Giorgio388 Inserito: 23 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2021 Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per vostro aiuto. Il mio problema è che un motore in dc ha la dinamo tachimetrica rotta. Premetto che la dinamo non è più reperibile in quanto il motore è di vecchia data e la ditta costruttrice non esiste più. Chiedo è possibile sostituire il funzionamento della dt montando un piccolo motore in dc in modo tale che accoppiato meccanicamente al motore da controllare, posso avere un riferimento di velocità come se fosse una dt. La vecchia dt è 10V 3000giri Posso montare un piccolo motore da 12V 3000giri? Grazie a tutti voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 23 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2021 Dinamo con tali caratteristiche sono disponibili, come puoi mettere un encoder con conversione frequenza tensione. Esempio un encoder da 1000 impulsi giro calettato sul motore a 50 giri al secondo avrai una frequenza di 50KHz e il convertitore ti rende 10V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2021 Dinamo e motore cc sono, di principio, la stessa macchina. In teoria la sostituzione è fattibile, però perdi in costanza, precisione e triple. Meglio sostituire con una nuova tachimetrica. Se latensione è maggiore la si può accomodare co un partitone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 23 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2021 Grazie ma nel mio caso ad esempio che tipo di encoder e convertitore posso montare Super Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2021 Devi usare un encoder bidirezionale con numero di impulsi tale da essere compatibile, alla massima velocit del motore, con le frqeunza massima accattata dalla scheda. La scheda di conversione è la parte più delicata e non sono mai stati compenenti di facile reperibilità. So che SCS ne aveva a catalogo una abbastanza buona; prova a verificare sul loro sito si è ancora disponibile. Io ti consiglierei, comunque, di montare una tachimentrica classica, poi realizzare un partitore resitivo per adattare la tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2021 Dipende se ti serve sapere il senso di rotazione. Se non ti serve basta un encoder incrementale tipo Omron Eltra Lika e un convertitore tipo Eurotech Omron Seneca Weidmuller, altrimenti se ti serve anche il senso serve a due fasi e il convertitore con uscita bipolare -10/10V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2021 58 minuti fa, max.bocca ha scritto: Dipende se ti serve sapere il senso di rotazione Serve sempre! E il segnale di retroazione di velocià. La dinamo da il senso di rotazione in modo automatico perchè inverte la polarità del segnale. E proprio questo il punto delicato, se non fuinziona bene questo discrimine c'è il rischio che il motore vada in fuga. Nel corso degli anni qualche volta mi è capitato di vedere alcuni arrangiamenti di questo tipo, abborracciati alla meno peggio, con i motori che ogni taanto andavano in fuga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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