perryfranz18 Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 8 minuti fa, Lins ha scritto: ed intanto mi studio alternative DIY che se sai come costruirlo ed evitare che si apra come una scala sotto il peso della asciugatrice, ti costa solo il prezzo dei materiali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 (modificato) Buondì a tutti. Finalmente ho avuto la possibilità di aprire la lavatrice e controllare. Durante il lavaggio non ho notato alcun problema se non l'enorme oscillazione della vasca. Ho quindi deciso di svascare e nel frattempo pulirla completamente da 16 anni di melma ... 1° problema trovato : Ammortizzatori completamente scarichi 2° problema trovato : Molle di sostegno del gruppo vasca ammorbidite Continuando a montarla ho trovato delle monetine, una nel gruppo pompa di scarico ed una che mi è caduta dal gruppo vasca. Da qui la speranza Smontato tutto il resto e tirato fuori la vasca ho provato ad aprila ma dopo 1 ora di tentativi per mollare quei maledetti gancetti ho ceduto e rimontato il tutto. Rimontando convinto che il rumore metallico fosse dovuto agli ammortizzatori che effettivamente sbattevano senza opporre un minimo di resistenza e alle monete trovate in giro. Finito il montaggio prima di ricollegare il motore l'amara delusione, girando a mano la vasca ecco il rumore della crociera spezzata e lo sfregamento che viene restituito in uno specifico grado di giro. Rimontato tutto e fatto un lavaggio a 90° di tutti gli stracci sporcati per lo smontaggio, rumore enorme e peggiorato in fase di centrifuga. Molto probabilmente svascare unito al tentativo di aprire il gruppo vasca poggiandolo anche sull'albero della crociera ha dato la mazzata finale. Ho controllato i ricambi e tra : - 180€ Crocera + cestello (dato che non le vendono separate) - 20€ di Molle di sospensione - 40€ di guarnizione delle semivasche + viti - 40€ di cuscinetti + para acqua - 40€ di ammortizzatori Totale 320€ circa Non ne vale più completamente la pena, e la cosa mi da particolarmente fastidio dato che sarebbe riparabile. Ora mi sto informando su cosa prendere? - Bosch : WAN28257IT / WAN28258IT / WAN24257IT / WAN24258IT mi sono trovato alla fine bene ma leggo che l'elettronica attuale non è più affidabile come il mio modello. Inoltre non ha senso star lì a guardare se la vasca è apribile dato che ormai le crociere non sono in vendita separate dal cestello - LG : F4WV308S3E / F4WV308N3E / F4WV308S4E / F4WV508N0E ne leggo particolarmente bene, ma per i modelli in voga non capisco se sia facile reperire i ricambi Tuttavia mi stava balenando in testa l'idea di cambiare completamente tipologia di lavatrice passando da una carica frontale ad una carica dall'alto, in questi caso riuscirei tranquillamente a metterla accanto all'asciugatrice risparmiando sul falegname ! Non capisco tuttavia i volumi del cestello delle macchine a carica dall'alto, sicuramente saranno inferiori alle LG sopra, ma rispetto ai 58Lt di una Bosch ? Necessità : 4 persone, lavaggi frequenti (2 volte a settimana minimo), locale lavanderia apposito Modificato: 24 gennaio 2022 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 22 minuti fa, Lins ha scritto: tranquillamente a metterla accanto all'asciugatrice risparmiando sul falegname SI!! guarda le electrolux con il cassetto dei detersivi sul piano di carico e non sullo sportello! Avrai un cestello sui 45L circa che rispetto ai 52L della tua vecchia Bosch non fa così tanto la differenza, tanto i piumoni non ti stavano comodamente nemmeno prima. Le altre carica dall'alto attento, le Bosch sono delle Uirpul rimarchiate, le Uriopul hanno un solo agitatore, le candy dovrebbero essere delle cinesui Midea, Hotpoint et company sono sempre Uirpul... Le electrolux sono le uniche ancora valide (AEG è la stessa sostanza dal punto di vista meccanico, vedi te se vuoi spendere di più per la sola estetica, a meno che non trovi la super offerta che la fa costare meno della electrolux. (vai in un negozio fisico e controlla che abbiano almeno i 3 agitatori e il cassetto detersivi sul piano vasca e non sul coperchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 24 minuti fa, Lins ha scritto: Non capisco tuttavia i volumi del cestello delle macchine a carica dall'alto Da quello che so siamo sui 42 litri (non farti ingannare dai 7 kg che vengono dichiarati per certi modelli: la risposta è sempre 42). Le Whirlpool (quindi Hotpoint Ariston, Indesit, Ignis… e anche le Bosch), per come sono progettate e costruite, sono prone alla ruggine dopo pochi anni di funzionamento; meglio Electrolux (Rex, Castor, Zoppas…). Però a questo punto ti converrebbe ancora una macchina a carica frontale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 2 risposte e 2 opinioni diver😅9 Come mai ? 40lt quindi 4kg, sarebbero davvero pochini E tanto per alzare la posta in gioco, dato che l'asciugatrice fa un poco le bizze (già smontata , forse è il condensatore di spunto) perché non inserire una lavasciuga ? Ho letto molto bene delle lavasciuga LG e nel caso potrei tenere solo quella in lavanderia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 1 ora fa, Lins ha scritto: lavasciuga no. io nel monolocale mi sono messo l'asciugatrice nella scaffalatura dello studio proprio per non avere una di quelle macchine infernali stropiccia cose da 5h per ciclo. O hai un appartamento grande quanto un camper e posso capire, oppure una caricadall'alto fa tranquillamente le veci della tua vecchia Bosch. 10L ci sta forse un accapatoio in meno, te la facevi andare strapiena con a malapena un palmo di mano sopra libero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 53 minuti fa, Lins ha scritto: 2 risposte e 2 opinioni diver😅9 Mica tanto 😛, le premesse sono uguali Ti ho consigliato di restare con la carica frontale per via delle mie esperienze con la Whirlpool che, ruggine a parte, anche se in centrifuga non si muove di un millimetro sbatacchia un po' troppo e non credo che ad ammortizzatori e compagnia bella questo faccia bene a lungo termine 😉. Mediamente poi, le carica dall'alto sono più rumorose di una carica frontale, quindi valuta anche questo in caso volessi far funzionare la lavatrice nelle ore serali Delle Electrolux contemporanee so poco o nulla, ma quelle che mi è capitato di vedere anni fa erano delle buone macchine, ben pensate e facili da riparare Questione lavasciuga: anche qui ne so poco, ma se cerchi sul forum leggerai che sono sconsigliate e viene spiegato anche il perché. Se ti va, apri una nuova discussione riguardo alla tua asciugatrice; magari riusciamo a rimetterla in forma 😉! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Innanzitutto come sempre grazie. Sì, anche io ero del parere di tenere sempre separate lavatrice ed asciugatrice, ma proprio su questo forum avevo letto molto bene delle lavasciuga LG. Mi chiedevo quindi se non potesse essere il connubio perfetto, tra l'altro ( ma non vorrei aver cercato male) non ho letto di rotture eclatanti. Discorso carico, purtroppo sì, io la carico tanto. Tra bambini, sport viene fatta sempre a pieno carico e qui volevo capire effettivamente quanto cambiasse con l'attuale lavatrice. Forse sarebbe il caso che aprissi una nuova discussione per i consigli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 24 minuti fa, Lins ha scritto: non ho letto di rotture eclatanti le LG in generale sono buone, però 10 a 0 due macchine separate, anche perchè se in un cesto da 70L (come in media è Lg per le 60cm) lavi 7kg ma ne asciughi 3.5... quindi per ogni lavaggio dovresti tirare fuori metà della roba, far fare il ciclo di asciugatura, tirare fuori la roba asciutta e poi far andare il resto... in pratica hai la lavatrice che va più come asciugatrice che altro... poi boh ma se fai tutti pieni carichi di cotoni alta temp, cotoni bassa temp, sintetici, etc... ne esce che ogni giorno fai solo un bucato con due asciugature visti i tempi biblici delle lavasciuga... senza contare i costi di energia e acqua (perchè le lavasciuga pdc non c'è ne una che si salva oltre i 5 anni se non per il circuito gas che perde o per la lanuggine sui radiatori). Io ti direi una carica dall'alto, 10L in meno non ti faranno rimpiangere la Bosch. Noi a casa abbiamo due siemens, una col cestello come la tua da 52 e una da 56 (iq500) e quello che sta in quella da 56 sta in quella da 52, mentre quello che sta nella Hotpoint da 71L non sta nella siemens da 56 (non ci stanno almeno due set letto dei 6 che fa stare) quindi... visto che impasta meglio di una slim, la terrei bene in considerazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 (modificato) Levatemi un dubbio, stavo controllando i manuali dei seguenti modelli LG F4WV308S3E Normale REX EW6T562L Carica dall'alto Comparando il programma da 60°C Cotone leggo che La LG lava in 3h 21m con 56lt di acqua La REX lava in 3h 25m con 85lt di acqua Se io metto il programma 60°C con macchie nella mia mi dice 1h 35m Come mai tutta questa differenza ? p.s. @perryfranz18 il modello identificato REX dovrebbe avere il vano detersivo sul vano carico come intendi tu no ? Modificato: 24 gennaio 2022 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 (modificato) 6 minuti fa, Lins ha scritto: tutta questa differenza perchè sono moderne e perchè al 90% questi dati sono ancora ottenuti con i cicli di lavaggio "eco" che scaldano a max 40°c e compensano con tempi biblici. 6 minuti fa, Lins ha scritto: dovrebbe in teoria si, dovresti guardare in negozio dal vivo, comunque quella che hai selezionato non ha alcune funzioni che forse potrebbero esserti utili, "meno pieghe" "macchie" (che ti fa la fase enzimatica più lunga così da far lavorare meglio il detersivo, la uso spesso sulla mia aeg slim e mi trovo bene sulle macchie enzimatiche)EW6T463L lo ha, con anche il "più morbido" che fa meno pieghe o la EW7T373ST che li ha entrambi e pure il vapore... che non ha molto senso ma si trova alla "Mediamondo" per 500€ Modificato: 24 gennaio 2022 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 7 minutes ago, perryfranz18 said: perchè sono moderne e perchè al 90% questi dati sono ancora ottenuti con i cicli di lavaggio "eco" che scaldano a max 40°c e compensano con tempi biblici. Uhmmm dalla tabella LG ad esempio leggo : Cotone 60 °C 8Kg 3:21 1,361kWh 52°C 56,0lt 1350rpm Eco 40-60 °C 8Kg 3:38 0,900kWh 37°C 58,0lt 1360rpm Quindi non mi sembra che il 60°C sia un programma ECO Inoltre ho notato sempre dalla tabella che la REX consuma 30lt di acqua in più rispetto ad una LG p.s. Ci andrei volentieri a visionarle di persona ma tutta la settimana sarò blindato a casa, quindi intanto mi informo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 2 minuti fa, Lins ha scritto: REX mi commuove che la chiami ancora REX, perchè aimè quei tempi sono ben passati, ora è tutto Electrolux. Comunque le macchine ricalcolano in base a quello che hanno dentro, determinano quanta acqua assorbono i capi e quindi poi decidono quanto accorciare il ciclo (le lg usano un altro metodo ma l'effetto è quello) quindi entro i 15min la macchina ricalcola il tutto e ti dice il tempo che impiega (e di conseguenza l'acqua che usa, quanti risciacqui fare, quanto lunghe le centrifughe etc..). Quindi i dati sono molto volubili, dipende come le userai e con cosa, però sicuro i cicli sono più lunghi. Io nella tua situazione andrei di carica dall'alto con il max dei giri possibili in centrifuga, così da aiutare l'asciugatrice (non so perchè ma su una foto di un cruscotto ho letto 1600rpm, sarebbero moooolto comodi rispetto ai 1200, ma sono già ottimi quelli). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 (modificato) Ok direi che le cariche dall'alto sono individuate, sì per conoscenza storica mi viene sempre di chiamarle REX dato che avevo anche un centro di assistenza sotto la casa da piccolo. Funzione Macchie mai usato non avendolo ovviamente, ad oggi non è mandatorio ma è sicuramente una buona aggiunta. Da Media-coso purtroppo non è disponibile, tengo monitorato, tuttavia vedo che c'è una AEG L6TBG623 che dovrebbe essere la gemella a prezzo pure inferiore (471€) Ora controllo che modello scegliere lato LG che abbia funzioni simili e tiriamo le somme. Intanto ... tiriamo una monetina ... quanto mi durerà la Bosch in lavaggio senza un braccio della crociera ? Modificato: 24 gennaio 2022 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 7 minuti fa, Lins ha scritto: gemella a prezzo pure inferiore esattamente, anche io avevo preso la aeg al posto della electrolux perchè era in forte sconto, ma forse per le frontali slim era meglio il progetto electrolux "ardo" a 4 pale. 8 minuti fa, Lins ha scritto: lato LG che abbia funzioni simili le LG se abbassi i giri centrifuga ti cambia pure la temperatura massima raggiunta sono molto "particolari" in questo, se vuoi la temp massima devi per forza metter la centrifuga massima 9 minuti fa, Lins ha scritto: durerà la Bosch o finchè non ti colpisce la resistenza e fa il corto o finchè non ti cedono gli altri bracci e quindi poi lei fa grattuggia sul cesto rischiando di rovinarti pure il bucato o "esplodendo" facendo bei danni in giro... sinceramente non la userei più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Lato centrifuga della LG sapevo già, ma non è un problema per il nostro tipo di utilizzo. È un rischio che purtroppo devo correre dovendo aspettare la nuova, ma parliamo veramente di qualche settimana . Tuttavia mi sembra che sia completamente esclusa la possibilità di saldare la crociera rotta (non da me ovviamente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 5 minuti fa, Lins ha scritto: completamente esclusa per le Miele ci sono utenti su Ebay che le costruiscono nuove rinforzate e le vendono, ma devi essere bravo e saper fare il lavoro con i materiali giusti... se hai un amico saldatore potresti sentire, però non sai come sono messi gli altri bracci dato che non hai aperto, quindi rimane una incognita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: per le Miele ci sono utenti su Ebay che le costruiscono nuove rinforzate e le vendono Mi sa che sono eterne perché in acciaio inox... