Hel Inserito: 24 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 24 dicembre 2021 Ciao a tutti. Ho una caldaia Vaillant Atmoblock Pro del 2008 che per adesso non vorrei ancora cambiare con una condensazione ma di questo passo sarò costretta a farlo. DA QUANDO E' NUOVA siamo letteralmente plagati da continui blocchi con F28. All'inizio il problema accadeva sporadicamente. Poi magari per lunghi periodi di mesi non lo fa, poi lo torna a fare a raffica. Abbiamo cambiato la valvola del gas DUE volte, la prima volta nel 2012 e la seconda il mese scorso. Erano stati disinseriti i sensori fumi visto che la canna fumaria ha tiraggio lievemente insufficiente (ma la caldaia è in un locale all'esterno). Abbiamo cambiato gli elettrodi, il sensore di fiamma, vi è stata apposta una guaina. E una miriade di altri interventi senza successo. Siamo arrivati a un punto in cui va in blocco anche 10 volte al giorno e si deve uscire, magari al freddo di notte, oppure si blocca mentre si sta facendo la doccia. Non vi dico la frustrazione. I nostri tecnici autorizzati ora si sono creati un alibi... che la pressione dinamica del gas è insufficiente (infatti misurandola risulta LIEVEMENTE al di sotto del range stabilito dal costruttore). Secondo me questa è una str... pazzesca e vi prego di continuare a leggere. Intanto va specificato che la caldaia va in F28 NON al momento dell'accensione ma durante il funzionamento. I manuali stabiliscono che F28 significa PROBLEMA DI ACCENSIONE. La caldaia si accende SEMPRE. Abbiamo persino provato a chiudere la valvola del gas all'80% per simulare un drammatico calo della pressione dinamica: LA CALDAIA SI ACCENDE LO STESSO ANCHE SE CON LA FIAMMA PIU' BASSA MA NON VA IN BLOCCO. Abbiamo ripetuto la prova molte volte anche durante il funzionamento: la caldaia non si accorge (difatti nello schema non risulta abbia alcun sensore di pressione del gas). Se chiudiamo la valvola allora si che va in F28 perchè non riesce ad accendersi, ma DOPO NUMEROSI TENTATIVI DI INNESCARE LA FIAMMA. Mentre la caldaia quando va in blocco F28 va DI COLPO, CON LA FIAMMA BELLA ACCESA E SENZA TENTARE L'INNESCO. Anche la storia che ci possano essere bolle nel gas è una bufala: la caldaia è andata visibilmente in F28 numerose volte sotto i miei occhi di colpo e con la fiamma tutta accesa !!! La mia conclusione è che sia la scheda difettosa, nata proprio difettosa. E non è il sensore di fiamma: se io stacco il contatto mentre la caldaia è in funzione, lei prova a riaccendere la fiamma almeno 3 volte e poi va in F29. Cosa ne pensate ? Io volevo cambiare la scheda ma costa 300 euro e non sono riuscita a trovarne a meno neppure su ebay e su internet. Perchè poi magari è ancora qualcos'altro e c'è il rischio che sia anche quella una spesa intuile. Ma... se pensate di rispondermi che è colpa del gas, vi prego, rileggete bene il mio post ! Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2021 Salve, comportamenti uguali si sono verificati un paio di volte ad un paio di caldaie da me "assistite", ma di altra marca. Sostituendo in quel caso la scheda di accensione il problema si è risolto. Se la tua Atmoblock pro porta la sigla VMW IT 200/3-3M oppure VMW 240/3-3M il codice della scheda (definita pannello controllo da Vaillant) è: 0020092371 ed è reperibile anche in rete ad un prezzo inferiore a quello da te citato. Ovviamente il rischio che non si risolva esiste, ma purtroppo in questi casi spesso si deve andare per tentativi. Se tutto va male si potrebbe tentare di rivendere il ricambio come "usato" su ebay o altrove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hel Inserita: 27 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 Ciao Vincenzo grazie della risposta e scusa il ritardo, purtroppo non mi arrivano le notifiche via email.benchè io abbia attivato la relativa opzione... La mia caldaia confermo è una vmw it 240/3 3m r1. Purtroppo il codice della scheda è 0020035442... difatti ho provato online e anche all'estero e non si trova. Non so dire se mettere una scheda con codice simile possa essere compatibile o meno... non vorrei che il codice deve essere esatto! Tu cosa ne pensi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati