lcswz Inserito: 24 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 24 dicembre 2021 Salve, premetto che ho dimestichezza quasi zero con gli schemi elettrici perciò scusatemi se sbaglio i termini. Vorrei integrare un Sonoff Mini R2 che è adatto anche a convivere coi deviatori già presenti, lo schema che allego preso dal sito è identico al mio corridoio. Se capisco bene bisogna isolare i deviatori dalla fase e usarli come un circuito "chiuso" collegando gli estremi a S1 e S2 del Sonoff che poi si occupa di interpretarne lo stato (ci fa passare 5v per conto suo). Quello che non mi è chiaro è se sia possibile fare questa modifica ai deviatori senza passare cavi tra le scatole, cioè se posso usare i fili esistenti semplicemente cambiando le connessioni nel punto giusto... sto qua con la matita in mano come a scuola, ma non arrivo a niente! Qualcuno mi da una mano? Se ci son da passare fili tra le scatole considerate che casa mia è vecchissima e ci rinuncio non ho la minima idea del giro che facciano. In questo ultimo caso: ci sono delle alternative al Sonoff Mini che possono usare la fase tra i deviatori? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2021 Inanzi tutto devi capire da quale deviatore si va alla/e lampadina/e, poi guardi l'altro e vedi da dove prende la fase, se torna indietro assieme agli altri due fili o no. Probabilmente dovrai tirare un filo. Altrimenti dovrebbe esserci uno shelly che accetta la 220v come input. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lcswz Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 Mi sa che devo andare con lo Shelly anche se avrei preferito mantenere solo l'app di Sonoff che uso già. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefaro74 Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 L'alternativa se vuoi mantenere l'app è di comprare un sonoff dual r3 a cui può essere collegata la fase anche in s1 s2 . L'unica cosa è che ha 2 canali credo quindi per te uno non sarebbe utilizzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati