Vai al contenuto
PLC Forum

Conversione tensione da motoriduttore CAME

Luca Martino

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Ho deciso di dotare il cancello elettrico di casa mia di apertura tramite squillo telefonico. Ho già realizzato il tutto con un modulo esp32 ed un sim800l e funziona tutto. Il mio problema è l'alimentazione poiché il motoriduttore fornisce una tensione di 24v AC per eventuali dispositivi accessori. A me occorre una tensione di 5V DC con 2A di corrente, perché il SIM800L richiede tali correnti per il suo corretto funzionamento. Credo che un ponte raddrizzante ed un 7805 non bastino sia per le correnti in gioco che per il salto di tensione che scalderebbe parecchio il tutto. Qualcuno mi consiglia qualcosa per risolvere il problema?  Grazie a  tutti in anticipo e buone feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un riduttore Switching, che a parità di potenza fornisce alta corrente in uscita con bassa corrente in ingresso, e scalda pochissimo.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Di step down che forniscono 5V-5A partendo da 28Vcc ne trovi parecchi in rete sia su Amazon che su ebay, al prezzo di una decina di euro circa.

Metti un ponte seguito da un condensatore da 2200µF-50V, poi lo step down e hai qualche cosa di massimamente efficiente.

Se lo stepdown è di qualità almeno decente non dovresti avere problemi di disturbi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'automazione è alimentata a tensione di rete.

Per quale motivo vuoi utilizzare la bassissima tensione generata dalla scheda, quando puoi partire da un buon 230 che non ti darà mai problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

L'automazione è alimentata a tensione di rete.

Per quale motivo vuoi utilizzare la bassissima tensione generata dalla scheda, quando puoi partire da un buon 230 che non ti darà mai problemi?

Grazie per la risposta. Preferisco usare i 24 V dell' automazione poiché dovrò posizionare il modulo GSM in una cassetta stagna che si trova in alto in prossimità dell'antenna radio del cancello e che è già servita dalla 24 V. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Luca Martino ha scritto:

Che ne dici?

Se a te servono realmente 2A quello è un po' tirato, specie se lo ponti in una cassetta stagna e, magari, d'estate con il sole che la riscalda ben bene.

Già le specifiche di quegli alimentatori sono a dir poco molto ottimistiche, quindi quei 2,5 A li danno si, ma con precauzione e parsimonia.🙂

Se invece i 2A sono il massimo richiesto, e per tempi brevissimi, può anche ndar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

LM2596HV è dato per 3A

Quello è il valore massimo di corrente, però i datasheet van letti tutti fino in fondo, così magari vedi anche le condizioni per ottenere quel valore di corrente.

Magari uno studio della figura 11-3 del data sheet può chiarire meglio l'idea.

Poi, detto fra me e te, a me frega proprio un beato niente di tutto questo. Io l'avviso l'ho dato, poi ognuno è libero di fare quello che più gli accomoda

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Magari uno studio della figura 11-3 del data sheet può chiarire meglio l'idea.

puoi spiegarmi quale sarebbe la criticità?

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Io l'avviso l'ho dato

certo, hai fatto bene ci mancherebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

puoi spiegarmi quale sarebbe la criticità?

La dissipazione del calore in funzione della corrente.

Senza fare alcun conto, perchè non è possiible, il dissipatore che si vede in fotografia non sembra sufficiente per garantire la dissipazione di calore prodotto con una corrente > 2A, specialmente quando la temperatura del contenitore supera i  30°C

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Essendo un circuito in PWM, la potenza dissipata e' proporzionale al duty-cycle.

Infatti, come si può osservare dalla 11-3, la potenza dissipata si riduce drasticamente al diminuire di Vout

rispetto alla Vin a parità di corrente erogata. Nel nostro caso, per una tensione di uscita di 5V

la curva da seguire e' la 2' dal basso e la tensione di ingresso con minore produzione di calore e' compresa tra 15V e 20V.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

e la tensione di ingresso con minore produzione di calore e' compresa tra 15V e 20V.

In questo caso si parte da 24Vca, quindi >30Vcc quindi avremo un incremento di temperatura >50°C rispetto alla temperatura ambiente. Quel piccolo dissipatore non mi sembra sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2021 alle 08:41 , Livio Orsini ha scritto:

Se a te servono realmente 2A

se è un modulo gsm quella sarà la corrente di picco in trasmissione nelle condizioni meno favorevoli... anche perché sono andato a vedere il pinout, la corrente di alimentazione passa da un singolo pin di un header, che di sicuro non porta 2A in maniera continuativa

edit: infatti

https://nettigo.eu/products/sim800l-gsm-grps-module-spring-antenna

average current 350mA, peak current 2A

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ma quella indicata nel datasheet e' la temperatura di giunzione secondo le specifiche di raffreddamento descritte.

Siamo ampiamente al di sotto della temperatura di fusione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Sempre secondo il datasheet, l'LM2596HV ha un rendimento dell'85% nel peggiore dei casi;

quindi quando eroga 10W in output (5V x 2A) ne dissipa circa meno di 1.8 W.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

E con questo?

Vanno comunque dissipati; se il tutto fosse in un ambiente a 25°C non ci sarebbe alcun problema ma, in questo caso come ho già scritto, il tutto va alloggiato in una scatola di cui non si sa il volume, non si sa se contiene altri circuiti che possono generare calore e, soprattutto, è in ambiente esterno dove probabilmente il sole fa la sua parte per scaldare bene, specie d'estate.

Poi come ho già scritto, a me di tutti 'sti problemi me ne importa un beato niente!

Io mi son limitato a far presente la possibilità che possano esserci problemi di calore; poi magari quei 2A sono richiesti per 1", mentre la corrente termica è di soli 40mA e allora non c'è da preoccuparsi.

Link al commento
Condividi su altri siti