Vai al contenuto
PLC Forum

No frost Bosch KSU30641

Svarosky

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buone feste!

Il frigorifero in oggetto presenta tutte le spie lampeggianti e non raffredda. Qualche mese fa il problema era saltuario, succedeva che, se veniva a mancare la tensione all'impianto di casa (o la corrente veniva staccata) il frigorifero ci metteva un po' (tipo mezz'ora) per avviarsi, sempre con spie lampeggianti, poi la situazione si normalizzava. Ora va "in blocco" anche senza che si verifichino distacchi di tensione. Magari va per qualche giorno poi si blocca, lo stacco per qualche ora (o molte ore) poi magari si rimette a funzionare per qualche giorno. Non ci sono accumuli di ghiaccio ed è un frigo "di riserva" per cui piuttosto scarico.

Cosa si potrebbe controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

che temperature ha dentro le celle?
in che posto è ubicato? In base alla classe climatica (SN da +10°C a +32°C /  N da +16°C a +32°C  /  ST da +16°C a +38°C  /  T da +16°C a +43°C) se posto a temperature inferiori dei 10/16°C potrebbe lavorare male ed essendo quasi vuoto andare in errore temperatura o, funzionando per lunghi periodi il motore va in protezione termica che non lo fa ripartire finché non è freddo, ma nel frattempo la temperatura nella cella potrebbe salire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non va in blocco le celle sono giuste (mi pare +2 il frigo -18 il congelatore), con spie lampeggianti il congelatore non è sicuramente a -18 ma è più caldo (ovviamente trascorso un certo periodo), idem il frigo.

L'elettrodomestico è in una cantina semi interrata con temperatura costante durante tutto l'anno, ed è li da anni, senza mai dare i problemi di sorta.

Quello che mi fa strano è che, anche nel libretto istruzioni, non si menziona il fatto che le spie lampeggino contemporaneamente. Notavo adesso che, al lampeggio delle spie, corrisponde una specie di ticchettio proveniente dalla parte posteriore, come qualche componente che si attacca e stacca a ritmo delle spie.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Svarosky ha scritto:

ed è li da anni,

se ha sempre lavorato sotto sforzo per la classe climatica sbagliata può essere arrivato a fine vita, controlla.
per il tichetio, lascio ai più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Di nuovo buongiorno; riesumo la discussione perchè il frigorifero si è normalizzato poco prima che ci mettessi le mani (evidentemente ha avuto paura). Per un paio di mesi gli stop sono stati molto saltuari poi ha ceduto definitivamente, ovvero spie lampeggianti e compressore che si avvia e si spegne dopo qualche secondo, in un loop sempre uguale.

Ho controllato la ventola, funziona regolarmente, ed ho smontato la scheda. Chiedo: ma quei segni di bruciatura sono indicativi del componente danneggiato? E' un diodo? La stampigliatura riporta ZY10 7R2 (sul 7R2 non ci metto la mano sul fuoco perchè è parzializzato sul pcb)

Grazie

20220410-190442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che si accende e spegne   dopo qualche secondo  , significa che per prima cosa devi controllare se viene alimentato in questo modo ,oppure l'alimentazione è continua  mentre il termico  fa  fare questo tipo di comportamento.

Quello è un diodo ed il segno di cotto è dovuto al riscaldamento di questo . Potrebbe essere ancora buono .

Controlla prima la tensione ai capi del motore e poi vediamo la scheda .

Se proprio vuoi controllare qualcosa , controlla il condensatore in poliestere all'estremità destra ,in blu .

Ma hai bisogno di un capacimetro . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento e della sollecita risposta: ho dimenticato di dire che la ventola funziona regolarmente perchè l'ho smontata ed alimentata direttamente ma, collegata al frigorifero, si accende e spegne al ritmo del compressore.

Farò la prova sull'alimentazione spero nel week end, intanto, visto che avevo la scheda in mano, ho fatto qualche misura veloce, però non sono molto sicuro di interpretare bene i dati / strumento che legge in automatico:

- ho letto bene il tuo post solo ora: ma il condensatore in poliestere è lo scatolotto? Pensavo fosse questo sotto. Ecco perchè lo strumento mi dice "over voltage". Conferma o smentisci per favore:

1-Poliestere.jpg

- Per la resistenza:

2-Resistenza.jpg

- la lettura del diodo non l'ho proprio capita: ma è funzionante?

4-Diodo-LATO-1-B.jpg

5-Diodo-LATO-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

I componenti non si possono misurare ancorati al circuito , magari un capo va dissaldato.

Il condensatore in poliestere è lo scatolotto .

Il 10/4/2022 alle 20:11 , Stefano Dalmo ha scritto:

controlla il condensatore in poliestere all'estremità destra ,in blu .

Penso di avertelo descritto bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mod e buona Pasqua a te ed a tutti gli utenti di PLC Forum,

sono riuscito a fare qualche attività, in particolare ho staccato la morsettiera dal motore, ed ho misurato la resistenza totale e dei due avvolgimenti, identificando avvolgimento di marcia ed avvolgimento di avvio. Ho poi alimentato il neutro del motore, fase di marcia, ponticellato per un attimo l'avvio ed il motore si è messo in moto regolarmente e così è stato fino a quando ho mantenuto l'alimentazione.

Poi ho inserito i puntali del tester nella morsettiera, esattamente sul neutro comune e sulla marcia, attaccato la spina ed è saltato il magnetotermico di casa. Perché? Come faccio a controllare l'alimentazione?

Poi, altra curiosità, non ho alcun riferimento su questo: è normale che l'esterno del compressore raggiunga temperatura elevata in poco tempo? Sopra il compressore c'è la vaschetta di evaporazione ma scalda praticamente da subito...

Ho comunque il sospetto che sia un problema di scheda: c'è il pulsante del super freddo che, quando premuto, fa spegnere tutte le atre spie. Con il frigo funzionante si attivava solo un led arancione (oltre a far funzionare di continuo il motore).

Per dissaldare i singoli componenti ho un certo timore, avevo già fatto danni su un ipod (per il quale, quando ho tempo e voglia, racconterò la storia e chiederò lumi sempre qui...)

Link al commento
Condividi su altri siti