Vai al contenuto
PLC Forum

samsung UE48J6202AK info componenti smd

blaupunkt58

Messaggi consigliati

Piccola premessa, ho capito solo adesso perché di quelle tensioni dell'alimentazione, mai scrivere le tensioni così senza sigla del pin, perché questa deve essere una di quelle schede con una sola uscita a 12v che quando vanno in standby scedono regolarmente a 8v, per il resto si penso che devi cambiare tcon ma rimango di stupore a leggere ben 4 codici, penso che Samsung qui è uscita un po' di testa, se devo puntare su uno non sicuramente il bn41 ma il bn97

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buon giorno a tutto il  Forum.

Sono nuovamente alle prese col mio tv samsung mod 48J6202AK.

Dopo aver controllato un po di condensatori presenti sulle schede pannello come da consiglio di Badciaps ho poi deciso di sostituire la t-con.

Ora il tv funziona,l immagine rimane presente,Difetto.thumb.jpg.e6a87e82881c994755f01ba0acf4363f.jpg soltanto che dopo l accensione l immagine presenta uno sfarfallio con immagine doppie.

Questo per 5 min. poi va a posto finchè non spengo il tv o cambio canale.

Ce n è sempre una!!!

Cosa posso ancora controllare?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che le due tcon siano sane entrambe ma la prima sia piu sensibile alla protezione, c'è  un sovrcarico al pilotaggio di linea, andrebbero mascherati alcuni segnali anche se una riparazione 100% non è possibile farla..serve una foto della tcon senza lamierini e con serigrafie leggibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Badciaps e grazie per la risposta.

Ti invio le foto della t-con che ho appena sostituito.

Stamane ho acceso il tv ed è subito comparsa l immagine con lo sfarfallio anche dopo aver pulito i flat con un po di alcool.

Dopo 15 min lo sfarfallio è sparito e si vede ok.

Grazie.t-con_2.thumb.jpg.b576ebbebdd448bf5e04831c95dbc292.jpg

t-con_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

stacca a turno i flat di uscita tcon e vedi se un lato si vede bene, sull'altro lato farai una mascheratura dei segnali corrispondenti ai testpoint CKxxxx uno alla volta fino che trovi quello che libera il difetto.. usa un pezzettino di nastro da mettere sul flat con una lente..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Badciaps grazie per l aiuto.

Ho staccato a turno come mi hai consigliato i flat in uscita della t-con.

In entrambi i casi non compare l immagine sullo schermo.

Ricollegando entrambi i flat l immagine si vede con il solito difetto dello sfarfallio iniziale che sparisce dopo qualche minuto.

Mi chiedevo cosa intendi per la mascheratura dei segnali CK sempre se quella prova è ancora necessaria.

Scusa l ignoranza.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che su alcun modelli succede cosi',in quel caso avrai forse il doppio delle prove da fare perché devi bloccare i segnali primav verso un lato poi verso l'altro liberando il primo caso mai non risolvi..

significa che hai un corto non riparabile in un gate driver ma isolandolo fuziona in parallelo quello dell'altro lato..

casomai risolvi ti consiglio di saldare un varistore tra l'ingresso 12v della tcon dopo il fusibile e massa, da 14v

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Badchaps grazie per i tuoi utili consigli.

Questo tv è di un mio amico e mi dispiace consegnarglielo con questo difetto iniziale,ma purtroppo non vedo alternative.

Anche perché superato il difetto che compare solo all accensione il tv può rimanere acceso tutto il tempo che si vuole senza dare problemi.

Seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda il varistore.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti