Fabiodv Inserito: 24 dicembre 2021 Segnala Inserito: 24 dicembre 2021 Ciao a tutti, ho un problema con la mia caldaia FER EASYTECH F24 D. La caldaia in questione, improvvisamente si spegne completamente., con display spento quindi nessun errore e senza possibilità di effettuare un reset. In pratica è come se non fosse più alimentata. Il fatto si verifica quando la temperatura esterna si abbassa un pò, oppure se per qualche ora non si apre acqua calda o si accendono i termosifoni. Per farla ripartire l'unico modo è riscaldare la parte sottostante alla caldaia stessa con un phon. Infatti dopo circa cinque minuti di phon, la caldaia si accede ed eroga sia l'acqua sanitaria che il riscaldamento. Ma o dopo una nottata o come dicevo dopo qualche ore di inutilizzo, si spegne nuovamente. Ho provato uno spray per i contatti elettrici sulla scheda, pensando ad umidità che va via utilizzando momentaneamente il phon, ma nulla, il problema si ripresenta. Cosa può essere? Un problema sulla scheda elettronica e se si, quale componente? Ho pensato ai condensatori della scheda, ma visivamente sembrano ok. Allego foto scheda
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Inserita: 24 dicembre 2021 A parte che i condensatori vanno testati , con apposito strumento . A vista è possibile solo visionare se è gonfio , ma non esserlo non significa che è buono . Poi la foto non è chiara , ma vedo se non erro un fotoaccoppiatore nelle vicinanze di un elettrolitico ,nella parte bassa della foto , vicino al condensatore grande di sinistra.
Fabiodv Inserita: 24 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2021 Grazie immensamente della risposta., il 24 dicembre poi... Si effettivamente la foto non è delle migliori, ma non sono neanche un esperto di componenti schede, anzi...Ma se fosse un problema al fotoaccoppiatore, potrebbe dare questa "reazione", cioè far funzionare la scheda se riscaldato con il phon? Io scaldo con il phon ma effettivamente non so esattamente su quale componente vado ad agire. Un tecnico intervenuto mi è stato consigliato di cambiare tutta la caldaia e prima vorrei capire se posso cavarmela con la riparazione della scheda o la sua sostituzione . Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Inserita: 24 dicembre 2021 Scusa , ma invece di rifami la domanda , perchè non guardi dove ti ho indicato e vedi se è compromesso ? se è cotto come si vede dalla foto sfocata , la risposta è già li , altrimenti si va al controllo dei condensatori .
vincenzo barberio Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Inserita: 24 dicembre 2021 Salve Fabio, con caldaia in richiesta ma non funzionante potresti testare i condensatori elettrolitici appoggiandovi sulla parte in alluminio la punta calda di un saldatore elettrico. Se la caldaia torna a funzionare il condensatore guasto è l'ultimo riscaldato.
BADPI59 Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Inserita: 24 dicembre 2021 devi rifare le saldature sulla scheda, sopra tutto sulla line ingresso 220 e controllare pulire il connettore a pettine dove va inserita la scheda inserisco immagine più chiara dove si vedono le connessioni sulla sinistra, i connettori se non erro sono due buon natale
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Inserita: 24 dicembre 2021 Parlo di questi due componenti . Non si capisce se è lui ad essere compromesso oppure è uscito dell'elettrolita dal condensatore e lo ha combinato così .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora