Vai al contenuto
PLC Forum

Impostazione Timer S7 300

nico96

Messaggi consigliati

premessa:ho reperito un programma di simulazione per smanettare un poin questo campo.

vorrei saper come fare per impostare tempi mlto lunghi ES: 1 ora per un temporizzatore ritardato alla diseccitazione.

nel esempio trovato nel programmino (W#16#0500) riesco al massmo ad arrivare a 10 secondi.

grazie anticipatamente e scusate se scrivo qualche bestilità. nicolò

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa il seguente formato per definire la costante di tempo da usare che è molto più intuitivo:

S5T#aH_bM_cS_dMS

- laddove H = ore, M = minuti, S = secondi, MS = millisecondi;

a, b, c, d vengono definiti dall'utente

La base di tempo viene selezionata automaticamente e il valore viene arrotondato al numero immediatamente inferiore rispetto ad essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Salve a tutti , vi espongo il problema un mio amico da qualche giorno,

mentre e sotto la doccia accusa delle fortissime scosse.

Da premettere che accanto al piatto doccia vi e lo scaldino da 80litri,ho fatto diverse misure se vi era una dispersione , ma nulla di fatto.

Ho controllato se la resistenza andava in dispersione ma tra la massa e L--N mi da 8megaomh

Ovviamente l'impianto elettrico e sprovvisto di interruttore differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico
Ovviamente l'impianto elettrico e sprovvisto di interruttore differenziale

:unsure:

L'amico e' ancora vivo? Non riesce a trovare un elettricista che si possa chiamare tale, in grado di installare il differenziale e di mettere le cose a posto in modo che non ci siano dispersioni? URGENTE, direi

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Fai applicare immediatamente l'interruttore differenziale

Suppongo che che non ci sia neppure la messa a terra !!

Quindi far mettere immediatamente una messa a terra collegata agli apparecchi elettrici ed alle conduttore metalliche dell'impianto idrico.

Ovviamente il tutto fatto da un elettricista abilitato, con le scosse non si scherza, specialmente sotto la doccia !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

TERRORE!!!

In queste condizioni, ogni doccia potrebbe essere... l'ultima :wacko:

Se ci tieni al tuo amico, finché non si risolve il problema proponigli di farsi la doccia a casa tua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Questo si chiama il brivido di farsi una doccia.... :lol:

:dozey: Acqua gelata!??

:wacko: no! massaggio a corrente....

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

:( ciao digli al tuo amico di non entrare neanche in casa. Lasciamo stare lo scherzo, ma fagli risolvere subito il problema, e' molto pericolosooooooooooooooooo :(
Link al commento
Condividi su altri siti

ora che è estate di al tuo amico di farsi una doccia fredda staccando la corrente e vedendo se le scosse permangono :lol:

a parte gli scherzi,controlla che:

1 lo scaldabagno non disperda a terra

2 le tubazione dell'acqua siano messa a terra

3 fare installare il differenziale immediatamente

4 controlla che qualcuno non stia usando le tubazioni dell'acqua come impianto di terra(è un classico,sempre meglio controllare!)

5 se abita in un condominio il tuo amico l'ipotesi 4 è ancora più probabile

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

magari non è lo scalda acqua, ma bensi la lavatrice...

in ogni caso il differenziale è obligatorio da 1990 altro secolo..... mentre l'impianto di terra non è obligatori se l'impianto era esistente a tale data.... comunque consigliato vivamene e anche qualche collegamento equipotenziale supplementare in bagno..

Saluti e buona fortuna al tuo amico, perche' resista finche non troverete il tempo di montargli un differenziale da 0.03A....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte amici.

Da quei pochi minuti che sono stato a casa dell'amico, ho riscontrato che :

--Mentre si faceva la doccia la lavatrice era staccata , era collegato soltanto il televisore ed una lampadina, tutto il resto era scollegato

--L'impianto di terra e presente ma non sono sicuro se abbia il famoso pozzetto col dispersore cosa che non mi ha saputo rispondere :blink: (quindi i cavi di massa sono collegati solo all'interno dell'abitazione senza una vero e propio scaricatore di terra)

--Del differenziale neanche l'ombra (che schifo l'amico) :o:o

--Sono piu' 15 anni che sta senza differenziale , ed e la prima volta che li capita una cosa del genere ha preso gia' 4 scosse , ovviamente il problema si pone ad intermittenza.

--Brobabilmente va' in dispersione lo scaldino e l'unica utenza che usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

DA NOTARE:

questa era una dele piu' frequenti cause di morte x folgorazione in casa.

E' ( QUASI) INCREDIBILE CHE CI SIANO ANCORA CASI SIMILI.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualsiasi apparecchio dello stabile disperde verso terra.......

... questo:

2 le tubazione dell'acqua siano messa a terra

+ Questo:

non sono sicuro se abbia il famoso pozzetto col dispersore

= questo:

sotto la doccia accusa delle fortissime scosse

Qua però rimango senza parole : :ph34r:

ha preso gia' 4 scosse

Il tuo amico è testardo da far paura!!! cosa vuole fare, sfidare la sorte? :blink:

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo amico è testardo da far paura!!! cosa vuole fare, sfidare la sorte?

Forse gli piace fare la doccia con acqua... corrente :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

parecchio testardo e parecchio coragioso.

Voglio precisare che l'appartamento e un seminterrato , mentre al primo piano dove normalmente vive ,

l'impianto e a norma.

Come dice lui per arrangiare sta nel seminterato che si sta piu' freschi, e un pazzo non c'e' che dire.

Non appena ho 2 minuti vado io a insertirli il differenziale a costo di farmi 25 km

--Ricordo che molti parrucchieri tempo addietro riscaldavano l'acqua (con lo scalda acqua portatile )in una bacinella e molti furono gli sfortunati di folgorazione-----

Speriamo che cambi lo scaldino l'amico

ha chi di voi e capitato roba del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Se ci tieni al tuo amico, finché non si risolve il problema proponigli di farsi la doccia a casa tua
Se fosse stata un'amica non ci sarebbe stato bisogno di questo consiglio.... :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli altri condomini hanno l'impianto di terra collegato sui tubi dell'acqua e non hanno il differenziale,magari, il tuo amico; prende la scossa da un altro utente...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli altri condomini hanno l'impianto di terra collegato sui tubi dell'acqua e non hanno il differenziale,magari, il tuo amico; prende la scossa da un altro utente...........

Digli di collegare le lampadine e il frigo alla doccia cosi' la corrente e' a carico dell'altro condomino... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

E' successo anche in un condominio con impianto elettrico del 1998 (12 appartamenti a schiera):

-Ognuno con un dispersore di terra indipendente da 1,5 mt piantato nella ghiaia con sotto lo scantinato :lol:

ho misurato i valori di ogni dispersore che andavano dai 90 ai 500 ohm :(

-Ho provato tutti i differenziali dei vari condomini che sono risultati perfettamente efficenti.

-Ho fatto alcune misure e ho notato che mancano i collegamenti equipotenziali supplementari

-Ho verificato anche la mancanza dei collegamenti equipotenziali principali di ogni appartamento

-Ho fatto una ulteriore misura sotto i contatori con una pinza amperometrica ad alta sensibilita' verificando

correndi di dispersione max. 4 - 5mA

Praticamente le correnti vaganti non erano dovute alle utenze elettriche dei vari condomini ma a qualcun' altro...

Poi si e' scoperto, era l'Enel con qualche linea interrata in dispersione in partenza dalla cabina elettrica (Dista

circa 100mt). Sono rimasti in zona 8 operai per un giorno intero, hanno piantato un dispersore collegato al centro

stella nei pressi del condominio per portare le correnti di guasto locali verso il centro stella stesso.

Nel contempo ho avvisato i condomini che e' neccessario unire tutti gli impianti di terra ed effettuare una integrazione con punte di profondita' e fare i collegamenti equipotenziali principali. (quelli supplementari adesso e' un problema)

Link al commento
Condividi su altri siti