Fabiomeg Inserito: 25 dicembre 2021 Segnala Inserito: 25 dicembre 2021 Buona sera e buone festività a tutti, spero possiate aiutarmi e spero di non aver sbagliato qualcosa nel postare perché sono nuovo del forum, ho un cancello a battente con due motori bft che al momento non ricordo il modello ma potrò postare foto in caso, portano i classici 3 fili più terra quindi nero, marrone e blu, hanno qualche anno ormai ma finora mai dato grossi problemi se non che al tempo la scheda si brució e fu sostituita con alcor e da allora mai rogne, fino all'altra sera, arrivano ospiti, apro e nel chiudersi sento che un motore continua a sforzare nonostante il cancello si sia già chiuso del tutto, mentre scendo correndo per staccare il generale passa qualche minuto e esce olio dal motore e lo stesso aveva raggiunto una temperatura piuttosto alta e niente praticamente appena alimento continua sempre in chiusura così per il momento ho sbloccato le frizioni e lo apro a mano. Sono 2 giorni che faccio prove alla mia portata certo, non sono un professionista quindi faccio quello che posso ma nulla, ho controllato cablaggi e tutto sta in ordine, ho portato a controllare la scheda da un amico di famiglia e di problemi visibili non c é nulla, nella foto che ho postato é per mostrare i led accesi mentre il motore continua a rimanere sotto sforzo nonostante sia già chiuso il cancello a battuta, non so se potrebbe essere d aiuto nella diagnosi. Non so proprio che fare..se a qualcuno fosse già capitato e potesse darmi qualche dritta ve ne sarei davvero grato, scusate la bibbia che ho scritto ma sono davvero scoraggiato dato che al momento se dovessi spendere grosse cifre nel sostituire i motori sarei costretto a tenerlo così purtroppo, spero possiate darmi una mano, grazie in anticipo e buona sera a tutti.
ROBY 73 Inserita: 25 dicembre 2021 Segnala Inserita: 25 dicembre 2021 Ciao Fabiomeg, 1 ora fa, Fabiomeg ha scritto: ..........apro e nel chiudersi sento che un motore continua a sforzare nonostante il cancello si sia già chiuso del tutto, mentre scendo correndo per staccare il generale passa qualche minuto e esce olio dal motore e lo stesso aveva raggiunto una temperatura piuttosto alta e niente praticamente appena alimento continua sempre in chiusura così per il momento ho sbloccato le frizioni e lo apro a mano. Strano che sia uscito olio, anche se alimentato dovrebbe circolare all'interno del motore stesso. Comunque, prova a controllare i relè sulla scheda che non si siano incollati i contatti, casomai "picchiettali" con il manico del cacciavite per vedere se si sbloccano. Ma il lampeggiante continua a funzionare anche quello? Il problema si presenta su un solo motore o su entrambi? Casomai posta una foto della scheda intera fronte e retro che ci diamo un'occhiata anche noi. Buone feste anche a te
Fabiomeg Inserita: 25 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2021 Grazie Roby per la risposta, l'olio é uscito solo quando si é surriscaldato il motore, forse ha dilatato un po e le tenute non hanno retto più, credo. I relé a occhio erano buoni, per sicurezza li ho fatti provare sul banco e funzionavano, ma per maggiore sicurezza visto che avevo una scheda praticamente nuova che aveva presentato un altro problema all epoca li ho fatti sostituire dall amico di famiglia che fa questo tipo di riparazioni e nulla problema persiste anche con rele sostituiti, si il lampeggiante continua a funzionare assieme al motore non appena mando corrente, il problema lo fa solo un motore, immagino sia quello che ha il comune con il lampeggiante. Rismonto la scheda e posto foto, grazie mille per l'interessamento!
ROBY 73 Inserita: 25 dicembre 2021 Segnala Inserita: 25 dicembre 2021 22 minuti fa, Fabiomeg ha scritto: l'olio é uscito solo quando si é surriscaldato il motore, forse ha dilatato un po e le tenute non hanno retto più, credo. Potrebbe essere, ma deve aver surriscaldato abbastanza per far uscire l'olio. Quanti anni hanno i motori (se riesci a reperire il modello, tanto meglio) e hai mai fatto manutenzione a questi? 24 minuti fa, Fabiomeg ha scritto: si il lampeggiante continua a funzionare assieme al motore non appena mando corrente, il problema lo fa solo un motore E allora a questo punto al 99% il problema è sulla scheda, ma sinceramente non saprei di preciso da dove possa derivare, se passa di qui @bumbo che conosce BFT a memoria ti saprà dare informazioni più dettagliate. 28 minuti fa, Fabiomeg ha scritto: ........per maggiore sicurezza visto che avevo una scheda praticamente nuova che.......... Eventualmente visto che sono estraibili, prova a togliere gli integrati dalla vecchia scheda e metterli su questa, magari uno alla volta in modo da capire qual è quello che forse da problemi. Attenzione a non piegare troppo le lamelle / piedini
marco.caricato Inserita: 25 dicembre 2021 Segnala Inserita: 25 dicembre 2021 Potrebbe essere il driver dei relè ULN2003 che ha cortocircuitato un'uscita. Se hai una scheda uguale a questa lo puoi sostituire facilmente (seguendo i consigli che ti ha dato Roby 73) ma visto che anche l'altra scheda era difettosa non è detto che sia integro al 100% però ti può dare già una certa indicazione se la diagnosi è corretta. Potrebbe essere anche il microprocessore danneggiato. Anche questo lo puoi prendere dall'altra scheda ma vale la stessa regola sopra indicata... Però un tentativo non nuoce. OCCHIO AL SENSO DI INSERIMENTO E A NON PIEGARE I "PIEDINI".
Fabiomeg Inserita: 25 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2021 (modificato) Domani provo a sostituire una cosa alla volta andando così per esclusione. Allego appena riesco foto dei motori e scheda fronte retro, oggi non ha smesso un minuto di diluviare! Modificato: 25 dicembre 2021 da Fabiomeg
Fabiomeg Inserita: 26 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2021 (modificato) Buona sera, ho sostituito uno alla volta gli integrati e nulla problema rimane, ho invertito i motori sulla morsettiera ossia Pin 3-4-5 con 6-7-8 e nulla rimane sempre lo stesso motore sotto tensione, ho staccato il comune sul pin 4 che porta il lampeggiante e niente, cioè scambiando i motori sulla centralina continua sempre a alimentarsi lo stesso motore che fa il difetto, ho aperto la culatta del motore e i fili sono ok, ho misurato la resistenza e su due linee é 50 ohm e sulla terza é 100 quindi se non sbaglio io il motore non sta in corto, morchia dentro non ce né, é abbastanza pulito per gli anni che ha, non so più cosa provare, veramente qualsiasi cosa faccio questo maledetto motore rimane sotto tensione, i relé funzionano perché l altro motore inverte la marcia e alla chiusura va tutto ok, non so più che fare...domani mi procuro le guarnizioni richiudo il motore e mi metto a fissarlo intensamente... Modificato: 26 dicembre 2021 da Fabiomeg
Fabiomeg Inserita: 26 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2021 (modificato) Non mi fa caricare le foto mi da errore Modificato: 26 dicembre 2021 da Fabiomeg
ROBY 73 Inserita: 26 dicembre 2021 Segnala Inserita: 26 dicembre 2021 (modificato) 25 minuti fa, Fabiomeg ha scritto: ho invertito i motori sulla morsettiera ossia Pin 3-4-5 con 6-7-8 e nulla rimane sempre lo stesso motore sotto tensione, ho staccato il comune sul pin 4 che porta il lampeggiante e niente, cioè scambiando i motori sulla centralina continua sempre a alimentarsi lo stesso motore che fa il difetto,........... veramente qualsiasi cosa faccio questo maledetto motore rimane sotto tensione, i relé funzionano perché l altro motore inverte la marcia e alla chiusura va tutto ok Non è che non ti credo, ci mancherebbe, ma dato per certo che è solo e soltanto la centrale che eroga tensione, com'è possibile che invertendoli sulla morsettiera il motore che da problemi sia sempre lo stesso? A questo punto, prova a collegarlo uno alla vola, prima nella morsettiera giusta (3-4-5) e poi nell'altra (6-7-8, o il contrario, cambia poco) e vedi cosa succede. 25 minuti fa, Fabiomeg ha scritto: ho aperto la culatta del motore e i fili sono ok, ho misurato la resistenza e su due linee é 50 ohm e sulla terza é 100 quindi se non sbaglio io il motore non sta in corto Sì esatto Attenzione che non si è caricato nulla dei file che hai postato Modificato: 26 dicembre 2021 da ROBY 73
Fabiomeg Inserita: 26 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2021 (modificato) É possibile in quanto eravamo presenti in 3 persone e la situazione é andata proprio così, invertiti e collegati entrambi, data corrente e sempre lo stesso motore ha dato il problema, ho provato anche a fare start e inversione e l altro motore ha completato il ciclo perfettamente, quello buono intendo. Infatti sono rimasto come un salame. Volevo caricare foto del tipo di motori ma non so perché non mi fa caricare, sto facendo la stessa procedura di ieri ma no va, bo. Domani sistemo le guarnizioni del motore, lo richiudo e lo rimonto e provo a collegarne uno alla volta invertendo le posizioni sulla centrale, più di così non so più cosa tentare.. Modificato: 26 dicembre 2021 da Fabiomeg
ROBY 73 Inserita: 27 dicembre 2021 Segnala Inserita: 27 dicembre 2021 2 ore fa, Fabiomeg ha scritto: É possibile in quanto eravamo presenti in 3 persone e la situazione é andata proprio così,......... Infatti ti credo, non posso dirti di no: 6 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Non è che non ti credo, ci mancherebbe, Solo che è una cosa stranissima e se vogliamo dirla tutta illogica, tutto qui. 2 ore fa, Fabiomeg ha scritto: .........più di così non so più cosa tentare.. Sinceramente nemmeno io saprei più cosa farti provare a questo punto, se non quella di collegare un motore alla volta come gioà detto, ma è più che altro un test "estremo". 2 ore fa, Fabiomeg ha scritto: Volevo caricare foto del tipo di motori ma non so perché non mi fa caricare, sto facendo la stessa procedura di ieri ma no va, bo. Purtroppo ogni tanto succede che ci sia un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTRO, poi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel post.
Fabiomeg Inserita: 27 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2021 (modificato) questo é il tipo di motore in questione https://ibb.co/LY8FvTk https://ibb.co/vsv4Y1D Intanto che finisco di chiuderlo sul banco riprovo a collegare prima quello "buono" su entrambe le posizioni della morsettiera e provo, appena ho chiuso il maledetto riprovo anche lui singolarmente su entrambe le posizioni dei motori sulla morsettiera Modificato: 27 dicembre 2021 da Fabiomeg
Fabiomeg Inserita: 27 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2021 Collegando il motore "buono" sulle uscite della morsettiera dove in origine alloggia il motore con il difetto funziona perfettamente!! Pensavo fosse il cavo che passa nella colonna dalla scatola al motore che potesse essere tranciato o in corto, l'ho sfilato tutto e niente é perfetto l ho spellato tutto e non c é nessun taglio, appena finisco di richiudere il maledetto lo attacco diretto sulla morsettiera al posto di quello "buono" dopodiché prendo 5 euro di benzina e da fuoco a tutto l ambaradan
Lorenzo-53 Inserita: 27 dicembre 2021 Segnala Inserita: 27 dicembre 2021 Mi sembra di capire che il motore guasto si muove solo in un senso appena lo alimenti, o sbaglio? io farei un confronto tra i due motori misurando ai cavi se i valori sono simili o si discostano, teoricamente collegando il neutro al grigio e alternativamente la fase una volta al nero e una volta al marrone ( tenendo collegato il condensatore tra nero e marrone) il motore dovrebbe girare prima in un senso poi nell'altro, non conosco quella scheda non so dirti se in caso di dispersioni all'interno del motore possa dare dei problemi al circuito
Fabiomeg Inserita: 27 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2021 Grazie ragazzi per il vostro interessamento, grazie infinite..esatto questo maledetto si muove solo in chiusura, allora riepilogo visto che oggi l'ho chiuso e aperto 3 volte..allego la morsettiera.. https://ibb.co/X5GZC1H allora al pin 1-2 arriva la 220, pin 3-4-5 in origine monta il motore maledetto, sul pin 4 comune con il lampeggiante, pin 6-7-8 motore "buono", oggi visto che ha spiovuto un po con calma ho invertito i motori uno alla volta come consigliato da Roby sulla morsettiera e non assieme e sotto la pioggia come l altro giorno, e finalmente il motore maledetto non é rimasto sotto tensione in chiusura, ossia fa la chiusura bene rispettando la temporizzazione però non da segni di vita in apertura, premetto che ho bypassato la scatola di derivazione e eventuali cavi che potessero essere schiacciati/danneggiati tra scheda e pistone, per fare le prove ho allungato 2 cavi e li ho collegati direttamente sulla morsettiera con i relativi condensatori, quindi sono passato ad avere un motore "buono" e uno che appena riceve corrente rimane sotto tensione in chiusura ad avere un motore "buono" e l altro maledetto che non rimane più sotto tensione appena attacco il generale ma rispetta i tempi di chiusura però non dando come sempre segni di vita in apertura, quindi chiude soltanto anche se posso ritenermi fortunato già che non resta più sotto sforzo ma rispetta le tempistiche di apertura e chiusura saltando però l apertura. Ora io ho il motore nella morsa staccato dalla parte idraulica e voglio provarlo perché secondo me é proprio li il problema in quanto la scheda funziona dopo queste prove e ho eliminato tutti gli eventuali cavi e mammuth che potessero dare fastidio, vorrei chiedervi sempre ringraziandovi per il vostro tempo e cortesia, se voglio provare entrambi i sensi di rotazione direttamente con cavi " volanti" come devo collegarli qui sul motore? Allego foto della morsettiera interna del motore, in caso domani provvedo subito a provare perché per me non lavora nel senso dell apertura questo motore basta*do https://ibb.co/MVs7wPW Scusate per la bibbia che ho scritto cerco di essere il più chiaro possibile! PS giorni fa controllai entrambi i motori con il tester e se non ricordo male portavano stesse resistenze più o meno entrambi, casomai domani ricontrollo per sicurezza, per certo misurando le dispersioni il motore maledetto mi segnava 05.2 sul display, non so se potrebbe entrarci qualcosa con il fatto che non da segni di vita in apertura, vi ringrazio anticipatamente!!
ROBY 73 Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Inserita: 28 dicembre 2021 2 ore fa, Fabiomeg ha scritto: .......e l altro maledetto che non rimane più sotto tensione appena attacco il generale ma rispetta i tempi di chiusura però non dando come sempre segni di vita in apertura, quindi chiude soltanto anche se posso ritenermi fortunato già che non resta più sotto sforzo ma rispetta le tempistiche di apertura e chiusura saltando però l apertura......... Sinceramente non ricordo se l'avevi già detto o se mi "sono perso qualcosa per strada", ma ho capito solo ora che il motore girava in un solo senso e cioè in chiusura, comunque: 2 ore fa, Fabiomeg ha scritto: Ora io ho il motore nella morsa staccato dalla parte idraulica e voglio provarlo perché secondo me é proprio li il problema........ se voglio provare entrambi i sensi di rotazione direttamente con cavi " volanti" come devo collegarli qui sul motore? Prima di tutto devi trovare il comune che probabilmente è il blu (ma non fidarti, non sono sicuro al 100%), quindi prendi il tester e ripeti le misure; quindi, il filo con cui trovi il valore (che avevi già verificato) di 50 Ohm rispetto agli altri due, ecco quello è il comune; quindi, se hai un pulsante tipo sali / scendi per tapparelle puoi collegarlo così: https://ibb.co/QJP9b9v naturalmente ricorda di collegare anche il condensatore in parallelo ai due fili di macia (quelli che ti danno i 100 Ohm). Se il problema non fosse elettrico, a questo punto dovrebbe essere per forza di cose idraulico.
Fabiomeg Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2021 Fatto tutte le prove che mi avete gentilmente consigliato, appena arriva la fase o su "apertura" o su "chiusura" stacca il salvavita ora che lo provo nella morsa, al cancello non é sotto salvavita forse per quello é rimasto sotto tensione, ultima domanda e poi non vi scoccio più promesso, per controllare eventuali dispersioni dello statore ora che ce l ho nudo nella morsa, potete spiegarmi come fare? E quali parametri devo visualizzare sul tester per capire se é in corto? Grazie per la pazienza ragazzi PS il motore buono sia misurando le 3 linee separate che messe assieme il tester da circuito aperto, parlo di pin su carcassa e pin su linea, il maledetto invece se li misuro da soli ho sulle linee apertura e chiusura 50 ohm e sul comune 05.3 ohm, mentre se li metto assieme sempre 5.3, sempre con un pin a massa e uno sulla linea che controllo, però voglio prima vostri pareri per capire se sto misurando nel modo corretto e poi riprovo le misurazioni, potremmo parlare di motore in corto secondo voi?
ROBY 73 Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Inserita: 28 dicembre 2021 8 ore fa, Fabiomeg ha scritto: ..........al cancello non é sotto salvavita forse per quello é rimasto sotto tensione,...... Male, molto male, io provvederei in qualche modo, rischi che qualcuno si faccia male, eventualmente mettine uno solo per il cancello vicino alla centrale. 8 ore fa, Fabiomeg ha scritto: Fatto tutte le prove che mi avete gentilmente consigliato, appena arriva la fase o su "apertura" o su "chiusura" stacca il salvavita ora che lo provo nella morsa, ............... per controllare eventuali dispersioni dello statore ora che ce l ho nudo nella morsa, potete spiegarmi come fare? E quali parametri devo visualizzare sul tester per capire se é in corto? Servirebbe un misuratore di isolamento, ma se già con il "normale" tester con la scala massima in Ohm ti dà corto tra la massa ed uno o tutti i fili del motore stesso, allora ci puoi fare poco se non fartelo sistemare da qualcuno che fa avvolgimenti o procurare un motore nuovo o eventualmente rigenerato. Poi già il fatto che interviene subito il differenziale (chiamato volgarmente salvavita), è segno che la dispersione è esistente. 8 ore fa, Fabiomeg ha scritto: ultima domanda e poi non vi scoccio più promesso, Per me puoi fare tutte le domande che vuoi, come si dice: <<Chiedere è lecito, rispondere è cortesia>> ☺️ 8 ore fa, Fabiomeg ha scritto: PS il motore buono sia misurando le 3 linee separate che messe assieme il tester da circuito aperto, parlo di pin su carcassa e pin su linea, il maledetto invece se li misuro da soli ho sulle linee apertura e chiusura 50 ohm e sul comune 05.3 ohm, mentre se li metto assieme sempre 5.3, sempre con un pin a massa e uno sulla linea che controllo, però voglio prima vostri pareri per capire se sto misurando nel modo corretto e poi riprovo le misurazioni, potremmo parlare di motore in corto secondo voi? Ma non doveva essere l'ultima domanda, quella di prima? 🤣 No dai scherzo naturalmente, prima di tutto, intendi le misure verso massa o tra un avvolgimento e l'altro? Che scala usi del tester? Casomai posta una foto del tester così ne riparliamo
Fabiomeg Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2021 Ho sostituito statore, guarnizioni, cavo, olio, domani lo metto sotto e vediamo cosa ci dice, se dice male gia so dove "collocarlo definitivamente"...ho preso pure un differenziale per entrambi i motori..vi aggiorno appena ho news, grazie a tutti per la pazienza e cortesia dimostrata fin qui
ROBY 73 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Inserita: 30 dicembre 2021 15 ore fa, Fabiomeg ha scritto: ...........ho preso pure un differenziale per entrambi i motori......... Guarda che ne basta uno per tutta l'automazione, devi collegarlo subito a monte della centralina
Fabiomeg Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2021 Montato tutto e finalmente problema risolto, grazie a tutti per l'aiuto, buon fine anno!!
ROBY 73 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Inserita: 30 dicembre 2021 5 ore fa, Fabiomeg ha scritto: Montato tutto e finalmente problema risolto Già fatto tutto?! Bene dai, ma alla fine era il cavo rotto? Buone feste anche a te
Fabiomeg Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2021 No il cavo l ho sostituito perché i fili interni al motore erano parecchio duri e per 30 euro non me la sono sentita di rinchiuderlo così soprattutto con le guarnizioni nuove e il resto veniva un lavoro a metà..era lo statore che scaricava, purtroppo non avendo fatto io l impianto al tempo e scemo io che perdo alcune nozioni di base per strada avrei risparmiato 10 giorni di sclero se avessi messo subito il differenziale, invece di impazzire fra centrale e cavi, però mi é stata da lezione, da oggi in poi qualsiasi cosa trovo nei paraggi lo metto sotto salvavita 😁 soprattutto per il discorso sicurezza come giustamente mi hai ricordato Roby, grazie ancora per le dritte nonostante non potevate immaginare che l impianto non era stato realizzato a norma..ora siccome ho visto che avete su questo bel forum una sezione riguardo il fotovoltaico che mi interessa parecchio in quanto ci sto facendo un pensierino penso proprio che tornerò a rompervi i maroni di lá 😄 PS il mio cancellone massiccio vi ringrazia e soprattutto le mia braccia Buone feste a tutti!!!
ROBY 73 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Inserita: 31 dicembre 2021 16 ore fa, Fabiomeg ha scritto: PS il mio cancellone massiccio vi ringrazia e soprattutto le mia braccia Prego di niente, ciao alla prossima
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