Vai al contenuto
PLC Forum

Bagliore Lampada Led

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Continuando la "revisione" dell'impianto elettrico di casa, mi sono trovato di fronte ad una situazione ambigua. L'impianto elettrico è stato rimaneggiato da vari elettricisti che probabilmente non erano molto competenti e, in molte parti, mi sono trovato con fase e neutro invertite, dal centralino generale inoltre hanno aggiunto una ulteriore linea (luci misto potenza) dove erano state invertite fase e neutro poi, anche il altre parti dell'impianto c'erano cablaggi effettuati in maniera brutale dove in cassette di derivazione si trovano nodi fase e neutro dove partivano i colori sbagliati per lampade e/o prese.

Per quanto mi è stato possibile, ho cercato di sistemare il sistemabile ma purtroppo in una cassetta di derivazione dove è presente un relè 26.01 della Finder, non sono riuscito a capirci molto ed ho lasciato tutti i cavi così come erano.

Andando a sistemare la situazione fase/neutro sul magnetotermico, mi è successa una cosa strana, una delle lampade sotto relè emette bagliore continuo, o meglio da accesa funziona, ma da spenta continua un lieve bagliore, non ci ho dato molto peso, se non per il fatto che mi è partito un alimentatore LED e quindi volevo sistemare il tutto. Parlando con un venditore di elettroforniture, mi ha venduto un condensatore da 1.5uF e mi ha detto di metterlo in parallelo al carico sul relè.

Purtroppo non riesco a fare questa cosa, nel senso, il relè ha 4 morsetti 1;A1;A2;2 vedendo sul manuale finder sembrerebbe che ad 1 va messa la fase, va cavallottata facendola entrare su A1, ad A2 andrebbe un capo del pulsante NO e il morsetto 2 andrebbe connesso al carico.

In prima battuta, ho connesso brutalmente il condensatore tra 1 e 2 ma il led si accendeva e poi, spegnendo iniziava a lampeggiare.

Pensando nell'inversione di fase e neutro, ho invertito 1 e 2, lasciando il condensatore, non si accendeva più la lampada led e il bagliore era fisso sia da acceso che spento.

Ho rimesso tutto come prima e ho messo il condensatore direttamente a quelli che credo siano fase e neutro sulla lampada (almeno lì i colori sembrano rispettati), ma in questo caso la lampada non si accende e rimane fisso il bagliore.

Purtroppo i colori delle connessioni al relè non sono rispettati, c'è un nodo marrone (che però non è in tensione) da cui parte un cavo rosso che va in 1, poi ho il ponticello in rosso tra 1 e A1, un cavo in A2 rosso trasparente che non so dove se ne va e un cavo nero in 2 che pure non so dove vada.

Data la situazione ambigua dei colori ecc...non pretendo si possa trovare una soluzione, ma avete idee su come procedere per cercare di trovare una soluzione?

Effettivamente la connessione del condensatore alla lampada doveva risolvere il bagliore e quindi è inutile continuare l'investigazione?

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, sicuramente e secondo logica:

il filo collegato in 1 è la fase,

il filo collegato in A1 è ancora la fase,

il filo collegato in A2 è il comando del relè che arriva dai pulsanti,

il filo collegato in 2 è il comando della lampada.

Quindi, per collegare il condensatore ed annullare l'effetto riscontrato, dovrai:

cercare il neutro della linea luci (se esiste),

collegare il condensatore tra il morsetto 2 ed il neutro che hai trovato prima.

Tutto qui.

Inserita: (modificato)

Ciao jackj89,

2 ore fa, jackj89 ha scritto:

........in una cassetta di derivazione dove è presente un relè 26.01 della Finder, non sono riuscito a capirci molto ed ho lasciato tutti i cavi così come erano.

Andando a sistemare la situazione fase/neutro sul magnetotermico, mi è successa una cosa strana, una delle lampade sotto relè emette bagliore continuo, o meglio da accesa funziona, ma da spenta continua un lieve bagliore, non ci ho dato molto peso, se non per il fatto che mi è partito un alimentatore LED e quindi volevo sistemare il tutto. Parlando con un venditore di elettroforniture, mi ha venduto un condensatore da 1.5uF e mi ha detto di metterlo in parallelo al carico sul relè.

Purtroppo non riesco a fare questa cosa, nel senso, il relè ha 4 morsetti 1;A1;A2;2 vedendo sul manuale finder sembrerebbe che ad 1 va messa la fase, va cavallottata facendola entrare su A1, ad A2 andrebbe un capo del pulsante NO e il morsetto 2 andrebbe connesso al carico.

Prima di tutto bisogna capire è stato seguito lo schema Finder e quindi se ai pulsati arriva il neutro o la fase e quindi di conseguenza anche sulla bobina del relè (A1 e A2) potresti avere l'uno o l'altra, possono funzionare benissimo in entrambi i modi, ci sono varie discussioni qui nel forum sul metodo giusto per tale collegamento.

Dopo di che se sui pulsanti arriva la fase ed il neutro alla bobina del 26.01, il condensatore puoi metterlo appunto tra l'eventuale neutro ed il ritorno (morsetti 1 o 2, da ricercare, sull'uno o sull'altro dovrebbe arrivare la fase diretta) che va alle lampade (o meglio agli alimentatori).

Modificato: da ROBY 73
Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Prima di tutto bisogna capire è stato seguito lo schema Finder

Se alla bobina arriva lo stesso filo che è sul contatto, i casi sono due:

o ha interrotto il neutro (ed i pulsanti hanno la fase),

o arriva il neutro ai pulsanti ed ha seguito lo schema classico.

Inserita:
47 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se alla bobina arriva lo stesso filo che è sul contatto, i casi sono due:

o ha interrotto il neutro (ed i pulsanti hanno la fase),

o arriva il neutro ai pulsanti ed ha seguito lo schema classico.

Ma anche no, c'è anche il terzo caso, so che a te non piace e secondo molti è sbagliato, ma io (magari / sicuramente sbaglio, ma non me lo toglierai mai dalla testa 🤣) ai pulsanti porto la fase (come de resto si porta anche ai "normali" interruttori) e sul contatto del relè interrompo sempre la fase, di conseguenza porto il neutro diretto alla lampada ed alla bobina del relè

14 ore fa, jackj89 ha scritto:

Ho rimesso tutto come prima (*)

e ho messo il condensatore direttamente a quelli che credo (#) siano Fase e Neutro

sulla lampada, 

ma in questo caso la lampada non si accende e rimane fisso il bagliore.

(*)?... Hai controllato che la Lampada così si accenda prima dell' ulteriore modifica .? 

Controlla se, in condizione SPENTO, in entrambi i fili che portano alimentazione ai Morsetti 230V della

Lampada, o dell' Alimentatore se presente, (prima di collegarvi il Condensatore) si accenda il Cercafase,

A causa del  Relais che interrompe erroneamente il Neutro ; il Condensatore sarebbe inutile.! 

(#)?... Come ci insegna il Professor Antonio De Curtis, mettendo mano sull' Elettricità, bisogna basarsi

sulle cose Certe ed accantonare le Supposte, che esulano dal contesto.

Forse hai collegato   il Condensatore lato Corrente Continua sui fili dall' Alimentatore alla Lampada.? 

"*#*" *#*"

Buon lavoro e soprattutto Buon Natale ! ! 

Modificato: da piergius
Saluti finali
Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

c'è anche il terzo caso,

Appunto, i puritani ci sono sempre stati, ma ci troviamo davanti ad una delle scelte che ho elencato.

O no?

Maurizio Colombi
Inserita:
18 minuti fa, piergius ha scritto:

accantonare le Supposte, che esulano dal contesto.

Vedi di seguire il tuo consiglio ed abbandona le ipotesi assurde...

del_user_293569

Il condensatore, quando e se necessario, va inserito in parallelo ai Led, dopo il contatto del relè.

Modificato: da Francesco_54
Inserita:

Grazie per le risposte.

Nei prossimi giorni proverò a capire meglio.

@Francesco_54Ho connesso già il condensatore tra cavo marrone e blu che vanno direttamente in lampada, prima del driver, ma purtroppo così facendo la lampada non si accende e rimane solo il bagliore.

Inserita:

Non ho capito se adesso stai usando la lampada senza condensatore o non la hai più accesa, che magari il driver ha salutato.

Se posti foto della connessione meglio.

del_user_293569
Inserita:
11 minuti fa, jackj89 ha scritto:

purtroppo così facendo la lampada non si accende

Impossibile, c'e' qualche altro problema.

Il Circuito in esame è formato da 2 Sezioni : Bobina e Interruttore. 

1)Come avviene per  la Bobina della Soneria, Uno o più Pulsanti alimentano la Bobina del Relé. 

>Mediante un Tester a Penna 6/400V 8 funzioni Maurer o Electraline,  (11÷12€)

vedi se, alla pressione di un Pulsante, arriva Tensione alla Bobina del Relé

2) L' Interruttore incorporato nel Relé, a parità di caratteristiche elettriche, si comporta come le

decine di altri Interruttori che tutti abbiamo in casa. 

>Interrompe o prolunga il Filo che porterà Tensione alla Lampada. 

>Anche qui è utile il semplice Strumento citato  (a bassa impedenza) :mentre rileva la Tensione,

inserisce un Carico di alcuni Watt, per non risentire di eventuali "tensioni capacitive indotte". 

>Inoltre, mettendo i puntali tra Fase e Terra di una Derivazione, funge da" tasto di prova portatile "

per il Differenziale da 30 mA che la alimenta. 

Modificato: da piergius
Errori di battitura