sardic Inserito: 24 dicembre 2021 Segnala Inserito: 24 dicembre 2021 saluti a tutti e buone feste.... ho bisogno di trovare una soluzione provvisoria ed economica per questa condizione: appartamento in affitto, contratto 4,5 kw, quadro generale con MTD da 25 0,03ma che alimenta tutto. Dal quadro parte la dorsale da 4mm (filo rigido) per entrare in ogni stanza con il 2,5.... l'amico che vive in affitto, mi ha chiamato perché ha visto che la linea che entra in cucina, arriva alla prima presa, poi fa entra esci per altre 6/7 prese. nella prima c'é il frigo, segue il forno elettrico, la lavastoviglie, il microonde, il congelatore, etc... nel bagno uguale, 1° presa specchiera, 2° lavatrice, 3° boiler..... ora, il problema che non vuole e non può modificare niente, gli ho proposto il MTD da 16, ma vorrebbe sfruttare i 4,5 kw, pensavo quindi "se possibile e se esistono" di utilizzare dei fusibili termici da mettere nelle derivazioni della cucina e del bagno per proteggere la linea del 2,5 mm dal surriscaldamento... avevo pensato anche ad un quadretto con il MT da 16, ma non vuole modificare niente... grazie
Dumah Brazorf Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Inserita: 24 dicembre 2021 Non può avere tutto. O modifica o rischia.
reka Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Inserita: 24 dicembre 2021 la cosa più facile sarebbe sfilare il 4 rigido trainando due linee del 2,5 e mettere due C16 nel centralino.. la cosa meno invasiva è mettere dei fuse o dei MT sistemati alla meglio nel punto dove passa dal 4 al 2,5. essendo in affitto io parlerei col proprietario..
sardic Inserita: 24 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2021 57 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non può avere tutto. O modifica o rischia. gli ho detto la stessa cosa 55 minuti fa, reka ha scritto: la cosa meno invasiva è mettere dei fuse o dei MT sistemati alla meglio nel punto dove passa dal 4 al 2,5 è proprio quello che vorrei fare, con un fusibile da 16...
reka Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Inserita: 24 dicembre 2021 io adatterei un MT nella scatola, magari rendendola di facile accesso .. con i fusibili bisogna essere sicuri di avere la scorta e ricordarsi dove sono
Dumah Brazorf Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Inserita: 24 dicembre 2021 (modificato) Per lo meno vedere se si possono tirare altri cavi riservati ai carichi grossi (forno, boiler, lavatrice) Modificato: 24 dicembre 2021 da Dumah Brazorf
sardic Inserita: 25 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2021 16 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Per lo meno vedere se si possono tirare altri cavi riservati ai carichi grossi (forno, boiler, lavatrice) Purtroppo niente di tutto questo, come ho già detto, mi serve dare una sistemata alla meglio, giusto per farlo sentire un po' più tranquillo. La soluzione del fusibile a lui va benissimo, anche perché per raggiungere la scatola di derivazione, basta una scaletta a tre gradini, nel caso dovesse sostituirlo....vorrei solo capire quale fusibile sia più adatto. Stavo guardando anche tra quelli ripristinabili, se esiste per il mio scopo.... Grazie.... Approfitto per fare gli auguri di Natale a tutti voi
Adelino Rossi Inserita: 25 dicembre 2021 Segnala Inserita: 25 dicembre 2021 I fusili, a mio parere non sono indicati per i sovraccarichi, meglio un magnetotermico.
reka Inserita: 26 dicembre 2021 Segnala Inserita: 26 dicembre 2021 essendo in affitto è il propriertario che lo deve far stare tranquillo. i docs sono in regola? digli di chiedere se è assicurato sui danni da guasto elettrico... magari gli viene qualche dubbio. i 4,5kW li ha richiesti lui o c'erano già?
sardic Inserita: 27 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2021 ciao Reka...scusa ho visto solo ora... i 4,5 kw c'erano già. riguardo la documentazione, non saprei...il fatto che lui non vuole chiedere niente al proprietario, anche perché ho capito che a breve dovrebbe andarsene, quindi cercava una soluzione "indolore" economicamente
reka Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Inserita: 28 dicembre 2021 allora la soluzione indolore è non far nulla salvo starci attento... alla fine immagino che siano anni che va avanti così. oltretutto non potrebbe metterci mano e se lo fa e poi capita qualcosa sai che casini...
pedersen Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Inserita: 4 gennaio 2022 Il 25/12/2021 alle 09:39 , Adelino Rossi ha scritto: I fusili, a mio parere non sono indicati per i sovraccarichi, meglio un magnetotermico. Questa cosa mi interessa personalmente Mi potresti spiegare perche' non li ritieni adatti?
Messaggi consigliati