Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola di Zona MUT Sf 20-2 M1 -bypassarla

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,

eccoci qui con un problema all'altro impianto di casa...

Praticamente il termostato interno è come se non ci fosse. Attaccato o staccato, la caldaia funziona di continuo. Devo intervenire sulla manopola posta sulla caldaia per spegnere i termosifoni.

Ho cambiato il termostato e il problema rimane.

Mi sono pertanto indirizzato sulla valvola in oggetto. Vorrei escluderla (dato che costa 100 euro e non è il caso di sostituirla) e far funzionare il termostato interno come un interruttore: on--accendo i termosifoni, off--spengo i termosifoni.

Come faccio a capire quali sono i due fili del microswitch dove collegare il termostato (che altro non è che un interruttore?) Non vorrei saltare in aria :D

ps, sul coperchio vedo questo schema in foto. Sbaglio o sono i fili grigio e nero quelli del microswitch?

grazie

IMG-20211222-WA0003.jpg

Modificato: da gigio75
post incompleto

Inserita:

Mi rispondo da solo, magari puo' servire a qualche neofita come me...

Ho staccato il filo grigio dal microswitch che si intravede proprio sotto il motorino dell'elettrovalvola. Ho collegato un capo del termostato base (non è altro che un interruttore) a questo filo e l'altro al piedino del microswitch sul quale era agganciato il filo grigio.

Ho aperto la valvola con la levetta manuale posta a lato.

Adesso funziona.

Ovviamente se accendo i termo al piano di sotto, devo chiudere le manopole sopra, altrimenti partono sia sopra che sotto.

Qualcuno puo' dirmi se è possibile revisionare/sbloccare tali valvole? Il motorino funziona. E' il micro che rimane sempre su on.

Inoltre volevo chiedere se è normale che anche quando il motorino chiude la valvola, l'acqua passa lo stesso (infatti la valvola si riscalda). Se è così, quando partono i termo al piano di sotto, l'acqua passa anche sopra o sbaglio?