Vai al contenuto
PLC Forum

Chiedo aiuto ai più esperti Errore i10

diab588

Messaggi consigliati

Chiedo aiuto ai più esperti . Posseggo una lavastoviglie ad incasso comprata all'ikea 3 anni  fa il modello RENODLAD che poi è una REX/Electrolux in fin dei conti. Nasce un problema Errore i10. Prima di scrivere qui mi sono fatto un pò di cultura su quello che puo essere. Allora l'errore scatta sempre a circa metà lavaggio parlo del lavaggio breve di circa un ora abbondante. Quando scatta apro spengo e riaccendo è ho il tempo residuo di - 34 sempre uguale , l'errore scatta sempre in quel punto. Spengo accendo , richiudo la porta e tutto continua normalmente fino al termine lavaggio. Cosa ho fatto prima di scrivere qui. Rubinetto carico acqua perfetto, acquastop filtrino risulta pulito e in macchina si sente entrare acqua regolarmente. Pulizia interna pozzetto, sgrassaggio accurato. Smontaggio parete laterale e accesso al labirinto. A vista sembra pulito ma lo smonto e lo pulisco con acido muriatico. Rimonto, risistemo la macchina e do il via al ciclo. Niente sempre questo maledetto i10. A questo punto mi sono fermato in attesa che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema. L'acqua a vedere nel labirinto scorre bene, la pressione sembra ottima. Grazie a chi mi darà un aiuto a risolvere questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a soffiare sul tubicino del pressostato che va verso il pozzetto? 

Se usi solo il programma breve potresti avere dei residui di cibo/grasso che si sono accumulati sulla camera d'aria del pressostato. 
Prova a vedere se così parte e poi cerca di accumulare il più possibile prima di farla partire con i programmi "lunghi" e usa ogni tanto il programma a più alta temperatura senza fare inutili cicli a vuoto con cura lavastoviglie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta , questa mattina mi sono messo a cercare il forellino nella vasca in basso dove dovrebbe pescare il pressostato. Non ho la lavastoviglie smontata in questo momento è di nuovo incassata nei mobili. Credo di aver trovato dove è stato messo, praticamente protetto da una specie di mezzaluna di plastica dove l'acque sale e poi va a comprimere l'aria all'interno del foro che non è visibile. Ho infilato su per il corto condotto della mezza luna di plastica un sondino per capire se qualcosa si era annidato detro di sporco. In effetti è venuto via un tappo di poltiglia ed è probabile che andasse a tappare il foro. Ho buttato acqua bollente è ho continuato un pò la pulizia. Oggi mettiamo in funzione e vediamo se si è risolto il problema. Per il momento ti ringrazio tanto per il consiglio prezioso.

sporco.JPG

Modificato: da diab588
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, diab588 ha scritto:

Ho buttato acqua bollente è ho continuato un pò la pulizi

piuttosto di dare questo stress termico alle plastiche e lamiera di botto, usate di più i cicli lunghi e specialmente quello a più alta temperatura, così preservi meglio la macchina e laverà anche meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, seguirò il suo consiglio riguardo i cicli più lunghi. Comunque dopo la pulizia manuale della camera dove c'è il forellino del termostato , oggi l'errore i10 non è comparso. Presumo quel blocchetto di poltiglia ostruiva il passaggio verso il sensore. Per ora tutto bene, vedremo nei prossimi giorni se si è risolto tutto e non appare più. Grazie ancora per l'aiuto , buone feste Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che l'anomalia dell' errore I10 è risolta. Dopo diversi lavaggi non si è più ripresentata la causa probabile era il condotto del pressostato ostruito. Ringrazio perryfranz18 per avermi indicato la strada da intraprendere e dove guardare per capire l'anomalia.

Buone feste a tutti voi

Mauro

Modificato: da diab588
Link al commento
Condividi su altri siti