Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Forza

fberter

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Devo apportare una modifica all'impianto elettrico della mia abitazione. Vorrei realizzare, partendo da una scatola di derivazione in cui confluisce la dorsale principale che arrivava dal contatore, una nuova linea che alimenti, attraverso tre prese sciuko, il forno elettrico, la lavastoviglie ed un punto di servizio. La scatola di derivazione dista circa 10 metri dal punto finale. Ho fatto realizzare la guaina ma prima di ricoprire le traccie vorrei procedere ad infilare i cavi elettrici, in attesa che venga l'elettricista per i vari collegamenti. Questi mi ha detto che per la linea della forza i cavi devono avere una sezione di 2,5 mm. Ho provveduto a comprarli ed infilarli. Vorrei gentilmente sapere se:

1. la sezione dei cavi indicata dall'elettricista è corretta

2. è conveniente collegare le tre sciuko a cascata oppure far trovare all'elettricista per ogni sciuko tre cavi, provenienti direttamente dalla scatola di derivazione, in modo da realizzare tre prese indipendenti

Vi pongo questi interrogativi poichè vorrei avere un parere indipendente.

Grazie a tutti coloro che vorrano rispondermi.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fberter, prima di tutto sarebbero necessari altri dati per darti una risposta sensata, comunque, ti posso dire che sicuramente non è l'ideale mettere dei carichi del genere in cascata, anche se dubito li possa usare contemporaneamente se hai 3 kW.

Quindi sarebbe corretto fare almeno due linee separate per i due elettrodomestici, puoi tranquillamente usare un unico conduttore di terra facendo entra\esci cosi risparmi spazio nel tubo e infili solamente 5 conduttori.

La sez. da 2,5 mmq è corretta, sempre se a monte della dorsale FM vi sia un MGT da 16A a protezione.

Forse ti sei sbagliato quando dicevi che nella derivazione cè la linea che viene dal "CONTATORE", forse volevi dire quadro elettrico, altrimenti il discorso è diverso per quanto riguarda le protezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Agamennone2 per la risposta.

Concordo quando affermi che difficilmente utilizzerò contemporaneamente lavastoviglie e forno anche se mi si impone una precisazione.

La mia abitazione è dotata di due contatori, dell'azienda elettrica, indipendenti. Uno serve l'intero appartamento mentre il secondo l'ho attivato per alimentare l'impianto di climatizzazione, solo freddo, composto da cinque split. Avevo la possibilità di utilizzare il secondo contatore, in quanto già installato nel relativo locale, e ho quindi pensato di far collegare l'aria condizionata a questo piuttosto che incrementare la potenza del contatore che già serviva l'appartamento.

Dato che questo secondo contatore rimane, durante l'inverno, inattivo, vorrei collegargli forno e lavastoviglie in modo da alleggerire, durante l'inverno, l'impianto elettrico alimentato dal contatore originario. Ecco il motivo per cui ho affermato che nella scatola di derivazione, da cui vorrei far partire la nuova linea forza, confluisce la dorsale principale proveniente dal secondo contatore.

Da questa scatola, infatti, una derivazione alimenta il corpo motore esterno per l'aria condizionata mentre l'altra derivazione, quella che vorrei far realizzare, andrà ad alimentare una presa per il forno, una per la lavastoviglie ed una presa di servizio.

Ricapitolo ora quanto mi hai suggerito, tenendo conto che vorrei tre prese:

nella stessa guaina, che parte dalla scatola di derivazione, devo infilare 6 cavi di sezione mm 2,5.

Tre di questi da collegare alla presa per il forno.Gli altri tre per alimentare la presa lavastoviglie, presa da cui collegare a cascata un'altra presa da utilizzare all'occorenza. I cavi in totale potrebbero essere anche 5 qualora, con il sistema entra/esci che mi hai suggerito, il cavo di terra colleghi le tre prese. Confermo che al momento, a monte della nuova linea forza da realizzare. non vi è un MGT(?) da 16A.

Sono a disposizione qualora volessi altri dati, che mi dovresti indicare, per una risposta più confacente alla fattispecie.

Per il momento, Grazie di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti tranquillamente collegare le tre prese in cascata, con solo tre fili nella tubazione, che corrugato ti hanno posato nella traccia? un 20?

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Linea forza da realizzare con MT da 16A

Prese shuko o bipasso 16 A

Ma allora ancora questo problema dell'entra/esci (ammesso)?

Se carichi la prima presa per esempio a 10A sulla seconda e terza presa non potrai caricare più di 6A senno il MT sgancia, non stiamo parlando di 16A per presa :blink:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

che corrugato ti hanno posato nella traccia? un 20?

La sezione interna della guaina è di 1,5 cm.

Quindi tu, Attilio Fiocco, mi consiglieresti tre prese sciuko collegate a cascata? e per quanto attiene alle considerazione svolta da Agamennone2 sulla convenienza a realizzare 2 linee separate da infilare nello stesso corrugato, cosa ne pensi? e tu blu elettrico potresti spiegarmi meglio il tuo punto di vista?

Grazie di cuore a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non è un punto di vista, sono calcoli alla mano, il rame costa e le tracce fanno arricchire gli altri...facciamo un lavoro sensato sviluppando un progetto anche su carta e poi lo si applica. Inutili e dispendiosi passaggi.

Se tu hai una linea controllata da un MT da 16A significa che quella linea può essere caricata da 16A e se tu hai tre prese e la prima la carichi con 16A quanto rimane alle altre? E magari avevi realizzato anche altre linee che non utilizzerai o comunque in proporzione.

Tutto comunque ha un limite e anche io mi sento di sconsigliare l'uso di numerose prese passanti anche per facilitare, senza troppe manomissioni, la ricerca di un ipotetico guasto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Scusa, ma se arrivi alla scatola delle 3 prese col 4mmq perchè le prese le colleghi col 2,5 mmq??? se ho capito bene.... tanto vale continuare col 4 mmq no? sempre in cascata sono... e continuo a dire che va bene lo stesso, parliamo di tre prese....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun errore, dico che se passi una linea da 4mmq per una tripla di schuko, puoi fare l'entra ed esci sempre da 4mmq, neanche per cambiare matassa!!!!

Ma se ho capito bene la dimensione della tratta basta il tutto da 2,5mmq come già ampiamente discusso...

Link al commento
Condividi su altri siti