Vai al contenuto
PLC Forum

alimentazione 555 massa comune

jo3165

Messaggi consigliati

16 minuti fa, jo3165 ha scritto:

Lo devo utilizzare per un nastro trasportatore che è troppo lento, ho bisogno di circa il doppio di velocià, non importa se perde potenza.

Non perdi potenza, se fai le cose per bene, ma dimezzi la coppia se raddoppi la velocità; la potenza rimane costante.

Però se il tuo responsabile della sicurezza non accetta un inverter commerciale perchè non è certificato CE, come fa ad accettare il tuo accrocco? Accrocco che alla fine credo ti costerà ben più dei 67€ dell'inverter C(ina) E(xport)😉

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 212
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• jo3165

114

• DavidOne71

56

• Livio Orsini

22

• del_user_293569

9

24 minuti fa, jo3165 ha scritto:

e non mi va di aver buttato via i soldi per il trasformatore toro da 500VA, che purtroppo è: primario 110  0   110

ma il primario sono due avvolgimenti distinti (0 110 - 0 110) o proprio 110 0 110?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

l trasfo è comunque un passa basso quindi l'onda, pur non essendo sinusoidale, non è nemmeno quadra.

L'importante è la forma della corrente che scorre nel motore; l'induttanza del motore aiuta ad eliminare ulteriormente le armoniche quindi la corrente avrà forma sinusoidale con un po' di distorsione, ma anche la rete non è certo scevra da distorsioni.🙂

Si in effetti ho pensato che fosse cosa buona interporre un trasfo tra circuito e motore, non ho fatto i ragionamenti di Livio perchè non ne sono ingrado

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Non perdi potenza, se fai le cose per bene, ma dimezzi la coppia se raddoppi la velocità; la potenza rimane costante.

Però se il tuo responsabile della sicurezza non accetta un inverter commerciale perchè non è certificato CE, come fa ad accettare il tuo accrocco? Accrocco che alla fine credo ti costerà ben più dei 67€ dell'inverter C(ina) E(xport)😉

e, cavolo non me lo ricordate, l'avaro spende 2 volte

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

ma il primario sono due avvolgimenti distinti (0 110 - 0 110) o proprio 110 0 110?

ma dovrebbe essere il primario 110  0  110 e il secondario 220, e proprio un trasformatore non autotrasformatore, diciamo che quando l'ho visto e sopratutto preso in mano ho pensato poveri i miei finali.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

Mi faresti una simulazione senza C2?

mi vuoi proprio male, OK ma non spaventarti, nel senso che ho provato ma tensione e corrente vanno a dei valori da paura, per cui sono obbligato ad usare C

Link al commento
Condividi su altri siti

per come è fatto il circuitino bisognava far costruire un trasformatore primario 220  0  220  out 220, siccome è 110  0  110 out  220,

se non metto il C diventa una sedia elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

secondo me cotruito minimizzando le resistenze parassite porta alla distruzione dei finali in breve tempo per il motivo che nel passaggio dall'uno all'altro, mancando il dead time, si trovano ad essere entrambi in conduzione con picchi di assorbimento altissimi, limitati sola dalle resistenze parassite di cui parlavo.

Ma noooo... gli IGBT hanno come carico il trasformatore con la sua impedenza.

Ho fatto manutenzione a degli inverter Siemens a SCR con quella configurazione (la potenza non la ricordo, ma gli armadi erano alti 2mt, metà dei quali in basso occupati dal trasformatore); 5 inverter per anni non hanno mai dato problemi; il 6' inverter ogni 2/3 mesi bruciava i fusibili perché si piantava. I fusibili erano da 125 ampere ultrarapidi e costavano 85.000 lire ognuno all'epoca. poi alla fine trovammo una saldatura fatta male sulla scheda di controllo. 48Vcc / 220 Vca e l'uscita era perfettamente sinusoidale.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

scusa avevo visto male, 110  0  110

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, jo3165 ha scritto:

siccome è 110  0  110

forse dico una stupidaggine, ma se usi la configurazione ad H puoi sfruttare quel trafo prendendo solo i 110 senza presa centrale

14 minuti fa, jo3165 ha scritto:

mi vuoi proprio male, OK ma non spaventarti, nel senso che ho provato ma tensione e corrente vanno a dei valori da paura, per cui sono obbligato ad usare C

voglio solo vedere la forma d'onda non mi interessa l'ampiezza

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

no, ho detto una caz...a, però potresti vedere se si può separare il primario (morsetto dello zero)

e ma e un toroidale, non mi hanno fatto morsetti escono solo fili

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

ma se usi la configurazione ad H puoi sfruttare quel trafo prendendo solo i 110 senza presa centrale

confermo quanto ho detto, mi sono fatto uno schemino e dovrebbe andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

mi è costato 50€ il toroidale, 17€ di componenti, "si potevo comprare il Cinese, e facevo meglio", la macchina CE non mi permettono ne il circuitino  ne Inverter Cinese no CE, (che userò per un trapano hobby cinese che uso io per miei lavori)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, jo3165 ha scritto:

mi è costato 50€ il toroidale, 17€ di componenti, "si potevo comprare il Cinese, e facevo meglio"

Anch'io penso che era meglio comprarlo già fatto, però cosi hai imparato qualcosa e non è una cosa da poco, nella vita non ci sono solo i soldi😉

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

🤣 hai ottenuto una onda quadra a 100Hz modulata in ampiezza da una sinusoide a 50 Hz.

Visto che schifezza!!!, ma si,  ho un vecchio trapano Hobby Cinese, che però uso, se riesco a non arrostire pure quello, se funziona lo uso li.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Ho fatto manutenzione a degli inverter Siemens a SCR con quella configurazione (la potenza non la ricordo, ma gli armadi erano alti 2mt, metà dei quali in basso occupati dal trasformatore); 5 inverter per anni non hanno mai dato problemi; il 6' inverter ogni 2/3 mesi bruciava i fusibili perché si piantava. I fusibili erano da 125 ampere ultrarapidi e costavano 85.000 lire ognuno all'epoca. poi alla fine trovammo una saldatura fatta male sulla scheda di controllo. 48Vcc / 220 Vca e l'uscita era perfettamente sinusoidale.

OK, mi arrendo, lo facccio:  https://imgbox.com/xUdpHzxm

Io ho i capelli grigio-bianchi, ma quegli inverter non solo non li ho mai visti, ma neanche mai sentito parlare, mi sa che andiamo parecchio indietro, (non vuole dire niente, nel 59 sono andati sulla Luna con 256 KB), alcune cose funzionavano meglio allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Proprio quello che mi spaventa, il datasheet degli IGBT dice A max 40, V max 1000  P max 330 W a 25°.

Ho misurato il primario del toroidale mi sono spaventato, 530 mH.   tra 110V e 0, ma la cosa che ancor di più mi spaventa è la resistenza il multimetro dice 1.2 ohm.

Vero che potrei aggiungerne in parallelo

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che non capisco è perchè se provo la resitenza sull'alimentazione del motore dichiarato 500VA, in toeria come il toroidale, la sua resistenza risulta però parecchio più alta di quella del trasformatore, tra un capo e l'altro sono circa 20 ohm, contro gli 1.2 del trasformatore, perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti