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PLC Forum


Problema tachimetrica lavatrice whirlpool AWM 8083/2


stylo

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Salve.L'anno scorso ho sostituito la tachimetrica della lavatrice whirlpool AWM 8083/2 in quanto dava errore F06, bloccandosi e facendo accelerazioni strane durante la centrifuga e comunque anche all'inizio di ogni lavaggio. Il motore che monta la lavatrice è CESET MCA 52/64-148/WHE10. Quando ho preso la tachimetrica ho chiesto ovunque e mi è stato detto che non si trova il ricambio originale, pertanto ho chiesto fra i vari ricambisti è mi è stata data una tachimetrica con queste caratteristiche: C00115310 tachimetrica motore CESET A2480.

Dopo averla montata a parte qualche accelerazione quando facevo dei lavaggi con pochi panni, non dava più l'errore e completava i lavaggi correttamente.

 

A distanza di un anno la tachimetrica si  sta nuovamente guastando in quanto ha cominciato a dare lo stesso errore e fa gli stessi difetti.

 

Mi chiedo:

1) Il ricambio era davvero compatibile con il mio motore?

2) Il fatto che magari era un ricambio compatibile può influire sul guasto dopo appena un anno?

3) Devo supporre si tratti sempre della stessa tachimetrica oppure c'è dell'altro da verificare, ad esempio problema motore, ecc.?

 

P.S. Avevo anche sostituito anche le spazzole.

grazie

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13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La tachimetrica per questo motore Ceset deve essere di 68,7 ohm .


Salve. Quindi il motivo per il quale si è guastata può essere che la tachimetrica aveva una resistenza diversa?

Nel caso in cui non dovessi riuscire a reperirla (molto probabile) a questo punto mi conviene cambiare lavatrice?

grazie

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del_user_293569
45 minuti fa, stylo ha scritto:

Quindi il motivo per il quale si è guastata può essere che la tachimetrica aveva una resistenza diversa?

Ma una misura col tester?

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1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

Ma una misura col tester?

Salve. Ancora non ho verificato nulla in quanto facendo gli stessi identici difetti di allora, ho teorizzato possa essere sempre la tachimetrica....certo devo misurarla....

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21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai una prova pratica da effettuare , perchè  altre domande ?🤷‍♂️

Misurata con tester da un valore di 140-150 ohm

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del_user_293569

Monta la bobina tachimetrica sul motore e misura la tensione alternata generata facendo girare a mano il motore.

Modificato: da Francesco_54
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Il 29/12/2021 alle 22:47 , Stefano Dalmo ha scritto:

I dati che ho io mi dicono che dovrebbe essere la metà di quanto misuri 


 

 

Il 30/12/2021 alle 01:16 , venue2 ha scritto:

potrei suggerire di andare dal ricambista col tester e di misurarla prima di riacquistarla.

Salve.

Purtroppo ho chiesto ai ricambisti online perchè di presenza non ho trovato nulla, ma non mi hanno dato nessun valore della tachimetrica in vendita.

 

Quello che vorrei capire è se possibile che la tachimetrica si è guastata dopo un anno dalla sua sostituzione in quanto non si tratta di ricambio originale del motore, o questo non significa nulla?

Mi conviene ritentare acquistando nuovamente lo stesso ricambio?

 

Il valore ottenuto dalla misurazione di 140-150 ohm  è indicativo del non funzionamento della tachimetrica?

 

grazie a tutti

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del_user_293569

Ti ho suggerito di fare una prova, l'hai fatta?
La tachimetrica e' fatta da due componenti, la bobina e il magnete permanente fissato sull'albero motore.

C'e' la remota possibilità che il magnete si sia parzialmente smagnetizzato.
Lo puoi sapere solo facendo la prova suggerita.

Modificato: da Francesco_54
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3 ore fa, stylo ha scritto:

Salve.

Purtroppo ho chiesto ai ricambisti online perchè di presenza non ho trovato nulla, ma non mi hanno dato nessun valore della tachimetrica in vendita.

ho provato a dare un'occhio in giro ma sembra che la tachimetrica non sia codificata come ricambio per quel motore.

prova a chiedere qui telefonando:

https://digitservice1997.it/ecommerce/1747-bobina-tachimetrica

https://repairandassistance.com/ricerca.html

o fai richiesta attraverso il modulo web:

https://shop.euras.com/anfrage.php?geraeteid=700023&request=notfound&suchbg=8083/2

 

2 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

La tachimetrica e' fatta da due componenti, la bobina e il magnete permanente fissato sull'albero motore.

C'e' la remota possibilità che il magnete si sia parzialmente smagnetizzato.

e non dimenticare di fare la prova che suggerisce Francesco

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2 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

C'e' la remota possibilità che il magnete si sia parzialmente smagnetizzato.

 

Oppure potrebbe essersi rovinato il perno del rotore. Andrebbe verificato anche quello

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Il 29/12/2021 alle 23:02 , Francesco_54 ha scritto:

Monta la bobina tachimetrica sul motore e misura la tensione alternata generata facendo girare a mano il motore.

Salve. Ho staccato i cavi della tachimetrica ho misurato nuovamente la resistenza, ottenendo un valore di 115 ohm. Inoltre ho misurato la tensione alternata girando a mano la cinghia, però ottengo un valore che cambia di continuo in quanto non giro sempre alla stessa velocità...comunque man mano che giro più velocemente il valore aumenta e viceversa

 

Il 29/12/2021 alle 22:47 , Stefano Dalmo ha scritto:

I dati che ho io mi dicono che dovrebbe essere la metà di quanto misuri 


 

 

Modificato: da stylo
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del_user_293569

Vabbè questo lo sapevamo, volevamo sapere se questa tensione arriva a 1V massimo o a 10V.

Modificato: da Francesco_54
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4 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Vabbè questo lo sapevamo, volevamo sapere se questa tensione arriva a 1V massimo o a 10V.

Non so il tester in automatico mi ha segnato intorno a 1,827 V girando al max possibile, con gli ovvi limiti della forza impressa tramite la cinghia a mano...

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Stefano Dalmo
Il 28/12/2021 alle 09:28 , stylo ha scritto:
Il 27/12/2021 alle 19:45 , Stefano Dalmo ha scritto:

La tachimetrica per questo motore Ceset deve essere di 68,7 ohm .

Scusa  , ma  se ti ho dato i dati riferiti alla tachimetrica montata   al tuo  motore  ,  perchè  non lo prendi in considerazione . 

 Potrebbe pure non essere lei il problema  , ma se non scrivono notizie tecniche per riempire i manuali  ,  quella tachimetrica non è buona .

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14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , ma  se ti ho dato i dati riferiti alla tachimetrica montata   al tuo  motore  ,  perchè  non lo prendi in considerazione . 

 Potrebbe pure non essere lei il problema  , ma se non scrivono notizie tecniche per riempire i manuali  ,  quella tachimetrica non è buona .

Ho capito che la tachimetrica che mi è stata venduta a suo tempo è solo adattata perché quella di questo motore non si trova. A comprova di ciò ho chiesto sul sito indicatomi prima e anche li mi danno la stessa tachimetrica con lo stesso codice. Quindi a questo punto cosa mi consiglia?devo decidere se prendere di nuovo la stessa tachimetrica durata 1 anno o cosa?

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Il 3/1/2022 alle 19:36 , venue2 ha scritto:

ho provato a dare un'occhio in giro ma sembra che la tachimetrica non sia codificata come ricambio per quel motore.

prova a chiedere 

o fai richiesta attraverso il web

avevo visto gli schemi e cercato la tachimetrica di quel motore come ricambio, ho cercato il sito del costruttore Costruzioni Elettriche Settentrionali approdando alla Askoll:

 

1° maggio 2005 la denominazione Ceset scompare ufficialmente: lo stabilimento di Castell’Alfero con gli altri della Plaset di Moncalieri (Torino), di None (Torino) e della Slovakia vengono inglobati in un unico gruppo la cui ragione sociale varia in EAME srl (Emerson Appliance Motors Europe) con sede legale a Moncalieri presso lo stabilimento ex Plaset.

 

Il gruppo Askoll nasce nel 1978 su un’intuizione di Elio Marioni, ex-manager della Zoppas. L’azienda inizia il proprio business con la divisione dei motori elettrici che alimentano gli acquari. Le stesse innovazioni vengono però poi utilizzate nel business degli elettrodomestici.

Qualche anno dopo, acquisendo la Emerson Appliance Motors Europe, Askoll fa il salto dimensionale e diventa uno dei maggiori produttori mondiali di motori elettrici e pompe per lavatrici e lavastoviglie.

per poi forse confluire nel 2019 nella Bosch articolo de il sole 24ore

 

 

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
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