Vai al contenuto
PLC Forum


Dinamo tachimetrica


Giorgio388

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per vostro aiuto.  Il mio problema è che un motore in dc   ha la dinamo tachimetrica rotta. Premetto che la dinamo non è più reperibile in quanto il motore è di vecchia data e la ditta costruttrice non esiste più.  Chiedo è possibile sostituire il funzionamento della dt  montando un piccolo motore in dc     in modo tale che accoppiato meccanicamente al motore da controllare,  posso avere un riferimento di velocità  come se fosse una dt.

La vecchia dt  è  10V  3000giri

Posso montare un piccolo motore  da 12V   3000giri?

Grazie a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti


Dinamo con tali caratteristiche sono disponibili, come puoi mettere un encoder con conversione frequenza tensione.

Esempio un encoder da 1000 impulsi giro calettato sul motore a 50 giri al secondo avrai una frequenza di 50KHz e il convertitore ti rende 10V.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dinamo e motore cc sono, di principio, la stessa macchina.

In teoria la sostituzione è fattibile, però perdi in costanza, precisione e triple.

 

Meglio sostituire con una nuova tachimetrica. Se latensione è maggiore la si può accomodare co un partitone

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un encoder bidirezionale con numero di impulsi tale da essere compatibile, alla massima velocit del motore, con le frqeunza massima accattata dalla scheda.

La scheda di conversione è la parte più delicata e non sono mai stati compenenti di facile reperibilità.

So che SCS ne aveva a catalogo una abbastanza buona; prova a verificare sul loro sito si è ancora disponibile.

Io ti consiglierei, comunque, di montare una tachimentrica classica, poi realizzare un partitore resitivo per adattare la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se ti serve sapere il senso di rotazione.

Se non ti serve basta un encoder incrementale tipo Omron Eltra Lika e un convertitore tipo Eurotech Omron Seneca Weidmuller, altrimenti se ti serve anche il senso serve a due fasi e il convertitore con uscita bipolare  -10/10V.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Dipende se ti serve sapere il senso di rotazione

 

Serve sempre!

E il segnale di retroazione di velocià. La dinamo da il senso di rotazione in modo automatico perchè inverte la polarità del segnale.

E proprio questo il punto delicato, se non fuinziona bene questo discrimine c'è il rischio che il motore vada in fuga.

Nel corso degli anni qualche volta mi è capitato di vedere alcuni arrangiamenti di questo tipo, abborracciati alla meno peggio, con i motori che ogni taanto andavano in fuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...