Vai al contenuto
PLC Forum

sonoff miniR2 problemi e dubni

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, 

sono un nuovo utente INESPERTO di elettricità in generale ;)

dopo questa bella premessa vi chiedo di aver pietà e magari qualche piccolo consiglio ;)

ho letto molti post ma non sono riuscito a trovare una risposta e quindi riporto il mio problema. 

ho 5 faretti led in salotto dlche accendo tramite interruttore (foto aggiunta) 

ma visto che in passato ho comprato dei sonoff mini r2 ho deciso di installarli. 

quindi mi prendo il neutro dal box di derivazione (filo blu in NIN ) poi prendo la fase dell'interruttore (controllata con multimetro: 220) e la metto in LINE in

e poi prendo la fase di ritorno della lampada(controllo con multimetro:zero) la metto in line out, riaccendo il contatore, apro l'app e accendo le luci :

i faretti  si accendono e si spengoko da soli dopo 1 secondo. riprovo, stessa cosa. 

faccio un altra prova col sonoff su una lampada portatile e funziona benissimo. 

cosa può essere? il problema sembra essere col filo di ritorno ai faretti, poiché ho fatto un altra prova ed invece di usare la fase 220 che avevo nell'interruttore, ho tirato su un altro cavo fase dalla scatola di derivazione e in questo caso quando accendo la luce, questa salta. 

grazie a tutti per eventuali consigli 

p. s. piccole info

1 - ho controllato nella scatola di derivazione con multimetro la fase è giusta, la terra pure e anche il neutro 

2 - il miniR2 dichiara A10 max e i faretti hanno 70mA... 

se volete foto ho tutto grazie

IMG_20211223_093855.jpg

Inserita:

Controlla se hai abilitato il timer di spegnimento , nell APP

Inserita:

Controlla se hai abilitato il timer di spegnimento , nell APP

controllato, non c'è, tra l'altro lo stesso sonoff collegato alla lampadina "portatile" (col portalampada) con la stessa app funziona bene 

Inserita: (modificato)

vi chiedo una cosa

ho fatto un test col multimetro 

a luce spenta (puntale rosso su terra) e puntale nero su neutro (segna zero ) su fase segna 220

SE accendo la luce

puntale su neutro da zero e su fase da zero .. ??!?!?  non dovrebbe darmi comunque la 220? 

è normale così? 

P.s. nella foto vi confermo che filo BLU è la fase ( vista con tester ) mentre la marrone è il cavo di ritorno della lampada ..

so che il blu deve essere il neutro, non chiedetemi perchè è così o chi lo ha fatto o perchè , non lo so e non ve lo so spiegare !

lafoto è qui perchè dal sito non me la fa caricare :  l'interruttore

Modificato: da bucefalo_rome
Inserita:

Ora

14 ore fa, bucefalo_rome ha scritto:

faccio un' altra prova col sonoff su una lampada portatile (*) e funziona benissimo(#) 

⚠️ATTENZIONE ! A Roma  la Distribuzione potrebbe fornire 220V per mezzo di 2 Fasi da 127V:

misura anche in Volt~ entrambi i fili verso Terra.!  Il Blu potrebbe essere la seconda Fase⚠️

⚠️In caso togli tutti i Faretti per non falsare le prove da effettuare a monte di essi.! ⚠️

(*) ? È a LED o più vecchia o più di 40 Watt .? 

> Se togli i Faretti a LED, una lampadina ad incandescenza da 25W/230V funziona .? 

(#) Ora  devi testare ogni componente del Circuito mediante detta Lampada :

- Lin e Nin ai capi del Sonoff

- Uscita del Sonoff

- Fili che arrivano alle Lampade

> Potrebbero  necessitare entrambi i fili diretti dal Sonoff all' Interruttore. 

(staccando la Fase da quest' ultimo) 

Inserita:

Ora

⚠️ATTENZIONE ! A Roma  la Distribuzione potrebbe fornire 220V per mezzo di 2 Fasi da 127V:

misura anche in Volt~ entrambi i fili verso Terra.!  Il Blu potrebbe essere la seconda Fase⚠️

⚠️In caso togli tutti i Faretti per non falsare le prove da effettuare a monte di essi.! ⚠️

(*) ? È a LED o più vecchia o più di 40 Watt .? 

> Se togli i Faretti a LED, una lampadina ad incandescenza da 25W/230V funziona .? 

(#) Ora  devi testare ogni componente del Circuito mediante detta Lampada :

- Lin e Nin ai capi del Sonoff

- Uscita del Sonoff

- Fili che arrivano alle Lampade

> Potrebbero  necessitare entrambi i fili diretti dal Sonoff all' Interruttore. 

(staccando la Fase da quest' ultimo) 

piccola precisazione : sto usando un DEVIATORE come INTERRUTTORE ( dietro sono collegati solo 2 fili )

ciao e grazie per il messaggio

allora io col multimetro ho controllato i vari cavi, confermo che la fase ha la 220, il neutro è " neutro " 

il faretto è di 8 w ( sono 5 faretti)

non ho provato a togliere il faretto per mettere una lampada normale ma lo faro!

ho notato una cosa strana ( per me ovviamente )

se seguo dall'interruttore il filo di ritorno della lampada questo fa un giro strano..

dall'interruttore torna alla cassetta dove è unito ad un cavo nero ( non è la fase... )

questo cavo nero passa sotto le mattonelle ed arriva all'interruttore dall'altra parte del salone ( dove prima c'era il secondo interruttore per i faretti )

da lì si collega da un altro filo che va direttamente(credo) ai faretti..... insomma fa un giro immenso !

ANNI fa quei faretti potevano essere accesi sia a destra che a sinistra del salotto ( nessun rele ma solo 2  deviatori )

poi era stato tolto il deviatore di destra ed è rimasto solo quello a sinistra utilizzato come interruttore !

questo puo comportare qualcosa? alla fine anche se fa un giro assurdo quello è sempre il ritorno lampada no?

Inserita:

ragazzi ho RISOLTO .. vi spiego come :

ho scoperto che:
1) la fase va ad un altra fase( il cavo blu "sbagliato" non la matassa fase presente nella scatola di derivazione )
2) il cavo marrone(il ritorno lampada... va nella cassetta di derivazione, si collega ad un cavo nero, questo cavo nero passa sotto e si collega ad un cavo MARRONE, questo cavo marrone TORNA alla cassetta di derivazione e si unisce alla matassa del NEUTRO !
QUINDI in quel interruttore ho 2 fili il BLU (che segna la 220) ed il marrone che
alla fine del giro va a finire nella matassa del BLU ( neutro ) ..

nel mio interruttore il cavo blu era quindi il ritorno lampada
mentre il marrone era il neutro !
alla fine ho dovuto invertire i fili nel sonoff mini , il blu ( ritorno lampada ) a Lout
il marrone (mio neutro ) a Lin
mentre dalla cassetta ho presto la fase e l'ho messa a NIN

fatto questo finalmente ha funzionato ! allego disegno del mio impianto incasinato , magari torna utile ad altri
grazie ancora per i vari consigli ed aiuto !