Vai al contenuto
PLC Forum

alimentazione 555 massa comune

jo3165

Messaggi consigliati

11 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

non trovo il datasheet

alldatasheet: IR2153,

mai e poi mai li avrei collegati così, sono in corto, con il cd4047, (non credo che abbia al suo interno gestione del dead time), ma il IR2153 si, ho potuto simulare, be è completamente un'altra cosa, avete fatto bene ad insistere, per fortuna non ho ancora costruito la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 212
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• jo3165

114

• DavidOne71

56

• Livio Orsini

22

• del_user_293569

9

33 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

C3 lo puoi eliminare

Un polo del primario lo attacchi al gnd l'altro lo attacchi nel punto comune dei due mos con un condensatore

OK Davide, grazie tante, provo così, ho un vecchio tornio svizzero molto preciso, ha molti anni, ha però un motore 220 trifase, pensi che si possa fare un'inverter utilizzando gli ir2153, ho meglio comprare un'inverter Cinese, ti posto il modello che avrei pensato, non ho capito bene se out è trifase 220 o 380

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è l'inverter che avrei adocchiato:  xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti. (Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende").

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jo3165 ha scritto:

ho meglio comprare un'inverter Cinese

meglio

ti posto il modello che avrei pensato, non ho capito bene se out è trifase 220 o 380

out trifase 220

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

mah, secondo me va bene

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i consigli ed ho deciso di farlo così, come consigliato da Davide:

https://imgbox.com/SWVxAnu5

Ho messo altri due IGBT, così brutalmente in parallelo, la cosa dove ho ancora dei dubbi, se ne metto solo due con queste caratteristiche: 1000V, 40A, 330W a 25°, il carico è 500VA, i due IGBT con quella configurazione sono da considerare 660W, oppure 330W?, in pratica il carico si ripartisce tra i due IGBT?

Poi è consigliabile mettere la protezione, filtro saubber, o come si chiama?, se è consigliabile quali valori dei componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, non mettiamo in difficoltà, quando si può ci si aiuta, per quello che so e che posso molto volentieri, per quanto riguarda i simulatori...., se uno non risponde subito forse..., nel mio caso non c'è problema, non mi piace usare robe non legali e mi accontento di demo, chi investe in software è giusto che abbia i sui ricavi, (onesti o meno che siano).

La cosa che ritengo  non onesta invece è fare produrre macchine di vario genere in Cina, marchiarle in EU e venderle 4 volte più care da noi, potrei fare molti esempi.

UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI QUANTI PER L'AIUTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe vedere la simulazione sia del primario che del secondario

Metti una resistenza per ogni gate

39 minuti fa, jo3165 ha scritto:

in pratica il carico si ripartisce tra i due IGBT?

Hai il simulatore, simula!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto importante!

Devi aggiungere un soft start all'ingresso.

Se fai delle prove reali, aggiungi una lampadina ad incandescenza da 100W in serie alla line di ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

olto importante!

Devi aggiungere un soft start all'ingresso.

Se fai delle prove reali, aggiungi una lampadina ad incandescenza da 100W in serie alla line di ingresso

ma ho simulato, non cambia nulla da due a quattro IGBT, intendo sia l'ampiezza che la forma d'onda, il problema e che tutte le volte devo rifare da zero tutto lo schema, il simulatore non mi permette d salvare il progetto, però avevo provato ieri ed era così.

la lampada è 600W 220V

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre se metto la lampada in serie da 100W, va bene per il simulatore, poi però come lo costruisco lo schedino, stavo pensando di prevedere un morsetto per prevedere l'utilizzo di quel C2, almeno per non arrostire gli IGBT, poi lo ponticello

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, jo3165 ha scritto:

) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti. (Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende").

Modificato: 21 ore fa da Fulvio Persano

Non lo sapevo, scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, jo3165 ha scritto:

il problema e che tutte le volte devo rifare da zero tutto lo schema, il simulatore non mi permette d salvare il progetto

che delirio

Ieri ho scaricato LTspice non sembra male ma non so se si può salvare

13 minuti fa, jo3165 ha scritto:

Inoltre se metto la lampada in serie da 100W, va bene per il simulatore

1 ora fa, DavidOne71 ha scritto:

Se fai delle prove reali

15 minuti fa, jo3165 ha scritto:

poi però come lo costruisco lo schedino

la lampada non va sullo schedino, va messa prima, con un portalampade volante

17 minuti fa, jo3165 ha scritto:

almeno per non arrostire gli IGBT

con la lampada eviti proprio questo, C2 te lo devi dimenticare, piuttosto metti una lampadina da 50W

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Davide, i tuoi consigli mi sono stati davvero utili, però a questo punto per causa del link che avevo postato, giuro che non sapevo, ti avevo chiesto solo se era adatto o meno, non sapevo di non poter....

Onde evitare...., Probabilmente eliminerò il mio profilo da PLC Forum.

Grazie mille a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, jo3165 ha scritto:

però a questo punto per causa del link che avevo postato, giuro che non sapevo

Ma si, non è una tragedia, anche a me capita che è da molto tempo che sono qui.

Lo sappiamo benissimo che non lo facciamo per pubblicità, ma per darci una mano.

Al limite ci si può scrivere in privato solo per mandare i link.

4 ore fa, jo3165 ha scritto:

Probabilmente eliminerò il mio profilo da PLC Forum

Ma perchè mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Ma si, non è una tragedia, anche a me capita che è da molto tempo che sono qui.

Lo sappiamo benissimo che non lo facciamo per pubblicità, ma per darci una mano.

Al limite ci si può scrivere in privato solo per mandare i link.

Grazie Davide, ho chiarito con lo staf, tutto OK, ho risolto, mi ero spaventato

Link al commento
Condividi su altri siti