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 25 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2022 Premessa che mi sto muovendo per cercare qualcuno che provi a saldarmi la crociera (non riesco a darmi per vinto ... ) Intanto ho spulciato l'area ricambi delle lavatrici a carica alto come quella AEG o Electrolux . Ho notato che i cuscinetti vengono tranquillamente venduti dai siti ufficiali , ho visto pure la facilità di cambio rispetto alle frontali, ma ... Niente crociera. Quindi immagino vasca saldata e nessuna possibilità di intervenire... Quanto sono resistenti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 25 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2022 1 ora fa, Lins ha scritto: Quanto sono resistenti ? dipende sempre da come si usa la macchina e anche dalla fortuna, esistono lavatrici economiche eterne (ma di fama infime) e lavatrici costosissime che si rompono subito (ma di fama eterne). Noi abbiamo quella siemens con la meccanica come la tua che ora fa "lavacucce e lavatappeti" (1 cuccia / 1-2 tappeti bagno) ed è da 20 anni che lavora senza aver mai rotto niente (tranne la scheda, poco a che vedere con la meccanica) nonostante i carichi da lavoro stressanti... mentre la tua si è spezzata, aimè capita. Di certo le abitudini di uso (alte temperature, non solo detersivo liquido per le AT, cicli pieni ma non supercarichi, no mezzi carichi, lasciare un pelo aperto lo sportello e cassetto tra un ciclo e l'altro) sicuramente fanno qualcosa, poi il resto è tutta fortuna. Diciamo che la rottura della crociera non è così frequente come quella dei cuscinetti negli x-mila casi che capitano pure qui (e spesso c'è dietro un cattivo uso). Comunque una macchina che viene pensionata dopo 20 anni, nell'era moderna, lo considererei un successo! visto che nella media le macchine (secondo altroconsumo) vengono cambiate ogni 5 anni +- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 26 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 Mi è venuto in mente una mezza pazzia, cercare una Bosch guasta da acquistare La smonterei e se lo stato di cestello + crociera, molle ed ammortizzatori son ben messi mi limito ad acquistare originali i cuscinetti + corteco + guarnizione delle semivasche ed assemblo tutto. Invece in caso di sfiga, beh avrò buttato quei 30€ Non ce la faccio ad arrendermi 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 per gli ammortizzatori, ti rimando alla mia esperienza pazza, proprio su una 1662. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 26 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 (modificato) Ottimo grazie ! Intanto qualche piccolo aggiornamento. Ho trovato 2 Possibilità 1a possibilità : Da spedire Cestello con crociera identico alla mia da spaccato Bosch, ovviamente usata, ma mi farei mandare le foto per controllare visivamente (per quanto possibile) lo stato. Crociera proveniente da lavatrice con elettronica fuori uso e cuscinetti cambiati di recente (che volendo potrei anche farmi mandare). 2a possibilità : Localmente Lavatrice intera con codici crociera,peso anteriore e semivasche differenti. Tuttavia usano lo stesso peso superiore, la stessa puleggia, la stessa guarnizione oblò, le stesse molle, stessi ammortizzatori, stessa resistenza, stesso motore, stessa cinghia. Dite che un travaso dell' intera vasca sia fattibile ? Mia WFO1662IT/09 --> Qui Usata WFL1200II/01 --> Qui Modificato: 26 gennaio 2022 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 Sono andato avanti con la 1a possibilità , mi sento più tranquillo. Settimana prossima dovrebbe arrivare e mi cimenterò nell'impresa . Domanda , aprendo le semivasche la.guarnizione è obbligatoriamente da sostituire o si può riutilizzare ? Ho visto che la vendono nei kit con le.viti e non ho capito se si danneggia aprendola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 32 minuti fa, Lins ha scritto: da sostituire o si può riutilizzare dipende se è danneggiata o meno, nel dubbio io la cambierei, che poi la richiudi, non fa tenuta e ti perde acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati