Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto fotovoltaico e superbonus

FabrizioR

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Ho intenzione di installare un impianto fotovoltaico sfruttando gli incentivi offerti dal superbonus 110%, ma ho un dubbio sulla configurazione possibile.

Sapete dirmi se posso installare un impianto ad isola (credo si chiami anche off grid) oppure posso solo installare un impianto con scambio sul posto ? Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MI pare di aver capito che ci sia l'obbligo legislativo di connetterti in rete per riversare tutta l'eccedenza produttiva senza avere incentivi di ritorno.

Che, pensandoci bene, è anche giusto visto che non paghi una lira l'impianto e risparmi un bel pò di corrente casalinga.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_288139

Confermo. Il Decreto prevede che gli impianti incentivati con superbonus debbano cedere l'energia non autoconsumata al gestore dei servizi elettrici. Dato che è impossibile cedere l'energia al GSE senza una connessione fisica alla rete elettrica nazionale questa clausola serve proprio ad escludere gli impianti cosiddetti "ad isola" dal superbonus.

Resta, se confermata dalla finanziaria la cui approvazione è imminente, la detrazione del 50% con eventuale cessione del credito che vale anche per gli impianti ad isola.

Link al commento
Condividi su altri siti