nikfol Inserito: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2006 un saluto a tutto il forum credo di aver trovato finalmete un forum con gente competente e spero che possiate aiutarmi.sono un istallatore autorizzato regolarmete iscritto e abilitato alla 46/90, qualche mese fa ho eseguito dei lavori in un androne condominiale.vi elenco i lavori che o eseguito:istallazione di 10 fari incasso cartongesso risparmio energetico installazione di 1 emergenzainstallazione di 11 linie per l'accenzione dei fari incassati e quadro elettrico composto da 3 timer un crepuscolare un rele a zoccolo un generale e 4 interuttori magnetotermici di zona.ora tutto questo per far accendere 10 fari sezionati in 3 zonetutto mi e stato richiesto dall'ingegnereo concluso il lavoro ,e o rilasciato la certificazione 46/90 lo schema di riferimento del quadro e lo schema di riferimento dell'impianto con copia certificato camerale e tipologia e dichiarazione del materiale utilizzato.il problema e che l'ingegnere mi a chiesto in piu a tutti i documentii che o gia dato la dichiarazione di cablagio che non so come farla e la prima volta che mi chiedono sta cosa poi la dichiarazione di verifica termica del quadro e qui o bisogno sempre di una mano e lo schema unifiliare se non sbaglio si chiama cosi .vi prego datemi una mano, altrimenti un giorno di questi lo meno il tutto per far accendere 10 fari a risparmio energetico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 Andiamo per gradi.Se c'è l'ingegnere di mezzo, è lui che deve avere fatto il progetto e quindi gli schemi (unifilari o no). Il tuo compito è dichiarare che l'impianto realizzato è conforme al progetto. Visto che ha fatto il progetto deve avere anche fatto la verifica delle sovratemperature del quadro !Ok per la lista dei materiali e per il certificato camerale e per la dichiarazione del quadro.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Symple Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 Non è obbligatorio allegare al progetto la verifica della sovratemperatura del quadro.Al contrario è l'installatore che deve allegarla alla documentazione relativa allo stesso. Deve lui fare la verifica (si lo so, è un pacco pauroso). Ma la verifica la fai secondo la 23-51 vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikfol Inserita: 21 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 (modificato) grazie per l'interessamento il problema e che non so da dove cominciare nel senso quali sono i moduli per la dichiarazioe e la verifica termica io non lo mai fatta anche perche questo androne non ha un obbligo di progetto l'ingegnere che mi ha fatto queste richieste e l'amministratore condominiale che vuole fare il sapientone e i condomini hanno dato a lui il compito di interessarsi alla cosa .e poi lo so che di regola si dovrebbe rilasciare ma su un quadro 24moduli che comanda 10 fari al risparmio energetico chi la mai rilasciata sta dichiarazioe o fatto la verifica temica? Modificato: 21 novembre 2006 da nikfol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Symple Inserita: 22 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2006 Vista la situazione dovresti fare la verifica termica del centralino secondo la procedura descritta nella 23-51, che rispetto a quella dei quadri di maggiori dimensioni costruiti secondo la 17-13 (v. CEI 17-43) è piuttosto semplice.Guarda qui http://www.elektro.it/cei_23_51_quadri/cei..._quadri_03.htmlc'è scritta la procedura per fare la verifica termica e tutte le verifiche che sei tenuto a fare per questo tipo di quadretti. I dati relativi alla potenza dissipata x polo di ciascun interruttore te li da il costruttore (ABB, Siemens, etc...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikfol Inserita: 24 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2006 grazie mille era quello che cercavo siete mitici e senza saperlo lo schema unifiliare l'avevo gia allegato infatti guardando l'esempio che mi riporta il link o rispettato pari pari tutto lo schema del quadro fatto da me adesso si tratta di calcolare quelle formule anche se onestamente per quadri di quelle dimensioni mi sembra un tantino esageratograzie 1000 volte grazie adesso mi manca solo la dichiarazione di cablagio mi sapreste dire qualcosa in merito.scusate se rompo con le mie richieste pultroppo questi anno la malattia dei mal pagatori e non sanno piu dove parare per trovare il pelo nell'uovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati