Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Lavatrice Beko o alternative Lg/Bosch

ZioP

Messaggi consigliati

Devo sostituire la mia LG Direct Drive dopo 12 anni e mezzo di onorato servizio. Per questi anni lei ha lavato, una, max due cariche a settimana, bella piena sempre, sempre al massimo della centrifuga (visto che non abbiamo né stenditoio, né asciugatrice). Sapone usato con parsimonia, ma sempre secondo indicazioni. 

Nel frattempo, su un'altra casa, ho comprato un'altra LG, di quelle ancor più nuove, AIDD con WiFi, sempre Direct drive. Noto che lava con meno acqua, impiega più tempo (il rapido della LG vecchia impiega 36' a 40° e 1.000giri, la nuova con il turboWash impiega 59' a 40* 1.200 giri, che poi effettivi sono spesso 1h 05min) ed i bianchi vengono un po' meno bianchi e con qualche pallina di troppo nel cotone.

Amo Lg per la sua affidabilità, e per il fatto che sono ferme quando centrifugano (una delle due è semi-incassata) e la relativa silenziosità. Mia moglie non ama il fatto che non le fa scegliere tutte le temperature o le centrifughe o l'acqua nei vari programmi, che sono un po' "inscatolati" dentro poche opzioni. Noi usiamo al 90% programmi rapidi.

Abbiamo visto una Beko, modello  WAN28257IT che è una 9Kg (nominali sicuramente), 1.400 giri, buona classe di efficienza, con rapidi da 14' e 28', profondità 56cm (visto che 64cm non entrerebbe). Nel rapido usa 70 litri di acqua e ciò attira mia moglie, visto che è una bella cifra rispetto alle altre. Le temperature sono selezionabili su tutti i programmi. Il motore è inverter ma con la cinghia. La silenziosità sulla carta sembra ok. Il costo è poco meno di una LG equivalente, diciamo una 50ina di euro in meno.

Vi chiedo Beko è assimilabile come affidabilità nel tempo a LG? O se anche non farà 12 anni, quale può essere la sua vita attesa residua? La stabilità in centrifuga è paragonabile ad una LG?

Mille grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Bosch. 😉

Grazie Ciccio, se prendo  WAN24258IT va bene lo stesso? (la moglie la vuole "capiente").

PS: Beko come qualità è paragonabile a LG/Bosch 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe turche, ma io preferirei la Bosch: dovrebbe avere la vasca apribile per un eventuale cambio dei cuscinetti.

Però i cicli rapidi non si possono sentire. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ZioP ha scritto:

Noi usiamo al 90% programmi rapidi.

ed è durata 12 anni? 
Cambierei drasticamente abitudini di lavaggio, ci sono molti thread sul forum. Usarla così è il miglior modo per romperla.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

ed è durata 12 anni? 
Cambierei drasticamente abitudini di lavaggio, ci sono molti thread sul forum. Usarla così è il miglior modo per romperla.

8 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

ed è durata 12 anni? 

18 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Bosch. 😉

Noi rimbalziamo in casa, non abbiamo mai tempo. Attendere 3 ore e 30' un lavaggio è da pazzi a mio avviso, nemmeno negli anni 70 duravano così tanto. Poi vedo che il lavaggio di 3 ore usa 40 litri d'acqua e quello di 30', 70l. Alla fine sciacqua meglio il veloce. I nostri panni non sono mai molto sporchi, ma il carico è sempre pieno. Non abbiamo bambini e facendo sport si cambiano i vestiti solo per il sudore. Se si rompe, ne comprerò un'altra. LG ti dirò, è ancora in salute lato elettronica, ma ha cuscinetti/crociera da cambiare ed io non ho né tempo, né spazio, né esperienza per metterci le mani. E mi piange il cuore mandarla via, ché è stata fedele ed ha fatto sempre rapidi alla centrifuga massima. 

Fosse per me comprerei la terza LG, ma mia moglie vuole provare una nuova marca. Da quello che mi avete detto Bosch (serie 4) e Beko sono entrambe turche, anche se io ho visto che sono fatte in Romania. Come funzioni/prestazioni sulla carta Beko è superiore a Bosch, ma ovviamente come marchio è inferiore. Come prezzo siamo lì, un po più economica la Beko.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, ZioP ha scritto:

ma il carico è sempre pieno

i cicli brevi non sono fatti per lavare a pieno carico ma a carico ridotto, tipicamente 3kg, tutto riportato nel manuale.

Il consumo di acqua da un manuale a caso di una LG dice cose diverse:

image.png.c58f9726572daa348555fe93bca53263.png

modello F4WV308N3B

48 minuti fa, ZioP ha scritto:

ma ha cuscinetti/crociera da cambiare

ci metto le mani e le chiappe sul fuoco che si sono rotte proprio per l'uso errato dell'elettrodomestico. 

Le macchine moderne non funzionano come negli anni 70, indicano un tempo massimo che viene ricalcolato in base al carico e viene sempre scalato. 
Sia per ragioni igeniche che per ecologia (rompere una macchina per uso errato) devo riportare queste cose, poi usatela come volete, ma non è l'uso per cui è stata costruita e viene riportato anche sul manuale. 
Essendo in un forum tecnico, bisognava dirlo, poi macchina vostra, vestiti vostri, soldi vostri. 

Buona fortuna alla macchina che lavorerà in queste condizioni (se le abitudini non vengono cambiate, direi che vi conviene prendere la più economica che trovate, alla fine durerà quanto una macchina costosa trattata male e quindi non conviene buttare soldi su una cosa destinata a durare un non niente). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo due BSH in casa, hai la funzione "turbo" che ti accorcia la durata aumentando di 10°C la temperatura in vasca (il cotone 60°C diventa 70°C etc..) ma io lo uso di rado, sento che sciacqua peggio che nel ciclo normale perchè accorcia le centrifughe intermedie, anche aggiungendo l'extra risciacquo non sciacqua come col ciclo normale (e avendo la pelle sensibile, me ne accorgo subito appena indosso il capo se è sciacquato male). 
qui i dati del modello che indicava @Ciccio 27image.png.0325fb368b85ca3303624bec569e967c.png

puoi notare che il ciclo rapido grazie al cielo non è stato inserito nei valori di consumo perchè viene indicato come:

image.png.b365034d5405d3a27d79c6d80d4f5ac5.png

massimo 4kg (ha un cesto da 53L, quindi 5kg, ma essendo considerata 7kg, facciamo che sono 2kg reali) e viene consigliato per biancheria poco sporca, ma già solo l'intimo-asciugamani hai bisogno di almeno 60°C per lavarli bene ed evitare che sappiano di sporco/muffa dopo essersi asciugati le mani poche volte (se accade è segno di cattivo lavaggio, si può versare un tappino di acqua ossigenata e vedere se fa schiuma o no, normalmente un asciugamano appena lavato e asciugato non deve assolutamente fare schiuma). 

Inoltre fa due risciacqui senza centrifuga intermedia, quindi uno con acqua e uno con ammorbidente ma si sente ancora sapone nonostante il piccolo carico (sulla nostra) decisamente più utile per rinfrescare il capo impolverato che era in soffitta o armadio, ma non per lavare capi usati quotidianamente. 

Per i tempi, noi siamo in 3 ma facciamo il bucato per la nonna anziana, con i programmi standard in un giorno (il sabato tipicamente) riusciamo a fare dalle 5 alle 7 lavatrici e asciugatrici con la sola Siemens iq500 (cugina di questa Bosch) usando lo "speed perfect" raramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ero basato sulle specifiche lette sulla Beko  UWR94A6I in oggetto, in cui è evidente che il rapido (evidenziato in giallo) utilizza più acqua (e mi pare logico, visto che lava in meno tempo).

Capisco le esigenze siano differenti da famiglia a famiglia. Solo che non mi spiego una cosa: se il costruttore idea un programma, es. 30' e non pone limiti di utilizzo (nel manuale che ho consultato non c'è scritto "utilizzare a tuo rischio e pericolo") come si fa a concepirlo se si sa in partenza che distruggerà la lavatrice? Ma siamo sicuri che sia poi così? La mia LG è durata 12.5 anni (ho ancora la fattura a riprova) ed è stata utilizzata ad cazzum per una dozzina d'anni. La ns. lavatrice lava al 70% magliette sportive, calzini, biancheria intima, roba che fa volume e non peso. Gli asciugamani si fanno a parte.

2021-12-22_131856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in nessun manuale di auto ho letto che sfrizionare rovina la frizione o che prendere i dossi a 80km/h distrugge gli ammortizzatori, se uno non lo sa perchè non è esperto in materia ascolta l'eventuale meccanico che lo consiglia o lo impara a sue spese per l'errato utilizzo. 
se dovessimo scrivere nei manuale tutte le cose che non si possono fare perchè si pensa che l'utente finale ha il QI di Homer Simpson, avremo dei manuali ad enciclopedia (ma già i manuali di 1 pagina non vengono letti, figuriamoci se ci fosse scritto tutto)... già una volta i manuali spiegavano addirittura riparazioni complesse, mentre ora già solo per sostituire una lampadina di un forno, nei manuali si indica che bisogna contattare l'assistenza... 
Ci stiamo instupidendo tutti (io compreso che ho meno di 30 anni) ma se vado dal meccanico con la mia swift a gpl del 2018 e il meccanico mi dice alla consegna dell'impianto certificato sussuki "mi raccomando, ogni pieno di gas mezzo pieno di benzina per salvaguardare gli iniettori" non mi metto a discutere, se Suzuki&BRC hanno istruito i loro tecnici per comunicare queste cose, sicuramente c'è del vero... se invece consulto il  manuale non viene riportato un piffero, come è giusto che sia.
Il manuale è si la bibbia dell'affare di cui tratta, ma bisogna sentire chi ne sa di più o ne è passato già e fidarsi anche... ma soprattutto usare il buonsenso... altrimenti fate vobis che così facciamo girare di più l'economia ed è solo un bene per il paese. Pensavo che potesse essere utile dirti il perché si è rotta per evitare di buttare 500€ ogni 10 anni (che è niente per una lavatrice, ma d'altronde per alcuni un telefono di un anno è preistorico) ma siamo tutti liberissimi di usare e spendere come vogliamo.  

comunque se prendi il programma eco cotone sei in errore, è il programma peggiore in assoluto e nessuno mai qui sul forum lo consiglia mai (difatti nelle postille dei manuali è indicato come programma di test per quella buffonata delle classi energetiche, quasi a dire "non sta usarlo che è una schifezza, serve solo per quella etichetta che ti fa brillare gli occhi con i +++++++++++++++ davanti") piuttosto se vedi nella tabella della Beko il cotone normale usa addirittura 90-100L di acqua, altro che quei 70 per metà carico. 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Perry, il forum serve proprio a scambiarsi opinioni e consigli😉. Se tutti sapessero già tutto, non ci sarebbero i forum. Mentre ci posso arrivare da solo a capire che un bucato agitato, strizzato, risciacquato n-mila volte nel corso di 3 lunghe ore venga migliore e di gran lunga di "una sveltina" da 30', mi sfugge però - ed ammetto la mia ignoranza in materia - la ratio per cui 30' di lavaggio a parità di carico, temperatura e giri centrifuga, dovrebbero usurare irrimediabilmente prima la povera washing machine. 30' non sono 1/6 di 180'? Non dovrebbe "girare" 1/6 del lavaggio lungo ed al limite durare 6 volte di più? Se l'usura del cuscinetto è data dal suo numero di giri utili, a parità di condizioni di peso sopportato e velocità, qual è la variabile che l'Homer Simpson della strada sta trascurando (ed il manuale non cita?).

Per sposare il tuo paragone con l'auto, se io vado alla stessa velocità, con gli stessi passeggeri, e faccio 30Km al giorno invece di 180Km, quale macchina si usura prima? Risposta:  la prima durerà di più. Tu mi dirai: è come usare la macchina in città o in autostrada, la seconda dura di più. Premesso che non è vero nemmeno questo, ma non mi sembra che un motore elettrico di un lavatrice sia assimilabile ad un sistema complesso come un automobile. Ti giuro mi sfugge la ragione e con umiltà sono qui a chiedertela, per mia cultura, ma anche a beneficio di altri "ignoranti" visitatori del forum, con identiche errate credenze come le mie. 

Modificato: da ZioP
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

hai la funzione "turbo" che ti accorcia la durata aumentando di 10°C la temperatura in vasca (il cotone 60°C diventa 70°C etc..) ma io lo uso di rado, sento che sciacqua peggio che nel ciclo normale perchè accorcia le centrifughe intermedie, anche aggiungendo l'extra risciacquo non sciacqua come col ciclo normale (e avendo la pelle sensibile, me ne accorgo subito appena indosso il capo se è sciacquato male). 

Salta anche un risciacquo, perché ogni macchina col ciclo rapido è pensata per carichi ridotti e poco sporchi, quindi si suppone che si usi meno detersivo. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ZioP ha scritto:

la ratio per cui 30' di lavaggio a parità di carico, temperatura e giri centrifuga, dovrebbero usurare irrimediabilmente prima la povera washing machine.

Il detersivo non riesce a sciogliersi per bene, lascia quindi residui sulla crocera (specie con un risciacquo in meno e comunque più brevi) e la aggrediscono quando è spenta, idem il paraacqua e di conseguenza i cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti