Vai al contenuto
PLC Forum

Non riesco ad eliminare completamente detersivo dal bucato

Amyas

Messaggi consigliati

Uso sempre detersivo in polvere, generalmente quello Green senza sbiancanti ottici, metto la dose minima consigliata, temperatura a 60°, nei primi risciacqui pare che si elimini abbastanza velocemente ma quando metto l'acido citrico (50 ml di soluzione di 100 gr di polvere in mezzo litro di acqua) stranamente esce fuori schiumetta e acqua torbida, penso che abbia tirato fuori dai tessuti ulteriore detersivo, quindi faccio ulteriori risciacqui aggiuntivi e se è a pieno carico (7 kg), li faccio anche suddividendo il bucato ma, specialmente gli asciugamani di cotone, messi da soli continuano a fare acqua torbida pure dopo 3-4 risciacqui aggiuntivi intervallati da centrifughe a 1200 giri, questa cosa mi sembra assolutamente incomprensibile anche perchè ritengo che le parti interne della macchina siano pulite in quanto anche recentemente ho fatto come manutenzione un lavaggio a vuoto a 90° con 100 gr di acido ctrico e l'acqua di risciacquo era limpida ma sembra quasi che l'acido citrico sui panni anzichè eliminare il detersivo ne aggiunga,

Chiedendomi se fosse possibile che lo tirasse fuori da qualche parte della vasca dove si era annidato durante il lavaggio ho fatto un risciacquo senza panni ed effettivamente l'acqua non era del tutto limpida 🤔

Che ne pensate?

Grazie in anticipo per suggerimenti e consigli

Modificato: da Amyas
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Amyas ha scritto:

quando metto l'acido citrico (50 ml di soluzione di 100 gr di polvere in mezzo litro di acqua) stranamente esce fuori schiumetta e acqua torbida

Ciao,

dove e quando metti la soluzione di acido citrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti però ho notato che nel mio caso, premettendo che uso polvere e liquido a seconda dei casi e non uso ammorbidente, noto più schiuma nell'ultimo risciacquo che nei due precedenti. Poi non mi faccio tanti problemi perché al tatto sento che la roba è sciacquata bene ( diverso è il discorso se metto bassa velocità di centrifuga).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come lo hai descritto, secondo me sono depositi di detersivo finito in parti della vasca dove il lavaggio a vuoto non riesce a pulire perché manca l'azione dei panni all'interno del cesto, che muovono di più l'acqua e più energicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei l'ammorbidente senza profumazioni (simil winnis) e lascerei l'acido citrico per decalcificare la macchinetta del caffè. 
Comunque anche se prendi acqua di rubinetto e uno sbatti uova e lo azioni, noterai che l'acqua fa bollicine... e non è che l'acqua sia saponata. 
Se provi ad interrompere il risciacquo dove vedi le bollicine, noti che dopo un po scompaiono. 
L'acqua torbida non vorrei che sia l'acido citrico che tira fuori colore dai vestiti o calcare dalla vasca (il detersivo "green" ha policarbossilati?)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Ciao,

dove e quando metti la soluzione di acido citrico?

Ciao

Lo metto in quello che dovrebbe essere l'utlimo risciacquo ma che, vedendo la schiuma che fa, è diventato un risciacquo intermedio

* tengo anche a precisare che mantengo cassettino e suo alloggiamento immacolati risciaquandoli dopo aver messo il detersivo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Da come lo hai descritto, secondo me sono depositi di detersivo finito in parti della vasca dove il lavaggio a vuoto non riesce a pulire perché manca l'azione dei panni all'interno del cesto, che muovono di più l'acqua e più energicamente

Non saprei ...però dopo aver fatto il lavaggio, mantengo l'acqua calda ed imposto un programma che fa rotazioni veloci aumentando, nel contempo, il livello dell'acqua

purtroppo, anche volendo, non potrò mai sapere come si presenta la superficie interna della vasca, se è tutta liscia o o no in quanto è sigillata

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Amyas ha scritto:

non potrò mai sapere come si presenta la superficie interna della vasca

apri l'oblò, infili la testa dentro e guardi attraverso i forellini, illuminando con una torcia. 
oppure scalzi leggermente il labbro interno della guarnizione (dove c'è il cestello in inox) e guardi attraverso quello spazio come è messo li, se ci sono accumuli grossi (ma accade solo se si lava sempre e spesso a basse temperature con cicli brevi).

Io ripropongo l'uso dell'ammorbidente senza profumazioni, l'acido citrico non può chimicamente contrastare i tensioattivi anionici del detersivo (contrastati dai tensioattivi cationici presenti nell'ammorbidente). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

io metterei l'ammorbidente senza profumazioni (simil winnis) e lascerei l'acido citrico per decalcificare la macchinetta del caffè. 
Comunque anche se prendi acqua di rubinetto e uno sbatti uova e lo azioni, noterai che l'acqua fa bollicine... e non è che l'acqua sia saponata. 
Se provi ad interrompere il risciacquo dove vedi le bollicine, noti che dopo un po scompaiono. 
L'acqua torbida non vorrei che sia l'acido citrico che tira fuori colore dai vestiti o calcare dalla vasca (il detersivo "green" ha policarbossilati?)

Accidenti! ne avevo fatto proprio adesso una piccola scorta......... e non bevo caffè😄

Quanto all'ammorbidente mi ha sempre dato fastidio l'idea che rimanessero sostanze chimiche nei tessuti, per diverso tempo ho usato l'aceto che non dava questo problema ma poi ho letto che produce nichel

é vero: l'agitazione dell'acqua produce bollicine ma poi ritorna limpida invece, in questo caso, magari le bollicine tendono a scomparire ma in superficie rimane una patina

di colore non ne tira fuori perchè si tratta di cotoni bianchi

Sì, il detersivo ha Policarbossilati, perchè?

questa è la formula:

5-15% Sbiancanti a base di ossigeno, Zeoliti, Tensioattivi anionici

< 5% Tensioattivi non ionici, Policarbossilati, Fosfonati

Altri componenti: Enzimi, Profumo

Del bicarbonato usato come ammorbidente che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

apri l'oblò, infili la testa dentro e guardi attraverso i forellini, illuminando con una torcia. 
oppure scalzi leggermente il labbro interno della guarnizione (dove c'è il cestello in inox) e guardi attraverso quello spazio come è messo li, se ci sono accumuli grossi (ma accade solo se si lava sempre e spesso a basse temperature con cicli brevi).

Io ripropongo l'uso dell'ammorbidente senza profumazioni, l'acido citrico non può chimicamente contrastare i tensioattivi anionici del detersivo (contrastati dai tensioattivi cationici presenti nell'ammorbidente). 

Ho fatto questa prova: da ciò che riesco a vedere è tutto pulito

Forse sono vittima delle pubblicità ecobio, quindi l'acido citrico è inutile?

se non mettessi niente a questo punto?

oppure se facessi un ulteriore risciacquo dopo l'ammorbidente?

Modificato: da Amyas
Link al commento
Condividi su altri siti

Uso da sempre e proficuamente l'acido citrico ad ogni lavaggio al posto dell'ammorbidente, nello stesso dosaggio circa usato anche da Amyas e ugualmente noto la comparsa di un pò di schiumetta nell'ultimo risciacquo.

Sono tranquilla che il risciacquo è efficace (sempre per tutto e in quantità appropriata detersivo in polvere Ecolabel - ha policarbossilati e fosfonati -,  centrifuga più alta possibile in relazione ai capi, risciacquo aggiuntivo e livello acqua molto alto fatto impostare con modifica software Miele).

Premesso che da me l'acqua è molto dura (oltre 40 Gradi Francesi), penserei si possa trattare di residui fatti precipitare dall'acido citrico (assolutamente non di colore, non provoca affatto sbiadimenti, nemmeno sugli scuri), perché se non lo metto, nei lavaggi dai 60° sul cestello si deposita una patina, un velo sottile, di calcare che poi si toglie appunto solo con un risciacquo di acido citrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Amyas ha scritto:

sostanze chimiche

l'acqua, l'aria che respiriamo, il nostro sangue, la qualsiasi è una sostanza chimica, pure quello strabenedetto acido citrico (C₆H₈O₇) osannato dai guru della pulizia come la soluzione suprema ad ogni problema....

perchè

alcuni detersivi """"bio"""" (che non vuol dire niente) non contengono i sequestranti del calcare, quindi per farlo lavorare al pari dei detersivi """"non bio""" bisogna metterne molto di più e le macchine non gestiscono sempre bene un carico enorme di detersivo. 

bicarbonato

ok, penso che manchino proprio le basi della chimica. Non facciamo esperimenti e non affidiamoci all'amico della zia del cugino della sorella della prozia del panettiere. 
Il bicarbonato è lievemente basico, quindi se usato come ammorbidente (che è lievemente acido) ne aumenterebbe solo la basicità del detersivo (sostanze estremamente basiche possono essere comunque corrosive, tbt) e non eliminerebbe niente visto che anche qui mancano i tensioattivi cationici che ci sono negli ammorbidenti normali. 
Ti rimando ad un video di Bressanini (ricercatore, docente, divulgatore e amabile chimico di quartiere) dove ti spiega cosa è la chemofobia, perchè qui mi sa che ci sguazziamo alla grande. 

Riassumiamo velocemente cosa accade:

Detersivo ha tensioattivi cationici, ammorbidente ha tensioattivi anionici, quando entrano in contatto si annullano/neutralizzano a vicenda, lasciando i capi privi di residui di detersivo. 

Non esiste altro modo di eliminare i residui di detersivo e no, l'amico della zia del cugino della sorella della prozia del panettiere non è la mente suprema che ha trovato l'inganno del complotto contro i poteri forti che vogliono farci indossare sostanze chimiche ( -.-). 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Amyas ha scritto:

ulteriore risciacquo dopo l'ammorbidente?

ma perchè?!

Cioè, io non pago le vostre bollette dell'acqua, quindi fate come volete, ma se in oltre 50 anni che esistono le lavatrici e da sempre si mette l'ammorbidente nell'ultimo risciacquo, forse non è tossico/pericoloso come si crede? 
Io ho una dermatite allergica da contatto e quando ho provato a togliere l'ammorbidente su consiglio di una naturopata/allergologa che lo etichettava come il male del mondo (strmaledetta lei e l'omeopatia visto che mi hanno dovuto imbottire di cortisone per i suoi danni) sostituendolo con l'aceto, mi sono ritrovato in una situazione tale che sono andato in pronto soccorso perchè non sapevo che fare. 
Mi hanno spiegato le cose che ho scritto sopra (e che poi ho riletto dopo che sono arrivato nel forum) ed è così, la chimica non la puoi fregare, regola l'universo e tutto ciò che tocchiamo/facciamo e noi non siamo più furbi delle leggi che ci regolano.
Io di consigliare sti intrugli non me la sento e meno che meno di lasciar correre queste idee visto che con le "cose naturali che non fanno male" ci ho avuto a che fare, le cose funzionano così, sono progettate così e così io riporto.

Siamo su un forum tecnico letto da migliaia di persone e mai e poi mai consiglierei cose che hanno danneggiato pure me, sarebbe un comportamento scorretto e pericoloso, quanto fare miscugli di detersivo come candeggina e ammoniaca o come si vede fare sui "cleantok" su instagram e tiktok dove per lavare un pavimento mettono dentro la qualsiasi di prodotto con l'etichetta "bio" perchè è naturale e non può fare male...

detersivo + ammorbidente o detersivo + laurea in chimica/biologia/farmacologia/medicina per capire cosa ci vada, mancano una di queste cose? bene si torna a detersivo + ammorbidente

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io notavo molti residui di detersivo all'ultimo risciacquo.

L'acqua di casa ha una durezza alta , di conseguenza inserivo la  rispettiva dose di detersivo, decisamente troppo.

Fu un tecnico della Miele intervenuto per un piccolo guasto a consigliarmi di inserire dosi per acqua media. Da quel giorno le cosa vanno meglio e ho molta meno schiuma.

Io però sono un maniaco, peso sempre il bucanto e calcolo il detersivo al grammo, prendo la dose per 4,5 kg esempio 80 grammi, divido appunto per 4.5 e moltiplico per i Kg di bucato da lavare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perryfranz ha ragione ( tranne per il fatto che il detersivo ha tensioattivi anionici e non cationici presenti invece nell'ammorbidente😉), troppa gente si fa un sacco di seghe mentali su questo argomento risciacquo...20 risciacqui, livelli d'acqua da piscina olimpionica ecc ecc sennò sembra sempre che la roba non sia sciacquata ma non è così (me lo disse anche il titolare/ tecnico dell'assistenza bauknecht). Tra l'altro per l'osservazione che ho fatto sopra è vero che nell'ultimo risciacquo noto più schiuma ma quando la lavatrice scaricava in un lavandino devo dire che l'acqua era comunque limpida dopo 3 risciacqui a livello basso ma con centrifughe intermedie a 1000 giri. Poi ovvio, ognuno fa e la pensa come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, danimel ha scritto:

tensioattivi anionici e non cationici presenti invece nell'ammorbidente😉

eh, mi confondo ogni volta e di andare in lavanderia a prendere i flaconi mi rompe le scatole

Link al commento
Condividi su altri siti

Tracce di detersivo = troppo detersivo (controllare le dosi suggerite dalla lavatrice, non dalla fabbrica del detersivo) poco risciacquo o lavatrice troppo carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per “chimiche” intendevo sostanze di derivazione non naturale ma sintetiche, tipo petrolati

Insomma, se ho ben capito per togliere residui di detersivo dai capi ci vuole in ogni caso l'ammorbidente, mentre l'acido citrico rimane utile per prevenire formazioni calcaree nella macchina e sui tessuti (abito in un comune in cui l'acqua è dura) e, comunque, riequilibrare il ph alterato dal detersivo, ma si potranno mettere insieme? 🤔

riguardo al risciacquo supplementare, sicuramente è una mia paranoia ma il pensiero che possano rimanere “sostanze” sui capi mi da fastidio, per lo stesso motivo non uso alcun tipo di brillantante nella lavastoviglie

tuttavia leggo spesso di formazioni melmose nelle lavatrici causate dall'uso continuo di questi ammorbidenti /o indumenti che dopo un po' puzzano

magari si tratterà di trovarne uno con ingredienti più “gentili”

Di detersivo ne metto già poco ma posso provare ancora a ridurre al minimo utile

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Detersivo ha tensioattivi cationici, ammorbidente ha tensioattivi anionici

Il contrario. 😉

I detersivi hanno anche tensioattivi non ionici.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Amyas ha scritto:

sicuramente è una mia paranoia ma il pensiero che possano rimanere “sostanze” sui capi mi da fastidio, per lo stesso motivo non uso alcun tipo di brillantante nella lavastoviglie

🤦‍♂️

Così ti mangi i residui di detersivo...

Ma se hanno inventato una vaschetta apposita da quando esistono le lavastoviglie, non vorrà fooooooooooooooooooooooorse dire che il suo uso è indispensabile??? 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Amyas ha scritto:

Per “chimiche” intendevo sostanze di derivazione non naturale ma sintetiche, tipo petrolati

c'è grande confusione in questa frase e nel pensiero.

25 minuti fa, Amyas ha scritto:

non uso alcun tipo di brillantante nella lavastoviglie

ecco, vedi? a te piace mangiare il detersivo, io invece preferisco mangiare sui piatti senza residui. gusti. 

leggo spesso di formazioni melmose nelle lavatrici causate dall'uso continuo di questi ammorbidenti /o indumenti che dopo un po' puzzano

magari si tratterà di trovarne uno con ingredienti più “gentili”

non qui sul forum sicuro.

posso provare ancora a ridurre al minimo utile

individua i L del volume del tuo cestello (google: litri cesto+marca+modello) e in base a quello sai che per ogni 10L di volume lavi 1kg di cotone e 0.5kg di sintetico, così ti regoli sulla misura massima (che sarà sui 4-5kg) e spannometricamente per la quantità di panni che metti dentro (qualche ml in meno o molto meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Ho lo stesso problema..lavatrice nuova quindi senza alcun tipo di incrostazioni  di detersivo  o altro..premetto che uso x ogni carico solo 1 cucchiaino da caffè di detersivo e temperatura non I fervore di 60 gradi..se finito il lavaggio rifaccio un lavaggio breve di 15 min a 30 gradi senza aggiungere detersivo nell oblò(tipo risciacquo) vedo spuntare un po di schiuma bianca quindi deduco che il detersivo è ancora presente nei capi nonostante  io ne metta pochissimo(1 cucciaino)...se invece metto il programma  risciacquo finito il lavaggio normale  non vedo comparire schiuma ...chimi sa dire il perché?.

Ho notato solo che durante i lavaggi anche quello  breve di 15 min che a volte uso come risciacquo la lavatrice fa sbattere in modo più vigoroso i panni e questo forse genera schiuma e tira fuori un po di quel detersivo che è rimasto nei capi..mentre durante il programma  risciacquo  questo non succede....

Io l ho notato con tutte le lavatrici che ho avuto.. in tutte se rifai il lavaggio senza aggiungere  detersivo(anche quello breve) un po di schiuma la fa sempre...cosa significa  questo? Qualcuno mi sa aiutare?  

Ah PS.  Tutto questo che io metta o no l ammorbidente in vaschetta ...succede ugualmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sara ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione per favore, non ci si può accodare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...