Vai al contenuto
PLC Forum

Fase

basilico

Messaggi consigliati

Salve, volevo chiedervi una cosa , come si fa a trovare la fase su di un'uscita a 12v. Piu'precisamente devo collegare un campanello elettronico che mi chiede 12v ma con fase e neutro, quindi ho preso un'alimentatore da 220v in entrata e 12 v in uscita ma appunto mentre con 220v riesco a trovare la fase tramite cacciavite con 12v non riesco. Mi potete aiutare...

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

12 v in alternata o in continua, se in continua ( visto che parli di alimentatore ) una delle 2 uscite sarà denominata + mentre l'altra - , colleghi il + come fase ed il - come neutro, se invece in alternata è indifferente come li colleghi comunque se hai un trasformatore una delle 2 uscite sarà denominata 0v e l'altra 12v il 12v è la tua fase e lo 0 il neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione di 12volt come e' noto proviene da un trasformatore che e' isolato dalla rete 220v.

non ha senso parlare di fase e neutro, anche perche' in AC non si ha polarita'.

quindi il collegamento e' indifferente come venga effettuato.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

A 12 volt non si parla proprio di fase e neutro.... non è che hai qualche apparecchio del quale hanno tradotto male il manuale? Oppure si tratta di mettere i trasformatori (nel senso che ce n'è più di uno..) "in fase"? In questo caso il significato è diverso, dicci di più e poi vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in AC non si ha polarità infatti sono rimasto esterefatto quando ho visto lo schema elettrico del campanello, infatti dato che ne avevo già comprato uno l'ho collegato indifferentemente ed è saltato, allora ne ho comprato un altro ma prima di ripetere la stessa cosa volevo essere sicuro

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto , Ho visto che sul trasformatore vi era indicato un piu' in entrata 220v e allora ho dedotto che da quella parte potessi esserci anche la fase e infatti era cosi'

grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ora non ci sto capendo piu' niente.. Il campanello è quello della e-bench kh2055 l'ho collegato e tutto funzionava bene, poi dopo 15 ore di inattività , ho schiacciato il pulsante per farlo suonare ma stavolta è muto, allora l'ho tolto e rimesso nella sua base, ho rischiacciato il tasto per farlo funzionare e va , passano altre ore e di nuovo lo stesso problema. L'alimentatore è quello classico per campanello 12v 1a .. Mi potete aiutare...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo ad essere scettico.

secondo me' hai scelto un prodotto di bassa qualita' e queste sono le conseguenze.

il produttore del prodotto ha un sito web?

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo se ci si puo' complicare la vita con un campanello.

l'ho collegato e tutto funzionava bene, poi dopo 15 ore di inattività , ho schiacciato il pulsante per farlo suonare ma stavolta è muto, allora l'ho tolto e rimesso nella sua base, ho rischiacciato il tasto per farlo funzionare e va , passano altre ore e di nuovo lo stesso problema

...ma dopo mezz'ora funziona?...cosa intendi per ...metterlo nella sua base?...

Puoi mettere una foto del campanello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo mezz'ora funziona, non c'è un tempo predefinito comunque è sempre superiore alle due ore.. No la base non c'entra niente era una mia affermazione ma era sbagliata perchè basta schiacciare il tasto dell'alimentazione senza che sia nella base che comunque riparte....

Ho allegato foto del campanello

Aggiungo che l'ho aperto all'interno e ho già sostituito lm7806 ed un condensatore ma la cosa non cambia, dentro vi sono anche 4 diodi che penso rappresentino un ponte di diodi e altri 3 o 4 condensatori e c'è un'integrato e un piccolo processore...

grazie mille e scusate ma per me sarebbe importante risolvere il problema

Modificato: da basilico
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, secondo voi esiste qualche circuito che mi permetta di resettare l'apparecchio ogni tot tempo in modo automatico senza che io schiacci il pulsante di reset situato sull'apparecchio..

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti