Leonardo_1989 Inserito: 28 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2021 Buongiorno a tutti, ho un problema con due termosifoni su cinque posti sullo stesso piano e che funzionano con caldaia a condensazione nuova a temperatura di mandata 55°. Impianto bitubo. Termostato ambiente impostato in manuale a 20° costante. Su tutti i termosifoni è stata installata la valvola termostatica e sono stati cambiati i detentori. Si tratta di uno scalda salviette e di un termosifone in ghisa che si intiepidiscono appena e si riscaldano solamente portando la temperatura di mandata a 70°/75°. Cosi facendo questi due scaldano ma gli altri diventano roventi. Ho fatto le seguenti prove: - Spurgo: non c'è aria; - Cercato di bilanciare l'impianto agendo sul detentore: non noto miglioramenti; - Chiuso valvole e detentori termo funzionanti: non noto miglioramenti; - Svuotato impianto da termosifone non funzionante: tutto ok, esce acqua pulita. A questo punto sto cercando un idraulico da due anni ma non trovo nessuno disponibile, solo due idraulici ascoltando la descrizione del problema mi dicono quanto segue: 1°Idraulico: Possibilità di tubi strozzati, bisogna spaccare il muro; 2°Idraulico: I tubi non sono strozzati perché in rame rivestito ecc...ecc... va svuotato l'impianto, smontati i termo e soffiati con compressore insieme a valvole e detentori, soffiati i tubi con compressore e se il problema non si risolve provare a cambiare il collettore complanare posto sotto la caldaia. A questo punto continuo la ricerca di un idraulico ma nel frattempo creo questo topic con l'auspicio che qualcuno possa darmi suggerimenti e aiutare me e chiunque abbia lo stesso problema. Grazie mille anticipatamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 (modificato) Salve Leonardo, che marca di valvola hai installato? A volte molti tipi di valvole anche con la "testa" termostatica regolata al massimo, non si aprono completamente in quando a causa di incrostazioni magari dovute a periodi di inattività, la molla non riesce a spingere in fuori l'otturatore. Ma prima di sostituire le valvole il funzionamento era normale? Modificato: 28 dicembre 2021 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo_1989 Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2021 (modificato) Innanzitutto grazie mille! Le valvole sono Caleffi e sono state installate un anno fa. Nel periodo estivo a impianto spento sono state portate tutte a 5. Ora lo sono ancora sui termo che non funzionano mentre ho portato a 3 le altre sui termo che funzionano. Sui termo che non funzionano ho svitato la testina termostatica e agito sull'otturatore che entra ed esce senza problemi. Valvole e detentori sono state cambiate per cercare di risolvere il problema descritto ma con poco esito, precedentemente i due non funzionanti erano come inchiodati ora danno qualche segno. Modificato: 28 dicembre 2021 da Leonardo_1989 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati