Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia sime open zip 25 (gocciola un po' ovunque...)

TentarNoNnuoce

Messaggi consigliati

Salve ragazzi 

Ancora problemi con la mia caldaia sime, problemi in passato risolto con gli amici del forum, ad ogni modo quests volta il problema non è pertinente un blocco della caldaia, perché quests fortunatamente funziona, ma un costante gocciolamento che interessa bullone tubazione che va al filtro quindi valvola a 3 vie per la precisione fessura dove parte l ago che attiva il microinterruttore con il richiamo acqua calda. Dunque la caldaia in entrambe le zone interessate mostra segni evidenti di calcare che se la sta mangiando per intero, purtroppo la zona dove vivo ha dell'acqua terribile e non è installato addolcitore (questo ad onor di cronaca). 

Ciò che volevo capire è se il gocciolamento sopratutto sulla valvola pressostatica è da riferirsi al filtro sporco da pulire oppure interessa proprio la valvola che è da revisionare o speriamo proprio di no, deceduta! 😁

Nel caso sia da revisionare è complicato smontarla? Ho già effettuato la pulizia in autonomia dello scambiatore dopo averne cambiati 3 e con il vostro aiuto me la son cavata... Posso fare altrettanto con la valvola oppure basta la pulizia al filtro? 

Grazie ragazzi e buone feste! 

Allego pic.

IMG_20211222_145453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede bene  , ma se ha una sede esagonale a terminale  ,  si può smontare solo lui  e sostituirlo  . Senza smontare la campana di ottone .

Altrimenti devi smontare il blocco e revisionarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, il pezzo è questo :

https://www.smricambi.com/it/prod/sime-valvola-deviatrice-pressostatica-3-vie-p374as00a4-904

Mi son perso il discorso della sede esagonale... Quindi giusto per capire... La perdita dalla valvola a 3 vie non è di peso dal filtro sporco? Quello con bollino rosso. 

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato  meglio e   Non c'è dado premistoppa esagonale  devi  smontare tutta la tre vie e revisionarla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è improbabile che il filtro sporco  sopra abbia causato un problema  alla 3 vie? Per smontarla puoi dirmi se devo fare attenzione a qualcosa in particolare? Ci sono solo dadi esagonali? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, il motivo per cui vi è una perdita dai raccordi del filtro, dovrebbe essere dovuto alle guarnizioni usurate e quindi da sostituire. In tale occasione puoi verificare anche lo stato dello stesso. 

3 ore fa, TentarNoNnuoce ha scritto:

Quindi è improbabile che il filtro sporco  sopra abbia causato un problema  alla 3 vie? Per smontarla puoi dirmi se devo fare attenzione a qualcosa in particolare? Ci sono solo dadi esagonali? 

Il filtro sporco causa ( come mi sembra ti sia capitato qualche anno fa) la cattiva circolazione, e comunque la perdita dalla valvola deviatrice è di acqua potabile, in quanto sembra che provenga   dalla guarnizione dello stelo del pressostato differenziale . Per smontare la valvola come saprai visto che hai già sostituito tre scambiatori, va svuotata la caldaia sia nel circuito primario che in quello sanitario. Per quanto riguarda i dadi da svitare, li vedi sul posto e comunque sono tre nel lato riscaldamento, e penso uno all'entrata acqua fredda. L'uscita acqua fredda dovrebbe essere ad innesto (come da foto).  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo felice di risentirti e grazie per la tua risposta, con guarnizioni dei raccordi del filtro ti riferisci alla guarnizioni dei dadi esagonali alla sinistra e sotto al filtro nero? Ricordi bene in quel caso la caldaia si blocco e riuscì a risolvere mi sembra proprio sotto tuo consiglio con la pulizia del filtro... In questo caso c'è solo sgocciolqmento. 

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per l'uscita ad innesto che è quella che mi reca più dubbi, non capisco se c'è una vite di chiusura... Dalla foto che Allego resta quasi impossibile capire se è una vite oppure basta innestare ad incastro... Suggerimenti? Scusa per le foto... L'occasione è d'uopo per augurare buone feste e sereno natale a te e famiglia, Dalmo e tutti gli amici di questo fantastico forum. 

IMG_20211224_161623.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, l'uscita ad innesto non ha viti che la fermano, quindi una volta svitati tutti i dadi, basta sfilare magari ruotando per quanto possibile da una parte e dall'altra. Segni di perdite o perdite visibili in prossimità dei dadi esagonali, indicano che le guarnizioni da essi pressate sono usurate e quindi da sostituire. Auguri di buone feste anche a te e famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti