Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatore Quadripolare In Impianto Monofase - E' possibile utilizzarlo?

Cipone

Messaggi consigliati

ciao, posso utilizzare uno scaricatore di sovratensione trifase + N in una linea monofase? (in sostituzione di uno monofase a fine vita). Se si come lo collego? Con una delle 3 fasi e con il N?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scaricatore collegato come hai detto funziona ugualmente anche su un circuito monofase, e' solo un problema economico, perche' e' un vero e proprio spreco utilizzare uno scaricatore trifase al posto di uno monofase (Costano parecchio). Puoi dirmi che tipo di scaricatore e', in che punto l'hai collegato e in che classe e'?

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la risposta, lo scaricatore non l'ho acquistato ( ha fatto vari anni di scaffale) . Lo scaricatore è un PF15 Merlin Gerin cod. 15693. Lo devo installare al posto di un PF30 monofase a fine vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego le principali caratteristiche dei 2 scaricatori, ciao

PF30, PF30r

■ Consigliato per livelli di rischio elevati;

■ Imax: 30 kA, secondo onda 8/20 s;

■ In: 10 kA, secondo onda 8/20 s;

■ Uc (MC): 440 V;

■ Il PF30r dispone di un indicatore di riserva di

funzionamento (spia luminosa lampeggiante a

prodotto da sostituire) sul fronte e di un

contatto per il riporto a distanza dello stato di

funzionamento.

■ Dispositivo di test della spia posto sul fronte.

PF15

■ Consigliato per livelli di rischio normali;

■ Assicura, inoltre, una protezione in modo

differenziale (tra fase e neutro);

■ Imax:

❑ Modo comune: 15 kA, secondo onda 8/20 s;

❑ Modo differenziale: 8 kA secondo onda

8/20 s;

■ In:

❑ Modo comune: 5 kA, secondo onda 8/20 s;

❑ Modo differenziale: 2 kA secondo onda

8/20 s;

■ Uc (MC/MD): 440/250 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cipone

la presente ricorda una discussione tempo fa' sullo stesso argomento.

se abiti in zone a basso rischio puoi fare la sostituzione , ma se e' una zona che in taluni periodi e' molto perturbata valuta attentamente la cosa , in quanto il livello di protezione diminuisce ( a scariche oltre il suo potere come e' noto lo scaricatore brucia)

gia' il fatto che il tuo indica fine vita , significa che ha lavorato parecchio con scariche elevate.

e' anche vero che visto che hai un trifase potresti collegare la fase sui tre poli posti in parallelo per aumentare il potere , ma e' una soluzione poco ortodossa.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

se abiti in zone a basso rischio puoi fare la sostituzione

Purtroppo no, i temporali estivi in questa zona sono abbastanza intensi (ai miei vicini, che non hanno lo scaricatore di sovratensione, si guastano spesso molti apparecchi) e anche la linea enel non è delle migliori.

Lo scaricatore ha sempre fatto il suo dovere anche se, dalle caratteristiche che ha postato Mauro, ho notato che protegge solo di modo comune. Invece il PF15 anche di modo differenziale. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la tensione di intervento nel MD a 250v che molte volte viene superata. Avrò scatti continui del mt a protezione dello scaricatore?

Se decidessi di installarlo comunque, consigli di installarlo con la fase in parallelo sui tre morsetti?

Grazie e scusa per la lunghezza del post.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione in modo comune e' di 440v anche x il modello pf15 quindi dovresti essere tranquillo.

se la tensione di rete raggiunge i 250v fai reclamo ad enel; a parte i temporali e' per questo che si

guastano gli apparecchi.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione solitamente raggiunge i 250v solo nel fine settimana, in modo particolare la domenica. Durante la settimana si verificano abbassamenti fino a 215v in modo particolare la sera. Mentre scrivo il voltmetro digitale che ho nel quadro elettrico oscilla tra 239-242v e l'ups segnala che sta stabilizzando una sovratensione. (sta per esplodere il trafo in cabina ??? :unsure::blink: :ph34r: )

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente manca la stabilizzazione che di solito viene fatta in cabina primaria.

fai presente la cosa all'enel.

valori di tensione cosi' alti provocano danni a catena.

a como succedeva la stessa cosa appena augurata una nuova cabina primaria .

dopo vari reclami enel ha corretto la cosa.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti