenne le ho già pubblicate qualche giorno fa

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che hai scritto che il mux 39 ha problemi, avrai fatto la prova su una presa no?

Inizia a misurare su quella oppure sull'uscita di test.

Meglio ancora in entrambi i punti.

Link al commento
Condividi su altri siti