Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice si ferma durante centrifuga finalr

Matte.gre

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, grazie in anticipo per l'aiuto. 

Ho una lavatrice ariston ar103.  Ho un problema: durante il lavaggio, mentre fa la centrifuga finale, all'improvviso si ferma. Il problema è che se provo a farla partire non va, devo staccare la spina e riattaccarla. A quel punto si resetta e posso iniziare un altro programma. Io ho provato a sostituire le spazzole perché erano consumate Dopo circa 12 anni.il problema Purtroppo non è stato risolto, o anche smontato la scheda e spruzzata con spray per contatti elettrici. Ma purtroppo il problema punto mi potete aiutare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. se provo ad aprire l'oblò e chiuderli quando lo chiudo e provo a farla ripartire lampeggia la luce della chiusura. Come detto nel messaggio precedente devo staccare la spina e reinserirla

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Oggi ho fatto un po di prove e ho notato che il problema è sulla centrifuga. Se faccio   scarico manuale conclude il programma senza problemi. Se invece provo a fare la centrifuga, quando arriva al punto di passare allo step successivo,  non va. Ricomincia la centrifuga ma sembra che vada quasi fuori giri e poi si ferma facendo il problema che ho descritto nei messaggi precedenti. Detto ciò potrebbe essere la scheda o altro?

Oggi ho fatto un po di prove e ho notato che il problema è sulla centrifuga. Se faccio   scarico manuale conclude il programma senza problemi. Se invece provo a fare la centrifuga, quando arriva al punto di passare allo step successivo,  non va. Ricomincia la centrifuga ma sembra che vada quasi fuori giri e poi si ferma facendo il problema che ho descritto nei messaggi precedenti. Detto ciò potrebbe essere la scheda o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia con la prova più semplice ,  controllando la tachimetrica  e  il suo valore  in ohm ,  se c'è controlla che arrivi fino al connettore sulla scheda .

Se è tutto ok ,  controlla  il  triac  di controllo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Oggi ho fatto un po di prove e ho la triac sembra ok. La tachimetrica segna 77. Va bene?

La triac sembra ok. La tachimetrica segna 77. Va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Matte.gre ha scritto:

Il 22/12/2021 alle 18:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ho fatto diverse verifiche, ho notato che le spazzole che ho cambiato,  nonostante le abbia carteggiare sfiammano.  Le ho smontate e limare un po. Fanno poche scintille. E per due volte ha concluso il programma. Ancge perché prima avevo provato col motore al fi fuori della sede e quando centrifugava al massimo dei giri faceva scintille e si bloccava. Presumo che il problema sua quello.  La tengo sotto controllo.  P.s. le spazzole non sono originali,  ma non penso che fanno un po di scintille per quello.  Casa dite?

Ho fatto diverse verifiche, ho notato che le spazzole che ho cambiato,  nonostante le abbia carteggiare sfiammano.  Le ho smontate e limare un po. Fanno poche scintille. E per due volte ha concluso il programma. Ancge perché prima avevo provato col motore al fi fuori della sede e quando centrifugava al massimo dei giri faceva scintille e si bloccava. Presumo che il problema sua quello.  La tengo sotto controllo.  P.s. le spazzole non sono originali,  ma non penso che fanno un po di scintille per quello.  Casa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2021 alle 10:17 , Matte.gre ha scritto:

Il 22/12/2021 alle 18:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

?

Link al commento
Condividi su altri siti