Vai al contenuto
PLC Forum

Decodifica sensore pizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno

Devo fare un'applicazione di una tavola rotante 0-180 con relativo Sensore di sicurezza,di solito monto pizzato e mi hanno proposto per questa applicazione un'unico sensore alimentato e 2 tag rfdi che girano assieme alla tavola per dire--Lato a  In posizone  e Lato b in Posizione .

Come decodifichereste quel segnale che allego in foto per sapere che rfdi c'e in lettura?..

La soluzione sarebbe mettere 2 alimentati ed ognuno il suo rfdi ma ho 4 tavole in questa isola oltre ai tot di ingressi sicuri nel plc mi constrebbe molto  di pu dei sensori

Grazie mille

https://eurosald-my.sharepoint.com/:b:/p/m_bullo/EeYr1dMEB1BGkAJP4L42kVQBF3IC5i21Fjil85nE4QOxyA?e=GAUcWK

Scusate il link all'immagine ma mi dava errore nel caricemento

Inserita:

È un uscita seriale fatta ad hoc.

leggi lo start bit lungo 20ms,  inizi a catturare i successivi 8 bit che contengono l'informazione  poi controlli che ci siano i 200ms di linea libera.

Io partirei nel leggere quando la linea è libera a quel punto il primo bit è lo start e collezioni gli ulteriori 8 bit,  a quel punto hai il tuo dato pronto.

Principio che usano le UART

Inserita:

l'ingresso lo devo definire come ingresso rapido Hsc?

Mi fai per cortesia un'esempio pratico in Kop che non saprei da dove partire?

grazie mille In anticipo

manuel

Inserita:
9 ore fa, Spiddy1 ha scritto:

l'ingresso lo devo definire come ingresso rapido Hsc?

No, è una seriale, devi usare una porta seriale con protocollo libero. Vedo (chiamare il ladder Kop è tipicamente Siemens) che usi i PLC crucchi, per cui non so come aiutarti nel definire il protocollo libero. Con i giapponesi è abbastanza facile.

Inserita:

Quindi devo prendere una scheda seriale tipo questa 6ES7 137-6AA00-0BA0 Siemens ET 200SP ?

Quindi ho 4 sesori e ne devo prendere 4?

Allora non conviene piu fare quel gioco mi conviene a prendere il suo sensore alimentato con la sua rfdi(quindi 8 per isola(4 tavole))

Grazie

Inserita:

Purtroppo mi pare un sistema di trasmissione monodirezionale a dir poco rozzo. Mi sembra di capire che finché ha un RFID davanti, trasmette "a mitraglia" il numero dello stesso. Quindi non puoi attaccare più di una seriale a ciascun lettore RFID.

Una possibilità, come suggerisce Max, potrebbe essere quella di leggere i dati mediante interrupt a tempo, magari legandoci a solo quando l'oggetto è arrivato e trascurarlo finché non ne arriva uno nuovo. In pratica, dovresti poter gestire degli interrupt a tempo ogni 20ms per leggere i bit, sincronizzato con il bit di start.

Inserita:

E qualche cosa di di simile allo "One wire", anzi probabilmente è un sottoinsieme dello "One Wire".

Probabilmente è più facile usare un ingresso veloce legato ad interrupt.

Inserita:

Come dice Livio è simile alla comunicazione 1wire, io con un 200 Siemens utilizzando gli ingressi veloci ero riuscito a leggere una segnalazione simile, io in scl per 1200 ho creato una trasmissione simile a quella utilizzando gli Ob a tempo.