Vai al contenuto
PLC Forum


Certificato Di Impianto A Norma In Casa Nuova


Matriz77

Messaggi consigliati

Ho acquistato casa nuova ancora in costruzione ma di norme per l'impianto elettrico il costruttore non ne ha parlato. Ancora i lavori non sono arrivati all'impiato elettrico (hanno alzato da poco i muri), ma il mio dilemma è: come faccio a sapere se l'impianto che verrà fatto è a norma?Mi verrà rilasciato un documento che attesta che l'impianto è stato fatto secondo le norme vigenti?? L'elettricista mi ha fatto già segnare dove andranno le prese e gli interuttori non facendomi nessuna paranoia sul posizionamento vicino a tubi di acqua o/e gas, ma andranno bene???Il quadro principale che ha segnato mi sembra un pò scarno, ma basterrà?? Un altro mio dubbio che sorge cari amici PLC Forum è che mi è stato chiesto se volevo oltre la predisposizione dell'impianti antifurto (naturalmente pagandone la notevole differenza) la predisposizione per le lampade d'emegenza (anche queste pagando) ma non sono obbligatorie?? Ringrazio anticipatamente per i vostri chiarimenti/suggerimenti in merito. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il costruttore non deve parlarti di norme, quando l'impianto elettrico sarà completato, l'installatore o la ditta installatrice, sarà tenuta (inquanto proprietario) a rilasciarti una copia della Dichiarazione di Conformità, che attesta che l'impianto è stato eseguito a regola d'arte.

le lampade d'emegenza (anche queste pagando) ma non sono obbligatorie??

Assolutamente no.

A proposito del centralino scarno, puoi eventualmente parlare con il costruttore, e/o con la ditta che eseguirà l'impianto elettrico e chiedere un preventivo per realizzare un centralino un pò più consistente, che ti permetta di avere un sezionamento maggiore dell' impianto, considera che se non hanno ancora tracciato è il momento migliore...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La dichiarazione di conformità sarà nel caso tuo depositata anche al municipio (nuova abitazione), e quindi ti farà avere l'abitabilità...il costruttore, stai tranquillo, è a conoscenza di tutto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...