cigriffo Inserito: 15 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2006 ciao a tutti, io a casa ho un lampadario all'ingresso con 2 punti luce interruttorese io spengo da una parte, non posso accendere dall'altra!io ho la serie living, e dentro alla scatola a muro, da entrambe le parti mi escono tre fili di corrente, ma da entrambe le parti solo due fili sono collegati, poi, stranamente se inserisco la lampadina per far accendere l'interrusttore quando la luce è spenta, la lampada a basso consumo tenta di accendersi, come se ci fosse un ritorno di correntesu un interrusttore ho due poli di entrata solo sopra, mentre sull'altro ho due poli di entrata sopra e uno sottosapete gentilmente aiutarmi per favore?ciao e grazie mille p.s.nel lampadario escono due fili neri, mentre nelle scatole a muro dove sono situati gli interruttori, escono in entrambe due fili rossi ed uno nero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 15 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2006 Nel forum ci sono centinaia di discussioni sull'argomento che cerchi, usa la funzione cerca. Dai un' occhiata a questo link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 15 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2006 guarda anche qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 16 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2006 (modificato) Avevo già risposto a questo post, ma terminata la risposta la discussione, postata nella sezione sbagliata, mi era scomparsa da sotto la tastiera Meglio così, almeno posso ripensare l'intervento ed accorciarlo un po'.E' chiaro che l'impianto è predisposto per due deviatori, anche se probabilmente al loro posto sono stati installati due interruttori (roba da bestialità degli elettricisti) e al lampadario arrivano due fili (spero che la terra sia sott'inteso che anch'essa arrivi, ma nel colore giallo-verde di rito), dove il neutro erroneamente riporta lo stesso colore di filo della fase sezionata, invece di essere azzurra (o sue varianti di tono).Il filo nero che arriva ad una scatola (al primo deviatore) deve portare la fase e va collegato al morsetto centrale, o a quello di diverso colore (la disposizione dei morsetti non è sempre uguale su tutti i deviatori).Quello nero che arriva all'altra scatola (al secondo deviatore) porta la fase sezionata al lampadario che va collegata anch'essa al morsetto centrale, o a quello di diverso colore.I due fili rossi che si ritrovano in entrambe le scatole collegano i morsetti laterali (o quelli di uguale colore) di un deviatore, al corrispondente morsetto dell'altro deviatore.Tralascio la spiegazione di come penso che attualmente sia collegato l'impianto, in quanto è certamente da rivedere. Unico consiglio: se non sei certo di quel che vai a fare, per la sicurezza tua e di chi utilizzerà l'ambiente, è meglio rivolgersi ad un professionista abilitato, che tra l'altro è proprio quanto prescrive la Legge al riguardo. Modificato: 16 novembre 2006 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 16 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2006 è meglio rivolgersi ad un professionista abilitatoEsattamente quanto consigliato prima dello spostamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati