blaupunkt58 Inserito: 27 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2021 (modificato) Buon giorno a tutti, Su una mainboard in mio possesso ci sono alcuni componenti smd che hanno una struttura simile a resistenze ma sono marchiati con una Y. Ho pensato che potrebbero essere dei fusibili ma se fosse cosi non conosco il valore. Qualcuno può darmi una mano? Grazie mille!! Modificato: 28 dicembre 2021 da Riccardo Ottaviucci modificato titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 Quelli con la Y dovrebbero essere ponticelli, e non hanno un valore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 27 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 Fai foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaupunkt58 Inserita: 27 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 Ringrazio per le risposte. I componenti marchiati con una Y sono due. Uno è siglato f201 e l altro non riesco a capire. Non sono riuscito a inserire le foto. Sono arrivato a controllare questi due componenti marchiati con una Y perche quando connetto la main all alimentatore le tensioni che a vuoto sono 12v 4.24v 3.14v 2.2v vanno a zero tranne il 12v che va a 8.3v.Da cosa puo dipendere? Faccio presente che uno dei due componenti marchiati Y risulta a 0 ohm mentre l altro risulta aperto. Spero di non essere stato troppo ripetitivo. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaupunkt58 Inserita: 27 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 (modificato) Le tensioni a vuoto mi sembrano un po sballate che ne pensate? Modificato: 27 dicembre 2021 da blaupunkt58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERGHI1 Inserita: 27 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 In altre main questi componenti sono marchiati 0 (zero) = ponticello Comunque si "fanno commenti "vaghi" non avendo riferimenti....mirati.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 27 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 (modificato) quelli verdi marchiati Y sono fusibili da 2,5A, ma le tensioni si abbassano perché è guasta la retroazione, dai valori che scrivi capisco che non te ne intendi molto di LCD Modificato: 27 dicembre 2021 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaupunkt58 Inserita: 27 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 Grazie per le risposte. Ciao Baciaps puoi dirmi dove si trova la retroazione? Faccio presente che queste tensioni si abbassano soltando quando collego l alimentazione alla main. Cosa posso controllare? La main l ho acquistata da poco perche tempo fa avevo fatto inavvertitamente un corto controllando la t-con e il tv non ha piu dato segni di vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaupunkt58 Inserita: 27 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 Dimenticavo che i due componenti marchiati con una Y sono di colore nero. Se quello interrotto lo sostituisco con un fusibile da 500mA puo andar bene per farmi capire dove c é il guasto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 27 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 (modificato) Ma sbaglio o c'è un quadro drastico? La tcon la stavi controllando quindi forse è guasta, la vecchia main è guasta, la nuova è guasta pure perché c'è un fusibile rotto e quindi pure altro, se non è così chiarisci il tutto è meglio per te che non iniziando parlare solo di fusibile. La retroazione è composta per lo piu da TL431 in TO92 o sot23 e fotoaccoppiatore a lui connesso PS; un 0,5A per un2,5A? se ti piace bruciare fusibili... Modificato: 27 dicembre 2021 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaupunkt58 Inserita: 27 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 Grazie Baciaps per la risposta Farò ulteriori controlli. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 Ciao blaupunkt58. Non si apre una discussione come questa in un sottoforum "qualsiasi" senza sapere di che genere di apparecchio si tratta. Per cortesia, posta sempre marca e modello dell'oggetto per il quale apri una discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaupunkt58 Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 Ciao Fulvio mi scuso. Si tratta di un tv samsung modello UE48J6202AK Buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaupunkt58 Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Buon giorno a tutti. Ringrazio innanzitutto Badchap per i suggerimenti.Difatti sulla main ho sostituito il fusibile da 2.5A recuperato dalla main guasta, e il tv è ripartito. Però sono ritornato ad affrontare il problema che avevo diversi mesi fa che alla fine ho abbandonato perchè mi si era bruciata la main e ne ho acquistata una usata. Il problema è questo: la tv si accende vedo il quadro per pochi secondi a volte anche per piu di un minuto,poi gradualmente il quadro sparisce e si sente solo l audio. Sulla t-con i 3 led si accendono subito ma quando si spegne il quadro uno di questi 3 led si spegne. Chiedo se possibile avere dei suggerimenti su come procedere per evidenziare questo tipo di guasto. Ringrazio anche Patatino e Flavio per essere intervenuti. Grazie a tutti e Buon Anno a tutto il Forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 molto probabilmente un condenatore in corto parziale sulle schede distribuzione del pannello, prova a misurare sopra i condensatori più grossi, se ne trovi in corto, se non ne trovi scaldali bene con phon e riprova, prova anche a scollegare a turno i flat uscita tcon, se rimane acceso con metà immagine in uno dei casi, lavorerai sulla metà disconnessa, se non vedi mai immagine lascia perdere questa seconda prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaupunkt58 Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Ciao Badciaps innanzitutto grazie per la risposta. Ho staccato alternativamente i flat d uscita della t-con che vanno al pannello. In tutti e due casi l immagine non si vede. Potrebbe essere la t-con oppure ci sono altre prove che posso fare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 (modificato) se leggi bene i messaggi.. Nota per lo staff: non capisco perché mancano le vecchie faccine, quelle nuove sono ORIBBBILI, forse si sono bruciate nel rogo.. se qualcuno le trova in altri forum e ve le passa? Io le avevo viste.. Modificato: 30 dicembre 2021 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaupunkt58 Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Scusa Badciaps i condensatori piu grandi che mi hai detto di controllare sono i multistrato presenti sulle schede pannello vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Ciao. 57 minuti fa, Badciaps ha scritto: Nota per lo staff: non capisco perché mancano le vecchie faccine Probabilmente un problema momentaneo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 si blaupunkt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaupunkt58 Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Grazie Badciaps.Ti terrò informato. Intanto auguri di Buon Anno. Auguri anche a Fulvio e tutto il Forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaupunkt58 Inserita: 20 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2022 Buon giorno a tutti. Dopo un mesetto ho ripreso in mano il mio tv il Samsung UE48J6202AK dopo aver sostituito il fusibile da 2,5 A sulla Main recuperato da un altra main. Il tv ora si accende ma ho il problema che avevo all inizio cioè il video scompare dopo pochi secondi dall accensione e rimane l audio. Ringrazio Badciaps per i consigli su come risolvere il problema cioè verificare i condensatori sul pannello o fare controlli sulla t-con. Per ora ho controllato qualche condensatore da 10micro e in seguito controllerò con tanta pazienza anche gli altri. Ora intanto volevo chiedere se questi valori in uscita dell alimentatore a vuoto sono normali: PS ON/OFF 4,22 V BLU ON/OFF 3,14 V OD/UD 2,2 V e naturalmente è presente il 12 V. A dire il vero mi aspettavo PS ON/OFF a 5 V Grazie per le risposte e la vostra pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2022 od/ud non so cos'è ma in generale mi sembrano tutti corretti, dimenticavo una risposta, potrebbe anche essere la tcon, ma non è semplice discriminare se le schede pannello o la tcon, il fatto è che se non colleghi le uscite della tcon non puoi vederle a vuoto così diventa difficile testarla, quindi se vuoi evitare un acquisto forse meglio testsre questi condensatori ma senza dissaldarli prima, se c'è il corto da saldati poi si procede in un certo modo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaupunkt58 Inserita: 31 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2022 Buon giorno a tutti i partecipanti al Forum. Ringrazio Badciaps per la risposta. Riguardo il tv in oggetto ho controllato i condensatori presenti sul pannello riscaldandoli con un phon senza rilevare dei corti come suggerito da Badciaps che ringrazio. A questo punto ho pensato di sostituire la t-con. L unico problema è che per me è un pò difficile capire che scheda acquistare.Devo far riferimento all etichetta posta sul lato componenti o l etichetta posta sul lato saldature? Ringrazio e buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2022 Il 20/1/2022 alle 09:13 , blaupunkt58 ha scritto: A dire il vero mi aspettavo PS ON/OFF a 5 V basta sia superiore a 3,5V di solito. Non ricordo se la retroilluminazione resta accesa,non mi va di rileggere tutto il post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati