martinetto Inserito: 24 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 24 dicembre 2021 Salve a tutti, ho per le mani questa lavatrice che non da segni di vita anche se si accende regolarmente... Mi spiego meglio, metto la spina, premo il pulsante power, lei si accende con il solito suono della Samsung, sento alcuni relè scattare... La manopola non commuta, l'oblò non si apre ne da accesa ne da spenta (quello piccolo add wash invece si apre solo da spenta)... Se entro nella funzione Smart Control e seguo il manuale per fare la calibrazione non si attiva la funzione (rimane in grigietto)... Premendo i tasti combinati per la diagnostica compare il messaggio AC6 che vorrebbe dire mancanza di comunicazione con la scheda inverter... Questo mod. di lavatrice (3 anni) monta un nuovo mod. di scheda inverter sul fondo a destra della carcassa... Prima di cominciare a smontare la scheda inverter (fra l'altro molto scomoda da togliere) volevo coinvolgere qualcuno di più esperto su questo tipo di modelli... Ringrazio anticipatamente come al solito tutti i volonterosi e auguro nel frattempo un sereno Natale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 Buonasera a tutti, aggiorno la situazione con alcuni dettagli... Ho smontato la scheda inverter e ho trovato un'ulteriore sorpresa, il vecchio proprietario ha sostituito il fusibile PBC onboard con uno volante... ho verificato anche una cosa strana, se tento di girare il motore a mano è scattoso, se gli tolgo il connettore invece torna bello libero. Ho misurato la resistenza statorica, 2 fasi hanno 5mohm una invece 2,5mohm... Quando accendo la lavatrice il led verde della scheda grande diventa verde e poi continua a lampeggiare, stessa cosa per il secondo led della schedina inverter che dopo un pò rimane spento... Aggiungo i codici delle 2 schede... 06DC9201877A scheda di controllo 06DC9201378D scheda di potenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 12 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2022 Salve a tutti, continuo il post in modo che serva ai bisognosi se dovessero incappare in questo mod. di lavatrice... Ho tolto dalla resina la scheda inverter e ho ordinato sial il cipos che il ponte raddrizzatore in quanto con il tester non dava i valori di resistenza di una scheda analoga... Quando mi arriveranno i pezzi e gli avrò sostituiti ci risentiremo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2022 Eccomi tornato, allora i pezzi di ricambio mi sono arrivati e li ho montati e saldati alla perfezione... Ricollegato il tutto e accesa... manopola funzionante e tutto il resto ok... Ho fatto una calibrazione tanto per capire se il cestello girava, tutto eseguito correttamente... Nei prossimi giorni farò fare a mia moglie qualche lavaggio ma credo di aver risolto brillantemente... Allego 3 foto della scheda inverter che ho pulito dalla resina e dei componenti sostituiti... Attenzione, questo tipo di schede inverter non soffrono dei problemi di saldature cerchiate come le precedenti... Nel mio caso il guasto era dovuto ad un corto o qualcosa di simile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 9 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2022 Grazie 1000 per averci informato sull'esito, potrebbe essere utile ad altri amici del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 12 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 Ciao, allego le ultime foto a dimostrazione che tutto funziona, il video e troppo pesante da caricare sulla chat... adesso rimonto il dissipatore con la pasta termica e riassemblo il tutto... e via con i lavaggi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati