Lins Inserito: 27 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2021 Forse il titolo è un po' troppo forte dato che la lavatrice ad oggi funziona , tuttavia inizio a sentire i primi scricchiolii. Mi sono già documentato con cosa sostituirla , ma ... Perché farlo e non provare a prevenire una possibile dipartita ? La lavatrice in fase di lavaggio anche a bassi giri emette un battito. Non sembra un problema di cuscinetti, ma come se sbattesse qualcosa . Ammortizzatori ? Ecco il video : Inoltre per un paio di giorni ha anche dato un rumore come di trascinamento/sfregamento : Tuttavia ha smesso di farlo. Lo so che starete per dire : ferretto incastrato, ma mia moglie non usa reggiseni con Ferretti, quindi lo escluderei a priori . Lavatrice Bosch Maxx WFO 1662 Dovrebbe avere la vasca apribile per la sostituzione eventualmente dei cuscinetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 27 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 non vorrei che sia un braccio della crociera rotto. Abbiamo praticamente la stessa macchina, la nostra è una Siemens sempre inizio 2000. Segui il video. 27 minuti fa, Lins ha scritto: la vasca apribile ha la vasca apribile e nel caso anche la crociera come ricambi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 3 ore fa, perryfranz18 ha scritto: non vorrei che sia un braccio della crociera rotto. Quoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 Nel primo video è certamente un braccio tranciato,come nel secondo è il classico ferretto , Magari sta li da tanto e mo si è girato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Direi che l'intervento è certo : - crociera - cuscinetti + Guarnizione - gruppo viti Ora , in teorica è tutto semplice , ma in pratica non lo è. Dagli spaccati sul sito Bosch c'è scritto che ufficialmente vendono tutto il gruppo vasca assieme. Quindi ... Come si fanno ad acquistare i pezzi singoli se non si hanno codici di riferimento ? Postilla : ho avuto l'ok dalla moglie a procedere , lei non aspettava altro che cambiarla con un modello "silenzioso", ma l'ho convinta che modelli come il nostro non ne fanno più 😎 Tuttavia se dovessi lasciarla con la lavatrice smontata per cercare il pezzo correrebbe nel primo shop ad acquistarne un'altra, quindi volevo evitare ciò acquistando i pezzi in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 (modificato) Possibile che la crociera sia rivettata e non avvitata ? E per questo la necessità di dover acquistare tutto il gruppo cestello ? 🙁 Modificato: 28 dicembre 2021 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 (modificato) 45 minuti fa, Lins ha scritto: E per questo la necessità di dover acquistare tutto il gruppo cestello ? 🙁 Il gruppo Bosch è famoso per far cambiare tutto il blocco cestello-crociera, anche se la crociera è avvitata, infatti le crociere che trovi non sono originali, ma compatibili Probabilmente se chiedi il perché, adducono motivi tecnici, della serie.." al prezzo del ricambio, mi conviene comprarne una nuova". Nel caso sia anche rivettata, puoi rimuovere il rivetto, e mettere una vite. Contatta i vari venditore online di ricambi, e vedi se ti sanno indicare il ricambio che fa al tuo caso. Modificato: 28 dicembre 2021 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 2 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Il gruppo Bosch è famoso per far cambiare tutto il blocco cestello-crociera fino a 2 anni fa la crociera per le Siemens Siwamat XL532 (stesso cesto) era reperibile dal ricambista, non so se nel frattempo hanno esaurito il magazzino. Non ho ricordi se è rivettata o avvitata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 (modificato) Curiosità, quando parlate di ricambiata intendete online od eventualmente uno locale generico no? In tal caso basta riportare il modello della lavatrice ed hanno una lista di pezzi compatibili ? Chiedo questo perché avevo pure provato a fare una ricerca online tra i vari SOS ricambi ma col mio modello non spuntava alcuna crociera Immagino che le assistenze ufficiali tendano a dirti che non esiste o riescono a che loro a reperire i pezzi compatibili ? [QUOTE]Siemens Siwamat XL532 (stesso cesto)[/QUOTE] Altra curiosità, come fai a sapere che è lo stesso cesto ? Così da facilitare la ricerca del ricambio con altro modello "identico" Modificato: 28 dicembre 2021 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 9 minuti fa, Lins ha scritto: quando parlate di ricambiata intendete online od eventualmente uno locale generico no quello della tua zona, i ricambi online solo in casi estremi (per me) 10 minuti fa, Lins ha scritto: iescono a che loro a reperire i pezzi compatibili per la mia asciugatrice rex-electrolux il ricambio sul sito online di electrolux risultava fuori produzione, chiamato a Porcia, confermano che non esistono più ricambi... andato dal ricambista della mia zona e ha preso la scheda direttamente da electrolux programmata da Porcia.... sempre andare per il ricambista di zona. 11 minuti fa, Lins ha scritto: come fai a sapere che è lo stesso cesto sono della stessa anzienda, BSH (bosch, Siemens, Neff, gaggenau) e agli inizi 2000 avevano quella tipologia di cesto ovunque per le loro macchine, quindi, dovrebbe essere da 52L con vasca apribile. Ti conviene andare dal ricambista con la foto dell'etichetta della macchina (con tutti i codici) e chiedere i ricambi a loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 Ti conviene andare dal ricambista con la foto dell'etichetta della macchina (con tutti i codici) e chiedere i ricambi a loro. Innanzitutto sempre grazie! Si so che fanno parte tutti dello stesso gruppo ma pensavo che già nei primi anni post 2000 avessero cesti differenti . Ottimo Unico dubbio, ricambiata ufficiale o generico ? Per ufficiale intendo i centri assistenza visibili dal sito Bosch , non vorrei farmi 50km per poi sentirmi dire che il ricambio è solo il gruppo completo cestello + crociera (proverò anche a chiamarli) Scusa il confronto ma per esempio ho avuto pessime esperienze con l'automotive , risolte poi con ricambisti generici risparmiando non poco (non vorrei fosse lo stesso anche con gli elettrodomestici) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Magari sta li da tanto e mo si è girato . Ahahha... a me era successo con un calzino da ciclista, scomparso e riapparso nel filtro due anni dopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: andato dal ricambista della mia zona e ha preso la scheda direttamente da electrolux programmata da Porcia.... sempre andare per il ricambista di zona. Lo so perchè seguo il loro software aziendale: sono magazzini differenti e non comunicanti, per policy non si fanno movimentazioni tra i magazzini ricambi per i clienti finali e quello per riparatori/ricambisti. Non ultimo, quando non sono più obbligati alla manutenzione di un articolo, svendono le rimanenze a terzi per svuotare il magazzino. Questi terzi poi alimentano ricambisti e riparatori quando anche canali non ufficiali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 (modificato) Chiamato diversi ricambisti ufficiali e non : 1) ricambiata generico : Da ordinare ma pezzo unico tra cestello e crociera 2) ricambiata ufficiale : Non disponibile e non più ordinabile 3) ricambista ufficiale : Da ordinare da gennaio, pezzo unico e prezzo pari a 2/3 di una lavatrice Le premesse non sono buone, proverò anche su qualche shop online Modificato: 28 dicembre 2021 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 comunque non avendola ancora smontata, non hai ancora la certezza se è la crociera andata o meno (almeno non ho capito se hai provato a sentire se il cestello ha gioco su uno dei 3 bracci... se non fosse la crociera hai un grosso problema in meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 4 minuti fa, Lins ha scritto: 2) ricambiata ufficiale : Non disponibile e non più ordinabile 3) ricambista ufficiale : Da ordinare da gennaio, pezzo unico e prezzo pari a 2/3 di una lavatrice Niente di nuovo dal fronte Bosch, cambia il modello, ma se hai la crociera rotta, la musica è la stessa. Controlla gli orari dell'isola ecologica del tuo comune, ed organizzati. A parte l'ironia, se vuoi provarle tutte, smonta la lavatrice, e con la crociera in mano e relative dimensioni, cerca il ricambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 (almeno non ho capito se hai provato a sentire se il cestello ha gioco su uno dei 3 bracci... Ci credi che ho notato solo da poco che avevi messo in video ? Provo ! Non ancora smontata dato che ho l'asciigatrice sopra e son da solo per ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 (modificato) Fatta prova , c'è del gioco ma nell'ordine di qualche millimetro. Immagino che non mi rimanga che aprirla alla prima occasione e vederci meglio. Modificato: 28 dicembre 2021 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 29 minuti fa, Lins ha scritto: c'è del gioco ma nell'ordine di qualche millimetro. anche strattonandola etc? potrebbero essere i cuscinetti, ma non avendo la sfera di cristallo devi aprire la macchina e vedere. Se sei ben organizzato e hai una casa dei cuscinetti o un negozio di meccanica auto ben fornito, puoi prendere i ricambi il gg stesso e rimontare tutto velocemente, direi pero' che almeno 2gg e li devi prendere da quando inizi a smontare a quando hai la lavatrice montata di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 Strattonata e non mi sembra si muova oltre. Sì, non mi resta che aprirla ma dovrò attendere di avere una mano per tirare giù l'asciugatrice e quindi poter operare e svascare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Lo so, la devo aprire , solo quello mi darà la risposta definitiva . Ma intanto che aspetto il momento in cui potrò farla mi sono messo ad ipotizzare. Il battito non aumenta in centrifuga, anzi sparisce . Questo tuttavia si sente nel lavaggio normale col cestello che gira piano e continua qualche secondo per inerzia dopo che si ferma. Un po' come un'auto con gli ammortizzatori scarichi che continua a sobbalzare dopo un dosso 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Una cosa che puoi fare, e costa poco, è quella i togliere il coperchio superiore e la parte posteriore, in modo da avere accesso alla macchina, poi mentre fà la centrifuga verifica visivamente cosa succede. E' un attimo che si sia allentato qualche particolare meccanico tipo un fermacavo, etc bloccato al cestello, che con la macchina in funzione sbatte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Lo farei ma ho l'asciugatrice sopra (si lo so, ho scoperto solo da poco che non andrebbe fatto ) e nessuno che mi aiuti a tirarla giù . È la prima cosa che avrei voluto fare 😉 (Vado un attimo ot , al massimo apro un thread nuovo, ma uno scaffale o soluzione economica per disaccoppiare lavatrice ed asciugatrice che ne supporti il peso ? Purtroppo per 1cm non posso metterle accanto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 1 ora fa, Lins ha scritto: soluzione economica quelli fatti dai mobilifici costano un botto, potresti chiedere ad un falegname se ti fa un mobile *tipo tavolo* che te la rialzi e basta, così anche in futuro puoi spostare la lavatrice senza dover alzare l'asciugatrice. Il nostro falegname del paese per i miei zii ha fatto un bel lavoro per un centinaio di €, tipo questo ma senza la parte che chiude l'asciugatrice sopra e con una croce di sant'andrea dietro (inoltre ai lati è bloccata da altri mobili, come qui, quindi non si apre, ma il falegname sa sicuramente come farlo al meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Si infatti è quello che volevo, un mobile che sovrasti la lavatrice su tre lati, un rinforzo posteriore , altezza superiore di N cm e sopra poggiata la asciugatrice . Lo chiederò a qualche falegname (ed intanto mi studio alternative DIY) Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati