Vai al contenuto
PLC Forum


Carriera tecnico automazione


G.esse

Messaggi consigliati

buonasera, vorrei porre una domanda poco tecnica ma più una curiosità,nel corso della vostra carriera professionale avete avuto colleghi non diplomati ma comunque definibili buoni tecnici per automazione? Può un non diplomato muoversi a pari livello e attraverso formazione ed esperienza arrivare a realizzare automazioni industriali dalla a alla z? O ritenete la formazione scolastica un parametro differenziale che sarà sempre limitatorio?

E solo una statistica ma mi interessa un parere da voi addetti ai lavori. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, G.esse ha scritto:

O ritenete la formazione scolastica un parametro differenziale che sarà sempre limitatorio?

 

Prima della formazione scolastica conta la "forma mentis".

E fin troppo evidente che, a parità di condizioni, la preparazione scolastica maggiore da maggiori e migliori capacità di sviluppo. Un ingegnere magistrale bravo, che ama il lavoro nel campo di automazione, avrà maggiori capacità di sviluppo di un pari condizione con formazione scolastica inferiore.

La preparazione teorica è indispensabile. O la ricevi seguendo un regolare corso di studi o te la formi con studi in autodidattica; pratica che richiede maggior spesa di energie e può lasciare dei "buchi".

 

Poi un pessimo ingegner magistrale, con poco o nessun interesse nel campo dell'automazione, probabilmente otterrà risultati molto inferiori di elementi con preparazione scolastica anche molto inferiore, ma appassionati nel loro lavoro. Però, in genere, persone così fanno una breve comparsa nel mondo dell'automazione, poi cambiano lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...