Matte.gre Inserito: 22 dicembre 2021 Segnala Inserito: 22 dicembre 2021 Ciao a tutti, grazie in anticipo per l'aiuto. Ho una lavatrice ariston ar103. Ho un problema: durante il lavaggio, mentre fa la centrifuga finale, all'improvviso si ferma. Il problema è che se provo a farla partire non va, devo staccare la spina e riattaccarla. A quel punto si resetta e posso iniziare un altro programma. Io ho provato a sostituire le spazzole perché erano consumate Dopo circa 12 anni.il problema Purtroppo non è stato risolto, o anche smontato la scheda e spruzzata con spray per contatti elettrici. Ma purtroppo il problema punto mi potete aiutare? Grazie
Matte.gre Inserita: 22 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 P.s. se provo ad aprire l'oblò e chiuderli quando lo chiudo e provo a farla ripartire lampeggia la luce della chiusura. Come detto nel messaggio precedente devo staccare la spina e reinserirla
Stefano Dalmo Inserita: 22 dicembre 2021 Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 Per me è la scheda ad avere problemi ,forse una controllata agli elettrolitici non guasterebbe.
Matte.gre Inserita: 22 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2021 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Oggi ho fatto un po di prove e ho notato che il problema è sulla centrifuga. Se faccio scarico manuale conclude il programma senza problemi. Se invece provo a fare la centrifuga, quando arriva al punto di passare allo step successivo, non va. Ricomincia la centrifuga ma sembra che vada quasi fuori giri e poi si ferma facendo il problema che ho descritto nei messaggi precedenti. Detto ciò potrebbe essere la scheda o altro? Oggi ho fatto un po di prove e ho notato che il problema è sulla centrifuga. Se faccio scarico manuale conclude il programma senza problemi. Se invece provo a fare la centrifuga, quando arriva al punto di passare allo step successivo, non va. Ricomincia la centrifuga ma sembra che vada quasi fuori giri e poi si ferma facendo il problema che ho descritto nei messaggi precedenti. Detto ciò potrebbe essere la scheda o altro?
Stefano Dalmo Inserita: 23 dicembre 2021 Segnala Inserita: 23 dicembre 2021 Inizia con la prova più semplice , controllando la tachimetrica e il suo valore in ohm , se c'è controlla che arrivi fino al connettore sulla scheda . Se è tutto ok , controlla il triac di controllo motore.
Matte.gre Inserita: 23 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2021 15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Oggi ho fatto un po di prove e ho la triac sembra ok. La tachimetrica segna 77. Va bene? La triac sembra ok. La tachimetrica segna 77. Va bene?
Matte.gre Inserita: 23 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2021 12 ore fa, Matte.gre ha scritto: La triac sembra ok. La tachimetrica segna 77. Va bene? Il 22/12/2021 alle 18:58 , Stefano Dalmo ha scritto: Ho fatto diverse verifiche, ho notato che le spazzole che ho cambiato, nonostante le abbia carteggiare sfiammano. Le ho smontate e limare un po. Fanno poche scintille. E per due volte ha concluso il programma. Ancge perché prima avevo provato col motore al fi fuori della sede e quando centrifugava al massimo dei giri faceva scintille e si bloccava. Presumo che il problema sua quello. La tengo sotto controllo. P.s. le spazzole non sono originali, ma non penso che fanno un po di scintille per quello. Casa dite? Ho fatto diverse verifiche, ho notato che le spazzole che ho cambiato, nonostante le abbia carteggiare sfiammano. Le ho smontate e limare un po. Fanno poche scintille. E per due volte ha concluso il programma. Ancge perché prima avevo provato col motore al fi fuori della sede e quando centrifugava al massimo dei giri faceva scintille e si bloccava. Presumo che il problema sua quello. La tengo sotto controllo. P.s. le spazzole non sono originali, ma non penso che fanno un po di scintille per quello. Casa dite?
Matte.gre Inserita: 24 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2021 Il 23/12/2021 alle 10:17 , Matte.gre ha scritto: La triac sembra ok. La tachimetrica segna 77. Va bene? Il 22/12/2021 alle 18:58 , Stefano Dalmo ha scritto: Ho fatto diverse verifiche, ho notato che le spazzole che ho cambiato, nonostante le abbia carteggiare sfiammano. Le ho smontate e limare un po. Fanno poche scintille. E per due volte ha concluso il programma. Ancge perché prima avevo provato col motore al fi fuori della sede e quando centrifugava al massimo dei giri faceva scintille e si bloccava. Presumo che il problema sua quello. La tengo sotto controllo. P.s. le spazzole non sono originali, ma non penso che fanno un po di scintille per quello. Casa dite? ?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora