Vai al contenuto
PLC Forum

Possibile architettura impianto fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserita:
12 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

non trovo altre formule per la remunerazione dello scambio sul posto.

Non mi permetto di entrare nel merito di quale sia il prezzo pagato dal gse, quantomeno perche non ho alcun documento da mostrare che riporti, nero su bianco, quanto sia stato pagato a me, a motivo che, come sapete, non ho ancora alcun impianto fotovoltaico installato. Come qualcuno di voi puntualizzava, il sistema di remunerazione che mi verrà applicato non sarà lo scambio sul posto, per la natura con cui il mio verrà, spero, finanziato. 

• Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• FabrizioR

25

• del_user_288139

22

• mgaproduction

17

• Alessio Menditto

13

del_user_288139
Inserita:
1 ora fa, FabrizioR ha scritto:

Ora mi domando : se utenti esperti non sanno rispondere, potrò mai avere io la risposta, che non ho ancora neanche l'impianto?

Utenti esperti sanno rispondere e l'hanno fatto. Poi ci sono vari troll che continuano a postare informazioni palesemente false o che argomentano tesi insostenibili ad infinitum con ragionamenti che rasentano la follia piuttosto che con "Non è come dici tu e basta!". Capisco che non sia così facile distinguere gli uni dagli altri per un utente inesperto ma almeno seguendo il link ai siti istituzionali che ti ho fornito un'idea su chi sa di cosa sta parlando e chi scrive solo stupidaggini dovresti riuscire a fartela.

Comunque ho appena fatto le letture di dicembre e quindi di fine 2021 dai contatori e le ho inserite nel mio Excel. I prezzi ufficiali per l'energia ritirata non sono ancora disponibili (vengono pubblicati dal GSE il 22 del mese successivo sul sito di cui ti ho già fornito il link) comunque vista l'esigua produzione del mese usando i prezzi  di novembre posso calcolare un valore provvisorio che si potrà discostare forse di 5-10 centesimi da quello definitivo.

Appena ho tempo posto il tutto su una discussione dedicata che spero non venga invasa da post inutili e pieni di disinformazione come ormai è chiaramente il destino di questo thread-spazzatura.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ribadisco sempre lo stesso concetto: se stiamo a fare "le pulci" sul fatto di arricchirsi con un solare da 6 kW, completamente "regalato" e con un accumulo da altrettanti kW (anch'esso regalato)... siamo messi male.

Buon anno.

Inserita:
18 ore fa, Vale71 ha scritto:

Per quanto riguarda i tuoi 1000.00 Euro a conguaglio non è che hai consumi bassi e hai fatto eccedenze che alla fine ti sono state liquidate (e che oltretutto devi mettere in dichiarazione?).

Stamane ho fatto un giro sul sito del GSE per controllare meglio quel conguaglio ed ho trovato questo:

SCAMBIO SUL POSTO Bonifico dal GSE Contributo in conto scambio 1439,62   1403,02  
SCAMBIO SUL POSTO Compensazione - deduzione oneri GSE Contributo in conto scambio 1439,62   36,6  

e non credo che sono importi da riportare in dichiarazione dei redditi. Dimmi tu?

Nel 2019 mi ricordo che chiesi il pagamento delle eccedenze ed erano pochi euro 3÷4 e decisi che non era il caso di chiederle ancora neanche lo scoccio dello scarico dei documenti attestanti gli altri redditi.

18 ore fa, Vale71 ha scritto:

Ognuno fa come meglio crede, certo se diamo per scontato che deve sempre andare tutto storto e ci spaventa l'idea di doverci sbattere per porvi rimedio allora la cosa migliore è non fare proprio nulla.

Conosci la legge di Murphy 

del_user_288139
Inserita:
1 minuto fa, FabrizioR ha scritto:

Non mi permetto di entrare nel merito di quale sia il prezzo pagato dal gse, quantomeno perche non ho alcun documento da mostrare che riporti, nero su bianco, quanto sia stato pagato a me, a motivo che, come sapete, non ho ancora alcun impianto fotovoltaico installato. Come qualcuno di voi puntualizzava, il sistema di remunerazione che mi verrà applicato non sarà lo scambio sul posto, per la natura con cui il mio verrà, spero, finanziato. 

Il tuo regime sarà il ritiro dedicato (non la comunità di autoconsumo che è una boiata e per un impianto privato non ha senso, non puoi condividere l'energia con te stesso e perché dovresti regalarla ad altre persone?). Questo link ti permette di scaricare il documento UFFICIALE del Gestore del Servizio Elettrico (l'ente pubblico da cui ti verranno fatti i futuri bonifici) e riporta i prezzi UFFICIALI che il GSE applica a TUTTI gli impianti in regime di ritiro dedicato in TUTTA Italia. Nella premessa nel paragrafo "Zone di mercato" trovi anche le informazioni che ti permettono di capire in quale zona del Mercato Elettrico si troverà il tuo impianto. Con questo hai tutte le informazioni che ti sevono (IRPEF a parte ma per quello serve la tua dichiarazione dei redditi o modello CU se sei un dipendente) per capire quanto ti verrà pagata (al lordo dell'IRPEF) la corrente ceduta dal tuo futuro impianto. Se conosci la tua aliquota marginale puoi anche calcolare cosa resterà dopo le tasse.

https://www.gse.it/documenti_site/Documenti GSE/Servizi per te/RITIRO DEDICATO/Altri contenuti/Prezzi medi RID aggiornato 11-2021.pdf

Francamente non se che dubbi ti possano rimanere...

Alessio Menditto
Inserita:

Il problema non si risolve, veramente non è vero che 

4 minuti fa, Vale71 ha scritto:

Non è come dici tu e basta!"

ognuno di chi scrive cita a modo suo fonti, la cosa curiosa è che non basta…io sono inesperto e devo anche leggere per eventualmente moderare, però ripeto che c’è un qualcosa che non funziona con l’informazione, perché non riuscite, nessuno di voi, a far capire chiaramente come stanno le cose.

Io come dicevo da qualche parte, ho un sospetto, che le cose non siano così univoche come si vuol far pensare, e il mio per voi OT sul calcolo dei consumi forse non era così OT.

Per quello che riguarda i Troll li conosciamo bene e siamo abbastanza bravi a silurarli, ma qui non ci sono troll.

del_user_288139
Inserita:
2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ribadisco sempre lo stesso concetto: se stiamo a fare "le pulci" sul fatto di arricchirsi con un solare da 6 kW, completamente "regalato" e con un accumulo da altrettanti kW (anch'esso regalato)... siamo messi male.

Buon anno.

Nessuno ha mai parlato di "arrichirsi" tranne te immagino per deridere gli utenti che partecipano alla discussione. Si ve che a te i soldi non mancano e guardi con fare divertito chi invece i conti se li deve fare e per bene prima di prendere una decisione.

Nessuno sta facendo le pulci su niente ma qualcuno sta cercando di capire come funziona la parte economica per l'energia ceduta, qualcuno sta (forse inutilmente) tentando di spiegarlo a quel qualcuno, impresa resa molto più difficile per via delle stupidaggini postate da alcuni utenti che sono arrivati addirittura a dire che l'energia in eccesso deve "essere regalata", che è solo una stupidaggine che gira in rete messa in circolazione da persone che non sanno di cosa stanno parlando.

Se vedi questa discussione, a cui mi sembra tu non abbia contribuito nulla di fattivo, come un'inutile perdita di tempo basta che la ignori, o sbaglio?

Buon anno anche a te.

Inserita:
4 minuti fa, Vale71 ha scritto:

Capisco che non sia così facile distinguere gli uni dagli altri per un utente inesperto ma almeno seguendo il link ai siti istituzionali che ti ho fornito un'idea su chi sa di cosa sta parlando e chi scrive solo stupidaggini dovresti riuscire a fartela.

Questa discussione l'ho creata io. Non per sapere quale sia la cifra che viene conguaglata dal gse, ma per sapere se fosse possibile includere le batterie di accumulo, in una architettura collegata alla rete, ma finanziata dallo stato. Quando mi interesserà capire quanto dovrei ricevere a conguaglio dal gse, leggerò la discussione che abbia come titolo questo tema. Viene da sé che una eventuale discussione, che al momento non ho cercato perchè non mi interessa, ha una sua data di inizio e un numero di interventi ricevuti. Questa ad esempio, ha data una settimana e forse 100 interventi. A me che piace analizzare i dati, dice, da questi 2 dati, che l'argomento è di interesse. Se io fossi interessato a trovare una ipotetica  discussione aperta a tema 'conguaglio del gse' , e vedessi che è stata aperta 5 anni fa e con 10 risposte, forse neanche la leggerei, perché le idee erano chiare si, ma 5 anni fa. La stessa discussione aperta 2 mesi fa con 237 interventi invece, da l'evidente idea che non si sappia quale sia il prezzo pagato dal gse, già prima di leggere tutto il contenito. Oppure è piena di off topic. 

del_user_288139
Inserita:
1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io come dicevo da qualche parte, ho un sospetto, che le cose non siano così univoche come si vuol far pensare, e il mio per voi OT sul calcolo dei consumi forse non era così OT.

Boh, si vede che i miei calcoli e i calcoli del GSE fatti sulla REALE produzione del mio impianto per il 2020 (già liquidati da GSE con bonifico di conguaglio) coincidono al centesimo di Euro per puro caso.

E sempre per puro caso il GSE deve avere applicato sulla corrente da me ceduta i prezzi che lo stesso GSE pubblica sul suo sito instituzionale e non altri prezzi molto ma molto più bassi come qualcuno qui si ostina a sostenere, prezzi che dovrebbero andare dal "cessione gratis" a 5,3 centesimi/kWh, quest'ultimo perché questo è quello che Enel X (nota bene, non il GSE) gli ha riconosciuto forfetariamente per l'energia non prodotta dal suo impianto rimasto spento per problemi vari per lungo tempo nel 2020. Per qualche strano motivo questa persona ritiene che a fine 2021 i prezzi debbano essere gli stessi anche se il sito istituzionale preposto riporta chiaramente ed inequivolcabilmente prezzi quasi 6 volte più alti per dicembre 2021 in una semplice tabella che però questa persona sembra non riuscire nemmeno a leggere. Per non parlare dei link che ho postato ripetutamente a siti istituzionali degli enti preposti che indicano in maniera chiara, inequivocabile e soprattutto UFFICIALE quali sono i prezzi riconosciuti ORA (e non due-tre anni fa) e mi sento rispondere, "L'energia non viene pagata a quel prezzo. E' così perché lo dico io. Punto".

Mah, non ci saranno troll ma ormai il livello delle informazioni postate è poco sopra quello delle fake-news ovvero spazzatura. Sinceramente sono sempre più tentato di lasciare tanto è tempo perso e la partecipazione per me sta diventano anche poco edificante.

del_user_288139
Inserita:

Vabbè io lascio tanto è solo tempo perso.

Chiedo ai moderatori di chiudere la mia utenza e anonimizzare i miei post in ottemperanza al Regolamento.

Saluti e buon anno a tutti.

Alessio Menditto
Inserita:

Vale ma perché devi lasciare?

Il tuo è un contributo importante, però devi ammettere che o le cose non sono così chiare come sembrano a te, o gli altri non capiscono, o c’è una congiura verso te.

Ora io direi che è la prima ipotesi, forse devi cambiare qualcosa nella spiegazione, ma non deve essere un lavoro questo, deve essere un momento di serenità, di dialogo, di confronto duro ma leale, non ti devi arrabbiare insomma altrimenti non serve più.

Inserita:
20 minuti fa, Vale71 ha scritto:

Mah, non ci saranno troll ma ormai il livello delle informazioni postate è poco sopra quello delle fake-news ovvero spazzatura. Sinceramente sono sempre più tentato di lasciare tanto è tempo perso e la partecipazione per me sta diventano anche poco edificante.

Vorrei far notare che i tuoi contributi vengono presi in considerazione da tutti, specialmente da me che ho aperto questa discussione. Se mi si chiede di appoggiare questa o quella affermazione, su un tema che non mi interessa, non posso che declinare l'invito. Questo non significa che le risposte affermativa o negative non abbiano da quel momento più valore. Io sono uno di quelli lettori che non legge mai chi scrive, ma cosa scrive, ovviamente in topic. L' off topic non mi interessa. 

del_user_288139
Inserita:
44 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Vale ma perché devi lasciare?

...

ma non deve essere un lavoro questo, deve essere un momento di serenità, di dialogo, di confronto duro ma leale, non ti devi arrabbiare insomma altrimenti non serve più.

E' uno di quei casi dove la risposta è già compresa nella domanda, ed è pure esatta 🤣. Procedete pure con la chiusura dell'account e buon 2022 (sperem...) a tutti.

Alessio Menditto
Inserita:

Vale se fosse esatta non saremo sempre a ripetere le stesse cose qui e nelle altre discussioni simili !

O meglio, se è esatta, e mi sembri uno competente, PERCHÉ non “sembra” esatta?

Se a te non incuriosisce chiarire questo non so che farci, ripeto mi spiace se lasci.

mgaproduction
Inserita: (modificato)
3 ore fa, Vale71 ha scritto:

Nessuno ha mai parlato di "arrichirsi" tranne te immagino per deridere gli utenti che partecipano alla discussione. Si ve che a te i soldi non mancano e guardi con fare divertito chi invece i conti se li deve fare e per bene prima di prendere una decisione.

Nessuno sta facendo le pulci su niente ma qualcuno sta cercando di capire come funziona la parte economica per l'energia ceduta, qualcuno sta (forse inutilmente) tentando di spiegarlo a quel qualcuno, impresa resa molto più difficile per via delle stupidaggini postate da alcuni utenti che sono arrivati addirittura a dire che l'energia in eccesso deve "essere regalata", che è solo una stupidaggine che gira in rete messa in circolazione da persone che non sanno di cosa stanno parlando.

Se vedi questa discussione, a cui mi sembra tu non abbia contribuito nulla di fattivo, come un'inutile perdita di tempo basta che la ignori, o sbaglio?

Buon anno anche a te.

Onestamente uno che si rivolge con così tanta educazione e rispetto verso altri, se lascia il forum e non scrive più non può che aver preso la giusta decisione.

Buon 2022 a tutti 😂

Modificato: da mgaproduction
Maurizio Colombi
Inserita:
6 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

Onestamente uno che si rivolge con così tanta educazione e rispetto verso altri,

Purtroppo, prima o poi ci si fa il callo.

Sarebbe interessante approfondire il discorso dei calcoli e sarebbe ancora più interessante valutare il limite che stabilisce

3 ore fa, Vale71 ha scritto:

che a te i soldi non mancano

ma questi sono giudizi personali  he esulano dall'argomento principale della discussione, tra l'altro, già abbondantemente "fuori tema".

Ma continuando...

13 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

se lascia il forum e non scrive più non può che aver preso la giusta decisione.

soprattutto senza pubblicizzare inutilmente le cose!

del_user_288139

Me lo cancellate 'sto utente o devo aspettare che finiate di masturbarvi a vicenda?

Modificato: da Vale71
Maurizio Colombi
Inserita:

Dunque:

è appena passato Natale e siamo tutti più buoni,

abbiamo festeggiato l'arrivo del nuovo anno e siamo tutti ancora più buoni,

ho sempre ritenuto che colui che pubblicizza l'uscita da un qualsiasi "social" si a da ritenere uno che cerca suppliche (come è già successo) ma queste sono mie elucubrazioni mentali,

ho cercato di sopportare certe risposte presuntuose e incoerenti...

ma quando il "troppo troppeggia", basta!

Tanto per cominciare, mentre finiamo di

1 ora fa, Vale71 ha scritto:

masturbarvi a vicenda

stai bel tranquillo per qualche giorno senza possibilità di replicare...

a seguire:

devi decidere tu se uscire o meno e cancellare il tuo nome in testa alle stupidaggini che hai scritto fin'ora aprendo un ticket e chiedendo formalmente al webmaster di cancellare il tuo soprannome dai messaggi che hai inserito.

Ma attenzione, tutte le "cose" che hai scritto resteranno visibili su PLCForum, inserito da un non ben identificato "Del_user ecc ecc" a meno che non vada ancora a fuoco il server del sito.

A questo punto, caro mio, buona continuazione per la tua attività, e noi continueremo a

1 ora fa, Vale71 ha scritto:

masturbarvi a vicenda

"ri" Buon Anno.

Inserita:

Tirando le somme, io ho ricevuto le risposte che chiedevo, per buona parte della discussione si è andati su altre considerazioni, due utenti hanno litigato, infangando la reproca credibilità e, alla fine, uno dei 2 ha sbroccato e si è addirittura cancellato dal forum.... I botti di capodanno 

Inserita:

Ciao a tutti e buon 2022

Ho solo seguita la discussione ...

Solo ora, a discussione praticamente chiusa e con Vale71 che si è cancellato diventando del_user_288139 , ritengo di potere/dover esprimere un parere "tecnico" da Fotovoltaista attivo e attento (2 impianti trifase (uno da 7,96 e da 9,6 kWp), senza accumulo, attivi da fine 2013, entrambi in convenzione SSP.

I dati, le spiegazioni e i rimandi fornite da del_user_288139 sono quanto di più preciso e concreto sia mai "passato" sul Sito su questo tema.

Consiglio a tutti di rileggere/controllare con calma e senza i soliti occhiali distorcenti del pregiudizio e della polemica !

Invece di pensare continuamente a quello che si crede di sapere (perché sentito dire e piaciuto in quanto conforme ai propri interessi o alle proprie paure) bisognerebbe ripartire da zero facendo lo sforzo di porsi nella veste di uno studente di scuola che ascolta un Professore.

Quando si sarà certi di aver capito tutto allora si potrà anche contestare, ma con dati reali !

Alessio Menditto

Bentornato Semplice, fatto sta che non ci si cancella, si resta e si “combatte” per cercare di far valere le proprie ragioni, e torniamo sempre al punto di partenza, o c’è una congiura verso una persona in particolare,, o tanti non ci arrivano a capire, o come penso io chi ha ragione non riesce a farsi capire.

Einstein era un genio assoluto ma non è detto fosse un bravo insegnante di fisica.

Modificato: da Alessio Menditto
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...