Vai al contenuto
PLC Forum

Come scegliere una lavastoviglie?

artorias

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che non conosco le funzionalità delle lavastoviglie moderne, ne ho una di circa 30/40anni fa che inizia a non funzionare più al meglio.

Non cerco delle lavastoviglie con funzioni troppo particolari ed inutili, ma una affidabile, efficace e di qualità (oggi penso sia difficile trovarne di qualità). Chiaramente se dispongono di qualche funzione molto utile è ancora meglio.

Ditemi un po' i marchi più da tenere in considerazione, le caratteristiche tecniche importanti da guardare e magari anche qualche modello. Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

che abitudini d'uso hai? quante persone deve servire? 45/60cm? incasso, sottotop, libera installazione? budget?

In genere siamo in tre, ma non sempre la usiamo, la usiamo sopratutto quando abbiamo invitati, ma in linea di massima non serve un carico da ristorante, ma assolutamente familiare.

Quella attuale è ad incasso, dunque penso che la vogliano nuovamente ad incasso (devo chiedere), larghezza 59.5cm, altezza circa 82cm. Libera installazione in che senso? Budget non illimitato ma direi sotto i 1000euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di guasto fuori garanzia, vorresti mettere le mani te o preferiresti chiamare un tecnico e pagare la chiamata? (nessuna durerà quanto quella che hai... io la sistemerei)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

In caso di guasto fuori garanzia, vorresti mettere le mani te o preferiresti chiamare un tecnico e pagare la chiamata? (nessuna durerà quanto quella che hai... io la sistemerei)

E ti pare.. lo immaginavo, ormai fanno prodotti scarsi. Diciamo che ho un tecnico di mia fiducia nel caso in cui si dovesse guastare fuori garanzia, negli elettrodomestici non ho mai messo mano se non per cavolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, artorias ha scritto:

ormai fanno prodotti scarsi

no, alcuni se ben tenuti e con gli interventi di manutenzione ordinari ti durano tranquillamente 20 anni e oltre. 
Comunque, visto il budget io punterei in alto... ma ti faccio dei punti per le incasso a scomparsa totale:

- facile riparazioni, sotto il budget, semplici ed efficaci e con una gestione dello spazio versatile:

* Smeg sotto sui 6-700€, tipo la ST363CL

- difficile riparazione, sotto il budget con ottimi risultati e robuste:

* bosch, tipo la SMV46KX55E (senza zeolite e home connect)

- riparazione non so, nel budget e per antonomasia eccellenti:

* asko (che anche le tubazioni in vasca e irroratori in acciaio inox) tipo la DFI433B/1 o simili

* miele tipo la G 5050 SCVi Active

"la più affidabile" non esiste, si rompe subito una super costosa come potrebbe durare una vita una economica.. 

l'importante per tutte è: non sciacquare il carico prima di metterlo a lavare, usarla sempre piena, usare sempre sale e brillantante settati correttamente (anche con detersivi 3-1) e non usare solo cicli brevi o a basse temperature.

per i modelli vedi quale trovi nel rivenditore vicino a te o disponibili in rete

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per circa 400€ si trovano anche diverse Electrolux che, in quanto a risultati di lavaggio, sono decisamente valide

Altrimenti i modelli già proposti vanno più che bene

Link al commento
Condividi su altri siti