Vai al contenuto
PLC Forum

alimentazione 555 massa comune

jo3165

Messaggi consigliati

29 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

L'oscillogramma a quale punto del circuito si riferisce?

È riferito all'uscita del trasformatore da 160VA, prova che ho fatto prima di collegare il motore

4 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

cosa fai, gli scherzi?

Adesso ho capito

5 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

BdcN93An_o.jpeg

6G2QvvQR_o.jpeg

Ho messo le immagini direttamente nel post, altrimenti diventa difficile capire e seguire

si ma ho collegato un trasformatore 160VA 220V 24 out

Il 12/1/2022 alle 12:57 , DavidOne71 ha scritto:

Si

Si

infatti

Il 11/1/2022 alle 23:22 , DavidOne71 ha scritto:

il problema e che il trasformatore scalda molto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 212
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• jo3165

114

• DavidOne71

56

• Livio Orsini

22

• del_user_293569

9

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

L'oscillogramma a quale punto del circuito si riferisce?

È riferito all'uscita del trasformatore da 160VA, prova che ho fatto prima di collegare il motore

5 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

cosa fai, gli scherzi?

Adesso ho capito

6 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

BdcN93An_o.jpeg

6G2QvvQR_o.jpeg

Ho messo le immagini direttamente nel post, altrimenti diventa difficile capire e seguire

si ma ho collegato un trasformatore 160VA 220V 24 out

Si

Si

infatti a me bastavano 100 Hz , ma visto che posso spingere di più, vedrò

Il 11/1/2022 alle 23:22 , DavidOne71 ha scritto:

il problema e che il trasformatore scalda molto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 ha scritto:

OT Stai litigando con l'editor? Prima di scrivere cancella il vecchio contenuto

si infatti, ero con il cellulare, ho fatto casini, pare che siamo in due a richiedere le stesse cose: trasfo. 1,2 ohm 20 ohm per motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolto il C2 sull'alimentazione prima del ponte di diodi, collegato il motore, devo parzialmente ricredermi, intanto devo aumentare la frequenza lentamente per far si che il motore arrivi a 240Hz, ma..., fino 60-63 Hz la coppia è elevata si può dire pari alla 220 domestica, dopo di che la coppia scende proporzionalmente all'aumentare della frequenza, diciamo che a 240 Hz la coppia scende a circa 1/4, per cui diciamo che fino ad 80-100 Hz si può utilizzare per pilotare un piccolo trapano fino anche 1KW, ma oltre perde troppa coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, jo3165 ha scritto:

Appena riesco posto i risultati dei dati dall'oscilloscopio collegato ai capi del motore

Fallo sia a vuoto, a carico e variando la frequenza cosi vediamo un po il comportamento

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, jo3165 ha scritto:

ino 60-63 Hz la coppia è elevata si può dire pari alla 220 domestica, dopo di che la coppia scende proporzionalmente all'aumentare della frequenza,

E giusto che sia così, anzi rischi di danneggiare il motore quando lo fai lavorare sotto i 50Hz

Se il motore è caratterizzato come 230V a 50Hz, quando scendi di frequenza devi diminuire proporzionalmente la tensione.

Il rapporto tensione - frequenza è proprio una retta. In tutti gli inverter, anche quelli cinesi, c'è un parametro da impostare che ti fa fissare tensione e frequenza di targa del motore. Fissato questi 2 valori la tensione scende linearmente con la frequenza. A d esempio se fissi 50Hz 230V, a 25HZ hai esattamente 115V. Questo fino a quando si arriva al valore di tensione minima, che di solito si imposta a cica 1/10 della tensione nominale.

Salendo sopra i 50Hz bisognerebbe aumenbtare la tensione in modo proporzionale, altrimenti il motore, essendo sotto alimentato, deflussa e perde coppia.

Infatti tutti gli azionamenti con motori asincroni ed inverter lavorano a coppia costante sino alla freqeunza nominale, ed a potenza costante oltre la frequenza nominale.

Si deve lavorare a potenza costante sopra la frequenza nominale, perchè alla frequenza nominale si  raggiunge la potenza di targa. Se si continuasse a lavorare a coppia costante si danneggerebbe il motore perchè, visto che la potenza è data dalla velocità per la coppia, il motore è costretto ad erogare una potenza maggiore.

Ad esempio se il tuo motore lavorasse a coppia costante sino a 100Hz erogherebbe il doppio della potenza di targa.

Siccome i pasti gratis non esistono, per lavorare a coppia costante sino a 100 Hz dovresti alimentarlo a 460V; essendo la corrente assorbita funzione dellla coppia erogata, il motore assorbirebbe il doppio della potenza nominale, quindi dovrebbe dissipare il doppio delle perdite e si brucerebbe.

In alcuni casi, quando la coppia nominale è necessaria solo per pochi secondi durante l'accelerazione, nei motori trifasi sotto inverter si riesce a "truccare" l'azionamento per avere coppia costante sino a circa 87Hz, ma è un trucco che bisogna usare molto, ma veramente molto, oculatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Siccome i pasti gratis non esistono, per lavorare a coppia costante sino a 100 Hz dovresti alimentarlo a 460V; essendo la corrente assorbita funzione dellla coppia erogata, il motore assorbirebbe il doppio della potenza nominale, quindi dovrebbe dissipare il doppio delle perdite e si brucerebbe.

Si questo è giusto, devo mettere in conto il calo di coppia, tutto sta se basta  ai miei bisogni, fino a 100Hz la coppia dovrebbe bastare, poi applicando una rampa di accelerazione si può arrivare anche oltre i 200Hz, ovviamente rinunciando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che l'IR2153, togliendo la resistenza del gruppo RC necessario a determinare il clock interno, si può portare un clock esterno sul piedino dove è collegato il condensatore, per cui è possibile immettere una rampa di accelerazione, magari erogata da un PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione, ho deciso di modificare la macchina  a nastro trasportatore con motoriduttore, (visto che non la vendo, la uso io non serve la certifica).

La scheda funziona bene, provata a fatica 50Hz  il motore è leggermente rumoroso, ma scalda pochissimo, la rampa di accelerazione non posso averla a disposizione in quanto userò un PLC piuttosto datato S7200 cpu 224 v1.2, tale cpu non accetta pto a rampa, solo da cpu 2.0, per cui ho deciso di usare il pwm con quattro step, 25Hz, 50Hz, 75Hz, 100Hz, (chiaramente i segnali andranno su piedino dell'ir2153).

A tale proposito avrei pensato di intervenire sul Dutty Cycle, esempio, a 25Hz, leggermente più off che on, a 50Hz 50%, a 75Hz leggermente più on che off, infine a 100Hz diciamo 60% on 40% off.

Questo perchè vorrei dare un pelo in più di potenza a 100Hz.

Il ciclo di rampa a step per passare da 25Hz a 100Hz 3 secondi, a 100 Hz girerà per circa altri 6 secondi, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jo3165 ha scritto:

Questo perchè vorrei dare un pelo in più di potenza a 100Hz.

Pasti gratis non ce ne sono; come ti ho spiegato prima sopra i 50Hz devi lavorare a potenza costante altrimenti bruci il motore perchè gli fai dissipare più di quanto previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti