Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Micromaster 420 con ATV312

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho una macchina calibratrice per arance, ed ho un problema con l'unico inverter presente che mi fa scattare il differenziale, siccome tramite un amico ho a disposizione un ATV 312 della Schneider, volevo configurarlo in modo tale da non perdere nessuna funzione, l'inverter Siemens esistente ha in ingresso due segnali sui pin 5 e 6 che dovrebbe fare le due velocità che il PLC chiede, poi ha il negativo dell'alimentatore sul pin 9 che dovrebbe essere l'ingresso NPN ed infine ha la +24 sull'uscità relè (pin 10,11) che mi chiude il contatto per eccitare un contattore che fa partire un nastrino esterno quando l'inverter è in marcia. Sull'inverter ATV ho gli ingressi che mi richiede solo la +24 come alimentazione esterna quindi vorrei capire se posso collegare la +24 anziché lo 0V come sull'altro inverter e poi i consensi delle velocità ad esempio su LI4 e LI5, scusate se ho espresso il mio pensiero in maniera magati molto elementare ma io mi occupo di riparazioni TV ed Elettrodomestici principalmente. Saluti e Grazie in anticipo.

Inserita:

Il mm420 ha il comune dei Digital input che è un negativo dell'alimentatore e anche questo è disponibile sul nuovo inverter, poi ci sarebbe da sapere cosa facevano i due ingressi DI utilizzati.

Potrebbe essere un Run da su uno e un cambio velocità sull'altro utilizzando due velocità fisse, mentre per l'uscita sul relè ci sarà stato configurato relè attivo con inverter in Run, 

Sarebbe opportuno che leggi la configurazione sul MM420 sia riguardo DI e DO che riferimento, avendo la possibilità dei BiCo si possono fare anche configurazioni molto particolari.

Comunque gli MM420 e 440 si trovano Nos e rigenerati, quando sono collegati su bus USS e non si riesce mettere mano al programma che li gestisce si cambiamo con il medesimo.

Cerca i dati e se ti serve cerco di aiutarti, normalmente non ci sono problemi nella sostituzione.

Inserita:

Buonasera Max, e grazie per la risposta, il mm420 credo abbia i parametri nella schedina anteriore, se avessi avuto la possibilità di trovare un inverter uguale in tempo utile farei cosi, ma dato che dopodomani è Natale dovrei entro domani adattare questo ATV312, i due ingressi credo facciano le due velocità, in base alla pezzatura delle arance, anche perché il proprietario sostiene che la macchina ha due velocità, se posso inviarti il mio numero potremmo sentirci per telefono se non è un problema. Grazie in anticipo

Inserita:

Il Bop Aop che dici tu è l'interfaccia uomo macchina in versione basic o avanzata.

Quindi non hai quella, ma almeno sai valori delle due velocità?

Inserita: (modificato)

Intanto mi è venuto in mente che c'è un selettore a tre posizioni per settare il collegamento interno dei comuni dei fotoaccoppiatori.

Per utilizzarlo con segnali +24V sugli ingressi Li, quindi comune degli ingressi negativo, il selettore è da posizionare in CLI, il comune degli ingressi è CLI ciò comune Li, Toshiba / Se consigliano di collegare insieme CLI con COM

Intanto mi è venuto in mente che c'è un selettore a tre posizioni per settare il collegamento interno dei comuni dei fotoaccoppiatori.

Per utilizzarlo con segnali +24V sugli ingressi Li, quindi comune degli ingressi negativo, il selettore è da posizionare in CLI, il comune degli ingressi è CLI ciò comune Li, Toshiba / Se consigliano di collegare insieme CLI con COM.

Modificato: da max.bocca
Errore tipografico
Inserita:

perfetto, grazie a Max ho risolto, persona preparata. grazie di tutto