Vai al contenuto
PLC Forum

Sony KV25X5A NERO CHE TENDE AL ROSSO E SDOPPIAMENTO

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, sto riscontrando questo problema con la tv nel titolo. Ho provato dal service menu a calibrarla ma rimane questo fastidioso difetto di sdoppiamento sui colori bianco/rossi molto marcati agli estremi destro e sinistro dello schermo, inoltre il nero é tendente al rosso in modo evidente e i bianchi tendono al rosa.

C'è modo di risolvere facilmente? 

IMG_20211222_211617.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sintomi di cinescopio stanco e di convergenza dinamica da registrare tramite magnetini sul giogo

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se lo fai da solo,certamente. Basta un generatore di reticolo o in mancanza una emittente che trasmetta un monoscopio tipo questo 

monoscopio nell'Enciclopedia Treccani

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Se non è molto complicato potrei provare ma avrei bisogno che mi dite come. Per l'immagine nessun problema, la posso mettere tramite scart RGB.

Modificato: da arus

Volevo modificare il messaggio precedente ma non me lo permette, ho provato a muovere i magneti battendo delicatamente ma non mi sembra che l'immagine venga modificata. Tramite la regolazione del bianco sul rv701 e diminuendo la luminosità il nero è tornato nero a scapito di un po' di luminosità sui grigi (si vede sempre un pochino rosso sulle tonalità basse ma è più che accettabile). Consigli sulla convergenza? È solo il colore rosso che mi dà problemi. Inoltre per la geometria in alto a destra sembra ci sia un piccolo magnete rotondo che serve per questa regolazione, devo utilizzarlo o basta usare il service menu?

Grazie in anticipo per la pazienza.

Edit. Come mai non riesco a settare la geometria verticale? Anche se premo i tasti non si muove niente.

Modificato: da arus
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i trinitron erano un po' diversi rispetto gli altri cinescopi. Fai una foto del giogo e del collo del cinescopio vicino la basetta RGB

Inserita:

Guarda mi correggo, come avevi detto sposando i magneti si regola (lo facevo vedere a mia moglie e per lei non cambiava ma con uno specchio ho potuto verificarlo io stesso). L'unico problema è che se sposto il primo che allinea il rosso appunto si sposta anche quello adiacente che sembra attaccato o incollato e di conseguenza mi modifica i pixel verticalmente. Lunedì pomeriggio mi vedo con un elettricista di vecchia data vediamo se riesce a darmi una mano. Ti ringrazio tanto per l'aiuto e ti auguro buon natale.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, arus ha scritto:

con un elettricista

meglio radiotecnico

Inserita:

Si scusa mi sono espresso male, sistema anche questo tipo di apparecchi. Comunque c'è modo di dividere a mano senza fare danni e farsi male i due magneti in questione?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a scaldarli con un phon a TV spento per sbloccarli,non prima di aver segnato i riferimenti con un pennarello

Inserita:

Ti ringrazio per tutti gli aiuti che mi hai dato ma alla fine ho rinunciato a ripararlo.  Si può chiudere grazie.